Prendersi cura dell'albero dei soldi a casa, riproduzione e trapianto
Una delle piante d'appartamento più popolari è l'albero dei soldi, noto anche come Crassula o Crassula. Proviene dalle regioni meridionali e sud-occidentali dell'Africa. Crassula ha guadagnato un'ampia popolarità grazie al suo aspetto spettacolare, senza pretese, alla capacità di attrarre benessere e ricchezza in casa, nonché a molte proprietà utili. Considera cosa dovrebbe essere prendersi cura di un albero di soldi a casa.
Descrizione della pianta
Il genere Crassula appartiene alla famiglia Tolstyankov e comprende molte specie di piante grasse annuali e perenni. Il suo nome deriva dalla parola latina crassus, che letteralmente significa "spesso". In totale, questo genere ha da tre a cinquecento varietà di piante, diverse per dimensioni, dati esterni e durata della vita.
Le caratteristiche principali della maggior parte delle specie di questa pianta sono i fusti erbacei (eretti o striscianti). Tuttavia, ci sono anche crassule arboree, che hanno forti tronchi carnosi o legnosi.
Le piante perenni sono le più comuni, ma alcuni del genere sono annuali.
Le foglie dell'albero dei soldi o crassula sono di dimensioni compatte, oltre che ovali, arrotondate oa forma di lacrima con una struttura succosa e carnosa. Hanno un leggero rivestimento ceroso sulla superficie. Sono di colore giallastro, verdastro o bluastro. Al sole, le foglie della pianta appaiono ciliegia o rossastre.
Caratteristiche vantaggiose
Oltre al suo aspetto spettacolare, l'albero dei soldi ha proprietà utili che i coltivatori di fiori principianti dovrebbero conoscere. La pianta è caratterizzata da energia positiva, grazie alla quale viene fornito un microclima favorevole nella stanza. Crassula funge da filtro che pulisce e disinfetta l'aria nella stanza. L'albero dei soldi è ricco di phytoncides che hanno proprietà antimicotiche, antivirali e antibatteriche.
Dalle foglie carnose della pianta si ottiene il succo, ampiamente utilizzato per scopi medicinali:
- Per l'artrite, l'artrosi e altre malattie articolari, strofinare le aree interessate prima di coricarsi.
- Per lividi, tagli, abrasioni, punture di insetti e herpes, lozioni di foglie schiacciate in uno stato bollito aiutano: vengono avvolte in una benda sterile e legate alle lesioni per quattro ore.
- Con calli e duroni, viene prelevato un foglio di carne essiccata, ripulito dal film e attaccato alla zona interessata del piede con l'aiuto di una benda medica.
- Con l'angina, così come la malattia infiammatoria delle gengive, il succo di crassula appena spremuto viene utilizzato per il risciacquo. Per preparare la soluzione medicinale, prendi una parte del succo e cinque parti di acqua calda bollita.
È importante considerare che a causa del contenuto di arsenico in varie parti dell'albero dei soldi, è severamente vietato consumare la pianta al chiuso in qualsiasi forma.
Tipi
Dovresti conoscere meglio i rappresentanti delle varietà striscianti e simili ad alberi della pianta Crassula.

A forma di albero
Questa categoria include queste varietà.
Crassula ovale (o ovoidale)
La Crassula ovale, detta anche ovoidale, è il membro più famoso e comune della specie arborea. In condizioni naturali, l'altezza di questa pianta raggiunge i tre metri e, se coltivata in una stanza, è due volte più bassa. La pianta è adattata ai climi aridi grazie al suo apparato radicale rigonfio, nonché a foglie e steli succulenti che possono trattenere l'umidità a lungo. Cresce bene nelle zone ombreggiate. La Crassula ovale è una pianta poco esigente per particolari condizioni di manutenzione.
albero donna grassa
Questo tipo di albero dei soldi è caratterizzato da un tronco spoglio e rami. Le foglie hanno una classica forma ovoidale, oltre che una densa struttura carnosa. Le infiorescenze a pannocchia della pianta sono caratterizzate da un colore bianco o rosa pallido. In condizioni ombreggiate, la donna grassa dell'albero si sente a disagio.
crassula d'argento (portulaca)
La pianta è la crassula argentea, detta anche portulaca, che per molti versi ricorda le due varietà sopra descritte. Ma è di taglia più piccola.
strisciare
Le specie striscianti includono quanto segue.
Lycra (muschio)
La crassula a forma di aratro è uno dei rappresentanti più insoliti di questa famiglia. Non ha affatto il tronco. Sono invece numerosi i fusti eretti ricoperti da foglie triangolari-ovali, di piccole dimensioni, squamose. Questa varietà ha germogli eretti che, quando raggiungono un'altezza considerevole, iniziano a pendere dolcemente. Per questa sua caratteristica la Crassula linfoide viene spesso utilizzata come pianta ampelosa oltre che come pianta tappezzante. La fioritura avviene molto raramente e solo in uno stato di assoluto riposo.

Pseudo-blocchi
Questo aspetto è simile nell'aspetto al precedente tranne che per alcune stranezze. Gli steli, che sembrano spine, puntano in direzioni diverse. E le foglie sono meno pronunciate.
Lattiginoso
Il bastardo latteo è una pianta ampelosa, che a maturità forma un arbusto con un diametro fino a 60 centimetri. Questa varietà ha steli marroni e foglie verde pallido larghe alla base e appuntite alle punte. Ci sono punti bianchi sui bordi delle foglie: è per loro che questo tipo di crassula è chiamato lattiginoso. Il suo periodo di fioritura inizia a gennaio e dura fino a marzo.
Punto
Il punto Crassula è molto attraente dal punto di vista decorativo. È caratterizzato da germogli e foglie abbondantemente ramificati con un colore insolito. Presentano numerosi punti rossi sulla superficie esterna e rosso-viola su quella interna. Ci sono sottili ciglia trasparenti lungo i bordi di ogni fogliolina.
tetraedrico
Questa varietà si distingue per un'insolita forma a foglia a forma di punzone. Il resto dei segni è simile ad altri membri della famiglia Crassula.
di Cooper
Cooper's Fat Woman è una succulenta erbacea che cresce su terreni sabbiosi.Questa varietà è resistente alla mancanza di luce naturale. Il cespuglio è caratterizzato da numerose radici fini e dalla presenza di germogli filamentosi. Le foglie della pianta hanno foglie allungate, appuntite ai bordi.Una caratteristica importante di Crassula Cooper sono i bellissimi fiori bianchi e rosa che sembrano campanelle raccolte in ombrelli.
Crescere e prendersi cura
Prima di acquistare una pianta, devi familiarizzare con le regole per la sua coltivazione.

Piantare
Per piantare crassula a casa, puoi usare un germoglio o una foglia. Nel primo caso viene prelevata una talea lunga dai sette ai dieci centimetri e radicata nell'acqua. Prima di tutto, deve essere pulito dalle foglie - circa tre centimetri nella parte inferiore. Quando una radice appare dopo una settimana, il processo dovrebbe essere immediatamente piantato nel terreno. Il contenitore per la pianta dovrebbe essere abbastanza basso e largo. Può essere argilla, ceramica o plastica. In fondo, è imperativo versare uno strato drenante. Tra due settimane, la donna grassa piantata metterà radici.
Quando si utilizza una foglia della pianta, anche questa deve essere preventivamente radicata tenendola in acqua per diversi giorni. Quindi piantalo nel terreno.
Requisiti del suolo
Si consiglia di utilizzare terriccio speciale per piante grasse. Inoltre, una parte di sabbia fluviale pulita dovrebbe essere aggiunta a tre parti di terreno.
Puoi preparare tu stesso un terreno adatto mescolando insieme:
- 3 parti di torba;
- 1 lotto frondoso;
- 1 parte di sabbia di fiume grossolana;
- 1 parte di humus;
- 1 parte di agroperlite o ghiaia fine.
Inoltre, dovrebbe essere aggiunta una piccola quantità di cenere di legno. Si consiglia di aggiungere un po' di carbone attivo o carbone sul fondo del vaso con lo strato drenante: questo proteggerà la pianta dalle infezioni fungine.È importante considerare che i terreni acidi sono sfavorevoli all'albero dei soldi. In questi casi la composizione può essere bilanciata aggiungendo una piccola quantità di farina di dolomite.
comò superiore
È necessario nutrire l'albero dei soldi solo da fine maggio a metà agosto, quando le foglie e gli steli crescono attivamente. Il liquido deve essere usato per questo. fertilizzante per piante grasse e cactus, che vengono introdotti poco dopo l'irrigazione.

Illuminazione
La maggior parte dei tipi di alberi di denaro necessita di molta illuminazione attiva. Pertanto, il posto di maggior successo nella stanza per loro sarà un davanzale sul lato sud, sud-est o sud-ovest, così come l'area vicina. Se tutte le finestre dell'appartamento si trovano solo nella direzione nord, dovresti usare anche fito-lampade speciali o normali lampade fluorescenti.
È anche importante tenere presente che le varietà di Crassula con foglie verde chiaro possono diventare marroni se esposte a troppo sole. In tali casi, è imperativo oscurare la finestra.
Irrigazione
La frequenza e la regolarità dell'irrigazione dell'albero dei soldi dipende dalla temperatura dell'aria e dalla stagione:
- nelle calde giornate estive - due volte a settimana;
- in inverno - una volta al mese;
- a una temperatura media dell'aria - una volta alla settimana.
Cospargere con acqua calda bollita la sera. L'eccesso di umidità nel terreno non dovrebbe essere consentito, poiché l'apparato radicale della donna grassa tende a marcire. Un prerequisito è la presenza di fori di drenaggio nel contenitore con l'albero dei soldi.
Umidità
Questa specie vegetale tollera bene la mancanza di umidità, quindi non necessita di frequenti irrorazioni.Una volta ogni tre mesi, puoi organizzare una doccia calda per l'albero dei soldi, avendo precedentemente coperto il terreno con un involucro di plastica.
Temperatura
La temperatura ottimale per la conservazione di Crassula è + 22- + 28 gradi Celsius. In estate, è consigliabile portare il fiore sul balcone e, in una casa privata, in veranda o in giardino.
Il calendario
Dal tardo autunno al tardo inverno, la donna grassa dovrebbe godere di una temperatura più bassa, fino a 16 gradi, quindi il vaso con la pianta va posizionato il più lontano possibile dagli apparecchi di riscaldamento. Durante questo periodo, è molto facile prendersi cura dell'albero dei soldi: è sufficiente annaffiarlo una volta al mese. Non ha bisogno di fertilizzante.

Supporto
Sotto l'influenza di determinati fattori, il tronco dell'albero dei soldi può indebolirsi e deformarsi. In questi casi, è necessario legarlo per un po 'di tempo a un supporto di metallo o di legno massiccio.
Ringiovanimento
Succede che nel tempo la donna grassa perda il suo fascino decorativo. Soprattutto se la sua età ha 15-20 anni. In tali situazioni, la pianta dovrebbe essere trapiantata o propagata utilizzando talee.
Come trapiantare
Le giovani Crassulae necessitano di un trapianto annuale. Per le piante mature, questo dovrebbe essere fatto ogni due o tre anni. Il momento più favorevole per questo è metà primavera o autunno. Per trapiantare un albero di soldi in sicurezza, devi:
- Rimuoverlo con attenzione dalla padella.
- Esamina attentamente il sistema di root.
- Se si riscontrano radici eccessivamente lunghe, danneggiate o spezzate, tagliarle accuratamente utilizzando un coltello sterile.
- Trattare immediatamente le sezioni fresche con carbone attivo tritato per proteggerle dalla contaminazione.
- Per consentire alle sezioni di asciugarsi e irrigidirsi, mantenere la pianta all'aria aperta per diverse ore.
- In assenza di danni alle radici, lasciare la zolla di terra nel suo stato originale e spostare immediatamente il bastardo in un nuovo vaso con uno strato drenante precedentemente steso sul fondo e una piccola quantità di substrato.
- Coprire con cura le radici della pianta con il terreno in modo che non rimangano vuoti nel contenitore. In questo caso, non dovresti approfondire il colletto della radice: è sufficiente compattare leggermente il terreno, quindi annaffiare.
Per trapiantare piante grandi e mature con tronchi spessi e una chioma pesante e massiccia, è necessario scegliere vasi di ceramica robusti e adatti alle dimensioni. Metti alcune pietre sul fondo del contenitore: questo lo renderà stabile e impedirà alla donna grassa di cadere accidentalmente. Attacca anche il tronco al supporto.
Come potare correttamente
Affinché l'albero dei soldi abbia un aspetto decorativo attraente, la potatura dovrebbe essere eseguita in giovane età. Quando raggiungi i venti centimetri di altezza in alto, devi pizzicare due foglie. La connessione avrà quindi inizio.

Formazione della corona
Quando la Crassula raggiunge dimensioni sufficienti, non va trapiantata in un contenitore più capiente. Invece, dovresti cambiare lo strato superiore del substrato nello stesso vaso, ripetendo la procedura ogni anno. La formazione della chioma va avviata fin dai primi mesi di vita della pianta. In questo momento, i suoi germogli e il suo tronco hanno una sfumatura grigio-verde e una struttura morbida, grazie alla quale non ci sono tracce dopo i tagli. Per raggiungere l'altezza desiderata, è necessario rimuovere i processi in eccesso sui lati. Quindi devi tagliare la parte superiore con due foglie per la crescita di nuovi germogli. È importante assicurarsi che il numero di foglie su ciascuno dei rami non superi i quattro pezzi.
Problemi principali
Prendersi cura di un albero di soldi in casa non è difficile, ma in alcuni casi sorgono delle difficoltà ed è importante esserne consapevoli.
parassiti
La donna grassa incontra raramente attacchi di insetti dannosi, poiché le sue foglie contengono arsenico, che è distruttivo per loro. Tuttavia, a causa della violazione delle condizioni di detenzione (in particolare temperatura, umidità e illuminazione), l'albero dei soldi diventa vulnerabile ai danni.
Ragno
Il ragnetto rosso della classe degli aracnidi è uno dei parassiti delle piante più diffusi. La sua presenza è testimoniata da una sottile ragnatela che si estende dal fusto alle foglie dell'albero dei soldi. Per sbarazzarsi di questo parassita, è necessario trattare con cura tutte le parti della pianta con un infuso di tabacco o aglio, oppure con alcool medico, inumidendo un batuffolo di cotone.
cocciniglia
La cocciniglia lascia una fioritura sgradevole nei seni delle foglie, che ricorda il cotone sporco. Se la pianta colpita non è alta, è sufficiente sciacquarla sotto la doccia del bagno. Gli infusi di aglio ed equiseto sono anche noti per essere efficaci nel trattamento delle foglie di crassula.
Scudo
La cocciniglia è un rappresentante di cocciniglie ed emitteri. Il suo aspetto sulla pianta è evidenziato da tubercoli giallastri o brunastri sulle foglie. In tali casi, le foglie devono essere pulite accuratamente con un batuffolo di cotone inumidito con alcool o tabacco o brodo di aglio forte.

Marciume della radice e della base del tronco
Le ragioni principali del decadimento del rizoma e del tronco della donna grassa sono:
- crescere nel tipo sbagliato di terreno;
- sostituzione frequente del pavimento;
- mancanza di drenaggio di alta qualità sotto il terreno o fori di drenaggio nel vaso;
- innaffiature frequenti e abbondanti.
In questi casi il tronco diventa debole e floscio, le radici diventano scivolose e odorano di muffa e le foglie ingialliscono e appassiscono.
Per risolvere il problema, devi:
- Estrarre con attenzione la pianta dal terreno.
- Asciuga naturalmente il tronco e le radici.
- Trapiantare in un nuovo terreno favorevole.
In caso di lesioni abbondanti è necessario recidere tutte le parti marce e trattare i tagli con polvere di carbone attivo.
foglie appassite
Le foglie lente e deboli dell'albero dei soldi possono indicare una violazione delle regole di irrigazione o una mancanza di drenaggio.
caduta delle foglie
La dispersione delle foglie delle piante indica condizioni di crescita sfavorevoli:
- mancanza di illuminazione;
- un'abbondanza di umidità;
- essiccazione prolungata e spesso ripetuta del coma terroso;
- acqua sotto il rubinetto con acqua fredda;
- alimentazione eccessiva.
come fiorisce
In condizioni indoor, Crassula non fiorisce spesso, per la prima volta quando raggiunge i dieci anni. I fiori della pianta sono bianchi o leggermente rosati, in forma ricordano stelle in miniatura. Durante tutto il periodo di fioritura emanano un intenso aroma dolce.

la riproduzione
Crassula può essere diffuso in diversi modi.
Talee
Il modo più pratico per propagare un albero dei soldi è usare le talee.
Devi fare quanto segue:
- Taglia con cura la pianta lunga circa dieci centimetri.
- Tratta il taglio con carbone attivo o polvere di carbone per proteggerlo dalle infezioni.
- Asciugare all'aria la fetta.
- Posizionare in un substrato leggermente umido a una profondità di 5 centimetri.
Semi
Anche l'albero dei soldi viene propagato per seme, ma questo metodo richiede più tempo e lavoro.Si consiglia di seminare i semi di Crassula a febbraio utilizzando un substrato speciale per piante della famiglia delle succulente. Sul fondo del contenitore è necessario stendere uno strato di terreno e distribuire uniformemente i semi su di esso. Quindi coprire con un coperchio. Quando i germogli compaiono dopo due o tre settimane, sposta il contenitore in un luogo caldo e illuminato. Quando le piantine della pianta si sono indurite, puoi trapiantarle in vasi separati.
Uso interno
L'albero dei soldi è una spettacolare decorazione d'interni. Si inserisce armoniosamente negli spazi verdi interni in combinazione con palme e fichi. Per questa pianta è necessario scegliere un luogo ben illuminato, ma al riparo dai raggi diretti del sole.
Risposte alle domande
I fioristi alle prime armi sono interessati ai dettagli della coltivazione di una pianta.
Quando fiorirà
Nella maggior parte dei casi, le crassule fatte in casa fioriscono per la prima volta in età piuttosto avanzata - circa dieci anni.
quante vite
La vita di un albero dei soldi dipende dal rispetto delle regole di cura. L'età media di questa pianta è di 20-30 anni.

Cosa fare se l'albero appassisce
Quando compaiono i primi segni di crassula, è necessario rivedere il regime di irrigazione e alimentazione, controllare le condizioni dell'apparato radicale e, se necessario, trapiantare la pianta.
Questa pianta è velenosa o no
Crassula contiene piccole quantità di composti di arsenico.
Proprietà mediche
Il succo della pianta Crassula ha proprietà preziose. È usato localmente per punture di insetti, lividi e graffi. Per mal di gola e lesioni gengivali, viene utilizzato come risciacquo.
Devi fare un viaggio di lavoro per un mese: come partire
La crassula è una pianta resistente alla siccità, quindi può sopravvivere un mese senza annaffiare.L'importante è rimuovere la pianta dalla luce solare diretta prima di partire per un viaggio d'affari.
Perché non posso formare una corona rotonda?
Per formare una corona rotonda ordinata dell'albero dei soldi, è necessario pizzicare i germogli superiori dei processi laterali della pianta. Crescerà lateralmente e verso l'alto allo stesso tempo.


