Regole per piantare e prendersi cura dell'actinidia, le sfumature della coltivazione di una pianta

Piantare e prendersi cura dell'actinidia è un problema abbastanza urgente. Per coltivare questa pianta, i lavori di semina devono essere eseguiti correttamente, osservando le condizioni e le esigenze del suolo. La successiva cura della coltura non è trascurabile. Per fare questo, vale la pena annaffiare la pianta in tempo, applicare fertilizzanti e potatura. Affinché una pianta si sviluppi normalmente, deve fornire una protezione di qualità contro malattie e parassiti.

Descrizione e caratteristiche

L'actinidia è una vite perenne che ha foglie intere. La pianta è molto decorativa, poiché il fogliame ha un colore variegato.Gli steli e i rami del raccolto hanno bisogno di sostegno. I fiori sono singoli o riuniti in gruppi. La corolla è solitamente bianca, ma ci sono fiori gialli o arancioni.

fiori maschili

Una caratteristica della pianta è l'assenza di un pistillo sullo sfondo di un gran numero di stami.

fiori femminili

Questi fiori, oltre agli stami pollinici, che non partecipano all'impollinazione, contengono al centro un grosso pistillo.

Come piantare nel terreno

Affinché la cultura si sviluppi normalmente, è necessario seguire rigorosamente le regole per eseguire i lavori di semina.

I tempi

La tempistica della semina dell'actinidia è di grande importanza. L'ulteriore sviluppo della cultura dipende da questo.

atterraggio di actinidia

semina primaverile

La pianta viene piantata all'inizio della primavera. Questo viene fatto prima del flusso di linfa e della rottura del germoglio.

Autunno

Durante questo periodo è consentito anche piantare una pianta. Ma allo stesso tempo è importante determinare il periodo che rimane prima dell'inizio delle gelate stabili. La pianta dovrebbe essere piantata 2-3 settimane prima.

Selezione del supporto

L'actinidia è una vite, quindi richiede l'uso di un supporto. Per fare questo, puoi utilizzare qualsiasi struttura durevole: legno, cemento, metallo. Anche la forma può essere diversa. Spesso viene realizzato un traliccio ad arco, vengono utilizzati muri e siepi.

Preparazione del terreno e del materiale di semina

La pianta cresce bene in terreni poveri. Tuttavia, quando piantato in un terreno fertile, si osserva una crescita più attiva.

I terreni alcalini non dovrebbero essere usati, poiché inibiscono la pianta.

selezione del suolo

Per preparare il terreno, lo strato superiore della terra viene mescolato con 10 chilogrammi di letame marcio, 200 grammi di perfosfato, 80 grammi di fertilizzante potassico, 300 grammi di cenere.

Affinché la cultura si sviluppi bene, è necessario prestare attenzione alla scelta del materiale di piantagione. Per garantire la normale impollinazione, è necessario piantare una pianta femmina e una pianta maschio sul sito.

Schema di atterraggio

I solchi di impianto devono essere preparati in anticipo - 2 settimane prima della semina Il terreno può depositarsi sotto l'influenza di fattori naturali. La dimensione della rientranza dovrebbe essere di 50x50x50 centimetri.

In fondo vale la pena posare 10-15 centimetri di argilla espansa o mattoni rotti.

Quando si sceglie uno schema di impianto, vale la pena considerare il tipo di impianto. Per kolomikta è sufficiente 1 metro, l'argomento richiede 1,5-2 metri. Per formare una siepe, la distanza è ridotta a 0,5 metri.

Come prendersi cura

Affinché la pianta si sviluppi completamente, deve ricevere cure complete e di alta qualità.

cura dell'actinidia

Irrigazione

L'actinidia richiede un'irrigazione moderata. Allo stesso tempo, l'irrigazione del terreno è troppo spesso vietata. Il terreno non dovrebbe asciugarsi. In caso di siccità, sotto la pianta vanno versati 2-3 secchi d'acqua.

Fecondazione e alimentazione

In primavera, l'actinidia necessita di fertilizzanti a base di azoto, potassio e fosforo. Puoi usare Nitroammophos. 1 cucchiaio della sostanza viene aggiunto sotto ogni pianta. La seconda alimentazione viene effettuata durante la formazione delle ovaie. In questo caso si aggiungono 16-19 grammi di agenti azotati e 20 grammi di potassio e fosforo.

Infine, la pianta viene alimentata a metà settembre. I preparati a base di azoto non vengono utilizzati.

Sotto 1 cespuglio vale la pena aggiungere 1 cucchiaio di sale di potassio e la stessa quantità di superfosfato.

Taglia in estate

A fine estate si sconsiglia la potatura. Durante questo periodo, il danno ai germogli porta al risveglio delle gemme sui rami dell'anno in corso.I giovani rami non hanno il tempo di maturare e morire con l'inizio del freddo.

potatura di actinidia

Dopo la raccolta della frutta

I germogli dovrebbero essere accorciati ogni anno dopo la raccolta. 4-5 gemme dovrebbero essere lasciate sopra la bacca più alta. Si consiglia di ricoprire le sezioni con terra da giardino. La successiva potatura ha lo scopo di sfoltire e rimuovere i rami morti.

Preparati per l'inverno

Una varietà di actinidia - kolomikta, è caratterizzata da sufficiente resistenza invernale. Al sud tollera facilmente il gelo. Ma se coltivato al nord, il raccolto dovrebbe essere coperto. A fine ottobre le viti vengono staccate dai sostegni e poste a terra. Dall'alto vale la pena cospargerlo con fogliame secco o rami di abete rosso.

la riproduzione

Affinché la riproduzione dell'actinidia abbia successo, è necessario scegliere la tecnica giusta per la procedura.

riproduzione per sovrapposizione

Sovrapposizione di archi

È un metodo semplice che ti assicura di ottenere un buon materiale. Per fare questo, in primavera devi scegliere un germoglio sviluppato, inclinarlo a terra e legarlo con un cuneo. Cospargere l'area di attacco con il terreno, facendo uno strato di 12-14 centimetri. Quindi versare abbondante acqua su di esso.

Durante la stagione di crescita, il terreno dovrebbe essere periodicamente inumidito. La pianta finita dovrebbe essere separata dalla madre e trapiantata in un sito permanente. Questo è raccomandato in primavera.

Talee

Questo metodo è considerato il più efficace. A metà giugno vale la pena tagliare i giovani germogli e dividerli in talee. La loro lunghezza dovrebbe essere di 12-15 centimetri. Si consiglia di farlo con tempo nuvoloso. Ogni talea dovrebbe avere 3 gemme e 2 internodi.

Il materiale finito dovrebbe essere conservato in uno stimolante e trapiantato in una serra.In primavera, le talee vengono accuratamente scavate e trapiantate in un letto con terreno sciolto.

propagazione per talea

Talee lignificate

Questo metodo viene utilizzato meno spesso, poiché tali talee si radicano meno bene. Si consiglia di procurarsi i materiali nel tardo autunno. Dovrebbe essere posto in scatole e cosparso di sabbia di fiume. Conservare a + 2-4 gradi. Successivamente, sposta le talee nella serra e innaffia una volta al giorno. In autunno avranno radici. In questo momento, la pianta viene spostata nell'aiuola.

Semi

Per fare questo, vale la pena raccogliere semi dai frutti maturi. Si consiglia di metterli in una garza, impastare e risciacquare. Asciugare il materiale risultante in un luogo ombreggiato. A dicembre mettetela in acqua e conservatela per 4 giorni. Si consiglia di cambiare il fluido ogni giorno. Avvolgi i semi in un panno e mettili in una scatola piena di sabbia umida.

Dopo 60 giorni, i semi dovrebbero avere una temperatura di +11 gradi. Quando compaiono i germogli, vengono piantati in una miscela speciale. È fatto di terra e sabbia. Quando compaiono 3 foglie vere, viene eseguita un'immersione in serra.

semi

Malattie e parassiti

La cultura è resistente a malattie e parassiti. Per proteggere la pianta da fattori negativi, deve ricevere una buona cura.

Malattie fungine

Tali infezioni danneggiano varie parti della pianta. Le foglie spesso cadono, i fiori appassiscono, la corteccia si scurisce. In alcuni casi, c'è il rischio di morte dell'intero cespuglio.

Muffa grigia e verde

Molto spesso, queste malattie sono sensibili all'actinidia argut. Per far fronte alle malattie, bacche, foglie e rami vengono rimossi. È inoltre necessario un trattamento profilattico con Bordeaux liquido a una concentrazione dell'1%.

Marciume della frutta

Questa malattia provoca danni al feto. Di conseguenza, iniziano i processi della loro decomposizione, che porta a una perdita di rendimento. I fungicidi aiuteranno a far fronte al problema.

marciume della frutta

coleotteri fogliari

Sono insetti pericolosi che divorano i germogli gonfi alla fine della stagione di crescita. Successivamente mangiano la polpa delle foglie.

bruchi di falena

Questi parassiti si nutrono di foglie di actinidia. Di conseguenza, sulla loro superficie rimangono enormi buchi.

scolitidi

La pianta è suscettibile all'attacco dello scarabeo di corteccia. Questi insetti danneggiano la corteccia della vite. Per far fronte ai parassiti, vale la pena trattare la coltura con liquido bordolese.

lacewing

Questi insetti influenzano anche negativamente lo sviluppo della pianta. Per sbarazzarsi delle larve dei parassiti, vale la pena trattare la coltura con liquido bordolese.

lacewing

Varietà e tipi popolari

Oggi esistono molti tipi di actinidia che possono essere coltivati ​​in diverse regioni.

Arguta

È la cultura più forte che cresce in Estremo Oriente. Raggiunge un'altezza di 30 metri. I frutti sono sferici e di colore verde scuro.

autofertile

È una cultura rustica che inizia a dare i suoi frutti alla fine di settembre. Le bacche pesano 18 grammi e sono allungate. Hanno una tinta verde chiaro. È possibile raccogliere fino a 12 chilogrammi di frutta da 1 cespuglio.

Primorska

È una varietà femminile a frutto grosso con un periodo di maturazione tardivo. La vite cresce rapidamente e ha fogliame verde brillante.

lato mare

grande frutto

È una varietà dioica caratterizzata da resistenza al gelo e al clima secco. Il frutto è di forma ellittica e ha una tonalità verde scuro. Sono caratterizzati da un periodo di maturazione medio e pesano dai 10 ai 18 grammi.

Balsamico

È una varietà tardiva che si raccoglie nella seconda metà di settembre. I frutti pesano 5-6 grammi. Di forma sono quasi parallelepipedi con sommità arrotondate. Il suo diametro è di circa 2 centimetri.

Dashnaja

Questo tipo di actinidia è caratterizzato da frutti del peso di 6 grammi. Da 1 cespuglio puoi ottenere 2,6 chilogrammi di frutta. La pianta è caratterizzata da una media resistenza al gelo.

Ilona

I frutti di questa pianta pesano circa 4 grammi. È possibile raccogliere 2,2 chilogrammi di frutta da 1 cespuglio. La cultura è caratterizzata da una resistenza media alla diminuzione della temperatura.

Il punto di vista di Ilona

Mikheevskaya

Gli actinidi sono moderatamente resistenti al gelo. Da 1 cespuglio puoi ottenere fino a 4 chilogrammi di raccolto. I frutti pesano circa 9 grammi.

settembre

È una delle culture più popolari. La liana raggiunge i 7 metri e ha una lunga fioritura. Il periodo di produttività non supera i 30-40 anni.

Corsa a staffetta

È una varietà a frutto grosso che produce frutti del peso di 17 grammi. È possibile ottenere 4,5 chilogrammi di bacche da un cespuglio.

Kolomikta

Questa varietà è resistente al gelo. In altezza raggiunge i 5-10 metri. La canna ha un diametro di 20 millimetri.

ananas

Questa cultura è caratterizzata da una rapida crescita ed è considerata piuttosto fruttuosa. Produce frutti ovali. Le loro dimensioni raggiungono i 3 centimetri. Le bacche sono di colore verde e hanno un fusto rosso. Il frutto sa di ananas.

Dottor Shimanovskij

È una varietà rustica con foglie variegate e un periodo di maturazione medio. I frutti raggiungono i 3 grammi e sono lunghi 2,5 centimetri. Sono di colore verde. Dentro c'è una polpa tenera. Ha un sapore agrodolce.

Buongustaio

È una varietà relativamente nuova che ha un periodo di maturazione medio. È caratterizzato da frutti grandi che raggiungono i 32 millimetri.Il loro peso è di 4-5,5 grammi.

Gazza

I frutti della pianta maturano nella prima metà di agosto. La cultura è resistente alle malattie. Ha germogli ricci lunghi fino a 3 metri. La polpa ha un sapore dolce. Allo stesso tempo, è caratterizzato da un pronunciato aroma di mela.

specie di gazza

regina del giardino

È una varietà russa che appartiene al gruppo dei dessert. La cultura è una vite rampicante che cresce fino a 7-9 metri. La pianta è in grado di resistere a gelate fino a -35 gradi. La resa non supera 1-2 chilogrammi per pianta. Raramente incontra malattie e parassiti.

Persone

Questa pianta ha un periodo di maturazione medio. I germogli crescono più lentamente della maggior parte delle viti. I frutti sono di piccole dimensioni e pesano 4-4,5 grammi.

Si distinguono per un sapore agrodolce e un ricco profumo di mela.

Poligamo

La pianta raggiunge i 4-5 metri e presenta foglie oblunghe. Hanno una tinta verde e sono ricoperti di macchie d'argento. Il peso dei frutti è di circa 3 grammi.

Albicocca

Questa cultura è caratterizzata da moderata robustezza e maturazione tardiva dei frutti. Gli acini sono appiattiti e pesano circa 6 grammi. Sono caratterizzati da un sapore agrodolce.

aspetto albicocca

Bellissimo

Questa varietà è considerata resistente all'inverno. È resistente a malattie e parassiti. La pianta ha frutti profumati del peso di 3,5 grammi. Sono caratterizzati da un sapore acido.

modellato

I frutti sono cilindrici e di colore arancione. La varietà è considerata tardiva e ha un aroma di fico e pepe.

spilla gialla

Questa varietà produce frutti gialli che pesano circa 5,4 grammi. È possibile raccogliere 3 chilogrammi di frutta da 1 cespuglio. La pianta è in grado di resistere a gelate fino a -30 gradi.

Lesnoe

Questa pianta produce frutti del peso di 7,5 grammi. È possibile raccogliere fino a 3,2 chilogrammi di raccolto da ciascun cespuglio.La cultura si distingue per l'eccellente resistenza al gelo.

foresta di specie

Giraldi

Questa pianta si trova raramente in natura, quindi è stata elencata nel Libro rosso.

Julienne

La pianta porta bacche verdi appiattite. Pesano 10-15 grammi e si distinguono per un sapore dolce e un profumo di mela e ananas.

Alevtina

Gli acini sono caratterizzati da una forma a botte appiattita. Sono di colore verde e pesano da 12 a 20 grammi. Il frutto è caratterizzato da un sapore dolce e da un aroma pronunciato.

Nativo

È una varietà tardiva che presenta acini corti a forma di botte. Pesano 7-10 grammi e si distinguono per un pronunciato aroma di ananas.

vista nativa

Malva

Questo tipo di cultura ha germogli forti e potenti che crescono fino a 20 metri. Le foglie sono di forma oblunga e raggiungono una lunghezza di 12 centimetri. Il frutto ha una tonalità viola e un sapore dolce.

Ibrido

Questa varietà è stata ottenuta incrociando l'actinidia argut con la violetta. Di conseguenza, siamo riusciti a ottenere un ibrido resistente al gelo e a frutto grosso.

Kievskaya a frutto grosso

È una varietà tardiva con grossi frutti ovali. Hanno una tinta verde e pesano 10 grammi.

Caramella

La cultura è caratterizzata da un periodo di maturazione tardiva. È caratterizzato da frutti ovali verdi. Pesano 8 grammi e hanno un dolce sapore di caramello.

Caramella

Memoria

I frutti sono caratterizzati da una tinta verde-rossa e pesano 8 grammi. Sono caratterizzati da un gusto dolce e dall'aroma di fico.

Proprietà utili e controindicazioni

Le bacche mature contengono molto amido, fibre e pectina. La composizione contiene vitamine, minerali, alcaloidi, i frutti di actinidia contengono molta vitamina C. Contengono vitamine A e P.

I semi del frutto contengono molti oli grassi.

I frutti sono usati per patologie degli organi digestivi, aiutano a far fronte ad anemia, malattie polmonari, reumatismi. Possono essere utilizzati per carie dentali, carenze vitaminiche, colite.

Anche altri frammenti di piante differiscono nelle loro caratteristiche curative. La corteccia contiene tannini. Include anche glicosidi cardiaci. Grazie a ciò, la pianta ha un effetto espettorante, smette di sanguinare, rafforza il corpo e calma il sistema nervoso.

L'actinidia è spesso usata per bruciore di stomaco, eruttazione e altri disturbi digestivi. Grazie a ciò, la pianta accelera la digestione della carne e ha un lieve effetto lassativo.

proprietà medicinale

Bisogna fare attenzione quando si usa l'actinidia. I frutti non hanno controindicazioni specifiche. Tuttavia, i medici consigliano di non abusarne per le persone con tromboflebite, vene varicose o aumento della coagulazione del sangue. L'eccesso di bacche può causare disturbi intestinali.

Ricette popolari

Esistono molti rimedi popolari per l'actinidia che forniscono enormi benefici per il corpo.

Tè alla frutta

Per la fabbricazione del prodotto, si consiglia di versare le bacche essiccate con acqua e accendere un piccolo fuoco. Cuocere 1 ora. Spegnere, raffreddare e filtrare. Consumare dopo i pasti. Dovrebbe essere fatto in piccole porzioni.

L'infusione aiuta a prevenire il cancro.

unguento di bacche

Questo rimedio ha un effetto rigenerante. Per fare questo, vale la pena macinare la frutta fresca, mescolandola con semi di senape grassi e tritati. Utilizzare per i massaggi. Inoltre, la composizione aiuta a riprendersi dalle fratture.

unguento di bacche

Decotto di corteccia

Per ottenere un prodotto utile, 20 grammi di corteccia frantumata vanno mescolati con 250 millilitri di acqua bollente e infusi per mezz'ora in un bagno di vapore.Raffreddare e scolare. Bevi 3 volte al giorno, 2-3 cucchiai grandi. La composizione elimina i disturbi metabolici nel corpo.

Infuso di fiori e foglie

Per fare un infuso medicinale è necessario prendere 20 grammi di materie prime frantumate, aggiungere 250 millilitri di acqua bollente e lasciare in infusione a bagno di vapore per un quarto d'ora. Raffreddare e filtrare. Bevi un terzo di bicchiere tre volte al giorno.

La composizione è presa per angina e reumatismi.

Raccolta e stoccaggio

Actinidia dà un raccolto in 3-4 anni. Le piante di età superiore a 7 anni danno costantemente frutti. Da 1 cespuglio è possibile ottenere 12-60 chilogrammi di raccolto. Si consiglia di raccoglierlo a fine agosto e fino alle gelate.

Si consiglia di conservare la frutta fresca in locali freschi con ventilazione normale. Possono anche essere essiccati, congelati, schiacciati con lo zucchero, essiccati in forno.

Utilizzare nel paesaggio

L'actinidia è considerata un'eccellente cultura ornamentale. Durante la fioritura decora la dacia con fiori delicatamente profumati e in autunno completa il giardino con foglie variegate. Nel paesaggio, la pianta viene utilizzata per l'abbellimento di superfici verticali. I tralci di vite avvolgono magnificamente gli oggetti. Permettono di rifinire recinzioni, terrazze, gazebo.

L'actinidia può essere utilizzata per decorare gazebo e archi. Con il suo aiuto, puoi nascondere brutti edifici. La cultura è caratterizzata da una rapida crescita, che è considerata un vantaggio indiscutibile.

L'utilizzo di sostegni verticali permette di dare la giusta direzione alla vite. Piantare la pianta vicino alle pareti fornirà il massimo comfort. La cultura sarà in grado di svilupparsi normalmente.

L'actinidia è una cultura abbastanza popolare che si sta sviluppando rapidamente. Produce frutti dolci e gustosi con un aroma gradevole.Per coltivare questo vitigno occorre fornirgli cure di qualità. Include irrigazione tempestiva, concimazione e potatura. La cultura ha bisogno di protezione da parassiti e malattie pericolose.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina