Tipologie e caratteristiche tecniche dei guanti in gomma, tabella taglie

Utilizzare guanti di gomma o lattice per proteggere le mani. Possono essere usa e getta o riutilizzabili, hanno diversi gradi di densità e inserti aggiuntivi. È consuetudine utilizzare guanti di gomma al lavoro ea casa. Proteggono la pelle da danni, sporco e sostanze chimiche. Esistono diversi tipi di guanti per le mani.

Descrizione e funzione dei guanti di gomma per uso domestico

I guanti per la casa possono essere acquistati in qualsiasi negozio oggi. Le fabbriche specializzate nella produzione di questi prodotti coprono completamente i bisogni della popolazione. Ogni anno migliorano i modelli di guanti per la casa: vengono aggiunti inserti di vari materiali, progettati per il comfort della mano, vengono sviluppate le dimensioni dei bordi.

Materiali di fabbricazione

La parte esterna del guanto è realizzata in gomma o lattice. È un materiale naturale che viene utilizzato per realizzare guanti chirurgici e da esame. Recentemente, c'è stata una crescente tendenza all'uso di guanti in lattice sottili durante la preparazione del cibo. Vantaggi dei prodotti in lattice:

  • allungare bene;
  • la ridotta densità del materiale mantiene la sensibilità tattile;
  • resistente allo strappo sotto alta tensione.

Anche i prodotti industriali sono realizzati con materiali sintetici ad alta resistenza: nitrile o vinile.

Il nitrile è una gomma sintetizzata artificialmente. Il nitrile è un materiale più denso e resistente del lattice. Le principali qualità del nitrile:

  • ipoallergenico;
  • aumento della forza;
  • la capacità di afferrare e tenere saldamente gli oggetti;
  • capacità di resistere alle alte temperature.

guanti in lattice

Lo svantaggio dei prodotti in nitrile è chiamato sensibilità tattile ridotta, che si manifesta a causa dell'elevata resistenza del prodotto. Sul mercato sono disponibili guanti monouso in nitrile e prodotti in nylon con rivestimento in nitrile.

Il neoprene è un altro tipo di resina sintetica spesso chiamata "gommapiuma". Caratteristiche dei prodotti in neoprene:

  • spesso usato per scopi medici;
  • avere una forma anatomica, divisa in mano destra e sinistra;
  • dotato di un inserto strutturato sulla superficie.

I dispositivi di protezione domestica sono realizzati con maglieria speciale. La forza di questi prodotti non è eccezionale, ma hanno qualità diverse. I guanti a maglia sono inclusi nel gruppo dei dispositivi di protezione individuale per la casa in gomma a causa del fatto che i punti di gomma sono applicati sulla superficie del palmo che afferra l'oggetto. Esistono diversi tipi di applicazione: alberi di Natale, punti, mattoni. Ci sono prodotti in jersey con copertura totale del palmo in lattice.

I guanti in lattice o nitrile differiscono dai guanti in maglia in termini di maggiore resistenza. La gomma spessa, il nitrile o il vinile possono sopportare carichi pesanti, mentre l'ordito di cotone può rompersi se uno dei fili dell'ordito si impiglia in un oggetto appuntito. Allo stesso tempo, i prodotti in gomma sono soggetti a forature.

La gomma aiuta a trattenere l'umidità all'interno del prodotto, non lascia passare l'aria e favorisce la formazione di condensa.Per rendere più confortevole il lavoro con i guanti in lattice, all'interno del prodotto viene realizzato uno spray di cotone. Assorbe l'umidità in eccesso e mantiene anche il lattice sulla mano. Il sigillo riduce la sensibilità tattile, i prodotti con spray interno hanno una densità più spessa, non sono adatti per scopi medici e non vengono acquistati per scopi cosmetici o farmaceutici.

guanti in lattice

Come determinare la taglia giusta per i guanti tecnici

I guanti utilizzati nella produzione industriale o nella vita di tutti i giorni devono essere della taglia giusta. Se sono di piccole dimensioni, si deterioreranno rapidamente. Se il guanto è grande, il grado di protezione sarà notevolmente ridotto. Per determinare la taglia, il palmo viene misurato con un metro a nastro lungo la linea alla base di quattro dita. Questa è la parte più larga del pennello.

Attenzione! Le taglie da uomo e da donna differiscono l'una dall'altra. Il sesso è indicato sull'etichetta della confezione.

Gamma di dimensioni

Le designazioni delle dimensioni generalmente accettate sono presentate nella tabella.

Dimensione (designazione)Caratteristiche
S (piccolo)Progettato per un piccolo palmo femminile
M (medio)0,5-1,5 cm più lungo della taglia più piccola
L (grande)La prima taglia dei prodotti da uomo
XL (molto grande)Progettato per le persone con molto peso

Attenzione! Quando acquisti guanti con uno spray interno, tieni presente che si adattano meglio alla tua mano rispetto ai semplici guanti in lattice.

Suggerimenti per la selezione

Il criterio determinante per l'acquisto è lo scopo del prodotto. La natura del lavoro detta i requisiti per i dispositivi di protezione individuale:

  1. Per lavare i piatti si consiglia di acquistare guanti domestici di media resistenza.Su alcuni modelli sono previsti speciali tacchetti antiscivolo per evitare che le stoviglie scivolino dalle mani.
  2. Per il lavoro in giardino o nell'orto si acquistano prodotti funzionanti di maggiore resistenza.
  3. Quando si lavora con prodotti chimici o per uso industriale, si consiglia di scegliere prodotti sulle spalle che proteggano bene il capo.

Non è consigliabile acquistare paia di grandi dimensioni.

Non è consigliabile acquistare paia di grandi dimensioni. Se il prodotto è di grandi dimensioni, anche durante il lavaggio dei piatti, potrebbe penetrare dell'acqua. Se il guanto è piccolo, quando viene tirato sulla mano, può strapparsi al minimo carico.

Attenzione! Devi comprare guanti diversi per lavare i piatti, pulire la tua casa e lavorare la tua terra personale.

Regole di cura

I prodotti usa e getta utilizzati da operatori sanitari, cosmetologi e farmacisti non sono soggetti a ulteriore utilizzo. Vengono inviati per l'elaborazione.

I dispositivi di protezione domestica riutilizzabili possono essere riutilizzati fino a quando la superficie non viene danneggiata. Il rispetto delle regole consente di prolungare la durata:

  1. Le mani devono essere lavate e asciugate prima dell'uso. Sporcizia e umidità rendono difficile una vestibilità perfetta.
  2. Dopo ogni utilizzo, il vapore deve essere trattato e immagazzinato.
  3. Dopo l'uso, ogni paio viene lavato dallo sporco, capovolto e asciugato naturalmente. Se non si asciugano, la gomma può ricoprirsi di un rivestimento sgradevole dall'interno o dall'esterno, che porterà alla formazione di processi di muffa.
  4. La gomma o il nitrile non si asciugano sulla batteria, provocando la deformazione del prodotto.
  5. Per evitare che alcune parti del prodotto si attacchino, possono essere trattate con talco o fecola di patate.

Molti produttori offrono soluzioni già pronte: producono guanti in diversi colori per indicare il tipo di applicazione. Ad esempio i prodotti rossi sono consigliati per l'uso in cucina, quelli gialli per la lavorazione della terra e dei fiori e quelli blu per la pulizia dei pavimenti.

L'opzione combinazione cotone/lattice consiste nell'utilizzare due paia contemporaneamente, a condizione che la coppia superiore protegga dalle aggressioni e la coppia inferiore di cotone sia indossata per proteggere dal freddo. Tali opzioni sono richieste quando si lavano le finestre o quando si pulisce all'aperto quando fa freddo.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina