Calcolo dell'area di verniciatura dei tubi in m2 mediante formule e calcolatrice

Quasi ogni casa o appartamento utilizza linee idriche o fognarie. Quando si rinnovano i locali, è necessario rinnovare il loro rivestimento anticorrosivo. Per questo vengono utilizzate composizioni speciali, selezionate in base al materiale con cui è realizzato il prodotto. Per scoprire quanto devi acquistare, devi conoscere il calcolo dell'area del tubo.

Come calcolare correttamente l'area della vernice secondo le formule di calcolo

Per determinare il consumo di materiali vernicianti non è sufficiente conoscere la lunghezza e il diametro del tubo. Per fare ciò, devi prendere in considerazione il modulo:

  • cilindrico;
  • profilo;
  • conico;
  • ondulato.

Inoltre, viene preso in considerazione se i tubi sono in metallo, cemento armato o plastica. Per calcolare con precisione la quantità richiesta di vernice, è necessario considerare separatamente il calcolo dell'area per i diversi tipi.

Cilindrico

Per calcolare il consumo di vernice di un tubo cilindrico, vengono determinati i seguenti parametri:

  • lunghezza, L;
  • diametro esterno, d.

Per il calcolo è necessario il numero . Dai tempi della scuola, molti sanno che è pari a 3,14. Sulla base di questi dati si calcolano:

S=*D*L.

Una volta nota la formula, diventa più semplice calcolare la quantità di materiali da trattare.

verniciatura di tubi

Prodotti in calcestruzzo

Per calcolare l'area (S) della linea fognaria, utilizzare la formula sopra. Tali prodotti in cemento armato si trovano spesso negli appartamenti. La misurazione dei loro parametri è difficile. Per fare ciò, utilizzando un metro a nastro flessibile, determinare la circonferenza LOH... La lunghezza è ricavata dal valore dell'altezza da terra Heh... Allora S sarà uguale a:

S=LOH*Heh

Se il diametro è noto, allora S può essere uguale a:

70 cm - 1,99 m2;

1 m - 2,83 m2;

2 m - 5,65 m2.

Profilo

I tubi profilati hanno una sezione trasversale rettangolare. A volte tutti gli angoli sono arrotondati, a volte no. Per calcolare l'area nel primo caso, è preferibile utilizzare il metodo fornito per la pipeline RC. Tuttavia, se non è disponibile un metro a nastro, è possibile utilizzare la seguente espressione:

S=2*L*(L1+W2)

La formula contiene due larghezze di profilo (W1 e W2) e la sua lunghezza (L).

I tubi profilati hanno una sezione trasversale rettangolare.

Conico

Basta calcolare l'area del tubo conico. Queste sono le lacune nella pipeline che hanno un'espansione regolare da un capo all'altro. Se apri il prodotto, ottieni un trapezio. In base al calcolo della S di un trapezio isoscele lungo le basi, questo parametro può essere ottenuto per un tubo conico.

Ciò richiederà raggi esterni dall'inizio (R1) e fine (R2) alcuni prodotti. Data la lunghezza nota (L) S si calcola dall'espressione:

S = π * (R1+R2) * L

Come puoi vedere, questa impostazione è molto facile da trovare.

Ondulato

Ci vuole più sforzo per trovare l'area di un tubo corrugato. La costruzione di questo prodotto in metallo o plastica è divisa in tre parti. Ci sono due cilindri all'inizio e alla fine del tubo. La loro S è calcolata dalle espressioni di cui sopra.

L'ondulazione stessa è costituita da un gran numero di tubi o anelli conici, leggermente collegati tra loro, che consente loro di comprimersi, espandersi e piegarsi. Per calcolare S, comprimere completamente l'ondulazione e misurare l'interno (R1) ed esterno (R2) raggi nei punti di flessione. Zona dell'anello (SA) sarà uguale a:

Sê = π * (R22-R12)

Ora questo valore va moltiplicato per il numero di sezioni (NCon). Di conseguenza, la formula per la parte corrugata è:

S=SA* NONCon.

Se è presente un raccordo a raggio (R3), quindi la loro area (Svs) si calcola:

SCon= 2 * π2*R2* (R2-2R3)

Riassumendo tutte queste SM, puoi ottenere l'intera superficie dell'ondulazione.

Quando si conosce la superficie da verniciare, non è difficile determinare la capacità di verniciatura della quantità richiesta.

Come calcolare il consumo di vernice

Quando si conosce la superficie da verniciare, non è difficile determinare la capacità di verniciatura della quantità richiesta. Esistono diversi tipi di composizioni coloranti che differiscono per composizione e consumo:

  • alchidico, solvente, olio;
  • acrilico.

I primi sono caratterizzati da una portata di circa 300-400 ml/m2... Per il secondo - 100-200 ml / m2... Sulla base di questi dati, è molto facile acquistare la quantità di vernice richiesta.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina