Quanto caricare l'aspirapolvere robot e cosa fare se ciò non accade

Gli elettrodomestici vengono costantemente migliorati, il che facilita il lavoro domestico quotidiano. Per combattere la polvere sono comparsi dispositivi automatici che funzionano secondo un determinato programma. Ma cosa succede se il robot aspirapolvere improvvisamente non si carica? Di che tipo di riparazione ha bisogno un dispositivo costoso? È possibile trovare e risolvere il problema da soli senza ricorrere ai servizi dei centri di assistenza?

Come caricare correttamente

Il robot aspirapolvere si carica in due modi: manualmente e automaticamente.

Tramite adattatore

La spina di alimentazione della base si collega direttamente alla presa dell'aspirapolvere.

Dalla base

Il robot entra nella stazione di ricarica o viene posizionato su di essa.

Tempo di caricamento

Il vuoto impiegherà circa 3 ore per caricarsi. Quando la batteria è completamente scarica, la carica viene ripristinata in 16 ore.

Regole di manutenzione e funzionamento

Le istruzioni del produttore forniscono raccomandazioni per l'uso corretto del robot aspirapolvere:

  • rimozione dei rifiuti dal cestino dopo ogni pulizia;
  • pulizia tempestiva di spazzole, ruote, sensori, telecamere, contatti di base dalla contaminazione;
  • sostituzione del motore e dei filtri di scarico ogni 3-6 mesi;
  • scegli il posto giusto per la stazione di ricarica;
  • rimuovere piccoli oggetti e oggetti dal pavimento (calze, sciarpe, fili);
  • conservare la batteria durante una prolungata inattività fuori dall'aspirapolvere in un luogo fresco e asciutto.

l'aspirapolvere non si carica

I produttori di aspirapolvere automatici sottolineano l'importanza di caricare correttamente il dispositivo per la prima volta. Per qualsiasi tipo di batteria (agli ioni di litio o nickel-metallo-idruro) dovrebbe durare 16 ore, nonostante l'accensione della luce verde dopo 3-4 ore ad indicare la fine della ricarica.

Cosa fare se non si carica

Possono verificarsi problemi di ricarica con un nuovo robot e durante il funzionamento.

I motivi dell'assenza del segnale indicatore della carica del robot quando lo accendi per la prima volta:

  • deriva della batteria durante il trasporto:
  • isolamento della batteria;
  • mancanza di batteria.

Sul fondo del robot è presente un'etichetta che protegge i contatti della batteria, che devono essere rimossi.

Per verificare la presenza e il corretto posizionamento della batteria, sarà necessario aprire l'aspirapolvere, assicurarsi che la batteria sia presente, rimuoverla e sostituirla.

Il robot ha un indicatore di malfunzionamento che lampeggia quando non c'è carica e l'aspirapolvere emette un messaggio vocale di errore. Nelle istruzioni per l'uso del robot c'è una tabella, controllandola puoi trovare la causa e il rimedio.

robot aspirapolvere

Un elenco di problemi che puoi risolvere da solo:

  1. La ruota laterale non scorre correttamente, interferendo con la connessione tra il robot e i pin sulla docking station. Deve essere ripulito dai detriti e restituire la mobilità con movimenti rotatori.
  2. Il robot non può entrare nella base. La ragione di ciò è la disconnessione della docking station dalla rete elettrica.
  3. I contatti della batteria si bloccano.Per verificare se è presente o meno, ispezionare la parte inferiore dell'aspirapolvere, su cui la carta può attaccarsi durante la pulizia.
  4. Contaminazione dei contatti dell'alimentatore e/o della stazione Per verificarne la presenza o l'assenza, rimuovere lo sportello del vano batterie (svitare le viti che collegano il coperchio della parte inferiore del robot e lo sportello del vano batterie) . Verificare che non vi siano detriti sui contatti. Rimuovere lo sporco con un panno pulito e asciutto. Se non c'è sporco, i contatti devono comunque essere puliti con un panno asciutto per rimuovere la polvere. Sostituire la batteria, chiudere i coperchi della batteria e del robot.
  5. Surriscaldamento della batteria. Non caricare la batteria in prossimità di dispositivi di riscaldamento o al chiuso a temperature superiori a 25 gradi Celsius.

In ogni caso, è necessario assicurarsi che la batteria originale sia installata nel robot.

In questo caso, viene eseguita la seguente procedura:

  • premere il pulsante "PULIRE";
  • tenere premuto per 20 secondi;
  • andiamo;
  • un anello rotante bianco apparirà intorno al coperchio del bidone della spazzatura;
  • il riavvio sarà completato dopo 1,5 minuti (l'anello luminoso si spegnerà).

robot aspirapolvere

Quando si ripristinano le impostazioni, il programma di pulizia viene salvato. Se l'aspirapolvere robot è collegato al carico tramite un adattatore, è necessario verificare lo stato (grado di inquinamento) della presa della stazione di ricarica e della presa di ricarica del robot. Pulire i contatti con un panno inumidito con qualche goccia di alcool/vodka. Quindi la spina viene girata più volte nella presa e viene controllata l'inclusione.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Innanzitutto, la docking station deve essere protetta da sbalzi di tensione. È necessario controllare l'integrità dei cavi che vanno dalla rete alla base.Il dispositivo richiede un atteggiamento attento e attento. Le interruzioni nel funzionamento del robot influiscono negativamente sullo stato della batteria.

Il robot non può essere acceso immediatamente dopo aver sostituito la batteria. La nuova batteria dovrebbe "svegliarsi" alla stazione di ricarica. Il vuoto è installato sulla base inclusa. L'indicatore di alimentazione della stazione dovrebbe diventare verde. L'indicatore di carica del robot dovrebbe accendersi a intermittenza. Dopo un minuto, l'indicatore della batteria si spegnerà e l'indicatore della stazione rimarrà acceso, indicando che la ricarica è in corso.

Prima di accendere il robot per caricarlo e quindi utilizzarlo per lo scopo previsto, è necessario studiare attentamente le istruzioni del produttore. Seguendo i consigli del produttore sui tempi della profilassi, la pulizia del dispositivo, la sostituzione dei materiali di consumo ti permetteranno di utilizzare l'aspirapolvere senza interruzioni e contattare il centro assistenza.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina