Come scegliere le tende giuste e le giuste dimensioni, esempi di combinazioni riuscite all'interno

La decorazione della finestra influisce sull'intera decorazione. Pertanto, ogni casalinga dovrebbe imparare a scegliere le tende per una stanza particolare. Un ruolo importante è giocato nella scelta dell'unità con lo stile degli interni, i suoi colori. Devi scegliere la taglia giusta per le tende.

Dimensionamento

Prima di cucire o acquistare tende per finestre, devi calcolare correttamente le loro dimensioni. È importante che i prodotti finiti si muovano liberamente e non sembrino bassi.

Larghezza

Le misurazioni accurate della larghezza vengono effettuate utilizzando un metro a nastro. Considera le misure quando scegli una taglia 3. La lunghezza della cornice dovrebbe essere tale che la tenda la riempia da un bordo all'altro. Il materiale dovrebbe essere raccolto in modo che le tende sembrino lussureggianti. Se cuciono l'attributo da soli, è necessario lasciare alcuni centimetri per elaborare i bordi laterali.

La larghezza del prodotto dipende dalla presenza di tendaggi, dal loro tipo. L'assemblaggio viene eseguito secondo il modello del tessuto.

Lunghezza

La distanza dalla gronda all'elevazione selezionata è determinata dalla misurazione. Scegli la lunghezza delle tende in modo che:

  • raggiunge il suolo;
  • disteso come un treno;
  • rifinito sul bordo del davanzale;
  • cadde sotto il davanzale della finestra di 10-15 centimetri.

Per preparare le tende, una corda, un nastro o dei passanti vengono cuciti in alto. Lo sfondo viene elaborato. Pertanto, questo viene preso in considerazione quando si sceglie la lunghezza del prodotto.Durante il lavaggio, alcuni materiali si restringono, quindi è necessario fare un'indennità maggiore.

Come tenere conto di tutte le sottigliezze

Al momento dell'acquisto di tessuti per tende, calcolano le dimensioni tenendo conto della larghezza del rotolo. Se lo chiffon e l'organza sono larghi 2 metri e 80 centimetri, basta misurare una lunghezza. I tessuti spessi hanno una larghezza del rotolo di 1 metro e 40 centimetri, quindi dovrai cucire tende da diverse tele.

Al momento dell'acquisto di tessuti per tende, calcolano le dimensioni tenendo conto della larghezza del rotolo

Il metro del materiale acquistato aumenta, se ci sono motivi di grandi dimensioni sulle tende, sarà necessario selezionare la loro posizione durante il taglio della tela.

Come scegliere il colore giusto

Le tende dovrebbero essere in armonia con il resto degli interni della stanza. Ma sono possibili anche opzioni contrastanti per il colore del tessuto.

Neutro

Le tinte più facili da utilizzare sono le tipologie neutre:

  1. I colori bianco e latteo delle finestre sono adatti per interni freddi in stile scandinavo.
  2. I toni beige sono considerati classici, combinati con finiture dorate, mobili e pareti bianche.
  3. Le stanze sul lato sud della casa usano tende di perline grigio-blu.
  4. I prodotti neri possono diversificare la tavolozza dei colori. Questo colore attivo e vibrante è neutro nei confronti degli altri.

È più facile calcolare le dimensioni delle tende con tonalità neutre.

Il colore delle pareti

Quando le pareti di una piccola stanza con finestre sono sulla stessa linea, allora la scelta dovrebbe essere fermata su tessuti dello stesso colore delle pareti. Solo la chiave può essere cambiata. È meglio scegliere un tono più scuro o più chiaro. La stanza sembrerà elegante se le tende sono floreali, con motivi geometrici, abbinati alla carta da parati.

Per abbinare il colore degli interni

I designer spesso offrono di creare un interno in una combinazione di colori. Quindi le tende non dovrebbero essere in armonia. Sono cuciti da tessuto nel colore della toppa o in un mezzo tono più chiaro e più scuro. Quindi le tende si fonderanno con lo spazio circostante senza risaltare.

I designer spesso offrono di creare un interno in una combinazione di colori.

contrasto di colore

Per pareti e mobili freddi, servono i contrasti. Possono essere tende che differiscono in una combinazione di colori completamente diversa e contrastante. Per i colori neutri: alle finestre sono necessari tessuti grigi, blu, neri, bianchi - verdi, arancioni, rossi.

Tricolore e bicolore

Quando si sceglie un tono per le tende, possono combinare 2-3 colori degli interni.Quindi, le tende bordeaux e marroni alle finestre possono essere combinate con le pareti e il motivo del tappeto a colori.Alla fine del lavoro di interior design, cercano di abbinare la combinazione di tessuti per tende con l'ultimo accordo, in modo da ottenere l'unità di stile e colore della stanza.

Quali forme ci sono

Ogni ambiente ha bisogno della propria forma di tende. Ci sono forme rigorose e diritte, e ad alcune piacciono le tende fantasiose.

Multistrato

Le tende multistrato si distinguono per ricchezza e lusso. Di solito uno strato è cucito da tessuti densi con un motivo e il secondo è un piano monocolore leggero e arioso. Tali tende sono adatte per soggiorni, corridoi, camere da letto.

Lambrequins

I lambrequins che provenivano dall'interno pubblico penetravano nelle abitazioni private. Ora sono usati ovunque, cambiando forma e dimensione. Possono combinare tessuti di diversi colori, ornamenti sotto forma di frange, sospensioni, fermagli.

Asimmetrico

L'asimmetria delle tende alle finestre sarà un'aggiunta originale alla stanza. In questo caso, un bordo è più corto dell'altro.

L'asimmetria delle tende alle finestre sarà un'aggiunta originale alla stanza.

Rotolo

Le tende a rullo hanno un aspetto decorativo. Proteggono bene dai raggi del sole.

Sono usati per completare lo stile minimalista.

Corto

In cucina le tende vanno appese al davanzale della finestra. A volte cuciono tende che coprono solo la parte superiore o inferiore della finestra.

blocco di colore

Le tende aggiungono animazione quando si utilizza un blocco di 2 colori interni di base. La loro forma è varia e dipende dai gusti della padrona di casa.

Tende a pannello

Le tende sofisticate sono costituite da un fermo nella parte superiore, una base e un peso. Il sistema di funzionamento dei pannelli ricorda le tende, poiché sono controllate con una corda e una catena. I prodotti sono eleganti, sembrano leggeri e pendono dritti.

Come scegliere il materiale giusto

Il materiale per le tende viene selezionato in base allo scopo delle tende, allo stile. Se una stanza ha bisogno di tende trasparenti leggere, poi un'altra - tende pesanti.

Organza, Chiffon, Voile

Di solito i tessuti velati e ariosi sono usati come uno degli strati di tende. Ma le opzioni estive per le tende sono cucite con tessuti così lussureggianti che si piegano bene.

Di solito i tessuti velati e ariosi sono usati come uno degli strati di tende.

seta e raso

Una caratteristica dei tessuti lussuosi è la loro capacità di cambiare l'illuminazione. Quando c'è molta luce, rendono la stanza riccamente decorata.

Tessuti da tappezzeria, velluti, broccati, jacquard

Il costo di tali materiali è elevato, conferiscono alla stanza solennità, splendore. Pertanto, tende di tessuti densi e pesanti dovrebbero essere appese in soggiorno, in ufficio.

Lino naturale, raso o cotone

I tessuti naturali con un motivo allegro sono adatti per la camera dei bambini. Le tende drappeggiano bene, creano un'atmosfera allegra, calmano.

Caratteristiche di stile

Ci sono così tanti tipi di tende che spesso non sanno quale scegliere per la loro casa. Qui devi guardare in modo che lo stile della stanza non sia in contrasto con l'arredamento della stanza.

Classico

Le tende classiche necessitano di accessori aggiuntivi sotto forma di:

  • frange;
  • microfoni;
  • sospensioni.

I lambrequins sono usati per classici e neoclassici. Cuci tende da tessuti densi come velluto, jacquard.

romano

Le tende dalla forma semplice si ottengono cucendo strisce di tessuto diritte. Le tende sono assemblate in un rotolo.

Le tende dalla forma semplice si ottengono cucendo strisce di tessuto diritte.

francese

Le tende veramente reali sono cucite con tessuti morbidi che possono essere raccolti in diverse pieghe orizzontali. Le capesante sono cucite nelle strisce per la decorazione. Viene utilizzato uno speciale meccanismo di sollevamento della tenda.

giapponese

I pannelli rettangolari rivestiti di tessuto pregiato sono tende giapponesi. Appendono dritti e vengono sollevati con una catena. Il design leggero caratterizza le tende giapponesi.

austriaco

Le tende austriache hanno una forma simile alle tende francesi. Ma non sono raccolti lungo l'intera lunghezza della tela, ma solo nella parte inferiore. Di solito tali tende sono corte, decorate con frange nella parte inferiore.

Metodi di fissaggio

Le tende sono attaccate alle cornici in modi diversi. Anche l'aspetto della finestra dipende da questo.

Su cardini

Le tele dritte sono montate su cardini speciali. Viene utilizzato anche uno speciale velcro.

Dietro le quinte

Questo metodo è chiamato universale. Una cornice o una corda viene tirata nella tenda, cucita sopra.

Sugli anelli

Gli anelli sono cuciti appositamente alle tende. Quindi vengono posizionati sul cornicione. Gli anelli sono venduti completi di cornici.

Gli anelli sono cuciti appositamente alle tende.

Sugli occhielli

Il dispositivo è inserito nel tessuto della tenda. Gli occhielli si muovono facilmente lungo il cornicione. I tessuti pesanti non si allungano grazie a loro.

Come regolare correttamente la finestra con le tende

Le finestre svolgono un ruolo chiave all'interno. E se la loro forma e dimensione creano disarmonia, le tende possono essere utilizzate per correggere i difetti.

renderlo più ampio

Lo spazio di una piccola stanza aumenterà quando:

  • il cornicione è più lungo della finestra;
  • le tende occupano l'intera parete;
  • tende di colore chiaro.

Quando crei un'ampia finestra, devi pensare alla forma delle tende.

Sopra

Per le aperture delle finestre basse, la cornice dovrebbe essere inchiodata al soffitto stesso.Allunga lo spazio e un lambrequin che copre parte del muro sopra l'apertura.

Riduzione visiva

Le grandi finestre dovrebbero essere decorate con barriere fotoelettriche. Per dimensioni e forma, le tende dovrebbero coprire completamente l'apertura. Riduci visivamente tende realizzate in stile romano, tende, opzioni a rullo.

fondo largo

Se vuoi cambiare la larghezza delle finestre, dovresti usare le tende che dividono l'apertura in segmenti. Pertanto, le opzioni giapponesi per il tipo di pannelli sono adatte. Quelli asimmetrici sono appesi in modo che le estremità lunghe delle metà convergano verso il centro.

Funzionalità di selezione per parti diverse

La funzionalità delle stanze della casa è diversa, quindi le tende vengono selezionate tenendo conto della creazione dell'atmosfera desiderata. Non puoi chiudere le finestre con le tende in tutte le stanze allo stesso modo. Le tende luminose vanno bene per la cucina, mentre i tessuti costosi alle finestre fanno bene al soggiorno.

La funzionalità delle stanze della casa è diversa, quindi le tende vengono selezionate tenendo conto della creazione dell'atmosfera desiderata.

Camera da letto

Creando un'atmosfera di comfort e intimità nella camera da letto, rispettano le regole:

  1. Le tende dovrebbero bloccare la luce naturale, ma possono essere facilmente aperte se necessario.
  2. Per le tende vengono utilizzati solo tessuti naturali.
  3. È meglio avere tende multistrato di materiale denso e organza leggera.
  4. Lo stile classico con un lambrequin e orientale è adatto.
  5. I colori e le stampe delle tende devono corrispondere ai tessuti della camera da letto.

È meglio avere persiane o tende a pacchetto alle finestre delle camere da letto. E il design del tessuto è scelto con ornamenti floreali.

Bambini

Nella stanza in cui dorme il bambino, sono necessarie tende per coprire la finestra durante il giorno.È necessario selezionare tali colori per le tende in modo che non eccitino la psiche del bambino. Il verde e il blu hanno un effetto calmante. Ma è meglio rifiutare il rosso.

Per i bambini in età prescolare o elementare, è bene che le finestre siano coperte con tende di tessuti naturali con un motivo allegro. Per gli adolescenti, i bui sono adatti in camera da letto.

Cibo

Di solito una cucina e una sala da pranzo sono combinate in una stanza. Pertanto, la multifunzionalità della cucina viene presa in considerazione nella scelta delle tende. Una stanza con barriere fotoelettriche sembrerà più spaziosa. Le tende lunghe non dovrebbero essere appese. Quelli più corti, fino al davanzale della finestra, aumenteranno ulteriormente l'area. Ideale per tende facili da lavare in cucina. Possono essere combinati nella trama del tessuto con altri tessuti nella stanza. Si consiglia di utilizzare tapparelle, tende a pacchetto o persiane.

 Pertanto, la multifunzionalità della cucina viene presa in considerazione nella scelta delle tende.

camera

Tutti i membri della famiglia si riuniscono nell'ingresso o nel soggiorno, lì ricevono conoscenti e amici. Questa stanza è il volto della casa, rispecchiando i gusti e il carattere dei proprietari. Il colore delle tende dipende dall'interno della stanza. Può essere leggero o con metà contrastanti. Puoi accentuare il telaio con barriere fotoelettriche.

L'intimità e la raffinatezza della stanza aggiungeranno pesanti tende francesi. E allargandoli, creano freschezza e leggerezza con tulle o organza traslucidi.

Biblioteca

Per lavorare in una stanza è necessaria molta luce naturale, quindi sono adatte tende a più strati. Durante il giorno, ombre o ombre romane coprono l'apertura dal sole e dal rumore della strada. Non scegliere tessuti che assorbono la polvere per le tende. Meglio prendere seta spessa, raso.Il materiale è facile da lavare e crea un'atmosfera professionale, un ambiente di lavoro. I toni sono selezionati per finestre scure, senza motivo.

Come scegliere per lo stile generale

La selezione dei tessuti per tende viene effettuata con cura se cercano di creare un certo stile nella stanza. Anche un dettaglio così insignificante come le tende può portare discordia nell'atmosfera.

Provenza

Semplicità rustica, naturalezza sono le caratteristiche principali dello stile. Le aperture delle finestre dovrebbero avere tende di tonalità blu, beige, crema e oliva. Puoi usare tessuti opachi che non sono né lisci né lucidi. Piccoli fiori sono usati nell'arredamento. Che si tratti di lavanda o fiori di campo. Una gabbia o una striscia è adatta per le tende. Decora le tende con balze, pizzi.

Stile Impero

Le stanze in questo stile trasudano lusso, solennità, severità di linee e proporzioni. Sono adatte tende decorate in stile francese o austriaco con frange, pieghe, arricciature. E i colori dovrebbero essere scelti nobili. Velluto, tende di seta in rosso, blu intenso, viola andranno bene.

Le stanze in questo stile trasudano lusso, solennità, severità di linee e proporzioni.

Tecnologia avanzata

Lo stile contemporaneo si unisce alla praticità e alla funzionalità. Le tende non sono necessarie per la decorazione, ma per creare un'atmosfera di naturalezza e semplicità. Per comunicare ci vuole luce, così i tessuti per finestre hanno bisogno di balze. Scelgono opzioni sintetiche per cucire con un tono leggero.

shabby-chic

Gli interni antichi con la ricchezza e la complessità delle forme sono adatti alle nature romantiche. Pertanto, saranno necessarie tende da tessuti costosi e di alta qualità. Archi e drappeggi sono usati per la decorazione. Grazia in tutto: il colore, gli angeli sulle tende.

Vintage ▾

Per il sofisticato arredamento vecchio stile della stanza, sono necessarie tende drappeggiate o tende plissettate francesi. Tra i tessuti, scegli ciò che è più pesante e raffinato: gabardine, seta densa, raso, velluto. Le tende con capesante, cordoncini, pompon, frange sembrano originali. Il colore è dominato da toni chiari e caldi con un motivo volumetrico stampato.

Art Deco

Lo stile bohémien ha linee intricate e semplici, combinazioni di materiali sintetici con tessuti naturali, forme sofisticate con opere d'arte economiche. Alle finestre il velluto può convivere con il velo e la seta con il cotone. I colori neutri - bianco e nero - sono obbligatori. Aggiungi oro a loro. Non aver paura di sperimentare con le sfumature.

Barocco

Ogni dettaglio del design dello stile dovrebbe essere un'opera d'arte, comprese le tende, saranno sicuramente presenti intricati ornamenti e decorazioni. Non completo senza tendaggi, pennelli, frange, lambrequins. Tutto con intrecci, pieghe intricate. Il colore dei tessuti costosi dovrebbe contenere oro e argento. Non completo senza monogrammi, fiori volumetrici.

Minimalismo

Semplicità senza pretese, mobili inutili sono completati da tende romane, strisce di tessuto arrotolato, tende. Puoi lasciare le aperture aperte in modo che la stanza sia decorata con un paesaggio fuori dalla finestra.

Semplicità senza pretese, mobili inutili sono completati da tende romane, strisce di tessuto arrotolato, tende.

Avanguardia

La combinazione di contrasti in casa è utilizzata dagli amanti dello stile d'avanguardia. Barriere fotoelettriche sullo sfondo di pareti chiare o bianche o viceversa. Non c'è bisogno di usare piccole parti. Tutto è grande e ingombrante. Vale la pena scegliere prodotti realizzati con pieghe o fili sottili.

Come scegliere gli accessori

L'unicità dell'aspetto della casa è data da ulteriori dettagli alle tende. Con i lambrequins, la stanza sembrerà più solenne e raffinata. L'elemento può essere duro o morbido. Va tenuto presente che la lunghezza del lambrequin aumenta o diminuisce il muro in cui si trova la finestra. Non puoi usare un lambrequin con soffitti bassi.

Le tende costose sono decorate con frange. Meglio usare corde intrecciate, spazzole. Ma le aggiunte dovrebbero essere con moderazione. Accessori eccessivi portano al cattivo gusto.

I ganci per tende vengono utilizzati in camera da letto, in soggiorno, quando è necessario aprire la tenda e far entrare molta luce naturale.

La gronda dovrebbe completare l'interno dell'area della finestra. Possono essere alti e leggeri. Dipende dallo stile della stanza, da come sono legate le tende.

Suggerimenti e trucchi degli esperti

Affinché le stanze della casa si distinguano per originalità, unità stilistica, è necessario selezionare le tende:

  • mobili, non carta da parati;
  • trama più vicina alle pareti;
  • lo stesso stile degli interni;
  • creare un certo stato d'animo nella stanza;
  • evidenziandoli con un accento luminoso;
  • secondo il comfort e il comfort, non la moda.

Le tende non dovrebbero perdersi all'interno. Pertanto, il loro tono viene scelto più scuro o più chiaro rispetto alla pittura delle pareti. In set multistrato vengono utilizzati tulle, organza, chiffon e sopra - seta densa, raso.

In set multistrato vengono utilizzati tulle, organza, chiffon e sopra - seta densa, raso.

Per aggiungere calore alla stanza, vengono utilizzate sfumature di grigio e blu. I colori rosso e giallo riscaldano la stanza. Tutti i colori dovrebbero essere combinati con pareti, mobili.

Esempi di calcolo

Le dimensioni delle tende finite vengono calcolate dopo aver appeso il cornicione.Misura la lunghezza e la distanza della corda dal pavimento o dal davanzale della finestra.

La piega nella parte superiore della tenda è realizzata secondo il metodo di fissaggio:

  1. Per cucire il nastro sotto i ganci, rimangono 7 centimetri per un doppio orlo 14.
  2. Per mollette e mollette sono necessari 2-3 centimetri per orlo di tessuto.
  3. Il cordoncino è cucito con una larghezza da 3 a 20 centimetri. Una sporgenza o una corda verrà inserita in questo tunnel.
  4. Gli anelli infilati nei fori sulla parte superiore della tenda sono chiamati occhielli. In questo caso, vengono aggiunti 10-20 centimetri alla lunghezza totale della tenda.

Il consumo di tessuto comprende la lunghezza dell'asta di sostegno della gronda con l'aggiunta di 20-25 centimetri. Il numero e la profondità delle pieghe devono essere presi in considerazione. Più il materiale è leggero, arioso, più deve essere lasciato sulle pieghe.

Calcolare la larghezza di una tenda con una lunghezza del cornicione di 3 metri come segue: moltiplicare 3 metri per 2 tessuti e dividere per il fattore di assemblaggio di 2. Una tenda è uguale a 3 metri. A questo aggiungono un ulteriore margine di 3 centimetri sui lati e una sovrapposizione di tende chiuse di 5.

Se il tessuto si restringe dopo il lavaggio, dovrai acquistare il 10% in più della lunghezza totale. È meglio spruzzare o lavare il tessuto prima di cucire per determinare il restringimento.

Esempi di interni finiti

Non aver paura delle tende scure. Con loro si aumenta lo spazio della stanza, scegliendo abilmente la forma. Le tende di seta sono scelte da chi ama lo stile hollywoodiano. Le tende velate scure sono perfette per una camera da letto moderna. Le tende scure e pesanti funzionano bene con le tende leggere trasparenti. Sono appropriati in una stanza con colori neutri chiari.La camera da letto sembra bellissima in una combinazione di nero, rosso e bianco.

Originale il ruolo delle tende in filo nel creare un ambiente festoso, romantico, ultramoderno. Sono scelti per decorare tende sotto forma di forti trecce con segmenti di legno, lenza trasparente con perline, fili iridescenti e d'argento con piume, fiori artificiali.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina