Come incollare la carta da parati da soli, istruzioni dettagliate e regole di preparazione

Decidendo di riparare da soli, molti non sanno come incollare la carta da parati sul muro. Solitamente il rotolo viene tagliato in fogli della stessa lunghezza, tenendo conto dell'altezza della stanza, e unti con la colla. La soluzione di colla viene applicata anche al muro. È più facile incollare la carta da parati non tessuta: solo la superficie del muro è lubrificata con la colla. Puoi dimenticare completamente la miscela di colla se acquisti murales fotografici autoadesivi.

Come prepararsi bene

Prima di iniziare a rinnovare, è necessario acquistare carta da parati, strumenti di costruzione e colla.Prima dell'incollaggio, la superficie della parete viene pulita dai vecchi materiali, livellata e rinforzata con un primer.

Come calcolare tu stesso la quantità

La carta da parati viene venduta in rotoli con l'indicazione del metro. Per determinare la quantità di tessuto in rotolo necessaria per la riparazione, è necessario misurare la lunghezza (a) e la larghezza (b) del cerotto. Quindi calcola il perimetro: P = (a + b) * 2. Quindi devi misurare l'altezza della stanza (h) e scoprire la sua area: S = h * P. Da questo valore devi sottrarre l'area ( S1 ) finestre e porte, perché la carta da parati non è incollata su di esse. Il valore risultante è S2 = S - S1, pari all'area delle pareti che verranno rivestite con carta da parati.

Quindi devi prendere un rotolo e vedere qual è la sua lunghezza (a3) ​​e larghezza (b3). Questi due valori devono essere moltiplicati per trovare l'area (S3=a3*b3) del rotolo di tessuto. Ora l'area delle pareti per incollare la carta da parati (S2) dovrebbe essere divisa per l'area del tessuto in rotolo (S3): S2:S3=N.Otterrai il valore N, devi arrotondarlo a un numero intero per conoscere il numero di rulli per fissare la parte.

Strumento richiesto

Prima di iniziare la riparazione in un negozio di ferramenta, è necessario acquistare tutti gli strumenti necessari. Certo, il lavoro di riparazione si articola in più fasi: preparazione delle pareti, applicazione delle marcature, taglio dei listelli, incollaggio, lisciatura delle lastre. Nel negozio è necessario acquistare strumenti per rimuovere vecchi rivestimenti, stucco e livellare le pareti, applicare la colla.

Quali strumenti sono necessari per incollare le pareti:

  • rullo di vernice lanoso per applicare la colla;
  • rullo, spatola di gomma, pennello per lisciare il tessuto incollato;
  • una vaschetta che permette di distribuire la colla sulla superficie del rotolo;
  • secchio di plastica (10 litri) per diluire la soluzione adesiva;
  • un trapano o una betoniera per impastare la colla;
  • un pennello largo e stretto per applicare la colla su cuciture, angoli;
  • un coltello clericale o delle forbici per tagliare le lenzuola;
  • cacciaviti e nastro isolante per lo smontaggio di prese e interruttori;
  • filo a piombo e livella per applicare segni anche verticali;
  • nastro da costruzione per misurare lunghezza e larghezza;
  • ampia spatola metallica per tagliare lamiere in corrispondenza delle giunzioni;
  • una scala a pioli che consente di raggiungere l'altezza richiesta.

Prima di iniziare la riparazione in un negozio di ferramenta, è necessario acquistare tutti gli strumenti necessari.

Diseccitare i locali

Prima della ristrutturazione, la stanza deve essere scollegata dall'elettricità. Infatti, quando incolli le pareti, dovrai rimuovere gli interruttori e le prese. Per spegnere l'alimentazione è necessario svitare i tappi sul cruscotto o spostare la leva della macchina in posizione "off".

Dopo un'interruzione di corrente, è necessario controllare la tensione nella presa utilizzando un cacciavite indicatore: l'indicatore non deve accendersi.

Rimuovere il vecchio rivestimento

Prima di incollare le pareti con una nuova carta da parati, è necessario rimuovere il vecchio rivestimento. La pulizia delle pareti è considerata il processo più lungo e disordinato. Tuttavia, non puoi farne a meno. Qualunque sia la finitura, la superficie deve essere pulita fino al pavimento.

L'acqua

Il modo più semplice è sbarazzarsi della vecchia carta da parati in vinile con supporto in carta. Tutto ciò di cui hai bisogno è un secchio di acqua calda, detersivo e una spatola larga. Per staccare la carta da parati bisogna prima immergerla in acqua saponosa usando una spugna, e dopo 20 minuti staccarla con una spatola, staccarla dal muro.

Chimica

Agenti chimici speciali aiuteranno a rimuovere la carta da parati che è saldamente attaccata al muro.Uno qualsiasi dei farmaci viene diluito con acqua nella proporzione corretta e la soluzione viene applicata sulla superficie del muro.

Cleo

È un liquido per rimuovere la vecchia carta da parati. L'agente diluito con acqua viene applicato sulla superficie e dopo 15 minuti il ​​muro viene pulito dal vecchio rivestimento. È vero, se hai usato la colla per legno, dovrai prendere un trapano con un pennello e rimuovere la carta con l'intonaco.

Metilan

Questa sostanza chimica "staccerà" qualsiasi tipo di carta da parati leggera o pesante. Il prodotto non contiene solventi ed è inodore.

Il prodotto viene preventivamente diluito con acqua, quindi applicato a rullo sul rivestimento strappato con una spazzola metallica.

Questa sostanza chimica "staccerà" qualsiasi tipo di carta da parati leggera o pesante.

Prospettore

Questo è un primer che viene diluito con acqua e la superficie è impregnata con la soluzione. Aiuta a rimuovere qualsiasi tipo di carta da parati (anche liquida) dalla parete.

Quelud

Rimuove carta da parati chiara, cartacea o vinilica. Il liquido viene miscelato con acqua nella proporzione richiesta, la superficie viene inumidita con una spugna. La carta viene impregnata di umidità e agenti chimici, quindi facilmente rimossa con una spatola.

Allineamento del muro fai da te

Il muro sotto la carta da parati dovrebbe essere piatto e liscio. Lo stucco aiuterà ad eliminare piccoli fori, crepe e vaiolature. Viene applicato su una superficie pulita e innescata. Un muro irregolare è livellato con intonaco. La miscela viene applicata sulla superficie pulita del vecchio rivestimento. Il muro è pre-innescato. Puoi livellare la superficie con il muro a secco. Innanzitutto, una cassa è installata sul muro e su di essa è montato il cartongesso.

Imbottitura

Le pareti vengono innescate prima di applicare stucco o intonaco. Il primer viene utilizzato anche prima della tappezzeria. Questo prodotto rinforza la superficie friabile, aumenta l'adesione, protegge da muffe e funghi.Il primer si asciuga rapidamente, rinforza bene la base, non consente all'intonaco di asciugarsi e staccarsi. Il liquido viene applicato con un rullo sulla superficie pulita.

Come misurare e tagliare

Prima di incollare la carta da parati al muro, è necessario tagliarla in pezzi della lunghezza richiesta. I rotoli vengono srotolati a terra; in primo luogo, il pavimento deve essere liberato dai mobili e coperto con un foglio. La lunghezza del pannello deve essere uguale all'altezza della parete. Se l'altezza è di 2,5 metri e la lunghezza del rotolo è di 10 metri, da un rotolo si otterranno 4 strisce.

È vero, lo sfondo viene tagliato tenendo conto del motivo, quindi dovrai spostare leggermente la linea di taglio in modo che ogni tela inizi con lo stesso motivo. I pannelli fantasia sono contrassegnati sul lato anteriore. Da un rotolo di 10 metri si ottengono solo 3 strisce partendo dall'alto con lo stesso disegno.

Prima di incollare la carta da parati al muro, è necessario tagliarla in pezzi della lunghezza richiesta.

Tecniche di incollaggio di base

Incollare i muri è un processo laborioso. È vero, conoscendo alcune delle complessità di questo problema, puoi eseguire la riparazione da solo.

Come iniziare bene

Prima di incollare le pareti, è necessario ventilare la stanza, chiudere bene le finestre, alla carta da parati non piacciono le correnti d'aria. Se prevedi di incollare non solo le pareti, ma anche il soffitto, devi iniziare con questo. Nella parte superiore, i pannelli sono generalmente incollati senza motivo. Il soffitto è incollato al muro. La carta da parati con un motivo è incollata dal centro del soffitto in direzioni opposte. In questo caso, la prima striscia dovrebbe essere nel mezzo. Il secondo e il terzo pannello sono incollati ai lati della fascia centrale.

La carta da parati sul muro viene incollata dall'angolo, dalla finestra, dalla porta o dal centro del muro. Sulla superficie del muro vengono tracciati dei segni: una linea verticale lungo la quale viene incollata una striscia tagliata dal rotolo.Il primo pannello è incollato secondo il segno, i seguenti sono uniti uno accanto all'altro. L'incollaggio delle pareti viene effettuato in senso antiorario. Prima di incollare la superficie, tagliare il numero richiesto di strisce e numerarle. Sul muro si ripete la numerazione.

Varietà di stampe

Lo sfondo ha un motivo diverso. Il processo di incollaggio delle pareti dipende dalla stampa applicata al pannello. I pannelli semplici possono essere incollati con una sovrapposizione, le strisce con un motivo sono incollate da un'estremità all'altra.

Monocromatico

La carta da parati semplice può essere tagliata in strisce della lunghezza desiderata e incollata al muro. Non ci saranno sprechi nel rotolo, l'intero pannello verrà utilizzato per incollare la superficie del muro. Una stanza con tale carta da parati inizia ad essere incollata da qualsiasi luogo.

Astrazione

Un disegno astratto con uno schema non standard influisce sullo stato emotivo e psicologico di una persona. Tale carta da parati può essere incollata su una delle pareti della stanza. Il rotolo viene tagliato in strisce della lunghezza desiderata, che dovrebbero iniziare con lo stesso motivo.

I fogli con l'astrazione sono incollati, a partire dal centro del muro.

Un disegno astratto con uno schema non standard influisce sullo stato emotivo e psicologico di una persona

Geometria

Una stampa geometrica può essere composta da diverse forme. Quando tagli il tessuto in strisce, devi ricordare che ognuna di esse dovrebbe iniziare con lo stesso motivo. Tale carta da parati viene incollata, partendo dal centro del muro, per mantenere una chiara simmetria nel disegno.

Scanalature

Di solito la stanza non è tappezzata con strisce orizzontali, ma con strisce verticali. Lungo l'intera lunghezza del pannello, il motivo è lo stesso: lunghe linee. Il rotolo viene tagliato a pezzi, tenendo conto solo dell'altezza della parte. Inizia a incollare da qualsiasi luogo.

Verdura

Quando si incolla una stanza con carta da parati floreale, può essere difficile abbinare il motivo. Per prima cosa devi tagliare a strisce, che inizieranno allo stesso modo. Quando si incolla l'area sopra la porta o la finestra, viene effettuata una regolazione. Inizia ad incollare dal centro del muro.

Ornamento

La carta da parati con piccoli motivi ripetuti può essere incollata dall'angolo o dalle porte. Un design grande dovrebbe essere simmetrico. L'incollaggio inizia al centro del muro.

Come incollare su superfici piane

Tutti i tipi di carta da parati vengono incollati allo stesso modo: i rotoli vengono tagliati in pezzi della lunghezza richiesta e incollati al muro. Certamente ogni tipo di materiale ha bisogno della sua colla. I produttori producono miscele adesive, nominandole in base ai nomi della carta da parati (carta, vinile, colla non tessuta).

Istruzioni passo passo per le aree piatte autoadesive:

  • diluire la colla con acqua fino alla consistenza desiderata;
  • la soluzione di colla viene applicata sul rovescio del foglio o solo sulla parete da incollare;
  • il tessuto spalmato di colla viene piegato a metà, evitando di piegarlo;
  • attendere 5 o 10 minuti affinché il foglio sia saturo di colla;
  • portare il tessuto sul bordo superiore del muro, premerlo con decisione e lisciarlo, spostando i resti di colla;
  • il nastro è incollato, concentrandosi sui segni sul muro;
  • la parte inferiore del lenzuolo rimane retratta, si dispiega gradualmente;
  • il pannello incollato viene levigato con un rullo dall'alto verso il basso, dal centro verso i bordi;
  • la colla che sporge dal bordo del foglio viene rimossa con un panno asciutto.

Tutti i tipi di carta da parati vengono incollati allo stesso modo: i rotoli vengono tagliati in pezzi della lunghezza richiesta e incollati al muro.

Come attaccare negli angoli

Di solito lo sfondo inizia dall'angolo. È vero, anche gli angoli sono rari, quindi i pannelli di testa non sono incollati lì.È meglio prima tracciare una linea verticale e incollare i fogli da essa.L'angolo stesso è incollato in questo modo: da un lato il bordo della tela dovrebbe andare al muro adiacente di 4 centimetri e dall'altro il bordo del pannello va incollato con una sovrapposizione di questi 4 centimetri. Nell'angolo stesso, il foglio non è posizionato al centro, poiché dopo l'asciugatura potrebbero apparire delle pieghe.

Attaccare vicino a finestre, porte e dietro il radiatore

Dovrebbe esserci uno schema simmetrico su entrambi i lati delle porte. La carta da parati con grandi ornamenti dovrebbe iniziare dalla porta e non dall'angolo del muro. La parte superiore del disegno sopra la finestra deve corrispondere alla parte superiore del foglio adiacente. Su entrambi i lati della finestra, il motivo dovrebbe essere simmetrico. Dietro la batteria, puoi incollare il foglio rimanente dopo aver tagliato le strisce.

Come stare negli outlet

Prima di incollare, è necessario rimuovere l'involucro dalla presa, avvolgere i fili con del nastro isolante. L'elettricità deve essere interrotta.

La carta da parati è incollata alla presa. I fori vengono tagliati a misura quando la colla è completamente asciutta.

Giunti invisibili

Di solito i fogli sono incollati uno accanto all'altro e non si sovrappongono. È vero, dopo l'asciugatura, i pannelli si restringono e compaiono degli spazi tra di loro. Queste aree possono essere mascherate con resti di colla e carta da parati. Lo strato superiore viene pulito dal foglio con carta vetrata e viene preparata una malta per le fessure.

Correzione dei difetti

Graffi o giunti scoperti possono essere mascherati. Per fare questo, devi prendere una matita del colore corrispondente e sbriciolare la miniera. Lacune o graffi sul pannello ne sono macchiati.

Tecnologia per incollare diversi tipi di carta da parati

La stanza è ricoperta da diverse carte da parati: pesanti (vinile, non tessuto) e leggere (carta). Ogni tipo ha bisogno della propria colla, di un certo tempo di ammollo e della propria tecnologia di incollaggio.

 Ogni tipo ha bisogno della propria colla, di un certo tempo di ammollo e della propria tecnologia di incollaggio.

Il rotolo viene tagliato in strisce della lunghezza desiderata, capovolto con il lato anteriore rivolto verso il pavimento e spalmato di colla. La miscela di colla viene applicata sul foglio dal centro verso i bordi e lasciata in ammollo per 5-10 minuti. Anche le pareti sono rivestite di colla. È vero, la soluzione adesiva per la superficie del muro viene resa più liquida e lasciata in ammollo per 10-15 minuti. Puoi acquistare la colla con un indicatore di colore per aiutarti ad applicarla uniformemente sul foglio.

Se la carta da parati in vinile su una base non tessuta è incollata, il pannello stesso non è ricoperto di colla. La miscela di colla viene applicata solo sul muro e lasciata per 10-15 minuti. La carta da parati autoadesiva viene incollata alla superficie senza l'utilizzo di colla.

Sottigliezze e sfumature

Per ogni stanza, la carta da parati viene selezionata in base alle sue caratteristiche e al suo motivo. Le tele sono incollate al muro con la colla.

Carta

La carta da parati lascia respirare la stanza. Si adattano perfettamente a qualsiasi superficie. È vero, la carta non può essere incollata in una stanza con elevata umidità. Inoltre, la sua durata è breve. I fogli di carta sono prodotti in 1 o 2 strati.

I materiali a due strati difficilmente si deformano quando sono bagnati. Per la carta da parati è adatta la colla per carta, si applica al muro e non molto densamente sulle strisce tagliate, solo per 5 minuti, altrimenti i pannelli si bagneranno.

Vinile, non tessuto

Carta da parati bella e resistente con una superficie liscia o goffrata. Nascondi perfettamente tutte le irregolarità sul muro. Può essere utilizzato per ambienti con elevata umidità.Non si allungano, non si restringono dopo l'asciugatura o si deformano quando sono bagnati. Prima dell'incollaggio con colla non tessuta, solo le pareti vengono intonacate, quindi vengono applicati fogli asciutti sulla superficie del muro.

Sfondo

Sono incollati allo stesso modo dei normali sfondi di carta. La colla di carta viene applicata al muro per 10 minuti e al foglio per 5 minuti. Quindi la carta da parati viene posizionata contro il muro e premuta saldamente. Utilizzando una spatola di gomma, la superficie viene levigata, spostando la colla rimanente.

Sono incollati allo stesso modo dei normali sfondi di carta. Carta

Carta da parati a soffitto

È meglio incollare insieme lo sfondo sopra, non puoi far fronte alla riparazione da solo. Fanno dei segni sul soffitto e lo ricoprono di colla. I fogli sono incollati, a seconda del motivo, dal muro (dalla finestra) o dal centro. Il tessuto viene premuto saldamente sulla superficie e levigato con una spatola di gomma.

Carta da parati su carta da parati

I nuovi sfondi possono essere incollati su quelli vecchi. Dopotutto, i fogli di carta non sono così facili da rimuovere dal muro, crescono letteralmente lì. I tessuti non tessuti si staccano facilmente, è meglio rimuoverli prima di incollare il nuovo materiale. Quelli di carta possono essere lasciati e ben unti con la colla. Anche la nuova carta da parati dovrebbe essere impregnata di una miscela adesiva.

Autoadesivo, autoadesivo

Tali carte da parati sono incollate su una superficie perfettamente liscia, tutte le irregolarità del muro sottostante sono chiaramente visibili. Hanno una base adesiva e uno strato protettivo sul lato della cucitura. La pellicola protettiva viene rimossa gradualmente, premendo con forza l'adesivo contro il muro.

Errori di etichettatura comuni

Prima dell'incollaggio, il muro deve essere pulito dal vecchio rivestimento, livellato con intonaco o fori di stucco e crepe con stucco.La base non cadrà se la superficie è adeguatamente adescata prima di utilizzare la malta livellante. Il primer viene applicato su uno strato di intonaco di finitura, dopodiché si procede alla tappezzeria del muro.

Suggerimenti e trucchi di artigiani esperti

È meglio incollare la carta da parati in estate. Dopotutto, la colla dovrebbe asciugarsi a temperatura ambiente e in inverno è possibile accendere un riscaldatore nella stanza, il che è indesiderabile, altrimenti la carta da parati si deformerà. Non dovrebbero esserci correnti d'aria nella stanza in cui è in corso la ristrutturazione: tutte le finestre e le porte devono essere ben chiuse. Prima di incollare le pareti, assicurati di camminare sulla superficie con un primer, altrimenti la carta da parati inizierà a cadere insieme allo stucco.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina