Regole per la scelta dell'illuminazione delle scale al secondo piano in una casa privata
Oggi le case a due livelli sono molto popolari. La scala in una stanza del genere dovrebbe essere comoda, sicura e affidabile. È importante non solo prestare attenzione ai materiali, alla qualità e al design della sua fabbricazione, ma anche organizzare correttamente l'illuminazione delle scale in una casa privata fino al secondo piano. La sua costruzione, il design generale della casa, l'illuminazione e le preferenze dei proprietari influenzano la scelta delle lampade.
Caratteristiche della scelta dell'illuminazione a seconda del tipo e del materiale di fabbricazione
L'illuminazione delle scale può essere costituita da diverse lampade identiche o essere una combinazione di diversi dispositivi. Tra i principali requisiti per loro:
- sicurezza e comfort quando si salgono le scale;
- buona illuminazione dell'intera struttura e dei suoi piccoli elementi;
- uniformità di distribuzione della luce;
- rispetto del livello di illuminazione generale della casa;
- la corretta direzione dei raggi delle sorgenti luminose;
- calcolo corretto della potenza delle lampade.
ALBERO
Nelle case private, le scale in legno sono le più popolari. Ciò è dovuto a una serie di vantaggi del materiale:
- rispettare l'ambiente;
- la capacità di adattarsi all'interno;
- la capacità di eseguire qualsiasi turno;
- la presenza di legno con un disegno diverso;
- una vasta gamma di prezzi di razza.
Una scala in legno è in grado di aggiungere comfort alla casa, si armonizza con un camino, un muro in pietra e altri elementi in legno.
Gli svantaggi del materiale includono la sua infiammabilità, tendenza ad asciugarsi e scricchiolare, fragilità.
Le sorgenti luminose in calde tonalità giallastre che enfatizzano la trama e il colore del materiale sono adatte per le scale in legno.
Metallo
Le scale in metallo sono la seconda opzione più popolare, poiché sono durevoli, affidabili, non perdono il loro aspetto nel tempo, non si deformano. A seconda delle preferenze e delle possibilità di materiali, per le scale vengono utilizzati acciaio, alluminio, bronzo, ghisa e altri materiali. Sono dipinti o lasciati con il loro colore e consistenza naturali. Il metallo è spesso usato in combinazione con il legno. Le fonti di luce bianca fredda sono selezionate per l'illuminazione.
Plastica
I gradini in plastica vengono utilizzati sia all'esterno che all'interno della casa. Queste scale possono essere di qualsiasi forma. Sono realizzati su ordinazione, spesso abbinati a metallo o legno. La resistenza del materiale è elevata, tutti i colori, resistenza al fuoco affidabile. Il materiale non marcisce, non è suscettibile alle infezioni fungine ed è resistente all'umidità. Per le scale in plastica vale la pena scegliere infissi in stile moderno, con un aspetto e una forma laconici.

Bicchiere
La scala in vetro sembra leggera e ariosa.Tali disegni sono estremamente rari. Molto spesso, il vetro viene utilizzato solo per il parapetto o in combinazione con legno o metallo.Il vetro per gradini è un materiale resistente e durevole, non si piega, resiste a carichi pesanti ed è facile da pulire. Nonostante ciò, nelle abitazioni private il materiale non viene utilizzato spesso. L'illuminazione al neon è impressionante come punto culminante del design.
Camminare
Tali scale sono installate in case dove c'è molto spazio, poiché sono costituite da più voli (voli) e piattaforme rotanti. Il materiale di creazione può essere qualsiasi cosa. La loro dimensione è facile da calcolare, tenendo conto che l'angolo di inclinazione della rampa di scale dovrebbe essere di 45⁰. L'illuminazione dovrebbe essere distribuita uniformemente lungo l'intera lunghezza della struttura.
Vite
Se non c'è abbastanza spazio, usa una scala a chiocciola. Può contenere 1,5 m². Sig. La struttura è una cremagliera alla quale i gradini sono fissati elicoidalmente secondo il principio della filettatura. I vantaggi del design della vite includono compattezza, basso costo, una varietà di tipi e design del dispositivo. Tra gli svantaggi c'è la difficoltà di arrampicarsi su grandi cose lungo di essa. Gli apparecchi sono posizionati su un supporto o altre parti.
sui bulloni
Grazie al design originale, la scala sui bulloni sembra leggera e trasparente. I gradini sembrano fluttuare nell'aria e sembrano molto fragili. Nonostante ciò, il design è affidabile e robusto. La struttura può sopportare molto peso grazie al fatto che tutto poggia su una trave di sostegno, che viene fissata al soffitto, al pavimento o alla parete con aste metalliche. L'illuminazione delle scale sui bulloni è installata nei gradini.
Metodi di illuminazione
Una scala è una decorazione della casa, quindi l'illuminazione dovrebbe evidenziarla favorevolmente. Delle opzioni di luce utilizzate vengono spesso utilizzate:
- allagamento: le lampade sono posizionate sul soffitto;
- orientamento: la luce è diretta ai gradini;
- decorativo - per creare un'atmosfera.
L'illuminazione può essere accesa sia automaticamente che manualmente.

Automatico
Questa modalità di controllo dell'illuminazione delle scale è conveniente. Questo può essere fatto in diversi modi:
- a seguito del contatto con un'area specifica della struttura;
- rispondere al movimento, al suono di una voce o a un battito di mani.
La luce può essere accesa immediatamente a piena potenza o dolcemente, aumentando gradualmente l'intensità.
Sensore di movimento
Il dispositivo reagisce a qualsiasi movimento nella stanza. Non appena una persona si avvicina alle scale, la luce si accende. Mezzo minuto dopo l'inattività, il sensore spegne l'illuminazione.
Timer
È impostato per illuminare automaticamente le scale allo stesso tempo. Il timer è programmato per funzionare durante il periodo in cui la famiglia è a casa: la mattina, prima del lavoro o la sera, dopo.
Caricare o toccare il sensore
Il dispositivo si attiva dopo aver toccato corrimano o gradini. L'estinzione della luce si verifica quando non c'è carico per un periodo di tempo.
sensore sonoro
L'interruttore acustico è molto pratico per illuminare le scale. Può rispondere ad applausi, suoni di tasti o passi. Non appena viene superata la soglia di risposta del sensore, si accende. Dopo poco tempo dopo che i suoni sono scomparsi, l'illuminazione si spegne.
senza fili
L'opzione di illuminazione delle scale più comoda è senza fili. Assume tipi autonomi come fonte di energia: batterie, accumulatori.

I vantaggi di un tale sistema includono:
- nessun addebito per le bollette elettriche;
- la presenza di illuminazione durante un'interruzione di corrente;
- installazione semplice che non richiede conoscenze particolari e funziona con tensione aumentata;
- sicurezza del sistema - l'impossibilità di cortocircuitare o accendere il cablaggio elettrico;
- luce morbida e confortevole per gli occhi.
Rete regolare
Il funzionamento dell'illuminazione alimentata dalla rete richiede una conoscenza approfondita dell'ingegneria elettrica, discrezione e capacità di utilizzare gli strumenti. Preparare in anticipo apparecchi di illuminazione, fili, sensori, controller di retroilluminazione, scatole per tubi o cavi. Al lavoro, vale la pena attenersi al piano:
- Fai uno schema elettrico.
- Acquista il numero richiesto di lampade.
- comunicazione laica.
- Installa la retroilluminazione.
- Connettiti alla rete.
In assenza delle conoscenze e delle competenze necessarie, i lavori di cablaggio e comunicazione per l'illuminazione delle scale dovrebbero essere affidati a uno specialista.
Quali lampade possono essere utilizzate
Le lampade utilizzano più spesso lampade a LED, alogene, al neon, che differiscono per il grado di sicurezza, potenza ed efficienza.
Alogena
Il bagliore morbido e luminoso e l'economia distinguono le lampade alogene da altri tipi. Durante il funzionamento possono diventare molto calde. Ciò riduce la loro sicurezza, soprattutto se installati su scale in legno. Le lampade alogene sono molto sensibili ai picchi di tensione e il surriscaldamento è comune per questo motivo.
Neon
Lampade di questo tipo non irritano gli occhi con la loro luce, danno un'illuminazione diffusa e uniforme. La loro durata è molto più lunga degli alogeni. Sulle scale, le luci alogene possono essere identificate solo se i gradini sono abbastanza robusti da non piegarsi sotto il peso dei deambulatori. Anche la minima pressione meccanica può danneggiare le lampade al neon.Durante l'installazione, è necessario considerare il design della scatola di protezione della retroilluminazione.

LED
I vantaggi indiscutibili dei LED includono:
- una varietà di forma della lampadina, potenza della lampada, paralume, tipo di base;
- basso riscaldamento durante il funzionamento;
- l'efficienza è di un ordine di grandezza superiore rispetto alle lampade convenzionali;
- lungo periodo di utilizzo a causa della grande risorsa intrinseca.
Opzioni sorgente luminosa
Per ottenere un'illuminazione completa della transizione tra i piani, gli apparecchi sono posizionati sia sugli elementi delle scale che su pareti, soffitti e altre superfici. Le sorgenti luminose differiscono per luminosità, posizione e aspetto. Molto spesso per questi scopi vengono utilizzati:
- illuminazione a soffitto;
- sorgenti luminose puntiformi incorporate;
- strisce LED;
- fare domanda a.
Nastri e tubi luminosi
Questi modelli presentano una serie di innegabili vantaggi rispetto ad altre sorgenti luminose. Sono economici, facili da installare, durevoli e sicuri. Prima di acquistare è necessario prendere le misure, perché i nastri e i tubi vengono venduti al metro. Per l'installazione sono necessari sensori, filo, controller. Le strisce luminose a LED sono posizionate su corrimano, gradini o in una scatola sul muro. Le tonalità di luce vengono scelte in base alle preferenze e al colore delle scale.
Proiettori
Le piccole sorgenti luminose sono eleganti ed efficienti. Si trovano in luoghi diversi:
- sul muro - prima che fosse piastrellato per nascondere il cablaggio;
- in gradini - posizionati in fori praticati, montati durante l'installazione della scala;
- al pavimento - avvitato dopo aver installato la transizione o incollato alla base finita.
Lampade da parete
Le applique possono illuminare qualitativamente le rampe di scale. Sono appesi su staffe, nascondendo il cablaggio nel rivestimento murale o sotto le campate. Se ciò non è possibile, un canale via cavo decorativo aiuterà. A causa del fatto che le applique forniscono un'illuminazione potente, il loro numero può essere minimo. Bastano uno per uno e mezzo o due metri. Tutte le lampade da parete devono avere un interruttore o un sensore, grazie al quale l'accensione avverrà mentre ti muovi. La varietà di applique ti consente di scegliere l'opzione perfetta per qualsiasi tipo di scala e stile generale della casa.

Lampadari
Soffitti alti, ampi spazi, scale ingombranti richiedono l'illuminazione con un lampadario. Dovrebbe essere in armonia con lo stile generale della casa, sottolinearne la bellezza e le caratteristiche. Il cavo di collegamento è nascosto nel soffitto o estratto in soffitta. Nelle grandi case sono installati lampadari a spirale a cascata a più livelli che possono illuminare non solo la scala, ma anche l'ambiente circostante.
Combinato
L'opzione di illuminazione ideale è una combinazione di diversi tipi di dispositivi: punto - per gradini, parete - per l'intero spazio. È possibile l'uso simultaneo di strisce LED e un lampadario. In questo caso, l'inclusione deve essere eseguita secondo necessità in modalità automatica.
Come installare strisce luminose a LED con le tue mani
Non è affatto difficile installare da soli i LED sulle scale. Ha bisogno:
- Tagliare il nastro a pezzi.
- Osservando la polarità, collegare i connettori e i fili ai bordi.
- Pulire la superficie di fissaggio del nastro.
- Rimuovere la pellicola protettiva dalle strisce.
- Attaccati a una posizione permanente.
- Nascondi cavi, sensori e altre apparecchiature sotto le scale.
- Posizionare l'alimentatore e il controller nella scatola.
- Connettersi alla rete ed eseguire un test di accensione.
Esempi di soluzioni già pronte
Come materiale per una scala in legno vengono utilizzati legno, tronchi, compensato, semi-tronchi e truciolare. Grazie all'immaginazione e all'imprenditorialità degli utenti, compaiono transizioni di scale costituite da pallet, un profilo, un angolo e blocchi. Come materiale sono stati scelti acciaio inossidabile e cemento. Indipendentemente dal materiale, dal tipo e dalla forma della scala installata, deve essere affidabile, bella, organicamente inserita all'interno della casa.


