Come incollare una muta con la colla per neoprene, i requisiti e una panoramica dei marchi adatti

I subacquei abituali hanno la loro muta. Molto spesso, tali prodotti sono realizzati con un materiale speciale: il neoprene. Con l'uso prolungato, le giunture della tuta iniziano a scollarsi. Dovrai usare la colla al neoprene per incollarli insieme.

Il materiale principale per realizzare mute

Una muta è una muta utilizzata dai subacquei per immergersi sott'acqua. Nella loro fabbricazione vengono utilizzati vari materiali, ma il neoprene è considerato il principale. La caratteristica principale dei prodotti in neoprene è la loro elasticità. Inoltre, i vantaggi includono resistenza alle temperature estreme, robustezza, affidabilità e durata.

Ogni anno la qualità di questo materiale migliora, grazie alla quale le tute prodotte diventano migliori e più resistenti. Tuttavia, nonostante ciò, nel tempo, anche un materiale di tale qualità deve essere incollato con adesivi speciali.

Requisiti dell'adesivo per riparazione in neoprene

La colla utilizzata per incollare il neoprene deve soddisfare diversi requisiti fondamentali:

  • Alto livello di elasticità.Gli adesivi per la riparazione di abiti strappati dovrebbero avere una buona elasticità, il che aumenta significativamente la qualità dell'incollaggio.
  • Resistente all'umidità. Non è un segreto che le mute entrino in contatto con l'acqua quasi sempre. Pertanto, l'adesivo deve essere resistente all'acqua e non perdere le sue proprietà a contatto con un liquido.
  • Elevata adesione. La qualità dell'incollaggio dipende direttamente dall'adesione della colla utilizzata. Pertanto, gli esperti consigliano di incollare il neoprene con mezzi che aderiscono in modo affidabile alle superfici in gomma.

Considerazione di marchi appropriati

Ci sono sei produttori comuni coinvolti nella produzione di colla in neoprene di alta qualità.

Aquasure

Miscela adesiva universale utilizzata per lavorare con materiali in gomma. Aquasure è utilizzato per qualcosa di più della semplice ricostruzione di mute. Viene anche utilizzato per incollare altre attrezzature per sport acquatici.

Tra le caratteristiche di Aquasure spicca il fatto che non perde la sua elasticità anche dopo l'indurimento. Ciò consente di utilizzare una tale composizione per incollare superfici su curve. Il volume di un tubetto di colla è di trenta grammi, grazie ai quali è possibile elaborare contemporaneamente un'area considerevole.

 Aquasure è utilizzato per qualcosa di più della semplice ricostruzione di mute.

picasso

Questo è un altro noto produttore specializzato nella produzione di miscele adesive di alta qualità per l'incollaggio di materiali gommati.

La composizione viene prodotta sotto forma di una miscela elastica, che non necessita di essere diluita con acqua prima dell'uso.

Molti esperti considerano i prodotti Picasso la scelta ideale per l'incollaggio di materiali in neoprene. Tale composizione adesiva è caratterizzata da resistenza all'umidità elevata e affidabilità.Se il costume è incollato con l'adesivo Picasso, la cucitura non si staccherà per 3-4 anni.

Bostique

È un adesivo di alta qualità a base di amido, dispersione e PVA. Alcuni pensano che sia usato solo per incollare il neoprene, ma non è così.

Inoltre, lo strumento viene utilizzato per fissare carta da parati in fibra di vetro, tessuto non tessuto e vinile.

Bostic è versatile perché aderisce a molte superfici diverse. Aderisce bene su cemento, mattoni, legno e superfici in plastica. Può anche essere utilizzato per fissare materiali tissutali.

Stormopren

È un adesivo bicomponente comunemente usato per riparare le mute stagne. Molti restauratori di sport acquatici ritengono che Stormopren sia la migliore colla per l'incollaggio del neoprene. La composizione del prodotto contiene componenti, grazie ai quali è possibile fissare in modo affidabile i rivestimenti in gomma. L'adesivo aderisce in modo affidabile a superfici in lattice, pelle, tessuti e gomma. Tuttavia, non è consigliabile utilizzare Stormopren per l'incollaggio di materiali da costruzione, poiché la composizione non fornirà un fissaggio affidabile.

È un adesivo bicomponente comunemente usato per riparare le mute stagne.

Sargan

Le persone in cerca di fondi per riparare le tute dovrebbero fare attenzione ai prodotti realizzati da Sargan. È un adesivo versatile spesso utilizzato per riparare articoli in pelle e attrezzature acquatiche. Adatto anche per l'incollaggio di rivestimenti in similpelle.

Il prodotto viene venduto in tubi, il cui volume è di cinquanta millilitri. Tuttavia, nei negozi puoi trovare tubi più grandi da 100-150 millilitri.

Technisub

Se hai bisogno di incollare velocemente prodotti in neoprene, puoi usare Technisub.La caratteristica principale di questa composizione è che si attacca rapidamente. Il liquido applicato inizia a fissarsi entro un minuto dall'applicazione. In questo caso la colla solidifica completamente dopo 20-25 ore. I vantaggi di Technisub includono la sua facilità d'uso. Per incollare le parti è sufficiente sgrassare la superficie da trattare e applicare la colla su di essa.

Come incollare correttamente una muta

Prima di utilizzare un prodotto in neoprene, è necessario familiarizzare con le principali caratteristiche del suo utilizzo.

Cosa è necessario

Prima di iniziare il lavoro, devi familiarizzare con ciò che può essere utile per riparare una tuta. Dovrai preparare in anticipo i seguenti fondi:

  • Alcol. Viene utilizzato per il pretrattamento e lo sgrassaggio del rivestimento, che dovrà essere incollato in futuro.
  • Guanti gommati. È impossibile lavorare con adesivi senza guanti in modo che la miscela non tocchi la pelle.
  • Un coltello o un rasoio. Questo può essere utile se hai bisogno di staccare il neoprene sciolto.

Prima di iniziare il lavoro, devi familiarizzare con ciò che può essere utile per riparare una tuta.

Riparazione passo dopo passo

Per incollare rapidamente una combinazione, devi familiarizzare con le specifiche del lavoro. La riparazione viene eseguita in più fasi successive:

  • Preparazione dei rivestimenti. In primo luogo, viene eseguita una preparazione preliminare delle superfici. Sono pre-puliti dallo sporco e asciugati con alcool per sgrassare.
  • Applicazione della miscela. Quando la superficie trattata è asciutta, viene applicata una soluzione adesiva.
  • Incollaggio. Dopo l'applicazione, le superfici da incollare devono essere tenute per 15-20 secondi in modo che aderiscano più saldamente.

Errori comuni

Ci sono diversi errori comuni che le persone commettono quando incollano il neoprene. Questi includono in particolare quanto segue:

  1. Mancanza di sgrassaggio.Alcune persone non trattano il rivestimento con alcool. Per questo motivo, il neoprene si attacca molto peggio.
  2. Applicare il prodotto su una superficie umida. Non maneggiare i rivestimenti bagnati con la colla, poiché ciò influirà sulla qualità dell'incollaggio.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Quando si lavora con composti adesivi in ​​neoprene, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni:

  • si consiglia di applicare il prodotto sulla superficie con un fiammifero o uno stuzzicadenti di legno;
  • i bordi che devono essere incollati sono saldamente uniti;
  • i rivestimenti incollati dall'alto vengono fissati con nastro adesivo fino a quando la miscela non è completamente solidificata;
  • il nastro viene rimosso dal neoprene sigillato non prima di 35-50 minuti;
  • per una fissazione più affidabile, i fori troppo grandi vengono inoltre suturati con fili speciali.

Conclusione

Le persone che praticano il nuoto hanno mute speciali. Nel tempo, la loro superficie si deteriora e deve essere riparata. Si consiglia di utilizzare colla al neoprene per l'incollaggio. Tuttavia, prima di utilizzarlo, è necessario comprendere le marche popolari del prodotto, nonché i consigli per l'uso.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina