Come conservare correttamente i gioielli a casa, i modi migliori e gli errori

I gioielli, come altri gioielli, richiedono cure personali. In particolare, affinché i prodotti mantengano a lungo il loro aspetto originario, è necessario predisporre adeguati spazi di stoccaggio. Per questo, viene spesso utilizzata una varietà di scatole. Ma ci sono altre opzioni per risolvere il problema della conservazione dei gioielli a casa. Va tenuto presente che tali prodotti non tollerano il contatto con l'acqua e gli effetti di altri fattori.

Regole generali per la conservazione dei gioielli

Indipendentemente dal tipo di materiali con cui sono realizzati i gioielli, è necessario osservare una serie di regole obbligatorie durante la conservazione dei gioielli:

  1. Nessun contatto con umidità e luce solare diretta. L'impatto di entrambi i fattori porta al fatto che i materiali di cui sono fatti i gioielli perdono le loro proprietà originali (cambiano colore, diventano torbidi, ecc.).
  2. Conservare in confezioni singole. I gioielli non devono entrare in contatto con altri prodotti simili e superfici dure. Il costante sfregamento fa appannare i metalli e graffiare le pietre.
  3. Evitare il contatto con prodotti chimici domestici e cosmetici.A causa di queste sostanze, anche i gioielli perdono il loro aspetto originale.

Si consiglia di rimuovere i gioielli prima di lavare o trattare le mani con cosmetici (creme). Per questo motivo, lo spray per gioielli scivola via rapidamente.

Non è consigliabile conservare i gioielli in scatole di cartone. Questo materiale contiene zolfo che può reagire con il metallo.

Alcune funzionalità di archiviazione e manutenzione

Quando si sceglie un luogo e un metodo di conservazione, è necessario tenere presente che ogni materiale ha le proprie esigenze di cura personale. In particolare, alcuni metalli non tollerano il contatto con le pietre, che spesso vengono inserite nei gioielli.

Soldi

Al denaro non piace il contatto costante con un ambiente aperto. Quando questo metallo interagisce con l'ossigeno, i gioielli iniziano a scurirsi a causa del processo di ossidazione che si sviluppa in tali condizioni. Pertanto, con un uso frequente, gli oggetti in argento perdono nel tempo il loro aspetto originale e non possono essere ripristinati.

Oro

Si consiglia di tenere i gioielli d'oro lontano dagli alcali. Il metallo non tollera il contatto diretto con tali sostanze.

decorazioni su un supporto

Platino

A differenza dell'argento e dell'oro, il platino non si appanna né si ossida. Tuttavia, ciò non significa che alcune regole non debbano essere seguite durante la conservazione di questo metallo. Si consiglia di posizionare gli oggetti in platino separatamente dagli oggetti in oro e argento. Il metallo, a contatto costante con superfici dure, si ricopre di graffi, che possono essere rimossi solo con una lucidatura professionale.

ambra

L'ambra richiede un approccio delicato. Quando si conserva la pietra, evitare:

  • luce diretta;
  • esposizione prolungata all'aria (comparsa di crepe);
  • contatto con superfici dure;
  • esposizione a prodotti chimici e cosmetici.

Inoltre, non è consigliabile toccare l'ambra con le mani, poiché il grasso sottocutaneo danneggia la pietra.

perla

La perla è un minerale tenero che non resiste alle sollecitazioni meccaniche. Pertanto, gli oggetti con tali decorazioni devono essere conservati in una borsa separata.

Gemme

Come notato, ogni pietra ha le proprie esigenze di cura personale. Tuttavia, si consiglia di conservare tutti i minerali in scatole o sacchetti scuri, proteggendoli dalla luce solare diretta.

molti anelli

Tuttavia, le pietre preziose non devono essere poste in sacchetti di plastica. I minerali hanno bisogno di "respirare". Inoltre, molte pietre non tollerano il contatto con sostanze aggressive (cloro, alcali), cosmetici e alcool.

Altri materiali

Vari materiali vengono utilizzati per realizzare gioielli, inclusi fili e lenze da pesca. A questo proposito, le regole per la conservazione dei gioielli possono differire in modo significativo a seconda del tipo di prodotto. Tuttavia, il rispetto delle raccomandazioni sopra descritte ti consentirà di conservare i gioielli per molti anni.

Opzioni di archiviazione

La scelta migliore per conservare gioielli che soddisfano le condizioni di cui sopra è un organizzatore. Questo armadietto contiene tanti piccoli cassetti, in ognuno dei quali puoi mettere un gioiello. Ma altre opzioni ugualmente adatte vengono utilizzate per conservare i gioielli.

Tracce a muro

Questa opzione è adatta per perline e altri gioielli lunghi che possono aggrovigliarsi nelle scatole. La comodità di questo metodo di conservazione è che i gioielli sono sempre in vista e non è necessario cercare il prodotto desiderato.

I gioielli non hanno bisogno di essere appesi ai ganci. Per lo stoccaggio a parete di gioielli, vengono realizzati pannelli originali o scatole aperte. Grazie a questo metodo, puoi creare composizioni a tutti gli effetti che decoreranno la stanza.

Organizzatore

Un organizzatore di gioielli è una scatola compatta con molti piccoli scomparti per gioielli. Alcuni di questi prodotti sono integrati con dispositivi speciali che facilitano la conservazione di anelli e orecchini. Grazie all'organizzatore, i proprietari di gioielli possono trovare immediatamente i gioielli desiderati.

molte decorazioni

Per conservare gioielli, si consiglia di acquistare scatole con telaio rigido e pareti interne rivestite con un panno morbido. Gli organizzatori in legno non sono adatti per l'argento. Inoltre, per riporre catene e braccialetti, vengono utilizzati cassetti con un lungo vano, in cui questi prodotti possono essere riposti senza pieghe.

bare

L'organizzatore può essere definito una delle varietà di scatole. Solo in quest'ultimo caso, di solito non sono previsti rulli speciali per riporre orecchini e anelli. È meglio non usare scatole per conservare i gioielli. Questo è particolarmente vero per le perle. I cofanetti possono essere acquistati per conservare una piccola quantità di gioielli, poiché vi sono pochi scomparti separati in tali armadietti.

Cassetti nel comò

Per conservare i gioielli, puoi selezionare un cassetto separato nella cassettiera, posizionando in quest'ultima vassoi con divisori per ogni decorazione. Questa opzione è comoda perché ti consente di nascondere tutti i prodotti in un unico posto.

Nell'armadio

Invece di una cassettiera, puoi selezionare un cassetto separato per i gioielli nell'armadio posizionando vassoi con divisori. Inoltre, per riporre i gioielli, sulla porta sono posizionati speciali rack con tasche trasparenti.

Errori comuni e soluzioni

L'errore più comune quando si conservano i gioielli è conservare tutti i gioielli in una scatola. Per questo motivo i prodotti vengono confusi tra loro. Inoltre, con questo tipo di conservazione, la superficie del gioiello viene cancellata e ricoperta di graffi.

Si consiglia di attorcigliare gioielli con lacci in pelle in un anello e appendere collane e catene. Se la decorazione si è scurita, il resto dei prodotti dovrebbe essere trasferito in una nuova posizione, un cambio di colore può indicare un "quarto" con materiale che reagisce con i gioielli.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Indipendentemente dall'accuratezza con cui vengono soddisfatti i requisiti di conservazione e cura, i gioielli perdono il loro aspetto originale nel tempo. Pertanto, si consiglia di pulire i gioielli almeno una volta all'anno. Se i gioielli sono realizzati con metalli costosi e contengono perle o altre pietre che richiedono cure delicate, questi oggetti dovrebbero essere portati in officine specializzate per ripristinare il loro aspetto precedente.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina