20 modi per sbarazzarsi velocemente dei pidocchi a casa
La pediculosi è causata da diversi tipi di pidocchi, uno dei quali non vive sul corpo umano, ma si deposita sui vestiti. Questi parassiti sono chiamati pidocchi del corpo. L'agente patogeno viene trasmesso attraverso il contatto con una persona infetta o con i suoi vestiti. Spogliatoi in luoghi pubblici, contatti ravvicinati nei trasporti, luoghi di riposo portano al trasferimento di parassiti alle persone rispettando le norme di pulizia e igiene. Considera come sbarazzarti efficacemente dei pidocchi di lino e prevenire la reinfezione.
Cos'è un pidocchio del corpo
I pidocchi del corpo sono parassiti che abitano l'abbigliamento umano e si nutrono di sangue. Questi sono parenti stretti dei pidocchi, che non vivono stabilmente in pubblico, equipaggiano alloggi e si riproducono in cuciture, pieghe di vestiti.Insieme ai pidocchi della testa e del pube, i pidocchi del corpo succhiano il sangue e portano infezioni pericolose.Tutti i tipi di pidocchi possono essere presenti contemporaneamente sulla stessa persona.
Aspetto
La specie del guardaroba è il più grande pidocchio. La dimensione del corpo è di 2-5 millimetri, non ci sono ali, la copertura è traslucida. Il piccolo corpo si scurisce dopo essere stato morso e riempito di sangue. La testa è più stretta del corpo, ci sono le antenne: l'organo del tatto e dell'olfatto.
Caratteristiche principali
Il più delle volte, i pidocchi del corpo si nascondono nei vestiti, escono sul corpo 5-6 volte al giorno per mangiare. Vivono in colonie. Sopravvivono a una temperatura di 0-40°, preferendo una temperatura confortevole di 30-32°. Quando il proprietario muore o la temperatura corporea aumenta bruscamente durante il caldo e la malattia, se ne vanno. Se i vestiti non vengono indossati per più di una settimana, muoiono di fame.
Ciclo della vita
Il ciclo di vita di un pidocchio (da uovo a uovo) dura 16 giorni. Durante la sua vita, la femmina produce fino a 300 uova, covando 8-10 uova al giorno. La femmina depone le uova nei vestiti, attaccandosi con una miscela speciale. Sono allo stadio di uova (lendini) per circa una settimana, poi i piccoli si schiudono e maturano in 8-10 giorni, spargendosi sui vestiti. L'aspettativa di vita è poco più di un mese.
Nutrizione
Per nutrirsi, il pidocchio lascia i vestiti sul corpo. La bocca a forma di cono è nella parte anteriore della testa e ha denti che, come ancore, aiutano ad ancorarsi quando mordono. Il tronco con gli aghi giace sul corpo, gli aghi perforano la pelle e si approfondiscono gradualmente, cercando una nave. La contrazione dei muscoli faringei in un pidocchio consente di succhiare (fino a 0,003 millilitri di sangue alla volta). Un enzima secreto impedisce la coagulazione del sangue.
Tipi di morsi
Nel sito del morso dei pidocchi si forma un rigonfiamento rosa-rosso (papule) con sangue bloccato nel mezzo. L'intensità del colore e la dimensione del rigonfiamento dipendono dalle caratteristiche dell'organismo e dalla presenza di una componente allergica. Il corpo di una persona che soffre di pidocchi viene gradualmente ricoperto da una fitta rete di tali punti, poiché i pidocchi si nutrono spesso e la popolazione aumenta rapidamente.

Che male possono fare
La malattia causata dai pidocchi si chiama pidocchi, i suoi sintomi sono vari e dipendono dal numero di punture e dalle caratteristiche del corpo.
Rossore e prurito
I primi e più evidenti sintomi sono arrossamento e gonfiore nella sede del morso. Le papule pruriscono molto, grattarsi non porta sollievo, le macchie diventano più luminose e più infiammate.
Allergia
Durante i morsi, la saliva dei pidocchi entra nelle ferite, provocando reazioni allergiche. L'allergia si manifesta con un aumento del prurito, la comparsa di eruzioni cutanee, nausea e disturbi digestivi. Nei casi più gravi, la temperatura può aumentare.
Aiuto: i pidocchi del corpo portano il tifo e la febbre ricorrente, la febbre Volyn, che rende l'infestazione da pidocchi particolarmente pericolosa.
Ulcere
Le ulcere compaiono nel sito del graffio, la pelle diventa spesso ruvida, assume un aspetto innaturale e si ispessisce.
piodermite
Quando si pettina, si verifica spesso un'infezione da batteri piogeni e si sviluppa la piodermite.
Malessere generale
Il malessere generale è il risultato di numerosi morsi, reazioni allergiche, insonnia.

Irritabilità
Il prurito costante provoca disturbi del sistema nervoso, sonno scarso. La stanchezza si accumula, appare l'irritabilità.
Infezione da grattamento
Se i patogeni penetrano attraverso le ferite, si uniscono infezioni infettive, in particolare la foruncolosi.
Motivi per la comparsa dei pidocchi del letto
I pidocchi del corpo compaiono a contatto con una persona infetta. I parassiti non volano, ma si muovono abbastanza velocemente, è sufficiente un breve contatto con una persona malata o il contatto di capispalla su grucce vicine.
Siti comuni di infestazione da pidocchi:
- hotel economici;
- campi di riposo;
- caserme;
- luoghi di detenzione;
- spogliatoi in saune, piscine, palestre;
- habitat dei senzatetto, degli emarginati.
I pidocchi del corpo si trovano spesso nelle persone che seguono le regole dell'igiene, lavando regolarmente vestiti e biancheria. Il principale gruppo a rischio è costituito da volontari, servizi sociali, forze dell'ordine, personale medico a contatto con persone degradate. Le persone marginali che non si cambiano né si lavano i vestiti, che vivono in scantinati, appartamenti sporchi, bordelli, sono i principali "fornitori" di pidocchi del corpo.
Come andare in pensione a casa
I pidocchi del corpo vengono rilevati dai morsi sul corpo e visivamente sui vestiti. Esiste un'intera gamma di misure per rimuovere completamente pericolosi parassiti da vestiti, armadi, un appartamento.
Metodi chimici
I prodotti chimici moderni possono rimuovere rapidamente ed efficacemente i pidocchi dal corpo e dai vestiti. Soggetti alle norme di sicurezza, non danneggiano gli indumenti, sono innocui per persone e animali domestici.

MediFox
Gruppo di prodotti per il trattamento del corpo e degli indumenti contro pidocchi e lendini. Prodotto sotto forma di soluzioni concentrate, gel. Imballaggio: fiale, tubi (gel), flaconi contagocce. Il principio attivo è la permetrina.Viene utilizzato per la disinfezione dei locali, il lavaggio della biancheria. Se utilizzata sul corpo, la permetrina non entra nella circolazione sistemica.
Karbofos
Insetticida per il trattamento di indumenti e biancheria. La composizione viene preparata secondo le istruzioni, le cose vengono conservate per 30-40 minuti, sciacquate accuratamente e arieggiate al sole per diversi giorni.
Shampoo pediculicida
Il gruppo di preparati anti-pidocchi sotto forma di shampoo è facile da usare e sicuro. Sono buoni per rimuovere i parassiti dal corpo e dai capelli. Venduto senza prescrizione medica.
Bubil
Il prodotto viene utilizzato per insaponare i capelli, strofinarli sulla testa per diversi minuti. Risciacquare abbondantemente e pettinare i capelli con un pettine fine, rimuovendo pidocchi e lendini. Ripetere il giorno successivo.
pediline
È usato per bambini dai due anni. Applicare due volte sulla testa e strofinare sui capelli. Rimuovi pidocchi e lendini con un pettine fine. Se necessario, ripetere il trattamento dopo una settimana.
Spray antipidocchi
I preparati per i pidocchi sotto forma di spray presentano una serie di indiscutibili vantaggi:
- un principio attivo efficace che uccide adulti e uova;
- facilità di applicazione e distribuzione su corpo e capelli;
- i farmaci non devono essere diluiti, è conveniente dosare;
- sicuro.

È importante considerare i limiti di età, la frequenza d'uso e osservare semplici precauzioni. Si noti che gli spray sono generalmente più costosi di altri prodotti, il che ripaga in termini di efficacia. Tra i più popolari e affidabili ci sono Pedikulen Ultra, Paranit, Full Marks.
NOC
Farmaco insetticida anti-pidocchi a base di permetrina. Disponibile in diverse forme: shampoo, soluzione, crema per i pidocchi. Il corso del trattamento dipende dalla forma.Soggetto alle condizioni d'uso, agisce in modo profilattico fino a 6 settimane.
Microfos
Insetticida per il trattamento dei locali, compresi i vivai. Il principio attivo è il clorpirifos (classe di rischio III). L'azione dei pidocchi dura 6-8 settimane.
Metodi tradizionali
I nostri lontani antenati erano ancora in grado di combattere i pidocchi del corpo. I rimedi popolari sono più sicuri dei prodotti chimici, ma richiedono l'osservanza dei dosaggi e della cautela, poiché sono velenosi.
sapone di catrame
Un popolare antisettico naturale a base di catrame di betulla. Uccide i pidocchi, guarisce le ferite nell'epidermide, migliora la circolazione sanguigna nello strato sottocutaneo. Lo svantaggio è il caratteristico odore di catrame.
Decotto di tanaceto
Un decotto di tanaceto per eliminare i pidocchi si prepara così:
- per litro d'acqua - 2 bicchieri di fiori;
- cuocere a fuoco lento per 30 minuti, fresco;
- sottoporre a tensione;
- applicato sul corpo e sui capelli colpiti dai pidocchi;
- stare in piedi per 30 minuti (mettersi una cuffia da doccia sui capelli).

Lavare la soluzione con acqua senza sapone. Il corso del trattamento è di almeno 3 giorni, ogni giorno.
Acqua chimica
Rimedio da farmacia per pidocchi in bolle da 40-100 millilitri, aspetto giallo-torbido. Applicare la soluzione sui capelli per 20-30 minuti, quindi risciacquare con lo shampoo. Un pettine a denti fini viene utilizzato per rimuovere i pidocchi e le lendini dai capelli. Ripeti a giorni alterni.
Bollire e cuocere a vapore
La base di una lotta efficace contro i pidocchi è la pulizia accurata di vestiti, cose e disinfezione dell'appartamento.
Regole di lavaggio:
- immergere vestiti e biancheria da letto in una miscela di detersivo con un farmaco antiparassitario;
- lavaggio alla massima temperatura possibile (superiore a 60 °), per tessuti naturali - bollitura;
- durante il lavaggio, aggiungere una dose aggiuntiva di un farmaco chimico contro i pidocchi;
- i vestiti lavati vengono stirati, tutte le cuciture vengono stirate, esposte al sole per la ventilazione per 1-2 settimane.
Tutte queste attività vengono svolte parallelamente al trattamento del corpo e dei capelli. L'appartamento viene pulito con disinfettanti, particolare attenzione viene prestata a mobili imbottiti, cuscini, coperte, coperte. Vengono trattati nel generatore di vapore o consegnati al lavaggio a secco. Mobili, pareti, pavimenti vengono lavati con aceto o Karbofos.
Ricorda che la maggior parte dei pidocchi muore a temperature superiori a 50° e inferiori a 0°.
Cherosene
Per la cura dei capelli e del corpo, mescola un cucchiaio di cherosene, 2 cucchiai di olio vegetale e 3 cucchiai di shampoo. Applicare sui capelli per mezz'ora, coprire con un sacchetto o una cuffia. Risciacquare bene con acqua e aceto dai capelli, poi con lo shampoo.

Acido acetico
Per l'applicazione sui capelli, preparare la seguente composizione:
- aceto (3%) - 200 millilitri;
- senape secca - 2 cucchiai;
- uova - 2.
Lubrificare i capelli con un batuffolo di cotone, lasciarlo sotto il berretto per 30 minuti. Lavare, pettinare.
brodo di celidonia
Per preparare il brodo, far bollire (10 minuti) 6 cucchiai di erbe aromatiche in 0,5 litri d'acqua. Raffreddare, filtrare. Applicare sui capelli per 20-30 minuti. Il trattamento viene ripetuto per 3 giorni.
olio dell'albero del tè
Preparazione di una composizione per il trattamento contro i pidocchi:
- alcool etilico, acqua - 25 millilitri ciascuno;
- olio dell'albero del tè - 20 gocce.
Gli ingredienti sono combinati, applicati per 10 minuti. Trattati quotidianamente per una settimana.
catrame di betulla
Il catrame viene utilizzato in forma pura o gli unguenti vengono preparati sulla base. Usano una tale composizione: una parte di zolfo e 2 parti di catrame interno e strutto. Strofinare fino a che liscio e strofinare sulla pelle.Lavare accuratamente con shampoo per capelli.
Camera vapore-formaldeide
Per la pulizia a secco degli oggetti vengono utilizzate le camere a vapore di formalina, dispositivi speciali in cui la disinfezione viene effettuata mediante vapore, formaldeide e aria. Il vapore favorisce la penetrazione della formaldeide in profondità nei tessuti per uccidere i pidocchi.

Una temperatura di 60° preserva l'integrità di capi in pelliccia, lana, gomma e cuoio.
Sciopero della fame
L'unica fonte di cibo per i pidocchi è il sangue umano. Se i vestiti vengono cambiati e non indossati regolarmente, i pidocchi del corpo persi nelle pieghe muoiono di fame in 1-1,5 settimane. Questo è un metodo di sciopero della fame, un modo radicale per sbarazzarsi di parassiti isolati accidentalmente.
- Affinché i pidocchi si riproducano e vivano a lungo, hanno bisogno di vestiti che non possano essere rimossi o lavati.
Riferimento: i pidocchi sono compagni di difficili anni di guerra, campagne, trovando una persona in condizioni scomode e antigeniche. Nei paesi caldi non si trovano quasi mai i pidocchi del corpo, tanto simbolici sono i vestiti.
Gestione del morso
Per prevenire l'infezione delle ferite e alleviare il prurito dai morsi dei pidocchi, è necessario trattare la pelle danneggiata:
- Il corpo viene lavato con sapone: domestico, catrame o altro antibatterico.
- I punti dei morsi sono cauterizzati con una soluzione contenente alcool - calendula, acqua di colonia, vodka.
- Per eliminare il forte prurito - antistaminici, agenti esterni battericidi - Fenistil, Psilo-balsamo, Menovazin, Zvezdochka.
- In caso di reazioni allergiche vengono prescritti anche glucocorticoidi: Sinaflan, Flucinar.
Il trattamento è prescritto da un medico, è necessario contattare immediatamente per evitare l'infezione, lo sviluppo di allergie.
Cura della pelle e dei capelli
Sia i rimedi chimici che quelli naturali sono usati per rimuovere i pidocchi dal corpo e dai capelli e per trattare la pelle danneggiata.

Importante: i farmaci possono causare reazioni allergiche, è necessario osservare le norme di sicurezza, proteggere il viso e gli occhi.
Benzil benzoato
L'unguento e l'emulsione al benzil benzoato (10,20%) rimuovono i pidocchi dalla pelle e dai capelli.
Acqua chimica
Un prodotto domestico economico a base di erba di elleboro. Funziona solo sui pidocchi adulti, quindi è necessario un nuovo trattamento.
sapone di catrame
Per distruggere i pidocchi nel sapone vengono utilizzati ingredienti naturali che non hanno un'attività elevata. Il sapone viene tenuto sui capelli per 30-40 minuti. Dopo una settimana è necessario un nuovo trattamento.
Unguento borico 5%
Una semplice preparazione farmaceutica economica con acido borico è un rimedio antisettico e anti-pidocchi.
Itace
Prodotto a base di fenotrin, formulato sotto forma di lozione e aerosol. Agisce su larve e adulti. Consentito l'uso da 2,5 anni.
MediFox
Un rimedio a base di insetticidi naturali: camomilla, astri, crisantemi. Si presenta sotto forma di emulsione, che viene diluita in un rapporto di 1/15 e applicata sulla pelle e sui capelli.
Nyuda
Medicina tedesca contro pidocchi e lendini. Il principio attivo ha una struttura oleosa, blocca l'accesso aereo ai parassiti. Il prodotto non è tossico, ammorbidisce il cuoio capelluto, facilita lo styling dei capelli.

più coppia
Il medicinale per la pediculosi in aerosol. Un insetticida neurotossico che combina diverse sostanze attive. Il farmaco viene applicato per 10 minuti, non è necessario coprire i capelli.
pediline
Un prodotto efficace per eliminare i pidocchi del corpo e prevenire le infezioni. Disponibile come shampoo. La bottiglia è di plastica, il volume è di 100 millilitri.
Misure preventive
I pidocchi e altri parassiti attaccano costantemente gli esseri umani. Anche le persone benestanti che seguono le regole dell'igiene a volte scoprono con orrore di aver contratto i pidocchi. Come ridurre il rischio di contrarre i pidocchi del corpo:
- Evitare il contatto con individui degradati che vivono in condizioni antigeniche. Se si è verificato un incontro del genere, scrollarsi di dosso e lavare i vestiti, lavarli accuratamente.
- Monitora attentamente le condizioni della pelle, controlla i vestiti, i capelli su te stesso e sui membri della famiglia (soprattutto i bambini).
- Non indossare vestiti di altre persone, non usare pettini o altri oggetti individuali.
- Quando fai un'escursione o mandi i bambini in un campo, esegui un trattamento preventivo con preparati anti-pidocchi.
- Lava la biancheria e gli indumenti, compresi i capispalla, regolarmente e accuratamente.
La diagnosi precoce dei pidocchi aiuterà ad evitare la riproduzione dei parassiti e farà con i rimedi popolari.
Quando compaiono i pidocchi del corpo, è necessario pulire a fondo l'appartamento, gli armadi, lavare i vestiti, rimuovere i parassiti dal corpo. Misure complete e tempestive aiuteranno a proteggere gli altri membri della famiglia e impediranno ai pidocchi di diffondersi sui vestiti. I rimedi chimici o popolari distruggeranno i parassiti e le misure preventive impediranno la reinfezione.


