Dimensioni e disegni di scale a pioli e come realizzarli da soli
I salotti hanno spesso uno spazio limitato, il che costringe all'uso di mensole sospese, mobili con soppalchi. Per raggiungerli serve un supporto, che richiede anche spazio per riporre. Avere una scala a pioli in casa aiuta a risolvere il problema. Un prodotto funzionale può allo stesso tempo essere un elemento di un interno domestico.
Cos'è uno sgabello in legno
La scala a pioli ricorda uno sgabello o una sedia. A differenza dei campioni standard, gli elementi di arredo hanno dei gradini. Le barre di supporto possono essere fissate in modo permanente al telaio principale o nascoste sotto il sedile o dietro lo schienale. I prodotti in legno non sono inferiori alle strutture metalliche in termini di resistenza e affidabilità e sono superiori a quelli in plastica.
Le pedane in legno devono avere le seguenti proprietà:
- Stabilità verticale, indipendentemente dall'altezza dal suolo.
- Resistenza del telaio, del sedile, dei gradini contro il carico del peso.
- Fissaggio affidabile dei meccanismi pieghevoli.
Le qualità decorative dipendono dalle caratteristiche del design del prodotto, dal tipo di legno e dal metodo di finitura.
App
I primi sgabelli a scala sono apparsi due secoli fa nelle biblioteche dei ricchi per facilitare l'accesso agli scaffali alti. Nel tempo sono diventati popolari tra il resto della popolazione, che ne ha apprezzato la praticità e la praticità. I prodotti in legno si sono dimostrati indispensabili in cucina, dispensa, garage.
Con tale supporto, è sicuro raccogliere i raccolti in giardino. Uno sgabello con gradini può essere utilizzato sia per lo scopo previsto (una sedia per sedersi, una scala a pioli) sia come supporto per un vaso con piante da interno, vasi di fiori, pentole e padelle in ceramica.

Varietà
Gli espositori in legno si presentano sotto forma di sgabelli con gradini retrattili o fissi, sedie e scale trasformabili.
Sgabello alto
Uno sgabello con uno o due gradini fissi corrisponde in altezza a uno sgabello da bar (70-75 centimetri). La larghezza del sedile e dei gradini differisce leggermente. In termini di resistenza e affidabilità, l'elemento di arredo non è inferiore ad altre strutture. Può essere utilizzato come elemento dell'interno della cucina, dove è presente un bancone bar, come scaffale in qualsiasi stanza.

Sedia trasformabile
Una sedia trasformabile con l'aiuto di una semplice manipolazione (piegando lo schienale in avanti o indietro) si trasforma in una scala a pioli con 2-3 gradini. Un prodotto con un'altezza di 45-50 centimetri si trasforma in un portascale stabile con un'altezza di lavoro fino a 3 metri (1 metro sopra la superficie del pavimento con un'altezza media di una persona con una mano alzata da 2 metri).

Scala trasformabile
La scala trasformabile in legno ricorda un alto sgabello. Le rotaie sono incernierate in modo che i gradini possano essere portati fino al sedile.

Scala a pioli con modulo a vite
Il meccanismo a vite permette di rimuovere i gradini sotto il sedile. Il prodotto non è inferiore ai trasformatori in termini di compattezza. L'altezza dello sgabello è di 45-70 centimetri. Il numero di passaggi è 1-2.

Disegni quotati fai da te
I disegni possono essere sviluppati da soli se si ha esperienza oppure è possibile utilizzare le opzioni Internet. Quando si sceglie un documento di progetto, è necessario prestare attenzione all'elaborazione dei dettagli e alla disponibilità di tutte le dimensioni.
Un esempio di disegno di una sedia pieghevole a pioli:

Come farlo da soli
La fabbricazione di mobili richiede determinate abilità quando si lavora con gli strumenti, la capacità di lavorare con i disegni e la conoscenza dei requisiti di base per la qualità del lavoro svolto.
Strumenti e materiali necessari
Per la fabbricazione di prodotti in legno sono necessari strumenti a portata di mano per tagliare, levigare, forare, fissare, verniciare. Una serie di strumenti per lavori di falegnameria:
- sega metallica;
- Levigatrice;
- Cacciavite;
- martello;
- Trapano elettrico;
- pennelli;
- pinze.
Se il progetto contiene parti con una configurazione complessa, avrai bisogno di un puzzle. La presenza di una giuntatrice elettrica e di una sega circolare facilita e migliora la qualità del lavoro di falegnameria.

Materiali di consumo (adattati per modello):
- trapano;
- colla da falegname;
- viti autofilettanti;
- viti;
- pioli;
- Carta vetrata;
- vernici e pitture;
- riccioli.
La scelta del legno massello dipende dalle preferenze del produttore.
Puoi realizzare una scala a pioli in legno dai seguenti tipi di legno:
- pini;
- betulla;
- tiglio;
- acacia;
- noce;
- Quercia;
- faggio.
Il pino è il materiale più economico. Il legno contiene resina, che richiede un trattamento aggiuntivo prima della verniciatura.
L'opzione più economica è utilizzare il compensato multistrato.Lo spessore della lamiera di 2-3 centimetri può sopportare un carico di peso fino a 80 chilogrammi.
Lavoro preparatorio
Per prima cosa devi decidere il tipo di prodotto, trovare o realizzare il disegno più dettagliato, che indichi le dimensioni e il numero di parti.

Sulla base del progetto, viene effettuato un calcolo:
- dalla quantità di legno;
- Stazionario;
- Componenti.
Vengono determinati la tecnologia di produzione e lo strumento necessario.
Procedura
Secondo il disegno, puoi preparare dei motivi per le parti ricci delle scale dei mobili.
La sequenza delle operazioni (regolabile a seconda del modello di gradino scelto):
- Le parti necessarie vengono tagliate dalla matrice di tele o spazi vuoti.
- Le parti sono levigate, comprese le estremità (per il taglio del compensato - bordi tagliati).
- La colla del carpentiere viene applicata alle estremità dei gradini grezzi, collegati e fissati fino a completa asciugatura nei morsetti.
- I segni sono fatti sulle gambe per praticare i fori per i fissaggi.
- I fori sono praticati per le connessioni.
- Fai l'assemblea.
L'assemblaggio inizia con le guide laterali, alle quali sono fissate le gambe e i gradini. Il gradino superiore viene installato per ultimo.
Un esempio di realizzazione di uno sgabello con un modulo a vite
Come materiale di partenza vengono utilizzati pannelli non tagliati o materiali da costruzione usati. Le superfici delle tavole vengono livellate sulla macchina, pulite dagli strati. La marcatura per il sedile e il ritaglio sono fatti. I bordi interni delle parti sono trattati con colla per carpenteria, uniti in un'unica tavola e fissati con morsetti. Dopo l'asciugatura, il tessuto viene levigato su tutti i lati e le estremità.
Le gambe sedute (4 pezzi) sono tagliate secondo motivi o segni. Sono educati.Quindi vengono tagliati due zar (giunti delle assi per le gambe) Gli zar sono collegati alle gambe: adesivo e viti autofilettanti (2 per gamba). Il sedile è fissato alle barre laterali con viti autofilettanti (8 pezzi su ciascun lato). Il telaio principale è pronto.
Cominciano a scendere dalla traversa. Segna, taglia a misura. Se la larghezza di una parte non è sufficiente, due parti vengono incollate insieme, fissandole con morsetti.
Le gambe dei gradini sono tagliate a coppie di diverse lunghezze. Affilatura. Sono collegati da cassetti: lunghi con corti (per viti e colla). Nelle gambe corte sono praticati dei fori per l'installazione di tubi di legno cavi. La traversa è installata e fissata con viti autofilettanti incassate.

Il fissaggio delle gambe corte del gradino alle gambe dello sgabello viene effettuato mediante viti autofilettanti avvitate nei tubi cavi. L'altezza alla quale le gambe corte si collegano alle gambe dello sgabello deve corrispondere all'altezza delle gambe lunghe del gradino. Due cassetti inferiori sono installati sulle gambe dello sgabello. Il prodotto è pronto per la finitura.
Finitura
Quando il prodotto è completamente pronto, inizia il processo di decorazione. Gli angoli alle estremità delle gambe, del sedile e delle traverse sono pre-puliti con carta vetrata. A seconda della trama del legno, le superfici sono colorate, verniciate in 2-3 strati. Assicurati che lo smalto sia completamente asciutto prima di applicare la mano successiva. Il compensato è dipinto con colori ad olio in 2 strati e verniciato.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Quando si utilizza una tavola non tagliata, prima di tagliare i pezzi, è necessario livellare la superficie di base in modo che la tavola sia piatta e non ci siano deformazioni durante il taglio. Le parti curve devono essere tagliate utilizzando modelli di compensato.
La seduta, i gradini e la struttura possono essere realizzati con diversi tipi di legno o utilizzando fogli di compensato.
Le norme devono essere osservate per garantire la sicurezza e l'affidabilità dell'uso delle scale:
- l'altezza tra i gradini è di 15-20 centimetri;
- larghezze del battistrada 20-25 centimetri;
- le dimensioni della seduta sono di almeno 30x40 centimetri.
La sedia/sgabello da cucina pieghevole deve avere la stessa altezza delle normali sedie e sgabelli. L'elemento funzionale non dovrebbe risaltare all'interno della cucina per colore o arredamento. Ad esempio, un prodotto in legno sembrerà alieno in una stanza high-tech. Gli interni in stile provenzale e Art Nouveau sono adatti a lui.


