Istruzioni su come attaccare la facciata alla lavastoviglie con le tue mani

Alcune casalinghe non vogliono lavare i piatti a mano e per questo usano speciali attrezzature per il lavaggio dei piatti. Dopo l'acquisto di un tale dispositivo, sorgono molti problemi durante il collegamento alla rete idrica. Possono sorgere difficoltà anche quando si fissa il frontale alla lavastoviglie. Pertanto, si consiglia di sapere in anticipo come installare correttamente la lavastoviglie e fissarvi la facciata.

Scopo e caratteristiche della facciata della lavastoviglie

Prima di procedere con l'installazione della parte anteriore della lavastoviglie, è necessario comprendere lo scopo di questa parte. La superficie frontale è uno speciale pannello di copertura decorativo che viene installato sulla parte anteriore della lavastoviglie.

Tale prodotto è realizzato con vari materiali. Tuttavia, molto spesso durante la creazione di pannelli, i materiali vengono utilizzati per la fabbricazione di mobili da cucina. Esternamente, questa parte sembra un normale armadio, e quindi non è facile indovinare che dietro c'è una lavastoviglie da incasso.

I pannelli per facciate presentano una serie di vantaggi con cui dovresti familiarizzare prima di utilizzarli. Tra i vantaggi ci sono i seguenti:

  • Migliora l'interno della cucina.Con l'aiuto di una tale facciata, puoi completare il design della cucina. Inoltre, l'utilizzo di tali prodotti semplifica la scelta delle lavastoviglie, poiché non è necessario selezionare l'attrezzatura adatta ai mobili della cucina.
  • Protezione per lavastoviglie. Il pannello installato davanti alla macchina protegge in modo affidabile l'apparecchiatura da danni meccanici e dall'ingresso di sporcizia. Molto spesso, le facciate vengono installate per fornire una protezione aggiuntiva agli elettrodomestici.
  • Insonorizzazione. È noto che una lavastoviglie emette molto rumore di fondo durante il funzionamento. Dopo aver installato il pannello frontale, l'apparecchiatura inizia a funzionare in modo più silenzioso.
  • Forza. I pannelli per facciate sono molto resistenti e quindi difficili da danneggiare. Sono in grado di resistere anche a forti impatti sulla superficie.

Come scegliere le taglie e il metodo di fissaggio

Prima di procedere con l'installazione del prodotto, è necessario selezionare un pannello per facciate adatto. Quando si sceglie, è necessario prestare particolare attenzione alle dimensioni del pannello. Per trovare le giuste dimensioni, si consiglia di tenere conto delle dimensioni della lavastoviglie stessa. Molto spesso, le macchine sono installate in cucine la cui larghezza è di 600 o 450 millimetri. Inoltre, l'altezza di tali elettrodomestici raggiunge gli 800-850 millimetri.

Tuttavia, ci sono anche modelli unici con dimensioni diverse. Ad esempio, esistono dispositivi compatti la cui altezza non supera i 50 centimetri. Questi modelli vengono acquistati da persone con un budget limitato o con piccoli spazi in cucina.Pertanto, quando si sceglie un pannello frontale, è necessario assicurarsi che le sue dimensioni siano adatte alla lavastoviglie installata in cucina.

Gli esperti raccomandano di calcolare attentamente l'altezza quando si determinano le dimensioni. Dovrebbe essere tale che il pannello frontale acquistato sia a filo con il piano di lavoro, sono consentite deviazioni di 1-2 centimetri.

Dopo aver deciso le dimensioni, devi capire come attaccare i pannelli. Molto spesso sono fissati all'apparecchiatura utilizzando normali viti autofilettanti. Sono avvitati dall'interno in modo che le teste delle viti non siano visibili dall'esterno. Inoltre, alcuni modelli vengono installati utilizzando cerniere speciali, spesso vendute insieme ai pannelli frontali. Sono fissati alla parte inferiore della struttura sul pannello frontale della lavastoviglie. Per una maggiore affidabilità, gli elementi di fissaggio sono inoltre incollati con nastro biadesivo.

 alcuni modelli vengono installati utilizzando cerniere speciali, che spesso vengono vendute con pannelli frontali.

Attività preparatorie

Gli esperti raccomandano di eseguire lavori preparatori prima di fissare il pannello frontale, durante i quali vengono acquistati i materiali e gli strumenti necessari.

Attrezzo

Per eseguire lavori di installazione, avrai bisogno di strumenti di lavoro speciali, tra i quali si possono distinguere:

  • Cacciavite. Questi sono strumenti comuni che si trovano in quasi tutte le famiglie. Molto spesso vengono utilizzati quando è necessario avvitare viti e viti. I cacciaviti possono differire per funzione e dimensioni. La scelta dei modelli adatti dipende dal tipo di supporto utilizzato.
  • Roulette. Durante i lavori di installazione, è necessario adottare varie misure. Per questo viene utilizzato un metro a nastro, con il quale è possibile effettuare misurazioni.
  • Cacciavite. Questo è un utensile elettrico portatile che viene spesso utilizzato per avvitare e svitare viti, viti e viti autofilettanti.Può anche essere utilizzato per praticare fori in cui verranno installati i dispositivi di fissaggio in futuro.
  • Pennarello o matita. Saranno necessari per contrassegnare le posizioni in cui verranno praticati i fori di montaggio.
  • Punzone. Questo strumento viene utilizzato quando è necessario praticare fori su superfici fragili. Si consiglia di utilizzare un punzone robusto per evitare rotture durante il processo di perforazione.

Materiali (modifica)

I materiali per l'installazione della facciata non saranno necessari tanto quanto gli strumenti. Tra i materiali più importanti ci sono:

  • Stampino. Questo è un dettaglio molto importante che può aiutare con l'installazione della facciata. Con il suo aiuto, vengono contrassegnati i punti in cui verranno installate le viti di fissaggio. Per utilizzare uno stencil, è necessario attaccarlo al pannello e contrassegnare le posizioni di montaggio.
  • Scotch. Per i lavori di installazione, si consiglia di utilizzare nastro biadesivo. Il frontalino deve essere fissato alla superficie prima di avvitare le viti.

I materiali per l'installazione della facciata non saranno necessari tanto quanto gli strumenti.

Procedura d'installazione

Per fissare correttamente il frontale alla lavastoviglie, è necessario familiarizzare con la procedura corretta durante l'installazione:

  • Applicazione di uno stampino. Per prima cosa devi usare uno stencil, attaccarlo all'interno della facciata e fissarlo con del nastro adesivo. Quindi, sul rivestimento, vengono contrassegnati i punti in cui verranno avvitati gli elementi di fissaggio.
  • Creazione di fori di montaggio. Dopo aver segnato i punti in cui verranno avvitate le viti, è necessario praticare i fori per gli elementi di fissaggio. Per fare questo, puoi usare un normale cacciavite o trapano, che quasi tutti hanno. Forare con cura per evitare di danneggiare il frontalino. Non è necessario forare completamente il prodotto, ma solo per tre quarti.Alcuni esperti sostengono che la perforazione non è necessaria, tuttavia la perforazione sarà più affidabile.
  • Fissaggio del pannello frontale. Una volta creati i fori di montaggio, procedere al fissaggio del frontalino. Innanzitutto, vengono montate le cerniere su cui deve essere appeso il pannello. Dopo il fissaggio, assicurarsi che la porta d'ingresso si apra liberamente e non sfreghi contro altre superfici. Se la porta non si apre correttamente, sarà necessario regolare i piedini della lavastoviglie.

Possibili errori e problemi

Esistono diversi possibili problemi che le persone possono incontrare durante l'installazione dei pannelli per facciate. Questi includono in particolare quanto segue:

  • Scegliere la facciata sbagliata. Alcune persone scelgono inizialmente il pannello sbagliato che non è lavabile in lavastoviglie. In questo caso, dovrai regolare tu stesso le dimensioni della lavastoviglie o acquistare una nuova facciata.
  • Contrassegno errato dei fori di montaggio. Ci sono momenti in cui le persone commettono errori nel processo di contrassegno delle posizioni per i futuri elementi di fissaggio. Ciò porta al fatto che la porta della lavastoviglie con il pannello attaccato non si aprirà e non si chiuderà correttamente.

 Alcune persone scelgono inizialmente il pannello sbagliato che non è lavabile in lavastoviglie.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Per eseguire correttamente il lavoro, è necessario familiarizzare con i consigli e i suggerimenti per l'installazione delle facciate sulle lavastoviglie. Dovresti familiarizzare con diversi consigli:

  • Usando un righello o un metro a nastro. Gli esperti non consigliano di eseguire lavori di installazione senza utilizzare strumenti di misurazione. Solo con il loro aiuto puoi contrassegnare correttamente i punti in cui verranno installati gli elementi di fissaggio.
  • Scegli la lunghezza ottimale della vite.Non utilizzare elementi di fissaggio troppo corti, poiché devono adattarsi perfettamente alla profondità del pannello. Ciò fornirà una vestibilità più sicura.
  • Applicazione di un modello in carta. Sarà necessario contrassegnare correttamente i punti di fissaggio della faccia anteriore.
  • Usando un cacciavite. Alcune persone usano solo cacciaviti, ma svolgono il lavoro molto più lentamente. Pertanto, per accelerare il processo, è meglio utilizzare un cacciavite elettrico.
  • Fissaggio corretto delle maniglie. Le maniglie sono installate sul pannello frontale, con le quali verrà aperto. Quando si installa un tale dettaglio, è necessario concentrarsi sulla posizione delle maniglie sui mobili della cucina adiacenti.

Conclusione

A volte vengono installate facciate speciali sulle lavastoviglie per proteggere le apparecchiature. Prima di installare un tale pannello, è necessario familiarizzare con l'elenco dei materiali necessari, nonché con le caratteristiche di installazione.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina