I 10 migliori rimedi, come e come lavare rapidamente l'henné dai vestiti a casa

Come rimuovere rapidamente e facilmente l'henné? Questa domanda sorge quando la tintura naturale finisce su vestiti costosi e preferiti. La sostanza tannica nella composizione penetra nelle fibre del tessuto ed è difficile da lavare via. Tuttavia, esistono metodi efficaci che possono eliminare la contaminazione.

Caratteristiche dell'inquinamento

L'henné contiene un tannino chiamato tannino. Viene assorbito in profondità dai tessuti; il bucato normale non può gestirlo.

Si consiglia di utilizzare metodi speciali per questo. Più a lungo una macchia rimane sui vestiti, più difficile diventa rimuoverla. L'acqua calda o la stiratura rinforzano i tannini delle fibre.

Lavoro preparatorio

Prima di iniziare a lavorare il tessuto, è necessario prepararlo. Per questo, procedere come segue:

  • I pezzi di henné vengono accuratamente rimossi dal luogo con un asciugamano asciutto o un batuffolo di cotone.
  • Per la pulizia, i fazzoletti vengono presi il prima possibile, prima è, meglio è.
  • C'è un'etichetta di lavaggio sui vestiti, dovrebbe essere esaminata attentamente.
  • Qualsiasi agente viene pre-applicato sul lato cucito per determinare la reazione del tessuto.
  • Il lavaggio viene effettuato solo in acqua fredda.

Come rimuovere una macchia fresca

Rimuovere lo sporco fresco è molto più semplice. Gli strumenti disponibili che sono in ogni casa ti aiuteranno.

Vengono eseguite le seguenti procedure:

  • I vestiti sono immersi in una soluzione di carbonato di sodio. La sostanza viene sciolta in acqua tiepida, quindi versata in un contenitore con acqua fredda. Attendere 40 minuti e lavare.
  • Tamponare un punto umido con un asciugamano asciutto. Quindi applicare uno smacchiatore. Ripetere la procedura se necessario.
  • Una macchia fresca viene immersa nel latte leggermente riscaldato per 30 minuti, quindi lavata via con la polvere.
  • Il panno è inumidito con alcool etilico. Quindi lavato a mano o in lavatrice.

sapone da bucato

I metodi migliori per lavare i vestiti

Esistono molti modi per pulire i vestiti all'henné. Ogni persona ha molti strumenti nella sua casa. Anche nei prodotti chimici domestici sono stati sviluppati efficaci smacchiatori in grado di ripristinare rapidamente l'aspetto del tessuto.

sapone da bucato

Per rimuovere le macchie di henné, usa una soluzione concentrata di sapone da bucato. La barra viene grattugiata, quindi versata con una piccola quantità di acqua tiepida. Dovreste ottenere un composto denso. Si applica su un pezzo di stoffa sporca. Rivestire immediatamente i bordi e poi il centro per evitare che l'henné si diffonda.

Per le macchie fresche, strofina semplicemente l'area dell'abbigliamento con acqua e sapone. In questo stato il tessuto viene lasciato durante la notte, e al mattino viene lavato in lavatrice con la polvere.

Soluzione di perossido e ammoniaca

Una soluzione al 10% di ammoniaca e 3% di perossido viene aggiunta a un bicchiere d'acqua. Quindi applicare delicatamente la miscela sulla macchia.Lasciare agire per diverse ore e ripetere la procedura fino a quando la macchia non scompare completamente.

Importante! Prima di iniziare a lavorare sulla contaminazione, si consiglia di provare la soluzione all'interno del capo per vedere come reagisce il tessuto.

latte in scatola

Latte

Questo prodotto combatte attivamente la contaminazione da henné. Il latte viene riscaldato a 50°C. Quindi la macchia viene immersa in essa per 30-40 minuti. Successivamente, la polvere viene versata sul sito di trattamento e strofinata sul tessuto, lasciare agire per 20 minuti, quindi lavare con acqua fredda.

Prodotti chimici domestici

I prodotti chimici domestici affrontano rapidamente qualsiasi contaminazione. Se si desidera rimuovere urgentemente la macchia, vengono utilizzati principalmente metodi chimici.

Prodotti dell'ossigeno attivo

Contiene enzimi attivi che combattono qualsiasi tipo di inquinamento. Prima dell'uso, il tessuto viene immerso in acqua saponosa. Quindi vengono trattati con un prodotto e lavati in acqua fredda.

Polvere di candeggina all'ossigeno

Questo prodotto è adatto per capi bianchi e di colore chiaro. Preparare una miscela di porridge con acqua. Applicare sulla macchia e lasciare agire per 30 minuti. Lasciare la miscela sul tessuto, lavare in polvere.

Palmira

Questa composizione è venduta in qualsiasi negozio di prodotti chimici per la casa a un prezzo accessibile. Prodotto in pasta. Palmyra viene applicato sulla macchia e conservato secondo le istruzioni e il tipo di tessuto.

rimedio palmyra

Amway

È un efficace smacchiatore che rimuove tutte le macchie. Lo strumento ha un prezzo elevato, ma lo giustifica pienamente. Adatto a qualsiasi tipo di abbigliamento. È prodotto da un'azienda americana. Se riesci a sporcare un oggetto costoso che è un peccato buttare via, allora Amway ti aiuterà a salvarlo.

Ammoniaca

Aggiungere 1 cucchiaio in un bicchiere d'acqua. Soluzione.Quindi applicare delicatamente sulla macchia utilizzando un batuffolo di cotone o un bastoncino. Lasciare riposare 30 minuti. Le vecchie macchie vengono trattate non diluite con ammoniaca. Il metodo è adatto per tessuti chiari e bianchi.

Dentifricio

I vantaggi di questo metodo sono che può essere applicato a qualsiasi tipo di tessuto. Ma la sua efficacia si ottiene solo con un uso ripetuto o su sporco fresco. La pasta viene applicata sulla macchia e mantenuta per 30 minuti. Quindi i vestiti vengono immersi in acqua saponata e lavati in acqua fredda.

dentifricio

Una soda

Adatto a tutti i tipi di tessuti. Il metodo è efficace quando l'henné non ha ancora avuto il tempo di asciugarsi. Il bicarbonato di sodio secco viene versato sulla macchia.

La polvere assorbe i tannini su se stessa, impedendo l'interazione con il tessuto.

Suggerimenti e trucchi

Per eliminare facilmente e rapidamente le macchie di henné, segui alcuni consigli:

  • I tannini dell'henné sono simili a quelli del caffè e del tè. Pertanto, è possibile utilizzare formulazioni speciali per combattere i contaminanti del caffè e del tè.
  • In caso di uso frequente dell'henné, si consiglia di avere indumenti separati per questi scopi, che non ti dispiace buttare via.
  • Quando si utilizza l'ammoniaca, indossare guanti di gomma e una visiera.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina