Cura e coltivazione delle petunie in casa, varietà TOP 7 e loro semina
La petunia decora balconi, terrazze, giardini. La sua fioritura esuberante attira sempre l'attenzione degli altri. Gli allevatori hanno allevato molte varietà e varietà di colture. La coltivazione e la cura della petunia è accessibile a tutti i coltivatori. Inoltre, una descrizione e caratteristiche della pianta, informazioni sulle regole per la semina dei semi per piantine, nonché la coltivazione di colture in pieno campo e in vaso.
Contenuto
- 1 Descrizione e caratteristiche della pianta
- 2 Principali varietà
- 3 Varietà popolari
- 4 Regole di semina per piantine
- 5 Regole per la cura delle piantine a casa
- 6 Metodi di coltivazione alternativi
- 7 Piantare piantine nel terreno
- 8 Cura delle piante all'aperto
- 9 Come propagare la petunia per talea
- 10 Risolvi problemi comuni
- 11 Ulteriori suggerimenti e trucchi
Descrizione e caratteristiche della pianta
La petunia è una pianta erbacea annuale. I germogli, a seconda della varietà, raggiungono i 15-120 centimetri. Possono essere dritti o striscianti.Le foglie ovali sono verdi, pubescenti in superficie. Da maggio si formano fiori singoli sui germogli.
Le gemme possono essere singole, doppie, frangiate. Il colore dei petali è vario: bianco, rosa, viola, blu, viola. Inoltre i boccioli possono essere bicolore: con una stella al centro o con un bordo di colore a contrasto. Con la cura adeguata, la petunia può far crescere i boccioli per tutta l'estate. Dopo che i fiori si sono asciugati, si forma una scatola con i semi.
Principali varietà
Le petunie a fiore grande, a fiore multiplo, ampelous e nane sono popolari tra i giardinieri.
a fiore grande
Questo tipo di cultura è anche noto come grandiflora. Grandi fiori fino a 12 centimetri di diametro crescono sui germogli. La petunia è meglio conservata su un terrazzo o un balcone, in quanto non tollera il maltempo. Le varietà più conosciute: Sonata, Pink Sky, Pikoti.

Multi-fiori
Una tale petunia ha fiori più piccoli, ma molto di più cresce sul cespuglio. Gemme di diversi colori si formano fino al gelo. I cespugli sono senza pretese: possono essere coltivati \u200b\u200bsia in un contenitore che in pieno campo. Le varietà più popolari: Mirage, Fantasy, Snow Globe, Duo Summer.

Ampelny
Gli ampi germogli di petunia sono lunghi 30-120 centimetri. La tavolozza dei colori è varia. I boccioli possono essere di uno o due colori. Piante con rami pendenti decorano la terrazza, il balcone, la loggia. Le seguenti varietà sono popolari: Black Velvet, Snow Queen, Mashenka.

Nano
Le petunie, i cui germogli non superano i 15 centimetri di altezza, sono classificate come varietà nane. I fiori possono essere di diverse forme e colori. La petunia nana viene utilizzata come pianta da bordura in giardino e anche come pianta in vaso sul davanzale della finestra.

Varietà popolari
Gli allevatori hanno allevato molte varietà di petunie, le più popolari sono:
Millefiori
Questo è il nome di una petunia con fiori molto piccoli. Il diametro dei boccioli dei fiori non supera i 4 centimetri. I vantaggi della coltivazione includono una lunga fioritura, senza pretese per le condizioni di detenzione. I cespugli sono dotati di germogli pendenti sottodimensionati. Popolare: Baby Gioconda Blue, Picobella Rose Star, Picobella Mix.

Grandiflora
Questo è il secondo nome della petunia a fiore grande. Le gemme fino a 12 centimetri di diametro sono singole o doppie. I petali sono regolari o ondulati. Pongono elevate esigenze di contenuto, quindi vengono coltivate in un luogo riparato. Varietà popolari: Pink Ocean F1, Double Cascade Burgundy F1, Lemon e Blueberry F1.

Sulfinio
Questa varietà di petunia ha un alto tasso di crescita e ramificazione dei germogli. I cespugli sono alti, resistenti alle condizioni meteorologiche avverse. I tiri raggiungono una lunghezza di 2 metri. La surfinia si riproduce solo vegetativamente. Varietà popolari: giallo, blu velluto, bordeaux, rosa caldo, tumbelina Suzanne.

ciliegia
La petunia finale Cherry F1 appartiene alla serie Tidel Wave di ampie petunie. L'altezza del cespuglio è di 50-55 centimetri. Il diametro dei fiori rosso vivo è di 5-6 centimetri. La varietà è resistente alle condizioni climatiche avverse. I cespugli possono essere piantati sia in piena terra che in un contenitore.

Divagare
Ampel petunia Ramblin F1 ha un colore brillante di gemme. I petali della cultura possono essere colorati di blu, rosa, pesca. La pianta può essere utilizzata per decorare aiuole, logge, terrazze. Le varietà più conosciute: Sky Blue, Neon Rose, Burgundy Chrome, Salmon Capri.

Tifone
È un rappresentante di ampie petunie. Si distinguono per germogli forti e lunga fioritura. La varietà popolare è Silver con boccioli bianco-rosa, Red Vellyur con infiorescenze, i cui petali sono colorati di rosso.

Rosa
Petunia Rose ha una fioritura brillante e lunga. I suoi numerosi boccioli a forma di imbuto sono di colore rosa. Una varietà senza pretese può moltiplicarsi sul sito per autosemina. Un delicato aroma emana dai cespugli durante il periodo di fioritura.

Regole di semina per piantine
Se un giardiniere vuole vedere amichevoli germogli di petunia, dovrebbe acquistare materiale per piantare da venditori di fiducia. Poiché i semi di petunia sono molto piccoli, non possono essere seppelliti nel terreno.
Come scegliere il giusto materiale di semina
I semi di petunia di diversi produttori possono variare in termini di qualità. Pertanto, prima di acquistare, è consigliabile cercare le recensioni di ciascuna azienda sui forum. I sacchetti di semi dovrebbero essere datati con le date di scadenza. Se il giardiniere acquista materiale di semina obsoleto, non può aspettare i germogli.

Selezione e preparazione dei contenitori e del terreno
Per le piantine in crescita, viene selezionata una scatola con i lati bassi. Può essere di legno o di plastica, ma sempre con fori praticati sul fondo per far defluire l'acqua. Il substrato è selezionato leggero, traspirante e permeabile. Può essere realizzato indipendentemente mescolando erba o terreno frondoso, humus, torba, sabbia.
Atterraggio diretto
I semi vengono seminati alla fine di febbraio o all'inizio di marzo. La procedura è la seguente:
- il contenitore è riempito con un substrato leggero e sciolto;
- i semi mescolati con la sabbia vengono sparsi sulla superficie;
- spruzzato con acqua da un flacone spray;
- coprire con vetro o pellicola trasparente;
- una scatola con colture viene conservata in una stanza a una temperatura di 22-24 ° C.
Ogni giorno viene rimosso il materiale di rivestimento, viene rimossa la condensa e le pareti del contenitore. Ciò impedirà il verificarsi di malattie fungine.
Regole per la cura delle piantine a casa
Affinché le piantine crescano amichevolmente e quindi si sviluppino rapidamente, devono fornire le condizioni necessarie, applicare correttamente le misure agrotecniche.
Illuminazione
La durata delle ore diurne nella stanza in cui vengono coltivate le piantine dovrebbe essere di almeno 16 ore. Con una mancanza di illuminazione, vengono utilizzati i phytolamp. Altrimenti, le piantine saranno attratte dalla luce. Lo stelo diventerà allungato, sottile. Inoltre, una buona illuminazione favorisce la formazione di boccioli di fiori.
Regime di temperatura
Le cassette dei semi vengono mantenute ad una temperatura di 22-24°C fino alla schiusa delle piantine. Dopo la loro comparsa amichevole, la temperatura viene abbassata a 18°C. La stanza dovrebbe essere arieggiata quotidianamente aprendo la finestra più volte al giorno per 15-20 minuti.

Irrigazione
La prima irrigazione delle petunie è dopo la germinazione. Irrigano il terreno sotto i cespugli in modo puntuale, cercando di non colpire il gambo e i piatti fogliari. L'acqua viene utilizzata tiepida, stabilizzata. Il liquido non dovrebbe ristagnare, altrimenti i cespugli potrebbero meravigliarsi della zampa nera.
Raccolta
Nel tempo, c'è poco spazio per i cespugli cresciuti nella scatola. Cominciano a litigare per la luce e l'acqua. Pertanto, quando sulle piante compaiono 4 foglie vere, le piantagioni vengono diradate. Il campionamento viene eseguito come segue:
- il substrato nel contenitore con le piantine viene inumidito;
- la terra sciolta viene versata in piccoli vasi, viene eseguito l'approfondimento;
- ogni cespuglio viene sollevato delicatamente con una pinzetta;
- piantare piante in nuovi contenitori;
- premere leggermente il substrato, innaffiare le piantine.
Se necessario, il trapianto può essere rifatto piantando la petunia in vasi più grandi.
Accompagnamento
Quando si formano 7 piatti fogliari sul cespuglio, viene eseguito il primo pizzicamento. È necessario simulare la crescita dei germogli laterali. Dopo 25-30 giorni, la procedura viene eseguita nuovamente pizzicando i rami sviluppati. Pertanto, verrà mantenuto l'aspetto decorativo della petunia.
Da notare! Le petunie possono essere coltivate in speciali vassoi per piantine di plastica. Se ogni seme viene piantato in una cella separata, non è necessario eseguire la procedura di raccolta.
Metodi di coltivazione alternativi
Alcuni coltivatori seminano i semi non in una scatola, ma in altri tipi di contenitori.
In compresse di torba
Dopo un'immersione, i cespugli sospendono per un po' lo sviluppo, poiché hanno bisogno di tempo per adattarsi. Se il seme viene piantato in una tavoletta di torba, questo può essere evitato. Per prima cosa, versalo abbondantemente con acqua tiepida in modo che si gonfi bene. Quindi il seme viene piantato. Quando il cespuglio cresce, insieme al guscio, viene trapiantato in un contenitore.

Pentola
La petunia può essere coltivata in vaso. Una cultura di diverse varietà con fiori di sfumature contrastanti sarà bellissima in un contenitore. 2 semi di petunia arbustiva o 3 bulbi vengono solitamente seminati in un contenitore. I vasi per piante con fruste a cascata sono collocati in vasi sospesi.
Piantare piantine nel terreno
I cespugli vengono piantati in primavera, dopo che è passata la minaccia di gelate ricorrenti. La procedura è la seguente:
- innaffia abbondantemente il cespuglio nella pentola;
- rimuovere un foro di dimensioni adeguate;
- pianta di petunia, coprire con un substrato;
- annaffiato;
- lo spazio intorno al cespuglio è cosparso di pacciame.
Se vengono piantati più cespugli, la distanza tra loro dovrebbe essere di almeno 30 centimetri.
Cura delle piante all'aperto
La cura delle colture consiste nell'annaffiare, nutrire i cespugli, rimuovere i germogli appassiti. Per rendere folta la petunia, i germogli vengono periodicamente pizzicati. Per prevenire la comparsa di malattie e parassiti, vengono effettuati trattamenti preventivi.
metodo di irrigazione
La petunia coltiva un gran numero di germogli fioriti. Pertanto, consuma molta acqua, soprattutto se conservata in vaso. Con tempo secco e caldo, la cultura viene annaffiata al mattino e alla sera. L'acqua viene utilizzata ben decantata.
comò superiore
Per l'abbondante fioritura delle petunie è necessaria l'alimentazione. L'azoto è necessario solo in primavera per costruire massa verde... Quindi viene utilizzato un fertilizzante minerale complesso, in cui il fosforo e il potassio sono in primo luogo. La medicazione superiore viene eseguita ogni 10-14 giorni.

Rimuovi i boccioli dopo la fioritura
Man mano che i boccioli appassiscono e iniziano a seccarsi, la pianta diventa meno decorativa. Inoltre, i semi possono iniziare a formarsi, il che richiede molta energia dalla pianta per il suo sviluppo. Per questi motivi, subito dopo la fioritura, si asportano i boccioli della petunia.
Formazione
Ogni coltivatore può formare un cespuglio a suo piacimento. Per fare questo, devi pizzicare i germogli troppo cresciuti. Successivamente, il cespuglio diventa sferico o macinato, le ampie petunie inizieranno a ramificarsi gradualmente. Nelle estati fredde, per prevenire la comparsa di malattie e parassiti, le piante vengono diradate.
Accompagnamento
Questa è una delle procedure essenziali utilizzate durante la cura della petunia.Il primo pizzicamento viene eseguito anche con le piantine. Successivamente, la petunia inizia a rilasciare germogli laterali. Durante la stagione la procedura viene eseguita più volte, pizzicando i rami laterali, quando il cespuglio inizia a perdere il suo effetto decorativo, può essere rinnovato tagliando i germogli per un terzo della lunghezza.
Allentamento
Dopo l'irrigazione, il terreno dovrebbe essere allentato. Il metodo agrotecnico facilita l'accesso di acqua e aria al sistema radicale della petunia. La procedura viene eseguita con attenzione, cercando di non danneggiare le delicate radici. Se il raccolto cresce nel terreno, rimuovi le erbacce che crescono intorno ad esso.
Prevenzione di malattie e parassiti
Con tempo asciutto, un acaro ragno può stabilirsi su una petunia. Sbarazzati di esso spruzzando un insetticida su tutto il cespuglio. Lo stesso vale quando viene attaccato dagli afidi. La spruzzatura può essere eseguita come misura preventiva. Per prevenire, così come quando compaiono malattie, vengono utilizzati fungicidi.

Importante! Le erbacce possono trasportare insetti dannosi e microrganismi patogeni. Pertanto, deve essere rimosso dal cerchio del tronco della pianta.
Come propagare la petunia per talea
Non tutte le varietà di colture possono essere propagate per seme. Pertanto, è possibile utilizzare talee. La procedura è la seguente:
- le talee vengono tagliate dalla boscaglia con un angolo di 45 °, lunghe 5-8 centimetri;
- le foglie inferiori vengono rimosse;
- le fette vengono spolverate con uno stimolante della crescita;
- le talee vengono piantate in contenitori pieni di terreno nutriente, annaffiate;
- i contenitori con sbarchi sono coperti da un film trasparente.
Dopo circa 2 settimane le talee inizieranno a radicare. Successivamente, il film viene rimosso, le piante vengono trattate normalmente.
Risolvi problemi comuni
Quando si coltivano piantine, un fioraio può incontrare alcuni problemi.
Ingiallimento della piantina
Le foglie di petunia possono cambiare colore con la clorosi. Ciò è dovuto alla mancanza di ferro nel terreno. Il problema può essere risolto spruzzando i cespugli con la sostanza necessaria. Un altro motivo per l'ingiallimento delle piantine è l'eccesso di umidità. Il contenitore dovrebbe avere dei fori per drenare l'acqua in eccesso. Se il terreno è acido, le piante devono essere trapiantate con urgenza.
Torcendo il fogliame
Ci possono essere diverse ragioni per il declino dell'aspetto decorativo delle petunie. I principali sono:
- aria secca;
- mancanza di luce;
- eccesso o mancanza di umidità nel terreno;
- la presenza di parassiti e microrganismi patogeni sulla pianta;
- mancanza di nutrienti.
Dopo aver identificato e corretto le cause del problema, il fiorista ammirerà a lungo l'aspetto decorativo della sua pianta preferita.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Coltivare petunie è un processo divertente. I fioristi che lo coltivano da molto tempo danno i seguenti suggerimenti e trucchi:
- I semi di petunia perdono rapidamente la loro germinazione. Pertanto, è meglio acquistare quelli che si trovano in una confezione con uno strato di polietilene o pellicola.
- I semi non dovrebbero mai essere seppelliti durante la semina.
- Innaffia la petunia in vaso ogni giorno.Se fa troppo caldo, inumidisci il terreno due volte al giorno: al mattino e alla sera.
- Se un idrogel viene mescolato nel terreno, l'umidità durerà più a lungo.
- Dovresti aggiungere i nutrienti 30-40 minuti dopo l'irrigazione.
La petunia è una bellissima pianta che fiorisce in modo spettacolare dall'inizio dell'estate al tardo autunno. Se il fioraio esegue correttamente le misure agrotecniche, la cultura lo delizierà a lungo con il suo aspetto decorativo.


