Decorare le pareti con il laminato nel corridoio con le proprie mani, varietà e opzioni di stile

Puoi creare uno stile unico nel corridoio decorando le pareti con il laminato. Completando completamente o parzialmente le pareti del corridoio con il laminato, sarà possibile trasformare lo spazio. Inoltre, il design è di importanza pratica, poiché le aree di ingresso e spogliatoio sono particolarmente contaminate.

Vantaggi della decorazione della parete del corridoio

Il laminato è considerato l'unico tipo di pavimento che ha preso piede tra i designer ed è diventato ampiamente utilizzato off-label. Il rivestimento murale con pannelli conferisce alla stanza uno stile speciale. Oltre alle proprietà decorative, il materiale ha una serie di caratteristiche positive.

I principali vantaggi sono:

  • una varietà di materiali nella trama e nei colori;
  • maggiore resistenza, rispetto ai pannelli in PVC e MDF, che fornisce protezione contro le sollecitazioni meccaniche;
  • resistenza all'assorbimento di umidità grazie alla sua struttura densa e alla presenza di uno strato polimerico;
  • facilità di cura e capacità di pulizia con normale acqua saponata;
  • sicurezza ambientale e assenza di componenti dannosi;
  • facilità di installazione a parete grazie al suo peso ridotto.

Varietà

I moderni pavimenti in laminato imitano il colore e la consistenza del legno, della pelle e di altre superfici naturali. A seconda delle tue preferenze per il design della stanza, puoi scegliere il tipo di materiale appropriato. Quando si scelgono i pannelli, si consiglia di studiare le caratteristiche e le caratteristiche di base di ciascun tipo.

Vinile decorativo

Il laminato vinilico è un tipo moderno di pavimentazione ed è composto da diversi strati. Lo strato superiore del materiale ha funzioni sia estetiche che pratiche. I pannelli imitano il legno e completano armoniosamente gli interni classici. Grazie alla forza e alla protezione degli ossidi di alluminio, lo strato principale del materiale è resistente agli influssi esterni, all'umidità e allo scolorimento dovuto alle radiazioni ultraviolette.

Il laminato vinilico è un tipo moderno di pavimentazione ed è composto da diversi strati.

Colla

Un tipo di laminato adesivo prende il nome dalla tecnica di posa sulla superficie. Il materiale viene fissato al muro con la colla, dopodiché viene tenuto saldamente in posizione e mantiene a lungo una buona qualità. In termini di caratteristiche esterne, il laminato adesivo è simile al laminato convenzionale, ma ha una maggiore flessibilità ed è più resistente all'usura.

La varietà di colla nella struttura sono piastrelle elastiche realizzate sotto forma di tavole. Proprio come il vinile, gli strati compositi sono protettivi con poliuretano o ossido di alluminio applicati e quello principale, che ha una base adesiva. Lo strato inferiore può anche contenere uno speciale nastro adesivo, che consente l'installazione senza l'utilizzo di colla.

Clic

Il laminato Click è una variante modernizzata del materiale palancole.I pannelli sono caratterizzati da un colmo trasversale a forma di pera.Per il montaggio a parete, il pannello adiacente è inclinato di circa 20 gradi. La linguetta della serratura è posizionata nella scanalatura e rivolta verso la base sotto pressione, in modo che la serratura si chiuda in modo sicuro e tenga insieme i pannelli.

Puoi attaccare il materiale cliccato alle pareti con colla o piccoli chiodi. La finitura viene eseguita su una cassa di legno. Le clip di fissaggio non funzioneranno, in quanto non attiveranno la serratura.

Principali criteri di selezione

La scelta competente del laminato per la decorazione murale nel corridoio richiede la considerazione di una serie di criteri.

La scelta competente del laminato per la decorazione murale nel corridoio richiede la considerazione di una serie di criteri.

I punti principali a cui si raccomanda di prestare attenzione nella scelta sono:

  1. Colore materiale. Considerando le sfumature dei pannelli, è necessario pensare alla combinazione con lo stile dato degli interni. Di grande importanza sono le caratteristiche geometriche dello spazio, il livello di illuminazione e la necessità di accentuare le pareti.
  2. Marca. Non dovresti acquistare opzioni economiche da produttori sconosciuti e inaffidabili, poiché tali prodotti possono durare poco tempo e perdere rapidamente il loro aspetto originale. È meglio dare la preferenza al materiale di marchi affidabili e assicurarsi della sua buona qualità.
  3. Dimensioni. Se l'appartamento ha un piccolo corridoio, i pannelli ispessiti ridurranno visivamente lo spazio libero. In questo caso un laminato troppo sottile sarà meno resistente alle sollecitazioni meccaniche esterne. È importante scegliere l'opzione migliore, tenendo conto delle dimensioni del corridoio. Anche la larghezza e la lunghezza delle doghe sono importanti, in quanto ciò influisce sulla velocità della muratura.
  4. Tipo di connessione. Non avendo esperienza pratica nell'installazione del laminato sulle pareti, è meglio optare per un materiale con chiusure a scatto.Sbagliando sarà facile smontare i pannelli e posizionarli correttamente sulla base. Inoltre, la presenza di chiusure a scatto semplifica l'installazione.
  5. Rispetta l'ambiente. Questo indicatore può essere apprezzato dalla presenza di un certificato di conformità del produttore e dalla marcatura del rivestimento. Il laminato con marcature E0 ed E1 è adatto per decorare gli alloggi.
  6. Resistente all'umidità. Se c'è un bagno accanto al corridoio, l'evaporazione interesserà regolarmente i pannelli adiacenti. A seconda delle condizioni operative previste, è necessario selezionare la classe di resistenza all'acqua appropriata. Puoi pre-immergere un pezzo di rivestimento in acqua per testare la reazione.

Opzioni di stile fai-da-te

Esistono diverse opzioni per posizionare i pannelli sul muro e non dipendono dalla tecnologia di installazione, ma dalla tonalità, dalla trama e dai parametri tecnici selezionati. Le lamelle possono essere disposte orizzontalmente, verticalmente o diagonalmente.

Orizzontale

Fermandosi a discrezione di una finitura orizzontale, è necessario posare il materiale in modo che le giunture formino un'unica linea. È rivestito con zoccoli e fissato al muro con tasselli. Per gli elementi di fissaggio, è necessario praticare in anticipo dei fori attraverso i pannelli stessi.

Fermandosi a discrezione di una finitura orizzontale, è necessario posare il materiale in modo che le giunture formino un'unica linea.

L'impilamento orizzontale è molto complesso e non sempre affidabile. Per una finitura di qualità e per una buona adesione del laminato alla parete, si consiglia di tagliare i listelli prima della posa. Ciò distribuirà uniformemente il carico sugli elementi di fissaggio.

Verticale

Esistono diversi modi per posare il laminato verticalmente sul muro, se lo si installa con una soluzione adesiva su base asciutta.Utilizzando pannelli lunghi come pannelli principali e resti di diverse tonalità come complemento, sono disponibili le seguenti opzioni di stile:

  1. Nella parte inferiore, la striscia è disposta con doghe complementari e il materiale principale è montato sul bordo superiore della parete. I battiscopa vengono posizionati in corrispondenza dei giunti orizzontali e verticali.
  2. I pannelli principali ricoprono la parte inferiore delle pareti e sopra viene lasciata una striscia imbiancata per creare un effetto visivo laconico.
  3. Una fascia scura di doghe complementari è posta al centro della parete e decorata con battiscopa. Immagini e altri oggetti interni possono essere posizionati sulla striscia, che sembrerà originale all'interno.

Diagonale

La posa diagonale apre una serie di possibilità progettuali. Se i pannelli sono posizionati in modo non standard, ma con un offset di un certo angolo, il posizionamento diagonale può corrispondere al principio del parallelismo ai raggi luminosi.

Inoltre, la disposizione diagonale delle doghe permette di nascondere le imperfezioni geometriche.

Molto spesso, l'installazione diagonale viene eseguita in piccoli corridoi, poiché la muratura espande visivamente lo spazio. Questa opzione sembra spettacolare nella stanza e conferisce unicità allo stile dato.

La posa diagonale apre una serie di possibilità progettuali.

Come montare a parete

Puoi fissare il laminato al muro con una soluzione adesiva o su pile maschio e femmina. Dovresti scegliere un metodo di montaggio tenendo conto del tipo di superficie, dei tuoi desideri e delle tue abilità pratiche. Prima di iniziare il lavoro, si consiglia di studiare le caratteristiche del dispositivo di fissaggio in modi diversi.

Lingua

Quando si installa il laminato sulla linguetta, il primo pannello viene posato a una distanza di 5-10 mm dal pavimento.Dopo aver posato una fila di pannelli, la successiva viene sfalsata in modo che le estremità dei pannelli delle file adiacenti siano spostate di 25-30 cm l'una rispetto all'altra. L'ultima fila è posata vicino al soffitto e i tasselli sono inseriti nella fila precedente con speciali elementi di fissaggio.

Colla

Per il fissaggio con colla è necessaria una superficie piana delle pareti, altrimenti appariranno degli spazi vuoti e la durata del rivestimento sarà notevolmente ridotta.

La posa di pannelli laminati mediante collante non richiede particolari conoscenze e consente il fissaggio delle doghe con o senza serrature.

In alternativa alla colla, puoi utilizzare unghie liquide a base di silicone. Dopo aver fissato e regolato la posizione, le lamelle vengono premute saldamente contro il muro. Pertanto, l'intero laminato è montato sull'area assegnata.

Come scegliere il colore giusto per gli interni

La combinazione di colori del laminato influisce direttamente sul fatto che l'interno generale sembrerà armonioso. I designer professionisti raccomandano di combinare non più di tre sfumature di colore. Se nel corridoio viene mantenuto uno stile generale neutro, le pareti possono essere saturate e mobili e decorazioni aiuteranno a posizionare correttamente gli accenti. Quando si utilizzano pavimenti con ornamenti di grandi dimensioni, le doghe laconiche sulle pareti sono l'opzione migliore.

Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi

Nei cataloghi di design vengono presentate numerose opzioni già pronte per decorare il corridoio utilizzando il laminato. Quando si sviluppa un progetto di design, non sarà superfluo prendere in considerazione le proposte professionali e attuarle in tutto o in parte nella pratica.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina