Regole per piantare e prendersi cura della fatsia a casa

I fioristi si sono innamorati di Fatsia per la sua rapida crescita, riproduzione e aspetto attraente. Pilastri, vetrine, pareti, tavoli sono decorati da arbusti sempreverdi a foglie regolari. La pianta viene utilizzata all'interno come elemento decorativo per via delle foglie, simili all'acero. Secondo le regole del Feng Shui, Fatsia protegge la casa dalle forze del male, dalle influenze negative dall'esterno e porta prosperità ai suoi proprietari. Puoi migliorare l'atmosfera in casa, purificare l'aria padroneggiando le regole della cura della fatsia a casa.

Descrizione e peculiarità della pianta

Fatsia è un'erba popolare nei paesi del sud-est come Giappone, Corea, Taiwan e Nuova Zelanda.

In precedenza, l'aralia giapponese veniva utilizzata per piantare alberi in zone ombreggiate, ma alla fine del XIX secolo fu identificata una varietà vegetale separata, ribattezzandola fatsia.

Il fiore è stato portato nel territorio dell'Europa negli anni '30, nel tempo è stato portato nei paesi dell'Estremo Oriente, foreste miste di conifere. La pianta cresce fino a 150 cm, ricoperta da una soffice corona con foglie grandi (30-35 cm). La forma delle foglie è originale: prima sono arrotondate, poi sono divise in petali, affilate.

Il piatto fogliare della pianta è caratterizzato dalla sua densità, lucentezza e colore verde brillante. Fatsia si distingue per il fogliame traforato con strane infiorescenze a forma di ombrello bianche o verdastre. Durante l'impollinazione, le bacche iniziano ad acquisire un colore blu-nero, ma non maturano completamente.

L'aralia giapponese è leggermente velenosa. Si consiglia alle persone con allergie di proteggere le mani con guanti di gomma durante il trapianto per evitare il contatto con il grasso.

I fioristi si sono innamorati di Fatsia per la sua rapida crescita, riproduzione e aspetto attraente.

Varietà popolari

Fatsia ha una tavolozza di specie modesta. Gli allevatori hanno allevato una varietà di varietà, ibridi della pianta per il suo utilizzo come elemento decorativo nel design di una stanza.

ragnatela

La pianta è caratterizzata da foglie grigio-verdastre con venature bianche longitudinali, il motivo ricorda una ragnatela bianca. La chioma è ricoperta da foglie di palma lobate a forma di palla del diametro di 35-40 cm.

La chioma è ricoperta da foglie di palma lobate a forma di palla del diametro di 35-40 cm.

Samurai

La pianta di questa varietà cresce fino a 140-150 cm in 2-3 anni dopo la semina. Le foglie sono lisce, verde brillante, a forma di stella. Il samurai mantiene un aspetto presentabile durante tutto l'anno. Grazie al fogliame brillante, i frutti di fatsia blu scuro decorano i terrazzi, da integrare in composizioni da giardino.

Variegato

Un esemplare adulto di fatsia cresce fino a 80-90 cm, ha foglie larghe e lucide con lobi a spirale.Una caratteristica distintiva di Variegata è considerata una sfumatura di macchie verdi e biancastre sul fogliame.

Una caratteristica distintiva di Variegata è considerata una sfumatura di macchie verdi e biancastre sul fogliame.

Moseri

La pianta è caratterizzata da una crescita lenta, l'arbusto cresce fino a 50-60 cm La pianta adulta ha una chioma densa e densa con piccioli corti, foglie verde scuro Moseri è schizzinoso riguardo alle condizioni di manutenzione e conservazione - è posto in un acquario per creare un microclima umido e una temperatura stabile.

Lisa

Per allevare un ibrido, gli allevatori hanno incrociato la fatsia con l'edera comune. La nuova sottospecie ha un lungo fusto alto 4,5-5 m, con foglie pentalobate di colore verde scuro. A causa della sua crescita elevata e della corona rigogliosa, la pianta ha bisogno di sostegno.

A causa della sua crescita elevata e della corona rigogliosa, la pianta ha bisogno di sostegno.

Anneliese

La clorofilla nelle foglie è contenuta in una bassa concentrazione - per questo motivo non sono colorate di verde, ma di giallo ambrato con un motivo verdastro.

Nishiki

Le foglie di Nishiki assomigliano a quelle dell'acero autunnale ingiallito a causa dei motivi giallo limone.

Le foglie di Nishiki assomigliano a quelle dell'acero autunnale ingiallito a causa dei motivi giallo limone.

Condizioni di detenzione

Secondo il dottor Hession, Fatsia è caratterizzata da una detenzione senza pretese. Raccomanda di fornire al fiore aria fresca, luce diffusa. La siccità e l'eccessiva umidità hanno un effetto dannoso sulla pianta. Fatsia è spesso indicata come una castagna giapponese fatta in casa a causa della somiglianza della corona. C'è una somiglianza, la differenza è solo nelle dimensioni, nel tasso di crescita.

Illuminazione

Fatsia deve fornire l'accesso all'aria fresca, per questo è collocato in luoghi ben ventilati. La posizione del cespuglio dovrebbe essere chiara e ombreggiata. Una pianta verde scuro viene tenuta all'ombra; con un colore verde brillante delle foglie, il vaso viene posto al sole.

I fioristi consigliano di posizionare la fatsia sul lato est e ovest della stanza. Il vaso non è posto sul lato soleggiato, la parte settentrionale è decorata da una pianta con corona monocromatica. Per l'estate si mette all'aperto, sotto una tettoia/rifugio.

I fioristi consigliano di posizionare la fatsia sul lato est e ovest della stanza.

umidità dell'aria

L'irrigazione della pianta viene eseguita dopo che lo strato superiore del terreno si è asciugato in una pentola. A settembre, la frequenza dell'irrigazione dovrebbe essere ridotta. In un inverno freddo, il terreno viene raramente annaffiato, l'importante è evitare che il substrato si asciughi completamente. Se durante l'inverno la fatsia si trova in una stanza calda, l'irrigazione non si interrompe, basta versare l'acqua in eccesso sotto la pentola 3-3,5 ore dopo l'irrigazione.

È importante ricordare che la fatsia è suscettibile al coma terroso, ristagno di liquido nelle radici. Quando la zolla di terra si secca, le foglie cadono, sarà difficile ritrovare la loro vivacità. I fioristi salvano la giornata legando il fogliame, questo migliora parzialmente le condizioni del cespuglio.

La pianta si distingue per le foglie grandi, hanno bisogno di umidità sistematica. Il fiore viene spruzzato con un flacone spray di acqua stabilizzata, pulito regolarmente con un panno umido. In estate il cespuglio viene sistematicamente disposto con procedure idriche, in inverno viene inumidito in base al regime di temperatura della stanza.

La pianta si distingue per le foglie grandi, hanno bisogno di umidità sistematica.

Temperatura

Per la fatsia, la condizione migliore è la temperatura ambiente. Il regime di temperatura ottimale nel periodo primavera-autunno è +17 OHDa a +24 OHC. Quando la temperatura aumenta, la frequenza di irrigazione viene regolata. Durante il riposo invernale, il vaso con la pianta viene riorganizzato in un luogo fresco con una temperatura di + 11-16 OHCON. Le varietà variegate richiedono illuminazione: sono posizionate vicino alla finestra o illuminate da lampade.

Fatsia ha bisogno di essere rifornita di aria fresca, in estate non è suscettibile alle correnti d'aria. A metà giugno il vaso viene posto sul balcone, sul terrazzo, in giardino.

È importante piantare il raccolto in zone ombreggiate evitando il sole cocente.

Suolo e capacità

Per le specie selvatiche sono adatte aree con una grande quantità di humus. Il terreno dovrebbe essere di acidità normale o bassa. Per mantenere l'equilibrio richiesto dell'acidità della terra, puoi correggere autonomamente la situazione utilizzando un terreno di semina speciale.

È preparato da:

  • terreno per prato (2 porzioni);
  • humus deciduo (1 porzione);
  • sabbia (1 porzione).

In assenza dei componenti di cui sopra, viene utilizzato un substrato già pronto acquistato nel negozio per creare composizione del terreno... I fioristi consigliano di sostituire il terreno fatto in casa con l'idroponico. Al momento del trapianto, la fatsia viene posta in un nuovo contenitore, la parte superiore del terreno viene rimossa e ricoperta di substrato fresco. È importante posare correttamente il drenaggio: la preferenza dovrebbe essere data ai materiali a grana grossa, riempire il contenitore di drenaggio per un terzo.

Per trapiantare una giovane fatsia, il vaso viene selezionato con un diametro di 5 cm più grande del precedente. Quando scegli una pentola per la fatsia, dovresti dare la preferenza a pentole alte di diametro medio. Faciliterà il posizionamento del drenaggio senza ridurre l'area di crescita dei rizomi.

Si consiglia di scegliere un vaso di ceramica: è più stabile di un vaso di plastica, non si ribalterà sotto il peso della pianta.

Per trapiantare una giovane fatsia, il vaso viene selezionato con un diametro di 5 cm più grande del precedente.

comò superiore

Fatsia viene nutrita dai primi giorni di marzo a ottobre in 10-15 giorni. La medicazione superiore viene effettuata utilizzando fertilizzanti organici e minerali adatti per piante ornamentali decidue. Con l'inizio dell'inverno, l'alimentazione viene interrotta.

Periodo dormiente

Con l'inizio dell'inverno, Fatsia entra in una fase dormiente: l'attività vitale rallenta, la crescita delle foglie. Il fiore accumula liquido, consumandolo con cura, quindi l'irrigazione viene ridotta, l'alimentazione viene interrotta.

Fatsia riposa a bassa temperatura. La stanza deve essere +15 OHDa ... + 17 OHC. In un inverno freddo, la pianta non viene spruzzata, a temperature normali e alte, il cespuglio viene spruzzato con un flacone spray.

Oltre al regime di temperatura ottimale, la fatsia richiede illuminazione. Il vaso viene posizionato vicino alla finestra in un luogo buio o illuminato da fonti di luce artificiale. Non è consigliabile utilizzare lampade a incandescenza: non sono utili, emettono solo calore. Fatsia è illuminata da lampade fluorescenti, retroilluminazione LED e speciali fitolampade.

Oltre al regime di temperatura ottimale, la fatsia richiede illuminazione.

Fioritura

A casa, i fiori si formano raramente sul cespuglio. In natura nel tardo autunno e all'inizio dell'inverno la Fatsia cresce con infiorescenze a forma di ombrello dai fiori biancastri.

Hanno una forma insolita, 5-6 piccoli petali, lunghi stami.

Tagliare e modellare

La procedura di potatura fatsia viene eseguita 1 volta quando un giovane esemplare viene trapiantato per creare la forma del fogliame. I giovani arbusti vengono potati per i primi tre anni. I vecchi esemplari non hanno bisogno di potatura: questo ne rovina l'aspetto, riduce l'attrattiva della corona.

Fatsia si distingue per il rigore nella procedura di potatura. Viene eseguito 3-4 volte l'anno, pizzicando la parte superiore. Pota la pianta con cura, proteggendo le mani con guanti di gomma per evitare il contatto con la linfa dei fiori.Gli esemplari ordinari non necessitano di supporto aggiuntivo; in alcuni casi le foglie cadute vengono sagomate con dei bastoncini distanziatori.

I giovani arbusti vengono potati per i primi tre anni.

Caratteristiche di cura stagionale

Il numero di annaffiature, l'alimentazione di fatsia dipende direttamente dalla stagione.

Primavera

Dalla primavera all'estate, la fatsia viene conservata in una stanza con una temperatura di +18 OHDa ... + 21 OHC. Da marzo a ottobre, la pianta viene alimentata con additivi minerali e organici. Il trapianto viene effettuato una volta ogni 2-3 anni a maggio-giugno.

Il trapianto viene effettuato una volta ogni 2-3 anni a maggio-giugno.

Estate

In estate, la fatsia viene portata all'aperto in zone ombreggiate. L'irrigazione dovrebbe essere abbondante con acqua dolce e stabile.

Autunno

Dall'inizio di settembre, la pianta viene annaffiata di meno, la concimazione è ridotta.

Inverno

In inverno, è necessario fornire un'illuminazione brillante, condizioni di temperatura fresca (da +10 OHDa a +14 OHCON). La frequenza dell'irrigazione, l'umidificazione è ridotta, viene applicata meno spesso l'alimentazione.

La frequenza dell'irrigazione, l'umidificazione è ridotta, viene applicata meno spesso l'alimentazione.

Come piantare e ripiantare

Durante la crescita attiva, la fatsia con le radici viene posta in un grande contenitore, ricoperto di terra con un simulatore di crescita del rizoma. La frequenza del trapianto è determinata dal tasso di crescita del cespuglio, dal suo sviluppo. Le giovani piante con foglie e rizomi in crescita attiva dovrebbero essere ripiantate ogni anno. La frequenza del trapianto di fatsie adulte è 1 volta ogni 2-3 anni all'inizio della primavera, in questo caso è importante rimuovere la superficie del terreno e sostituirla con una composizione del terreno fresca.

Man mano che la pianta cresce, la dimensione del vaso aumenta. Nuovi tronchi si formano a causa di processi basali.Per ottenere una composizione del terreno leggermente acida e neutra, torba, humus, terreno frondoso viene mescolato con sabbia, torba.

la riproduzione

Fatsia è caratterizzata dalla facilità di riproduzione, viene allevata con metodi vegetativi, dai semi.

Talee

La coltivazione vegetativa delle piante avviene in più fasi:

  • Ad aprile si pretaglia il gambo con la talea.
  • Per trattare la pianta viene utilizzato un agente radicante della crescita: aiuterà le talee a mettere radici.
  • I germogli vengono approfonditi in una pentola con una miscela di torba e sabbia di 2-3 cm, ricoperta di cellophane.
  • La pentola viene posta in un luogo riscaldato con una temperatura di + 25-26 OHCON.

I germogli radicati della pianta sono piantati in singoli contenitori.

I germogli radicati della pianta sono piantati in singoli contenitori.

Semi

Per la coltivazione, le fatsie vengono riempite con semi freschi ad alto tasso di radicazione:

  • Dopo aver essiccato i semi, iniziano a preparare il substrato nutritivo: mescolano il terreno frondoso e gassoso con la sabbia.
  • Innaffia il terreno in una pentola, semina i semi, cospargilo di terra di 1-1,5 cm di spessore.
  • Il contenitore è coperto da un sacchetto di plastica, posto in una zona riscaldata.

Le foglie che compaiono vengono trapiantate una ad una nel vaso.

Strati

Il tronco nudo della pianta viene salvato con strati d'aria. La procedura di allevamento avviene in fasi:

  • Il tronco è tagliato lungo la linea longitudinale.
  • Il sito di taglio è ricoperto di sfagno, impregnato di uno stimolatore della crescita e fissato con un foglio.
  • È necessario mantenere il contenuto di umidità dello sfagno.

Dopo che le radici sono germogliate e il sistema radicale è cresciuto, la parte superiore della pianta viene tagliata dalla pianta e piantata in un nuovo vaso.

Dopo che le radici sono germogliate e il sistema radicale è cresciuto, la parte superiore della pianta viene tagliata dalla pianta e piantata in un nuovo vaso.

Risolvi problemi comuni

Cura scelta in modo errato, la frequenza dell'irrigazione può causare una serie di problemi alla pianta.

Errori di cura

Il motivo dell'appassimento delle foglie potrebbe essere un'irrigazione insufficiente, una temperatura eccessivamente elevata. L'essiccazione e l'increspatura del fogliame si verificano a causa dell'insufficiente livello di umidità nell'atmosfera. Al sole aperto, le foglie di fatsia si ricoprono di ustioni, punti luminosi.

Il motivo dell'appassimento delle foglie potrebbe essere un'irrigazione insufficiente, una temperatura eccessivamente elevata.

Malattie

La pianta è spesso colpita da infezioni fungine e virali, che causano il disseccamento del fogliame. A causa del marciume grigio, le foglie di antracnosi si seccano, diventano marroni e cadono.

parassiti

Fatsia non è resistente al marciume grigio, ragnetto rosso, afidi, cocciniglie, mosche bianche, cocciniglie. Vengono rimossi con una spugna insaponata, quando si riproducono i parassiti vengono rimossi con Aktellik, Aktaroy, Karbofos.

Fatsia non è resistente al marciume grigio, ragnetto rosso, afidi, cocciniglie, mosche bianche, cocciniglie.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Fatsia è caratterizzata da un rapido adattamento a diversi ambienti, un breve periodo di riposo. In inverno non è necessario creare un certo microclima nella stanza. La siccità prolungata è un fattore dannoso per le piante perenni. La condizione principale per la crescita di una pianta è considerata un'irrigazione moderata.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina