Come sbarazzarsi di topi e ratti in modo rapido ed efficace, 20 rimedi casalinghi

I roditori che sono riusciti a entrare nell'abitazione iniziano a causare alcuni problemi ai proprietari. Danneggiano apparecchiature e cablaggi, contaminano gli alimenti e portano varie infezioni. L'odore dei ratti può essere assorbito da vestiti e biancheria da letto. Pertanto, devi sapere come sbarazzarti rapidamente dei topi e quali mezzi moderni possono aiutarti.

Perché ratti e topi sono pericolosi?

Questi roditori, nonostante le loro piccole dimensioni, possono fare molti danni all'uomo. I topi rovinano e rosicchiano le cose intorno a loro, attaccano le persone. Ci sono batteri nella loro bocca.

Il pericolo sta nel fatto che i roditori portano le seguenti malattie:

  • Appestare;
  • malattia di Weil;
  • tifo e salmonella.

Una persona può essere infettata dal cibo che il topo ha già assaggiato o che è stato investito da un topo. Inoltre, i roditori lasciano ovunque rifiuti di natura fisiologica, contenenti vari batteri e virus. I loro vapori inquinano l'aria e causano problemi di salute. Quelli con un'immunità indebolita sono particolarmente a rischio.

Cosa porta alla comparsa di roditori

L'aspetto dei roditori è dovuto a determinati fattori. I principali momenti provocatori includono:

  1. Temperatura confortevole. Con l'inizio del freddo, i roditori iniziano a cercare rifugio per se stessi, dove saranno al caldo. Dai freddi scantinati, i topi si spostano gradualmente negli appartamenti e nelle case.
  2. Cibo. Il cibo e gli avanzi di cibo lasciati sul tavolo o in tanti sacchetti sono molto attraenti per i roditori. Topi e ratti entrano facilmente negli armadietti difficili da raggiungere dove è conservato il cibo.
  3. Cattivi standard sanitari. Briciole di cibo sparse per la stanza, immondizia che non viene tolta da molto tempo, abbondanza di cose nelle stanze, buchi nei battiscopa: tutte queste condizioni sono ideali per topi e altri roditori.

Topo

Metodi di controllo

Per fronteggiare l'invasione di ratti e topi è necessario agire in modo complesso. È necessario utilizzare tutti i metodi e le tecniche possibili. Il più semplice è l'uso di agenti tossici e chimici già pronti. Ma puoi anche provare a far fronte ai roditori da solo usando trappole, varie esche o rimedi popolari.

Trappole ed esche

Per sbarazzarti dei roditori a casa, puoi provare a utilizzare esche e trappole speciali. Possono essere facilmente realizzati con le tue mani e allo stesso tempo non saranno meno efficaci di dispositivi simili acquistati nei negozi. Ci vorrà più tempo, ma puoi risparmiare i tuoi soldi.

Da una bottiglia di plastica

Una trappola a bottiglia è considerata un metodo umano per intrappolare i topi. Un tale dispositivo può essere trovato in quasi tutte le case, soprattutto quando si tratta di cottage estivi. Pertanto, non sarà difficile costruire rapidamente una sorta di trappola per roditori.

Esistono diversi tipi di tali trappole per topi e ratti.Pertanto, puoi scegliere il modo più efficace e semplice.

trappola umana per topi

Verticale

Per realizzare una trappola per topi verticale, è meglio prendere una bottiglia di vetro. La trappola può essere allestita in un fienile o in uno scantinato dove ci sono i topi. Più vicino al fondo, devi attaccare con cura un po 'di delicatezza, la bottiglia viene capovolta e sotto di essa viene posta una moneta. Quando un topo o un topo inizia a cercare cibo, l'intera struttura vacilla e alla fine si chiude.

Orizzontale

Devi prendere una bottiglia di vetro o di plastica e versarci dentro un po 'di olio di semi di girasole. La bottiglia viene inclinata e messa in questa posizione, mentre il suo collo rimane aperto. Non appena un topo si arrampica su di esso, cercherà di uscire, ma può solo scivolare lungo le sue pareti. Non è difficile fare una simile trappola.

Fossa della trappola

Un altro metodo per controllare i topi usando una bottiglia di plastica è chiamato fossa di trappola. Una tale trappola per roditori è più adatta per una cantina o un'area vicino alla casa. Dovrebbe essere scavata una piccola buca nel terreno, profonda un metro. Uno deve essere alto 60 centimetri.

Una cannuccia secca viene posta all'interno del foro, dove è installata una bottiglia tagliata. Lì dovrebbero essere messi diversi pezzi di carne fritta, che sono avvolti in una rete metallica. Una griglia è posizionata in cima attraverso la quale il roditore può strisciare.

Il primo topo che cade in una simile trappola non riceverà il suo cibo. Il secondo inizierà a mangiare il roditore più debole.

secchio di cartone e trappola per topi

petali appuntiti

Per realizzare una trappola per roditori, avrai bisogno di:

  • prendi una bottiglia, tagliane la parte superiore con il collo;
  • eseguire diversi tagli lungo l'intera lunghezza del prodotto;
  • metti dentro una deliziosa esca;
  • piega tutti i petali formati verso l'interno.

Un topo o un topo non usciranno da una simile trappola.

Da un secchio, un barattolo di latta

Con l'aiuto di un secchio nel paese, puoi costruire un'efficace trappola per topi. Avrai anche bisogno di cartone, che dovrebbe coprire le dimensioni del secchio. L'acqua viene versata dentro. Nel cartone vengono praticati diversi ritagli al centro del foglio, che si estendono fino al bordo.

Il cartone viene messo su un secchio, l'esca viene installata al centro o sospesa sopra la carta. Puoi usare una lattina:

  • in cucina, vicino al tavolo, devi mettere una lattina;
  • una tavola dovrebbe essere posizionata sulla superficie del tavolo, la cui estremità sarà posizionata sopra il contenitore;
  • sul bordo del tabellone devi mettere una sorpresa per il topo.

Alla ricerca di una leccornia, il roditore attraverserà il vassoio e poi cadrà in un barattolo di latta.

trappola per topi in vaso

Dalla griglia

Sarà possibile realizzare una trappola riutilizzabile dalla rete. Per questo avrai bisogno di:

  • filo;
  • maglia fine;
  • pinze;
  • due magneti.

Cinque pezzi identici vengono tagliati dalla rete. Tra di loro, con l'aiuto di un filo, vengono fissati in una piccola scatola. Dove sarà la porta, devi attaccare i magneti. Un altro pezzo di filo dovrebbe essere legato alla porta e nascosto all'interno della scatola. Con questo scopo è necessario mettere una grande esca. Quando il topo lo raccoglie, la porta si chiuderà e i magneti ne impediranno l'apertura dall'interno.

Elettrico

Una trappola per topi elettrica aiuterà a controllare i roditori a casa. Per creare un dispositivo del genere, devi prendere due piatti di getinax, ricoperti di pellicola. Le loro estremità sono tenute insieme da condensatori elettrolitici e i fili sono installati alle altre estremità. Quindi è necessario saldare il filo del resistore, l'altra estremità del quale dovrebbe rimanere libera.Questo dispositivo è installato negli habitat di grandi ratti.

trappola per topi elettrica

fuori dal tubo

Puoi creare una trappola per topi usando i seguenti strumenti:

  • un pezzo di tubo di plastica, la cui lunghezza è di 50 centimetri;
  • un pezzo di lamiera di alluminio;
  • filo.

Questa trappola è adatta per intrappolare roditori all'aperto o in cantina. I fori sono realizzati nel tubo, i cancelli in alluminio sono installati lungo i bordi. Lì viene praticato anche un foro per fissarli al tubo con l'aiuto di un filo.

Le porte devono essere installate ad angolo. Un'esca viene posta all'interno del tubo e il topo che viene dopo non sarà in grado di uscire da una simile trappola.

Nodo scorsoio con filo

Un cappio con una corda aiuterà non solo a catturare il roditore, ma anche a ucciderlo. Per la lavorazione è necessario prendere un blocco di legno da cui viene ricavato un piccolo visone per il topo. Nella parte superiore è installata una molla e vengono realizzati anche due fori. Un filo viene tirato attraverso di loro, che è attaccato a una molla.

Un anello è fatto di filo, la cui parte superiore è attaccata alla molla. La seconda parte viene abbassata nel taglio effettuato. Un'esca è posta all'interno del branzino. Un roditore, arrivato lì, cerca di uscire e rosicchia il filo, dopodiché cade in una morsa.

circuito trappola per topi

Da un vaso di fiori

Il vaso deve essere posizionato capovolto. Quindi, prendi un pezzo di compensato, affilalo e attaccaci sopra un'esca. Un pezzo di compensato è posto sul bordo e il bordo del vaso di fiori cade su di esso, deve essere inclinato. Il topo, percependo la delicatezza, si arrampicherà dietro di lei, e poi rimarrà intrappolata sotto la pentola. E questo metodo di lotta può essere utilizzato in un appartamento.

La trappola per topi di Zürner

La Zürner Rat Trap è una costruzione complessa che richiederà tempo per la produzione.È ricavato da una cassa di legno senza tetto, utilizzando tavole inclinate. I fori sono fatti sui lati, le esche sono appese sopra. Una tale trappola per topi consente di catturare più roditori contemporaneamente.

Con l'aiuto dell'alabastro

L'alabastro è uno stucco da mescolare con la farina d'avena in proporzioni uguali. L'olio di girasole dovrebbe essere aggiunto a questa miscela. L'esca finita dovrebbe essere posizionata negli angoli dove possono vivere i roditori.

Non appena il topo mangia l'esca e poi beve acqua, l'alabastro si congela al suo interno. Tra dieci minuti il ​​roditore sarà morto.

Gatti e gatti

Gli animali domestici come i gatti sono ottimi per sbarazzarsi dei topi. Ciò è particolarmente vero in una casa privata, quando l'area è ampia ei roditori possono vivere negli angoli più segreti.

Ma devi capire che se c'è un gran numero di roditori nell'abitazione, un gatto non sarà sufficiente. I gatti cacciano attivamente i topi e i roditori ne hanno paura. Ma è importante considerare l'entità del problema. È improbabile che sia possibile eliminare un gran numero di roditori con un solo gatto.

Colla per topi

Per sbarazzarti dei topi in casa, puoi acquistare una colla speciale. Si applica su cartone o carta. Non appena un roditore colpisce una tale superficie, si aggrappa ad essa e non può muoversi. C'è un nastro speciale in vendita, sul quale puoi catturare più topi contemporaneamente. Ma è meglio non usare questo metodo se in casa ci sono altri animali o bambini piccoli.

Repellente ad ultrasuoni

Un repeller ad ultrasuoni è un dispositivo tecnico che influisce negativamente sui parassiti. Il dispositivo emette onde ultrasoniche, che si diffondono gradualmente su tutta l'area dell'appartamento. Ma solo i roditori li sentono.

Questo rumore diventa semplicemente insopportabile per i topi, iniziano a uscire dal loro rifugio. Di conseguenza, questo tipo di controllo dei parassiti è efficace.

Scaccia topi ad ultrasuoni

Rimedi popolari

Rimedi popolari comprovati aiuteranno a sbarazzarsi dell'abitazione di topi e ratti in casa. Tali metodi non richiedono molto tempo e sono garantiti per essere efficaci. L'importante è stare attenti, soprattutto se il prodotto può essere pericoloso per i bambini.

Lettiera per gatti

Ai roditori non piace l'odore della lettiera. Pertanto, può essere disposto in cucina vicino al bidone della spazzatura, così come nelle tane dei topi. I roditori inizieranno presto a lasciare i loro habitat.

menta

L'aroma di menta respinge i roditori. Per loro, questo odore è così sgradevole che cesseranno di apparire dove aleggia. Le foglie di menta possono essere posizionate negli angoli, nelle tane e negli armadietti per alimenti. Assicurati di mettere questa pianta vicino al bidone della spazzatura. Grazie al forte odore di menta, i topi smetteranno di apparire in casa.

piume di gufo

Questo metodo è adatto per combattere i ratti. Le piume di gufo dovrebbero essere collocate nelle tane stesse. I roditori ne avranno paura e lasceranno il loro rifugio.

Pepe macinato

Il pepe macinato è dannoso per i roditori. Non dà loro l'opportunità di respirare normalmente, muoiono gradualmente. Pertanto, il pepe nero macinato può essere cosparso in tutti i luoghi in cui sono stati visti i topi.

Pepe macinato

foglia d'alloro

L'odore delle foglie di alloro bagnate respinge anche i roditori. Ma devono essere inumiditi nell'aceto da tavola o nell'ammoniaca. Le foglie di alloro vengono quindi poste in tutti gli angoli bui dove i topi possono vivere.È possibile posizionare questo prodotto vicino a crepe esistenti nelle pareti e nel pavimento. I roditori inizieranno a lasciare la stanza, poiché non saranno in grado di tollerare l'aroma in essa contenuto.

Cipolla

L'odore di questo ortaggio spaventa topi e ratti. Le cipolle dovrebbero essere sbucciate e tagliate a pezzi. Dovrebbero essere collocati nel seminterrato, nella dispensa e anche vicino alle tane. I roditori scompariranno presto.

radice nera

La radice nera è una pianta medicinale utilizzata in passato come metodo per controllare i ratti. Ha un odore forte, questo aroma ha un effetto deterrente sui roditori. Dalla radice nera dovrebbe essere preparato un decotto, che può quindi essere spruzzato su tutti i luoghi in cui i topi possono vivere.

Potete semplicemente spargere questa pianta, fresca o secca, negli angoli dei locali, e spargere i semi della radice nera in cantina, sul balcone o nella dispensa. Ovunque ci siano ratti e topi.

Ma va ricordato che le radici ei semi di questa pianta sono velenosi per l'uomo.

radice nera

Coriandolo

Il coriandolo è un'erba speziata che può controllare i roditori. Il coriandolo, chiamato anche coriandolo, spaventerà i topi con il suo odore ripugnante. Potete utilizzare i chicchi di questa spezia e i suoi rametti, che vanno sparsi in ogni angolo e mobile della cucina.

Assicurati di mettere alcuni ramoscelli nella dispensa e nella cantina. L'odore emanato dal coriandolo allontanerà rapidamente topi e ratti.

Veleni e prodotti chimici

Agenti velenosi e vari prodotti chimici possono essere utilizzati anche nel controllo dei roditori. Consentono, in un periodo di tempo abbastanza breve, di sbarazzarsi di ratti e topi. Il veleno per topi è disponibile come:

  • polvere;
  • lampade a sospensione;
  • biscotti;
  • soluzione liquida.

Il più popolare è la morte del topo.Si presenta sotto forma di bustine, ciascuna contenente una sostanza tossica. Anche considerato efficace è un rimedio per roditori Storm, che è una mattonella di cera. Se in casa vivono bambini piccoli, così come animali domestici, non è consigliabile utilizzare esche e sostanze chimiche tossiche.

veleno per topi

Profilassi

Per proteggersi dall'invasione di ratti e topi, è necessario mantenersi puliti e seguire determinate regole. Queste raccomandazioni includono:

  • i barattoli di vetro con prodotti sfusi devono essere ben chiusi con un coperchio;
  • la porta del frigorifero non deve essere lasciata aperta di notte;
  • la superficie del tavolo deve essere sempre pulita;
  • dopo la cottura, tutte le aree di lavoro devono essere pulite da briciole e altri residui di cibo;
  • la spazzatura deve essere smaltita in tempo.

Tutti questi suggerimenti ti aiuteranno a proteggere la tua casa dalle invasioni di ratti e topi.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina