Come smontare e riparare un tubo dell'aspirapolvere con le tue mani, istruzioni passo passo

Il lavaggio a secco è un modo conveniente e affidabile per mantenere pulito il tuo spazio abitativo. Una varietà di modelli consente di scegliere un depolveratore in base alle preferenze, alle funzioni e alle capacità finanziarie del produttore. Una rottura del tubo di aspirazione dell'aria rende inutilizzabili apparecchi costosi. Come smontare il tubo dall'aspirapolvere per ripristinarlo e rimetterlo in funzione, smontiamo di seguito.

Costruzione generale dell'aspirapolvere

Strutturalmente l'unità di aspirazione polveri può essere suddivisa in due parti: un'unità fissa ed un elemento operativo mobile. Il blocco contiene:

  • motore elettrico;
  • compressore;
  • Blocco di controllo;
  • filtri;
  • aspirapolvere.


Il processo di pulizia viene eseguito utilizzando un tubo flessibile collegato a un manico in tubo metallico, sul quale è fissato un attacco a spazzola.

Come funziona il tubo

La durata dell'aspirapolvere e la facilità d'uso dipendono dalle prestazioni della manica. La lunghezza della spirale in plastica varia, a seconda del modello, da 1,5 a 2 metri. La potenza di aspirazione dipende dal diametro del tubo: inversamente proporzionale. Tutti gli elementi di lavoro hanno due elementi strutturali identici: un adattatore per fissare l'asta di prolunga e un blocco per il collegamento all'unità. Le caratteristiche funzionali del tubo dipendono dal materiale con cui è realizzato e dallo scopo dell'aspirapolvere.

Varietà di maniche:

  1. Modelli universali:
  • da un'ondulazione senza cornice a pareti sottili;
  • plastica rigida senza cornice;
  • morbida onda con treccia metallica.
  1. Per lavare gli aspirapolvere.

I tubi alettati dei dispositivi di pulizia sono inoltre dotati di tubi in gomma per l'alimentazione dell'acqua.

Le principali cause di fallimento

Le caratteristiche del design delle maniche determinano la comparsa di difetti durante il funzionamento del depolveratore.

Piegatura e torsione regolari del tubo

L'ondulazione senza telaio (morbida e dura), quando l'aspirapolvere non è in uso, mantiene la sua forma attraverso la posa a turno. Con ripetute ripetizioni della stessa posizione nel tubo flessibile nei punti di piegatura, la plastica si consuma più velocemente - compaiono delle crepe. Una manipolazione brusca del tubo attorciglierà i soffietti, provocandone la rottura.

S. Una manipolazione brusca del tubo attorciglierà i soffietti, provocandone la rottura.

Gli elementi di aspirazione dell'aria incorniciati durano più a lungo. La causa della violazione dell'integrità dello scafo diventa anche la sua flessione nello stesso punto.

Aumento eccessivo della lunghezza

Più lungo è il tubo, più è probabile che venga danneggiato durante lo stoccaggio e durante la pulizia.Quando non è operativo, occupa molto spazio, deve essere arrotolato in curve più strette, il che porterà a crepe. Durante il funzionamento dell'aspirapolvere, una lunga ondulazione può aderire ad angolo acuto, rompersi, è molto probabile che l'aspirapolvere venga spostato tirando il manicotto ondulato, il che porterà alla rottura delle bobine.

Forti fluttuazioni di temperatura

Le crepe compaiono sui prodotti in plastica con un elevato contrasto di temperatura. Spostare l'aspirapolvere da una stanza fredda a una calda e viceversa ha un effetto negativo sulle condizioni del rivestimento polimerico.

Spostare il dispositivo con un tubo

Durante la pulizia, si suppone che l'unità di raccolta della polvere venga spostata dalla maniglia sul corpo. Molto spesso l'aspirapolvere viene spostato, approfittando del fatto che è su ruote, tirando la barra con una spazzola. All'improvviso, l'ondulazione è fortemente tesa e scoppia nel tempo.

Penetrazione di oggetti estranei

L'ondulazione morbida può essere danneggiata da oggetti duri catturati nel tubo durante il funzionamento e bloccati lì. Ad esempio, quando si rimuovono schegge di vetro, ceramica, gusci di noci dal terreno.

Contatto con oggetti appuntiti e angoli di mobili

La superficie del tubo può essere danneggiata quando colpisce l'angolo di un tavolo, armadio, cassettiera. Gli oggetti con una superficie di taglio affilata non devono entrare in contatto con il tubo: forbici, cacciaviti, coltelli.

La superficie del tubo può essere danneggiata quando colpisce l'angolo di un tavolo, armadio, cassettiera.

Violazione delle regole di archiviazione

Il produttore allega le istruzioni per l'uso del modello fabbricato, compreso il metodo di conservazione dell'aspirapolvere durante il periodo di lavoro. La mancata osservanza delle istruzioni comporterà il guasto del tubo.

Lungo periodo di funzionamento

I soffietti polimerici hanno una loro durata.Con l'uso più attento e corretto, la plastica alla fine perderà la sua elasticità e si spezzerà.

Metodi e istruzioni di riparazione fai-da-te

Il rimedio dipende dalla posizione e dalle dimensioni del difetto sulla superficie della spirale di plastica.

Rimozione dell'area distorta

Molto spesso, il tubo corrugato si rompe nel punto di contatto con il vuoto o la barra. Per ripristinare la sua integrità, il tubo viene rilasciato dal fissaggio nella maniglia o nella serratura (a seconda di dove si è verificato lo strappo). La staffa del palo ha due chiusure che si aprono con un leggero clic. Ne uscì un pezzo di tubo, avvitato in un manicotto di plastica. La parte danneggiata del tubo viene rimossa, un pezzo della manica. Il manicotto viene avvitato nel manicotto e quindi inserito nella scanalatura della maniglia.

Se si è verificato un danno accanto al fermo dell'aspirapolvere, svitare il resto del tubo, pulire il filo dai resti di colla. Il tubo viene tagliato e infilato attraverso il fermo. L'applicazione dell'adesivo è facoltativa, poiché la connessione è abbastanza forte se non tirata con forza.

Applica una benda

La medicazione viene applicata quando il tubo non può essere tagliato a causa di un grave accorciamento. Per riparare una corrugazione in plastica, utilizzare un pezzo di un altro tubo corrugato di circa lo stesso diametro. Il tubo viene rilasciato dalle clip. Le estremità danneggiate vengono tagliate.

Dall'altra ondulazione viene tagliato un pezzo lungo 4-5 centimetri. Collegare le estremità del tubo schiena contro schiena. La parte del tubo preparata per la riparazione viene tagliata longitudinalmente e trasformata in un manicotto. Un tubo tagliato viene inserito nella manica, le estremità della benda sono collegate e avvolte con nastro isolante.

La medicazione viene applicata quando il tubo non può essere tagliato a causa di un grave accorciamento.

Applicazione del termoindurente

Per ottenere una forte connessione del tubo con un manicotto di plastica nell'impugnatura, utilizzare:

  • costruzione di asciugacapelli;
  • pistola per colla a caldo;
  • colla a caldo.

La frizione viene riscaldata con un asciugacapelli, evitando l'ammorbidimento. Utilizzando una pistola, la colla viene applicata alla connessione filettata e viene inserito il tubo preparato. Tempo di indurimento finale - 24 ore.

Riparazione di un tubo con una linea elettrica

La rottura dell'ondulazione regolabile elettricamente di un aspirapolvere nel manico è facilmente riparabile nelle seguenti condizioni:

  • il difetto è stato riscontrato vicino al manico;
  • la guaina è danneggiata, i fili non sono interessati;
  • una sezione insignificante è fallita.

Per le riparazioni avrai bisogno di un asciugacapelli e di un pezzo di guaina termorestringente.

Il tubo viene rimosso dall'impugnatura:

  • il colletto è scattato e spinto indietro;
  • rimuovere il coperchio sulla maniglia;
  • rimuovere il tubo.

Se il diametro della guaina termorestringente è inferiore a quello del manicotto di fissaggio, il tubo viene sganciato dal finecorsa sul lato dell'aspiratore. Spingere l'ondulazione attraverso il termorestringente verso la maniglia. Installa il cerotto sull'area danneggiata e, usando un asciugacapelli, attaccalo al tubo corrugato. Rimontare la maniglia e il fermo nell'ordine inverso.

Se è necessario sostituire diversi centimetri del manicotto, smontare il corpo del supporto aprendo l'accesso ai contatti. Con la guaina ondulata si tagliano i fili attaccati ad essa. Scollegare il tubo dal finecorsa, indossare un ugello termico. Quindi le estremità dei fili vengono spelate, saldate ai contatti della maniglia. Coprire i conduttori con nastro isolante. Montare la maniglia nell'ordine inverso.

Rompere l'ondulazione di un aspirapolvere con regolazione della potenza nel manico è facile da risolvere

Fissaggio temporaneo di nastri adesivi

Per una riparazione rapida, se viene rilevato un difetto minore appena prima della pulizia, utilizzare nastri adesivi: isolante, vernice.La fessura è avvolta, premendo contro le costole, in 2-3 strati. Tale patch durerà per un breve periodo a causa dell'insufficiente adesione del rivestimento del nastro all'ondulazione di plastica.

Il nastro adesivo è fatto di carta. Per incollare al tubo è necessaria la colla acrilica, che viene applicata sulla superficie del nastro.

Incolla i nastri adesivi

La fessura può essere sigillata con nastro siliconico utilizzato per sigillare le perdite. La larghezza del nastro è di 2,5 centimetri, lo spessore è di 0,3 millimetri. Un pezzo della lunghezza richiesta viene separato dal rotolo, tenendo conto dell'applicazione in 2 strati sovrapposti. Per migliorare l'adesione, il film elastico viene teso durante l'avvolgimento, premendo con forza contro l'ondulazione. C'è abbastanza calore dalle tue mani per curarlo e creare un cerotto resistente e sigillato.

Come puoi ripristinare temporaneamente

È possibile rendere nuovamente ermetica l'ondulazione utilizzando filo di rame con un diametro di 1 millimetro e nastro isolante. Fai 3-6 ganci con il filo, a seconda del diametro del danno. La lunghezza totale del gancio è di 6 centimetri, compresa la parte piegata - 2 centimetri. Usa un punteruolo per praticare fori paralleli sulle estremità tagliate del tubo. Fai delle perforazioni nella scanalatura facendo un passo indietro dal bordo di 2 giri. Infilare il gancio, attorcigliare, facendo attenzione a non strappare il guscio in polimero. Rimuovere il filo in eccesso, premere le estremità contro il tubo.

Avvolgi la connessione con del nastro isolante. In precedenza, gli spigoli vivi delle torsioni, in modo che non danneggino la plastica, dovrebbero essere smussati con carta vetrata. Una riparazione simile può essere effettuata se il tubo e i fili si rompono.Con un'attenta manipolazione, dopo tale riparazione, la manica durerà per un anno o due: se non si consente lo stiramento, la torsione dell'ondulazione.

Se il tubo alettato si rompe in più punti vicino al boccaglio e non è possibile rimuovere il tubo dal boccaglio, è possibile ripristinare la tenuta utilizzando un tubo in polimero liscio. Il diametro del tubo deve essere adattato al tubo. Per prima cosa, usando una colla universale, fissa il tubo all'interno del bocchino. Quindi l'interno del tubo danneggiato viene lubrificato con colla e collegato a un inserto polimerico. Dopo l'asciugatura, la connessione viene coperta con un nastro isolante.

La difficoltà di ripristino del tubo dipende dal modello, dal grado di usura e dalla posizione della rottura.

Possibili problemi

La difficoltà di ripristino del tubo dipende dal modello, dal grado di usura e dalla posizione della rottura. Un aspirapolvere con potenza di aspirazione regolabile non può essere riparato se il tubo corrugato si rompe vicino al centro, rendendo impossibile il collegamento dei fili. Spesso queste maniche hanno un perno non separabile nel corpo, dove la connessione viene effettuata con la colla.

Quando si rimuove l'area danneggiata vicino al manico, potrebbero esserci residui di colla essiccata sui filetti. Per una connessione stretta e stretta, deve essere rimosso senza danneggiare il manicotto di plastica.

Regole di manutenzione e funzionamento

La durata dell'aspirapolvere dipende in gran parte dall'usura della plastica.I tubi utilizzati negli aspirapolvere sono realizzati in PVC sottile e flessibile con una superficie scanalata.

Le istruzioni del produttore contengono istruzioni dirette o indirette su come maneggiare il tubo durante il funzionamento dell'aspirapolvere:

  • durante lo stoccaggio, la posizione della presa d'aria, non separabile dal cassone, è determinata dal fissaggio della bocchetta a pavimento;
  • la pochette staccabile dopo la pulizia va riposta nell'apposito vano della confezione;
  • spostare l'aspirapolvere nella stanza tramite la maniglia sul corpo, non il tubo;
  • non utilizzare un aspirapolvere per rimuovere oggetti appuntiti, pezzetti di carta o tessuto.

Per prolungare la durata della guaina in polimero, non:

  • piegarlo con un angolo superiore a 30 gradi;
  • calpestarlo, posizionarci sopra oggetti pesanti;
  • conservare a temperature inferiori a 0 gradi;
  • posizionare accanto a dispositivi di riscaldamento funzionanti (batteria, riscaldatore, stufa, camino).

Quando compare un sibilo o una scarsa aspirazione, posare il tubo orizzontalmente e verificare la presenza di ostruzioni con un lungo bastoncino o filo. Come accessorio è disponibile un supporto da parete. Una grondaia ad arco in metallo è montata in una lavanderia o in una nicchia dove è riposto l'aspirapolvere. Il design della staffa proteggerà il tubo da piegature e piegature.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina