Come realizzare percorsi di legno in campagna con le tue mani
I percorsi in legno nel paese sono molto popolari. Ciò è dovuto alla disponibilità di materiali e alla facilità di creazione di tali strutture. L'utilizzo di un albero come base consente di creare piste di diverse forme e configurazioni. Tuttavia, questo materiale ha determinati requisiti in termini di funzionamento. Pertanto, è necessario costruire percorsi in legno sul sito, osservando rigorosamente le raccomandazioni descritte.
Contenuto
- 1 Vantaggi e svantaggi dei percorsi in legno
- 2 Come fare da tagli di sega?
- 3 Crea tracce dalle assi
- 4 Installazione del piano di calpestio
- 5 Master Class sul percorso del giardino con pallet fai-da-te
- 6 Come realizzare un modello multilivello?
- 7 Abbinamenti con il legno
- 8 Applicazione di pacciame
- 9 Esempi di lavoro
Vantaggi e svantaggi dei percorsi in legno
Gli spazi vuoti in legno, come base dei percorsi sul sito, presentano i seguenti vantaggi:
- piena compatibilità ambientale (a condizione che il materiale non sia trattato con vernice);
- disponibilità;
- costo relativamente basso;
- facilità di realizzazione delle strutture.
Il legno offre molte possibilità per creare binari di diverse configurazioni. Allo stesso tempo, il materiale si asciuga rapidamente, il che è particolarmente importante dopo lo scioglimento della neve e della pioggia.
Il principale svantaggio dei binari di canapa e di altri spazi vuoti simili è la loro breve durata.Ciò è dovuto al fatto che il legno non tollera l'esposizione prolungata al sole (crepe), marcisce e ha paura del fuoco. Inoltre, i materiali bagnati diventano scivolosi e insetti come le formiche possono rosicchiare i percorsi. Pertanto, prima della posa, il legno deve essere trattato.
Come fare da tagli di sega?
Per i percorsi del giardino vengono utilizzati tronchi con taglio a sega longitudinale o trasversale. Entrambe le opzioni ti consentono di risparmiare sulla costruzione di tali strutture. L'utilizzo dei tagli a sega è giustificato anche dal fatto che questo tipo di materiale è più facile da posare. Questi percorsi sono appropriati in un paesaggio rustico. Gli spazi tra i tagli sono solitamente riempiti con pietrisco, ghiaia o terra. In quest'ultimo caso viene piantata anche l'erba del prato.
I tagli vengono utilizzati anche durante la creazione di gradini o strutture che supportano il pavimento imponente.
Preparazione del materiale
Per posare le tracce dai tagli della sega, avrai bisogno di:
- livello;
- spago (qualsiasi filato spesso);
- guanti;
- roulette;
- spazzola;
- motosega;
- maglio;
- pala.

È inoltre necessario preparare attrezzature per compattare la terra. Per questi scopi, puoi utilizzare gli strumenti a portata di mano. Prima di posare i percorsi del giardino, si consiglia di pulire la corteccia dai tagli. Questo prolunga la vita del materiale. I pezzi di piccolo diametro devono essere posizionati tra ceppi più grandi.
Inoltre, il legno deve essere trattato per evitare che marcisca prima della posa. Per questo, sul materiale vengono prima applicati olio essiccante o agenti antimicotici. Dopo l'asciugatura, la parte del taglio della sega che sarà nascosta sotto terra viene ulteriormente trattata con resina. In questo caso si consiglia di utilizzare una miscela di bitume e benzina.Se necessario, è possibile applicare solfato di rame sulla parte superiore dei monconi. Questo materiale invecchia il legno.
Larice, quercia, pino, betulla o canapa sono utilizzati come base per i sentieri.
Larice
È considerato ottimale possibilità di realizzare vialetti da giardino... Il larice, con un'adeguata preparazione, durerà almeno 30 anni. Tuttavia, questo materiale è costoso.
Quercia
La durata delle passerelle in rovere è di 10 anni. Questo materiale è più economico del larice.
Faggio
Il faggio, come il larice con la quercia, è un legno duro. Pertanto, il materiale ha una lunga durata.
Pino
Il pino viene usato meno spesso, poiché la durata di questo materiale non supera i sette anni. Inoltre, la canapa emana una resina appiccicosa il primo anno.

Betulla
La betulla è un'opzione media. In termini di durata, il materiale è leggermente superiore al pino, ma costa molto meno del larice o della quercia.
Come imballare?
Per la fabbricazione di percorsi da giardino sono adatte travi con un'altezza di 150-200 millimetri. Allo stesso tempo, non è consigliabile prendere tronchi con un diametro inferiore a 100 millimetri, poiché un pezzo del genere alla fine sporgerà dal terreno.
marcatura
Prima di applicare i segni, è necessario redigere in anticipo un piano dettagliato del terreno del giardino e tracciare sul disegno le linee centrali dei percorsi. Successivamente, devi decidere la larghezza dei passaggi. Per un comodo movimento sul sito, questo parametro dovrebbe essere superiore a 80 centimetri. Se i binari vengono utilizzati da una persona, la larghezza è di 35 centimetri o più.
Successivamente, sul sito vengono segnate le linee centrali, lungo le quali vengono martellati i pioli.Tra di loro viene quindi tesa una corda che segna i percorsi futuri e determina le aree di scavo della terra.
Trincea
Quando scavi una trincea, devi concentrarti sulla dimensione del grezzo di legno. Quando si calcola la profondità della fossa, è necessario prendere l'altezza della canapa, aggiungere 50-100 millimetri. La larghezza della trincea viene scelta in base alle dimensioni del binario futuro.
Impermeabilizzazione e base
Dopo aver preparato la trincea, il lavoro viene eseguito nel seguente ordine:
- Un materiale impermeabilizzante è coperto nella parte inferiore (puoi usare un film plastico che copre le serre).
- Il film viene ricoperto da uno strato di ghiaia o ghiaia fine necessario per creare il drenaggio. Quest'ultimo protegge il legno dal costante contatto con l'umidità. L'altezza dello strato drenante è pari alla metà della profondità della trincea.
- La pietra frantumata (ghiaia) dopo il riempimento è ben incorporata.
- Lo strato di drenaggio è livellato.

Se è previsto un cordolo lungo il percorso, questa struttura viene eretta prima della posa dei tagli. In questo caso vengono utilizzati legno e mattoni, lamiere, pietre e altri materiali. Dopo aver posato il cordolo, viene versato uno strato di sabbia nello stesso volume del drenaggio. Quindi la base del percorso futuro viene annaffiata abbondantemente con acqua.
Messa in piega
I tagli vengono posati secondo un disegno precedentemente preparato. Per evitare che il legno calpesti i piedi, i monconi alla base sono rinforzati con tasselli (è possibile utilizzare tasselli metallici). Successivamente, il materiale viene inserito e livellato con un martello. I vuoti tra i ceppi sono riempiti di terra o macerie.
Crea tracce dalle assi
Per creare percorsi da giardino viene utilizzata una passerella con uno spessore di 25-30 millimetri.Tutti i materiali in legno utilizzati sono pretrattati con un antisettico. Nel caso in cui i percorsi vengano utilizzati per il trasporto di carichi pesanti, si consiglia di utilizzare grezzi più potenti.
Puoi creare una trincea e posare la base secondo l'algoritmo descritto. Su entrambi i lati del foro scavato, è necessario installare sul bordo una trave di 100x50 millimetri. Inoltre, nel mezzo del percorso, viene posizionato un ulteriore ritardo, che aumenta la capacità portante della struttura in costruzione. Il legno è necessariamente avvolto con impermeabilizzazione.
Quindi, con un gradino di 1,5 metri tra i ritardi, vengono posati montanti trasversali di 40x40 mm. Puoi usare chiodi o viti per collegare i materiali.Al termine dei lavori descritti, la trincea viene ricoperta di sabbia, che viene compressa con acqua.
Quindi le assi larghe 150 millimetri vengono posate lungo il ritardo e inchiodate. Lo spazio tra i materiali dovrebbe essere di 5-10 millimetri. Questo è necessario per il flusso naturale dell'acqua.
Installazione del piano di calpestio
Il parquet da giardino, o decking, è più comune all'estero. Questo materiale viene prodotto sotto forma di piastrelle quadrate o rettangolari di varie dimensioni, costituite da lamelle, fissate su una base reticolare. Per il collegamento ci sono serrature ai lati del parquet. Sui giardini si consiglia di posare piastrelle con spazi tra le lamelle.

Questa configurazione consente il drenaggio naturale dell'acqua. Il parquet è composto da diversi tipi di legno. Ma, nonostante il tipo di materiale scelto, la terrazza è significativamente più costosa delle opzioni di cui sopra.
La posa del parquet da giardino non richiede particolari abilità. Ogni piastrella ha linguette appuntite sotto che scavano nel terreno e tengono il ponte in posizione.Alcuni modelli di parquet da giardino richiedono la posa di tronchi, ai quali vengono fissate le tavole tramite viti autofilettanti. In questo caso si consiglia di preparare preventivamente la base in cemento.
Master Class sul percorso del giardino con pallet fai-da-te
Per gestire a basso costo la creazione di un percorso da giardino, è possibile utilizzare pallet già pronti. I pallet, come altri materiali in legno, devono essere trattati con un antisettico prima dell'installazione. I pallet possono essere montati su qualsiasi base. Per velocizzare il lavoro si consiglia di utilizzare un nastro trasportatore in gomma, che fungerà da strato impermeabilizzante. In questo caso, i tronchi a cui sono attaccati i pallet devono essere avvolti con materiale di copertura.
Come realizzare un modello multilivello?
Saranno richiesti percorsi a gradoni dove il sito ha una pendenza naturale. Per ottenere una tale costruzione, è necessario:
- Segna l'area e guida la posta in gioco.
- Scava una trincea lungo il tassello. In questa fase, è necessario formare piattaforme che serviranno da ampi gradini.
- Inserire le travi nella trincea e fissare i tronchi all'ultimo (tavole posizionate sul bordo). Ognuna di queste costruzioni è il passo successivo. I travetti laterali dovrebbero poggiare sulla tavola successiva attaccata alle guide inferiori.
- I telai di ogni sito sono fissati tra loro mediante angoli.
- Le tavole vengono cucite sui telai preparati.
Come nei casi precedenti, tutti i materiali in legno sono trattati con un antisettico. Si consiglia inoltre di carteggiare le assi in modo da poter camminare a piedi nudi sulla passerella.
Abbinamenti con il legno
Il legno si sposa bene con altri materiali.Inoltre, tagli e assi possono essere dipinti in qualsiasi colore adatto, conferendo così al paesaggio un aspetto interessante. Quando si sceglie un materiale per i percorsi del giardino, si consiglia di tenere conto delle caratteristiche di un particolare sito e della posizione del percorso.

Calcestruzzo
Quando si organizzano percorsi in legno, il cemento viene utilizzato in due casi: per creare una base o un bordo. La pavimentazione in questa situazione diventa più forte e resiste meglio a carichi maggiori. Il calcestruzzo come supporto viene utilizzato principalmente quando i binari sono realizzati con pallet. Si consiglia di utilizzare questo materiale per rinforzare le pareti dei percorsi tracciati con tagli di legno.
Ghiaia
Quando si posano vialetti da giardino in legno, la ghiaia è necessaria anche in due casi: quando si crea uno strato drenante e si riempiono i vuoti tra i tagli. Questo materiale può essere utilizzato per disporre un bordo decorativo lungo il perimetro del percorso.
Applicazione di pacciame
Questa opzione economica è adatta per i casi in cui sul sito sono disposti percorsi decorativi o usati raramente. Il pacciame agglutina rapidamente e richiede una lettiera costante. Questo materiale aderisce alle suole e si diffonde sull'area Quando si posa il pacciame, è necessario porre un bordo lungo il percorso. In caso contrario, il materiale si disperderà ai lati e il binario perderà il suo aspetto originale.
Per creare un percorso dal pacciame, avrai bisogno di:
- Rimuovi lo strato superiore di terreno da 50 a 100 millimetri di spessore.
- Scava assi o installa altre strutture di recinzione lungo il perimetro della trincea.
- Spargi il pacciame lungo la trincea.
- Leviga il pacciame.
Poiché il pacciame è corteccia d'albero riciclata, i percorsi realizzati con questo materiale sono ben permeabili all'acqua.
Esempi di lavoro
Usando il legno come base per i percorsi, puoi creare vari percorsi, inclusi curvi, multilivello e altri. L'importante è redigere in anticipo lo schema di layout sul sito prima di iniziare i lavori.


