Come dipingere un siluro per auto con le tue mani, istruzioni passo passo
Torpedo è un cruscotto in plastica situato nella parte anteriore dell'abitacolo dell'auto. È regolarmente esposto a sollecitazioni meccaniche, a causa delle quali il suo rivestimento è abraso e coperto di graffi. Torpedo - la "faccia" dell'auto, per mettere in ordine l'aspetto, è dipinta. Con l'aiuto della verniciatura, la lucentezza originale viene restituita al siluro dell'auto, la procedura è facile da eseguire con le proprie mani.
Come puoi ripristinare un siluro per auto
I seguenti metodi vengono utilizzati per rendere attraente il cruscotto dell'auto:
- pittura acrilica e successiva verniciatura;
- pittura con macchia opaca;
- verniciatura con gomma liquida;
- rivestimento in pellicola vinilica;
- rivestimento in ecopelle o pelle naturale.
Il modo più comune ed economico per ridare un bell'aspetto a un dispositivo è dipingere e poi verniciare. Molto spesso, il rivestimento è reso lucido, sebbene per alcuni automobilisti sia preferibile un pannello opaco. Il fatto è che la luce del sole che cade su una superficie lucida crea un bagliore che colpisce gli occhi e rende difficile seguire la strada durante la guida.
Scelta dei materiali
Prima di iniziare a dipingere, è necessario preparare il materiale in modo che in seguito non ti preoccupi, non corri nei negozi di ferramenta.
Per dipingere un siluro, devi prendere:
- detergente per la pulizia dei pannelli in plastica;
- un composto sgrassante che non agisca in modo aggressivo sulla plastica (la ragia minerale è adatta);
- pelli per levigare;
- mastice;
- un primer adatto alla plastica;
- vernice (in una scatola o scatola);
- vernice di finitura (preferibilmente poliuretano bicomponente);
- una maglia fine per filtrare la composizione colorante e il primer.
Invece di levigare le pelli, puoi usare un tagliacapelli. Ma per lavorare un siluro, l'operaio deve avere molta esperienza. Il pannello in plastica è goffrato e piuttosto flessibile, azioni non professionali possono danneggiare la superficie, peggiorare le condizioni del prodotto. Una levigatrice che funziona ad alta velocità può sciogliere la superficie in plastica. Pertanto, in mancanza di esperienza, è meglio utilizzare pelli abrasive.

Preparazione dello strumento
I materiali e gli strumenti acquistati devono essere collocati in anticipo in una stanza appositamente attrezzata per dipingere il siluro. Di solito un garage è adatto per i lavori di verniciatura.
La stanza deve essere priva di polvere, ben illuminata, senza correnti d'aria, con i valori ottimali di temperatura indicati sul barattolo di vernice. Oltre ai materiali per preparare e dipingere un siluro, è necessario acquistare strumenti:
- rullo di vernice o pennello per primer;
- pistola a spruzzo - pistola a spruzzo manuale o a compressore per l'applicazione del colorante;
- spatola per mastice;
- diversi cacciaviti per smontare il siluro e poi rimetterlo in posizione.
È necessaria una pistola a spruzzo se hai acquistato la vernice per pentole. Se per dipingere viene utilizzato un colorante in bomboletta spray, non è necessario acquistare un flacone spray.
Smontaggio e preparazione del siluro
Il siluro deve essere smontato prima della verniciatura. Se il dipendente non ha mai svolto questo lavoro prima, si consiglia di rivedere il manuale tecnico del cruscotto. Indica dove si trovano gli elementi di fissaggio, poiché di solito sono nascosti. Se l'addetto non trova almeno una parte nascosta, provando a strappare con fatica il pannello, può danneggiarlo irreparabilmente.
Dopo aver studiato il manuale, l'impiegato prima smonta il volante e gli interruttori, se questa possibilità è prevista dalla progettazione. Quindi rimuove il blocco strumenti con la disconnessione del cablaggio. Rimuove i cappucci che nascondono i dispositivi di fissaggio. Quindi svita le parti stesse, si apre con cura. All'ultimo piano, separa il siluro, lo estrae dall'auto attraverso la portiera del guidatore.
Il siluro smontato deve essere accuratamente lavato con detergente, sporco e depositi di polvere devono essere rimossi. Rimuovere ulteriormente graffi e altri piccoli difetti formatisi durante il funzionamento. Per la molatura si utilizzano pelli abrasive: prima a grana grossa, poi a grana media e infine a grana fine.

Le grandi crepe rilevate devono essere saldate. Dopo la carteggiatura, resta da spazzolare via la polvere, sgrassare la superficie del pannello utilizzando uno sgrassatore che non corroda la plastica.
Fasi di lavoro
Quando si aggiorna automaticamente un siluro per auto, la vernice viene spesso utilizzata. Per una vernice di alta qualità, è importante preparare adeguatamente la superficie. Dipingono il siluro con le proprie mani in 3 fasi: primer, vernice, vernice.
Imbottitura
Il primo passo per dipingere un siluro è applicare un primer. Il rivestimento migliora la presa e rende la superficie più liscia. Per rivestire il siluro dell'auto, usa un primer venduto in bombolette spray. Per applicare 2-3 mani sul pannello è sufficiente una sola bomboletta standard.
Il terreno viene spruzzato da una distanza di 20-30 cm in uno strato sottile, se non diversamente specificato nelle istruzioni sul contenitore del produttore.
Ogni strato deve asciugarsi prima di applicare il successivo. È importante monitorare attentamente la qualità della superficie da rivestire, per evitare la formazione di difetti e zone non rivestite, rimuovere immediatamente le macchie con un tovagliolo.
Applicazione della vernice
Per dipingere un siluro per auto di alta qualità, la vernice viene solitamente utilizzata nelle bombolette spray. Per verniciare il pannello sono sufficienti due bombolette spray standard.
Il siluro è dipinto in più fasi:
- Applicare il primo strato sottile. Spruzzare da una distanza considerevole.
- Dopo la spruzzatura, controllare se sono rimasti difetti dopo la carteggiatura e l'adescamento. Sul primo strato, diventano chiaramente visibili. Sono levigati, innescati.
- Applicare la seconda e la terza mano. Sono resi più densi, spruzzati da una distanza più ravvicinata specificata nelle istruzioni, ma non consentono la colorazione.
- Il siluro viene lasciato asciugare. Se i difetti compaiono dopo la verniciatura, vengono immediatamente rimossi fino a quando la superficie non è asciutta e la macchia viene riapplicata.

Verniciatura di finitura
Per creare una lucentezza, il siluro è verniciato. Il lavoro è semplice, si svolge in 2 fasi. Per la verniciatura si consiglia di scegliere una vernice dello stesso produttore della macchia con un primer.In questo caso, non si può temere che le composizioni si influenzino negativamente a vicenda, indebolendo il rivestimento.
Nella prima fase viene applicato un sottile strato di vernice, spruzzato a distanza. Il secondo strato è reso denso, spruzzato strettamente. Poiché la composizione è trasparente, è necessario esaminare molto attentamente la superficie verniciata per macchie e aree non rivestite.
Come maneggiare la gomma liquida con le tue mani
La vernice di gomma viene spesso utilizzata per coprire il siluro di un'auto. La composizione crea un rivestimento opaco, leggermente ruvido, piacevole al tatto.La vernice applicata si asciuga rapidamente, non emette un odore pungente, non forma bolle o mozziconi. L'unico inconveniente è l'alta probabilità di graffiare il rivestimento. Per ridurlo, puoi coprire il siluro con 2-3 strati di vernice.
La vernice di gomma, venduta in barattoli, viene spruzzata in 3 strati: ciascuno successivo - dopo che il precedente si è completamente asciugato. Per dipingere un siluro di solito è sufficiente una bomboletta da 400 ml. Le misure preparatorie sono le stesse della pittura con vernice ordinaria.
Applicazione di vinile liquido
La vernice vinilica, come la vernice per gomma, viene venduta in bombolette spray, adatte per dipingere un siluro per auto. È sufficiente applicare un singolo strato sottile di vinile per proteggere il pannello da danni meccanici. Il rivestimento è resistente, non sensibile alla luce ultravioletta diretta, alle temperature negative e alle forti fluttuazioni di temperatura.

La verniciatura deve essere eseguita in una stanza assolutamente pulita, priva di polvere e sporco, in modo che le particelle di polvere non penetrino sulla superficie appena verniciata.
Dipingi il siluro con il vinile in questo modo:
- La scatola viene agitata vigorosamente per circa un minuto per rendere omogenea la composizione all'interno.
- Viene creato il primo strato sottile.
- Dopo aver atteso mezz'ora che la prima mano si asciughi, spruzzare la seconda mano.
- A intervalli simili, vengono spruzzate altre 2 mani di vernice.
- La superficie finita viene lasciata asciugare per 4-5 ore.
Caratteristiche di lavorare con modelli domestici
I pannelli delle auto domestiche sono verniciati come quelli importati. Il siluro viene ripulito da sporco e polvere, lucidato e sgrassato con la massima cura. Quindi il pannello viene innescato, lasciato asciugare e quindi dipinto a strati. L'ultima fase del lavoro è la verniciatura. Quando il siluro è completamente asciutto, reinserirlo.
Non dovresti risparmiare sulla vernice per un siluro. La composizione di bassa qualità forma spesso bolle sulla superficie, esfolia. Si consiglia, per ogni evenienza, di acquistare qualche scatola in più rispetto a quanto consigliato, in modo da non correre al negozio, buttando via un pannello non verniciato, se improvvisamente non c'è abbastanza colorante.


