20 migliori rimedi popolari e chimici per una rapida pulizia del water
I depositi di calcare si accumulano costantemente sulle pareti del water, il che rovina l'aspetto del water e infastidisce la padrona di casa stessa. E anche i farmaci più costosi a volte non possono far fronte a un simile problema. Pertanto, ogni hostess vuole sapere come pulire efficacemente la toilette in modo che risplenda e quali metodi saranno più efficaci.
Motivi per un bagno intasato
Gli impianti idraulici come i servizi igienici sono spesso contaminati. I fattori provocatori possono essere diversi. E se non agisci in tempo, sarà difficile risolvere questo problema in seguito. E i depositi formatisi si accumuleranno, provocando un odore sgradevole e danneggiando il rivestimento del water.
calcolo urinario
Il risultato della comparsa dei calcoli urinari è l'atteggiamento negligente dei proprietari stessi. Sull'impianto idraulico compaiono spesso macchie di colore giallo a causa del fatto che le persone che vivono nell'appartamento dimenticano di lavarsi ogni volta.Di conseguenza, le gocce di urea si seccano, creando una sorta di imene sulle pareti del water. E se la situazione si ripete, si forma un film chiamato calcolo urinario.
La placca gialla viene rimossa con mezzi speciali. Ma è meglio non permettere la formazione di una tale pietra.
Calcare
Sotto il calcare ci sono minerali che si trovano nell'acqua del rubinetto o nell'acqua del pozzo. E più una persona usa il gabinetto, più velocemente i minerali iniziano ad accumularsi sulle pareti del gabinetto. Pertanto, è necessario sbarazzarsi di questa placca ogni giorno. Altrimenti, nel tempo, inizierà a ostruire i fori esistenti, il che influirà negativamente sulla salute dell'impianto idraulico stesso. Ciò è particolarmente vero per le superfici ruvide.
Metodi popolari di lotta a casa
Per far fronte da solo alla scala urinaria e al calcare sulla toilette, puoi provare a utilizzare metodi popolari collaudati. Si occuperanno di piccoli depositi, così come di vecchi depositi, soprattutto quando si tratta di un sistema fognario locale o di una tubazione di plastica.
soda e aceto
Il bicarbonato di sodio ha un effetto sbiancante, quindi questa sostanza può essere utilizzata per pulire gli impianti idraulici. E se ci aggiungi l'aceto, il risultato sarà ancora più positivo. Per fare questo, è necessario preparare una soluzione speciale quando un cucchiaio abbondante di polvere di soda viene mescolato con un cucchiaio di acido acetico. Lo schema di purificazione sarà simile a questo:
- Innanzitutto, il sistema fognario viene pulito, l'acqua in eccesso viene pompata.
- I luoghi con un fiore vengono puliti.
- Nella soluzione risultante, le salviette vengono inumidite, che vengono applicate alle aree trattate.
- Dopo sei ore, la placca residua viene rimossa con un raschietto e le aree trattate vengono risciacquate con acqua.

acido di limone
Puoi provare a usare l'acido citrico per rimuovere calcare e pietra formatisi sulle pareti della toilette. Diverse bustine di tale prodotto dovrebbero essere leggermente diluite con acqua per formare una specie di polvere liquida.
La composizione finita viene utilizzata per trattare aree contaminate. L'acido citrico viene lasciato agire per almeno tre ore. Per ottenere un risultato più pronunciato, il tempo di esposizione dovrebbe essere di almeno dodici ore.
Acido acetico
L'acido acetico, senza danneggiare la superficie della toilette, erode tutti i depositi esistenti. Dovresti inumidire generosamente i tovaglioli di carta nell'aceto e applicarli in luoghi dove c'è contaminazione. Dopo tre ore, la toilette viene sciacquata con acqua.
acido ossalico
L'acido ossalico pulisce efficacemente anche il water. È meglio acquisire un tale rimedio in forma cristallizzata. Devono elaborare il bordo dell'impianto idraulico e i punti in cui è presente la placca. La composizione viene lasciata agire per sei ore. I servizi igienici vengono risciacquati con acqua utilizzando una spazzola.
Bicarbonato di sodio
Se stiamo parlando di un piccolo inquinamento, la normale soda ce la farà. Dovrebbe essere versato in luoghi dove c'è contaminazione. È meglio lasciare l'agente esposto durante la notte. Dopo aver dormito, la soda viene lavata via con acqua tiepida.
Coca Cola
La bevanda gassata Coca-Cola ti aiuterà a sbarazzarti di calcare e calcoli urinari da solo. La composizione della soda è in grado di corrodere rapidamente i contaminanti formati, anche se di natura antica.

Per fare questo, versa la Coca-Cola nella toilette e dopo due ore pulisci l'impianto idraulico con una spazzola.La quantità di bevanda utilizzata dovrebbe essere di almeno due litri.
Prodotti chimici
Per far fronte all'inquinamento formatosi sulle pareti del water, quando i metodi tradizionali non funzionano, è possibile utilizzare prodotti chimici domestici. Tali fondi combattono efficacemente non solo i calcoli urinari, ma anche la ruggine e l'oscurità. Prima di utilizzare prodotti chimici domestici, assicurarsi di leggere le istruzioni per l'uso. E durante il processo stesso, dovrebbero essere indossati i guanti.
acido ortofosforico
L'acido fosforico aiuterà a rimuovere i depositi di pietra dalla superficie degli impianti idraulici. Ma, sfortunatamente, non resisterà alla ruggine. Ma può essere utilizzato anche nei casi in cui il wc abbia elementi in gomma o plastica.
L'acido viene versato nel foro di scarico. Saranno sufficienti cento millilitri. Dopo quindici minuti, il prodotto deve essere risciacquato con abbondante acqua e il water deve essere pulito con una spazzola.
Acido cloridrico
Questo prodotto ha un potente effetto pulente, ma è necessario osservare le regole di sicurezza durante l'utilizzo. In caso contrario, sarà possibile non solo dissolvere i depositi formati, ma anche danneggiare la superficie della pelle e danneggiare i polmoni.
In primo luogo, la superficie del water viene spruzzata con acido, dopodiché viene strofinata con un pennello e chiusa con un coperchio. Dopo venti minuti, la superficie viene nuovamente strofinata con un pennello e l'acido cloridrico viene lavato via. Ma non puoi usare uno strumento del genere se c'è uno scarico di plastica nell'appartamento.
Elettrolita liquido della batteria
L'elettrolita automobilistico sarà in grado di pulire la toilette dalla corrosione, dalla vecchia placca e dalla pietra formata.Inoltre la superficie dei sanitari riacquisterà il suo candore originario. Devi versare l'elettrolito sulle pareti del water e calpestarlo con un pennello. Lasciare agire il prodotto per una ventina di minuti, quindi risciacquare. Non puoi conservare il prodotto più a lungo, altrimenti potresti danneggiare lo smalto stesso.

Cloro
Il cloro può pulire il water dalle tracce esistenti e sbiancarne la superficie. Resiste anche allo sporco più ostinato. L'unico inconveniente di un tale prodotto è il suo odore pungente. Ma il suo costo è piuttosto economico. Il processo di pulizia è il seguente:
- l'acqua viene rimossa dalla toilette;
- il cloro viene versato sulla superficie;
- con un pennello, i punti con macchie vengono trattati con cura;
- dopo tre ore, la procedura viene ripetuta;
- il prodotto viene lavato via con acqua.
Detergenti
I prodotti del negozio possono anche combattere efficacemente il calcare ed eliminare i calcoli urinari. Sono venduti in qualsiasi negozio, nel reparto casalinghi. E quasi tutti sono abbastanza efficaci.
Anatra in vinaigrette
Questo strumento ti aiuterà a pulire la toilette in modo delicato ed efficiente. Contiene acido cloridrico, quindi si adatterà alla vecchia pietra. Le pareti idrauliche sono trattate con una medicazione per anatra. Il prodotto scorre uniformemente, interessando così tutte le zone sporche. Dopo quaranta minuti, la superficie viene trattata con un pennello e il prodotto viene lavato via.
Cilit
Puoi pulire la tua toilette con un prodotto a base di acido cloridrico chiamato Cillit. È resistente alla ruggine e ai depositi di calcare. Tuttavia, anche il suo costo è elevato.
Sanox
Un agente contenente acido ossalico e solfammico aiuterà a lavare efficacemente la toilette. Inoltre, il suo effetto può essere definito delicato. Anche lo sporco e la ruggine più ostinati non possono resistere all'assalto di Sanox.L'unica pecca è l'uso scomodo.

Domestos
Domestos è disponibile in forma di gel. Anche i bagni molto sporchi possono essere puliti con esso. Grazie alla sua composizione densa, è in grado di dissolvere pietra e ruggine. Tuttavia, ci vuole più tempo. Per lavare la superficie dell'impianto idraulico, Domestos tratta le pareti e le zone sotto il bordo.
caffè
Cif si presenta in una forma cremosa. Dovrebbe essere applicato con un pennello sulle aree contaminate. Quindi va lasciato agire per diverse ore e lavato via con acqua. È importante che un tale strumento abbia un effetto delicato sulla superficie dell'impianto idraulico e aiuti a lavare i luoghi sporchi.
Pillole di cisterna
Queste compresse speciali aiuteranno a prevenire la formazione di depositi sulle pareti della toilette in futuro. Saranno anche in grado di prevenire la contaminazione del sistema di drenaggio stesso e avere un effetto preventivo sui calcoli urinari. Una compressa viene posta nel contenitore dei rifiuti. Il coperchio si chiude e l'acqua inizia a macchiare. Una settimana dopo, quando il liquido diventa completamente trasparente, una nuova compressa viene inserita nel serbatoio.
Polveri abrasive
La principale azione pulente di questi prodotti si basa sull'effetto abrasivo. Sono facili da usare, ma a causa delle particelle abrasive possono lasciare piccoli graffi sulla superficie della terracotta. Successivamente, lo sporco potrebbe ostruirsi lì, che sarà difficile da rimuovere.
Cometa
Lo strumento, rilasciato sotto forma di polvere, è considerato universale. Con esso, la pulizia della toilette e del bagno sarà efficace. La polvere va applicata sui punti con depositi, camminarci sopra con un pennello umido e lasciare agire la polvere per tre ore.
Pemolux
Pemolux sarà in grado di pulire i servizi igienici mediante un'azione meccanica. Prima di utilizzarlo, si consiglia di scolare l'acqua e applicare la polvere stessa su una spugna umida. Usandolo, pulire le aree sporche, lasciare agire per un'ora e risciacquare con acqua. Ma va tenuto presente che la superficie dopo tale trattamento rimane ruvida.

Cristina
Un prodotto efficace di un produttore nazionale. Contiene una miscela di acidi in polvere. Può rimuovere ruggine e calcare, ma ha anche un odore pungente. Dovrebbe essere applicato solo con i guanti.
Biolan
Un altro prodotto in polvere per aiutare a mantenere pulito il bagno. Biolan è resistente allo sporco recente, ma non lava via vecchie macchie e depositi.
Precauzioni per il lavoro
Quando si inizia il processo di pulizia della toilette, è necessario sapere come utilizzare correttamente i prodotti domestici e chimici per non nuocere alla propria salute.Prima di tutto, è imperativo indossare guanti di gomma che proteggano la pelle dagli effetti aggressivi di molte sostanze.
Quando si utilizzano prodotti secchi in polvere, l'acqua della toilette viene scaricata. La polvere viene versata in modo tale che i suoi vapori non entrino nel naso della persona. Pertanto, è vietato disperderli ampiamente. È meglio farlo in modo puntuale e preciso. Prima di utilizzare un nuovo detergente per sanitari, è necessario prima leggere le istruzioni per l'uso.
Profilassi
Per proteggere la superficie del water dalla formazione di depositi, placca e calcoli urinari, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni:
- una volta alla settimana è necessario pulire l'impianto idraulico;
- dopo ogni utilizzo, non dimenticare di svuotare l'acqua;
- è necessario monitorare le condizioni del serbatoio;
- non gettare i cibi grassi avanzati nel gabinetto;
- regolarmente è necessario utilizzare speciali prodotti a base di sapone attaccati alle pareti della toilette.
Questi suggerimenti ti aiuteranno a mantenere il tuo impianto idraulico in buone condizioni per lungo tempo.


