Tipi di radiatori per la casa e l'appartamento, quale scegliere
Un riscaldatore in un appartamento è necessario quando non c'è abbastanza calore da una batteria a gas convenzionale per mantenere la temperatura richiesta nella stanza. Un dispositivo è, di norma, un dispositivo che ha un insieme minimo di funzioni richieste. Scegliere un radiatore da utilizzare in un appartamento, prima di tutto, è necessario tenere conto dell'area e del tipo di locale e scegliere un modello con un prezzo accessibile per te.
Tipi
I riscaldatori sono divisi in diversi tipi di base. Ognuno dei tipi ha caratteristiche, vantaggi e svantaggi.
Aerotermi
Un termoventilatore è un riscaldatore che funziona secondo il principio del riscaldamento del flusso d'aria che passa attraverso un elemento riscaldante con l'ausilio di un ventilatore. Un dispositivo del genere è adatto a te se non hai bisogno di mantenere una temperatura costante con esso, ma a volte devi riscaldare rapidamente l'aria.
Il vantaggio principale di questo tipo di riscaldatore è il suo costo. Ci sono modelli sul mercato che costano fino a mille rubli. Naturalmente, i modelli economici a bassa potenza non funzioneranno come fonte di calore principale, ma possono fungere da riscaldatore ausiliario in bassa stagione.Inoltre, viene utilizzato un termoventilatore al posto di un ventilatore convenzionale per raffreddare l'aria calda in estate.
piano del tavolo
Esistono riscaldatori in miniatura che possono essere posizionati su un tavolo o su qualsiasi superficie adatta. I modelli sono dotati di un ventilatore che immette aria nella stanza.
Piano
Nei modelli a pavimento, l'aria riscaldata viene diretta verso l'alto, distribuita uniformemente nell'ambiente. Questo tipo di riscaldamento è considerato il più efficiente. Questi riscaldatori sono dotati di un sistema di sicurezza che interrompe il funzionamento del dispositivo in caso di caduta o surriscaldamento.
parete
Un enorme tipo di riscaldatore, dall'aspetto simile a un sistema diviso. Il riscaldatore a parete è installato in un luogo libero, ad esempio sotto, vicino al pavimento. L'aria in questi modelli va dal basso verso l'alto, quindi non dovrebbero essere installati sotto il soffitto.

Soffitto
I riscaldatori a soffitto, grazie alla loro posizione, sono in grado di coprire la maggior quantità di spazio nella stanza. Di norma, i modelli di questo tipo hanno un design accattivante. Pertanto, oltre alla funzione riscaldante, hanno una funzione decorativa.
Radiatori dell'olio
Un radiatore dell'olio è un dispositivo compatto progettato per l'uso in un'area limitata. Tuttavia, grazie alla sua mobilità, il dispositivo può riscaldare l'intero spazio abitativo.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi di questo tipo di riscaldatori sono la sicurezza, l'affidabilità, la silenziosità, il prezzo e l'assenza di emissioni di odori. Gli svantaggi includono un lungo tempo di riscaldamento e un peso relativamente elevato, che a sua volta viene compensato dalle ruote per il movimento.
Caratteristiche del progetto
Il riscaldatore dell'olio è un design con un serbatoio dell'olio e un riscaldatore.Quando il riscaldatore è acceso, l'olio all'interno si riscalda e cede il suo calore al corpo, che riscalda lo spazio circostante.
Convettori elettrici
L'essenza del lavoro del termoconvettore è distribuire uniformemente il calore in tutta la stanza. Il convettore è un elemento riscaldante in un involucro con un'apertura a fessura nella parte inferiore e feritoie nella parte superiore. A loro volta, i riscaldatori nei convettori sono divisi in secco, ago e monolitico.
Asciutto
I convettori a secco sono economici e vengono utilizzati principalmente per il riscaldamento ausiliario. I convettori a secco sono in grado di lavorare in una piccola area. Non è consigliabile utilizzarli come elemento riscaldante principale, poiché aumentano la tossicità dell'aria.

Ago
Il riscaldatore dell'ago è una piastra a filamento di nichel-cromo. Tale dispositivo è caratterizzato da un'elevata temperatura di riscaldamento e da una bassa inerzia termica. Il vantaggio di questo tipo è il costo accessibile sul mercato.
Monolitico
I riscaldatori di questo tipo utilizzano un filamento di nicromo con un dielettrico. È alloggiato in una custodia in alluminio monoblocco. I radiatori monolitici sono silenziosi e durevoli. Il loro design riduce al minimo l'eccessiva perdita di calore.
Emettitori di infrarossi
Il riscaldamento a infrarossi è un nuovo tipo di sistema di riscaldamento che non brucia ossigeno e non presenta rischi di accensione.
Funziona secondo il principio del trasferimento di calore tramite radiazione infrarossa direttamente agli oggetti circostanti. Il calore assorbito dagli oggetti, a sua volta, riscalda l'aria circostante.
Modelli popolari
Diamo un'occhiata ad alcuni dei famosi riscaldatori per appartamenti.I dispositivi sono presentati in diversi tipi e categorie di prezzo, quindi tutti possono scegliere un modello adatto tra loro.
Aerotermi
Tra i termoventilatori meritano attenzione i seguenti modelli.
Polaris PCDH 2515
Riscaldatore da tavolo compatto ed economico. Ha due modalità di riscaldamento, un termostato regolabile e una funzione "aria fredda".

Scarlett SC-FH53K06
Aerotermo a pavimento caratterizzato da un design semplice e da un funzionamento pratico e intuitivo. L'unità di riscaldamento è in grado di ruotare di 90 gradi attorno al proprio asse, garantendo un riscaldamento uniforme dell'aria.
De Longhi HVA3220
Riscaldatore da tavolo con una capacità di duemila watt. Ha un termostato e due modalità di funzionamento.
VITEK VT-1750BK
Termoventilatore compatto dal design elegante. Dotato di un interruttore universale di alimentazione e temperatura. Può essere utilizzato sia in inverno che in estate, grazie all'apporto di aria calda o fredda.
SupraTVS-18PW
Riscaldatore d'aria a pavimento con una potenza di duemila watt. Ha un controllo elettronico, un termostato e un indicatore di temperatura impostata.
Tefal SE9040F0
Termoventilatore ceramico da pavimento progettato per riscaldare ambienti fino a venticinque mq e dotato di controllo elettronico.
Stadler allena Anna Little
Un riscaldatore premium che combina efficienza, dimensioni compatte e funzionamento silenzioso. Ha la capacità di selezionare e mantenere una certa temperatura nella stanza. Il modello elimina il problema principale dei radiatori in ceramica: l'aspetto di un rivestimento giallo sulla griglia.

Convettori
Tra i convettori elettrici, i seguenti modelli sono popolari sul mercato.
Electrolux ECH/AG 500 PE
Convettore compatto con riscaldamento delicato ma potente. Per una maggiore sicurezza, nel design è previsto un sensore di surriscaldamento.Esistono due modalità di funzionamento: piena potenza e metà potenza.
Electrolux ECH/AG 1000MF
Il termoconvettore pulisce l'aria con un sistema di diversi filtri. La custodia ha un alto livello di protezione dall'umidità. Grazie alla staffa, il riscaldatore può essere facilmente fissato alla parete.
Electrolux ECH / AG2-1000EF
Questo riscaldatore è progettato per riscaldare rapidamente l'aria nella stanza. È caratterizzato da un'elevata dissipazione del calore e durata nel tempo e, grazie alla presenza di un termostato, consente di risparmiare efficacemente energia.
AegWKL503S
Termoconvettore a parete progettato per riscaldare i soggiorni. Può essere utilizzato come dispositivo di riscaldamento principale, in assenza di riscaldamento centrale, e come riserva.
Aeg WKL 1503 S S
Il "fratello maggiore" del modello Aeg WKL 503 S... presenta una maggiore potenza massima, che ne consente l'utilizzo in ambienti più grandi.

AegWKL3003S
Il vecchio modello della linea, con una capacità fino a tre kilowatt. Ha un termostato integrato e un controllo della temperatura. Mantiene temperature tra i cinque ei trenta gradi Celsius.
Ballu BEC / EZER-1000
Convettore economico con una capacità di un kilowatt. Grazie alle prese d'aria si ottiene un'elevata efficienza di riscaldamento e una convezione uniforme dell'aria.
Colorante Noirot E-5 1500
Termoconvettore con una capacità di un chilowatt e mezzo; adatto per riscaldare una stanza fino a venti metri quadrati. Il modello è realizzato con materiali di alta qualità, che lo rendono affidabile e durevole.
Timberk TEC.E5 M 1000
Convettore ermetico compatto. Viene utilizzato esclusivamente in posizione verticale a causa dell'hardware di montaggio.
Noirot CNX-4 2000
Riscaldamento elettrico silenzioso tipo convettore. Distinto da una maggiore praticità e sicurezza di funzionamento.In caso di blackout è prevista una funzione di “riavvio automatico” che riprende il funzionamento in riscaldamento al ripristino della tensione.
Ballu BEP / EXT-1500
Termoconvettore con una potenza di un chilowatt e mezzo, dotato di funzione di "riavvio automatico". La funzione di controllo parentale fornisce sicurezza quando viene utilizzata in una casa con bambini piccoli.

Nobo C4F20
Modello con protezione dall'umidità di alta qualità e funzione di riavvio automatico. In grado di operare in un'unica rete con altri convettori Nobo.
Radiatori
Ecco diversi modelli di riscaldatori a olio a cui dovresti prestare attenzione quando scegli un riscaldatore.
Electrolux EOH/M-5157
Radiatore ad olio con una capacità di un chilowatt e mezzo, unisce design innovativo e facilità d'uso. È dotato di un sistema di stoccaggio del cavo nascosto e di un sensore di protezione dal surriscaldamento.
Electrolux EOH M-6221 620х475
Ha più potenza dell'Electrolux EOH/M-5157, qui è di 2,2 kilowatt. Ha un sistema di protezione multistadio e una tecnologia di riscaldamento accelerato.
Scarlett SC-OH67B01-5
Modello ergonomico con termostato integrato e tre modalità di riscaldamento. La potenza massima è di un kilowatt. Grazie a quattro ruote, la struttura è facile da spostare all'interno dell'edificio.
Scarlett SC-OH67B01-9
Un radiatore con una capacità di duemila watt. È caratterizzato dalla presenza di tre modalità di funzionamento, commutabili tramite termostato meccanico.

BALLU BOH / CL-07
Ha un design classico con una finitura bianca. Dotato di sette sezioni. La potenza del dispositivo è di un chilowatt e mezzo. Dotato di una funzione di mantenimento automatico della temperatura.
De Longhi TRRS 0920
Radiatore a nove sezioni, dotato di un sistema di aumento dell'efficienza e di un termostato. La potenza del dispositivo è di duemila watt.
Timberk TOR 21.1507 aC / BCL
Riscaldatore in elegante design nero con tre livelli di potenza di riscaldamento. C'è un termostato regolabile incorporato e protezione contro il congelamento e il surriscaldamento.
Polaris CR0715B
Radiatore a sette sezioni con una capacità di mille e mezzo watt. Ha tre modalità di alimentazione. Dispone di un termostato integrato con funzione di spegnimento automatico per proteggere dal surriscaldamento.
UNITÀ UOR-123
Radiatore olio dotato di termostato meccanico. Ha undici sezioni. La potenza del dispositivo è di duemilacinquecento watt. L'interruttore è dotato di un indicatore e di un'unità di controllo della temperatura.
Emettitori di infrarossi
Tra gli emettitori a infrarossi spiccano i seguenti modelli.

TEPLOFON ERGNA-0.7/220
Riscaldamento a infrarossi con flusso di calore per convezione minimo. È caratterizzato da una maggiore capacità di trasferimento del calore. Il dolce calore a bassa temperatura del radiatore crea una sensazione di comfort.
TEPLOFON VETRO ERGN 0.4
Un riscaldatore con una potenza di quattrocento watt, in grado di riscaldare rapidamente l'aria in una piccola stanza. Viene utilizzato come fonte di calore aggiuntiva in grado di riscaldare l'aria in primavera o in autunno. Fissato al muro con supporto.
MISTER HIT THERMIK C-0,5
Radiatore a parete, montato a parete, come un classico termoconvettore elettrico. La potenza è di 0,5 kilowatt. Il dispositivo non ha un termostato integrato, quindi, per controllare la temperatura, è necessario acquistarlo separatamente.
SIGNOR HIT THERMIK C-1,2
Questo apparecchio può essere utilizzato sia come fonte di calore principale in assenza di riscaldamento centralizzato, sia come riscaldatore ausiliario. Economico in termini di consumo energetico. Protetto contro temperature eccessivamente elevate.
NOIROT CAMPAVER CMEP 09 H
Un emettitore di calore a infrarossi con una potenza di 0,9 kilowatt. È dotato di un sistema di controllo digitale e di due fonti di calore separate. Le sue caratteristiche sono l'elevata precisione nel mantenimento della temperatura desiderata e la silenziosità di funzionamento.
FRICO COMFORT ECV
Riscaldatore a infrarossi per l'utilizzo in ambienti umidi. Di solito è installato sotto Windows. Il suo scopo principale è proteggere i locali dalle correnti d'aria.

BALLU FAR INFRARED BIHP / F-1000
Riscaldatore di tipo a infrarossi convettivo. Grazie all'utilizzo di due tipi di riscaldamento contemporaneamente, nonché al numero di modalità, è adatto a diversi tipi di locali. È caratterizzato da un sistema di elementi riscaldanti con maggiore efficienza di irraggiamento.
Caratteristiche di scelta
A seconda della stanza in cui si desidera installare il radiatore, ci sono alcuni consigli per la scelta del modello giusto.
Per appartamento
Per scegliere un termosifone da utilizzare in una zona residenziale, è necessario calcolare la potenza sufficiente per riscaldare la zona giorno, oltre a tenere conto della disponibilità di elettrodomestici, del tipo di illuminazione e del numero di persone che vivono nell'appartamento . Per riscaldare una stanza di dieci metri quadrati occorrerà, in media, un chilowatt di potenza di trasmissione.
Per la Casa
Per una casa di campagna, in assenza di riscaldamento centralizzato, sono adatti emettitori a infrarossi. Questo tipo è il più economico in termini di consumo energetico.
Dare
La scelta di un riscaldatore per una residenza estiva dipende dalle condizioni di utilizzo. Per la residenza permanente sono adatti emettitori a infrarossi e convettori elettrici.
Per la scuola materna
Un riscaldatore destinato all'uso nella stanza dei bambini deve prima di tutto soddisfare i requisiti di sicurezza per non danneggiare la salute e la vita dei bambini piccoli. I convettori sono una soluzione adatta: non producono rumori inutili e sono sicuri da usare.
Per bagno
Un radiatore destinato all'uso in un bagno deve essere adatto a condizioni di elevata umidità, occupare uno spazio ridotto e avere una potenza sufficiente per riscaldare la stanza. I modelli adatti possono essere trovati in tutte le varietà, l'importante è scegliere la potenza e il costo dell'attrezzatura.


