Caratteristiche tecniche e composizione della colla VK-9, istruzioni per l'uso
Gli adesivi moderni facilitano il lavoro con i materiali. Grazie a loro è diventato possibile collegare saldamente e per lungo tempo le superfici di prodotti della stessa e diversa composizione. Ad esempio, strutture in metallo, vetro, vetro e metallo, plastica e vetro, plastica e ceramica. Per questi scopi, nella vita di tutti i giorni e in condizioni industriali, viene spesso utilizzata la colla VK-9.
Cos'è il kit VK-9
Il set adesivo contiene due tipi di resine.La miscelazione dei componenti si traduce in una composizione che forma una forte giunzione una volta solidificata.VK 9 è disponibile in tubi di diverse dimensioni. Il metodo di applicazione è indicato dal produttore. L'impasto ottenuto è una massa plastica fluida che permette di riempire cavità e superfici difficili da raggiungere.
Composizione e proprietà
Il rapporto tra resine epossidiche e poliammidiche in VK-9 è 1: 2, in unità di massa - 60:40. Visivamente: una massa grigia e viscosa. Componenti aggiuntivi - composti di organosilicio e inclusioni minerali:
- amianto;
- nitruro di boro;
- diossido di titanio.
La composizione della composizione si indurisce a una temperatura di +20 gradi. Il riscaldamento dei componenti durante la miscelazione fino all'ebollizione porta alla cristallizzazione e alla perdita delle proprietà adesive.La miscela mantiene la proprietà di incollare le superfici per 2,5 ore. La guarnizione ottenuta dopo l'indurimento è molto resistente, non lascia passare l'acqua, non reagisce ad acidi, alcali, riscaldamento e non ritira.
Le resine incluse in VK-9 non conducono corrente elettrica.
La massima resistenza alla trazione dopo l'indurimento a +20 gradi viene raggiunta durante il giorno:
- preso dopo 2 ore;
- resistenza alla pressione di 10-12 atmosfere tecniche (atm) - dopo 5-7 ore;
- in 150-160 atmosfere tecniche (atm) - dopo 18-20 ore.
La resistenza al taglio nel piano varia da 140 atm a +20 gradi a 45 atm a +125 gradi. Il legame adesivo mantiene le qualità di lavoro a temperature fino a +125 gradi. A +200 gradi, funzionalità - 500 ore, a +250 gradi - 5 ore. Ciascuno dei componenti dell'adesivo presenta vantaggi, la cui combinazione generalmente conferisce le proprietà desiderate.

Una resina epossidica
La resina epossidica di VK 9 è un liquido marrone, trasparente e viscoso.
Caratteristiche della sostanza:
- conferisce un forte legame con le superfici metalliche;
- resistente alle influenze chimiche aggressive;
- solidificazione uniforme, senza gusci e crepe;
- non collassa sotto l'influenza della temperatura;
- non lascia passare l'acqua;
- durante la reazione di indurimento, i fenoli e le formaldeidi evaporano.
Nella sua forma pura, il giunto epossidico non è abbastanza flessibile: non sopporta le vibrazioni.
Resina poliammidica
Le resine poliammidiche e epossidiche si mescolano bene.
Polimero poliammidico:
- elastico;
- assorbe leggermente l'acqua;
- non emette fumi tossici;
- ha un'alta densità dopo la solidificazione;
- resistenza allo schiacciamento.
Il composto sintetico appartiene ai tensioattivi, superiori nelle proprietà di adesione alla resina epossidica.
Appuntamento
VK-9 viene utilizzato nella vita di tutti i giorni e nell'industria, il che si spiega con la sua capacità di creare un forte legame con materiali non porosi:
- metallo;
- bicchiere;
- calcestruzzo;
- Plastica;
- ceramica.

I prodotti incollati mantengono la loro forma e resistenza se utilizzati in condizioni di riscaldamento, che viene utilizzato nell'ingegneria radio. La colla viene utilizzata nella produzione e riparazione di strutture realizzate con materiali combinati: metallo-vetro, ceramica-vetro.
Manuale
Lavorare con VK-9 consiste in 3 passaggi:
- preparatorio;
- lavoratore;
- finale.
Innanzitutto, prima di applicare la colla, è necessario preparare le superfici. I metalli, in presenza di ruggine, vengono levigati con carta vetrata. Per prevenire la corrosione, le guarnizioni vengono trattate con cherosene o benzina, che vengono poi rimosse con un solvente. Vetro, ceramica, cemento vengono lavati con acqua, in caso di contaminazione, dopo l'asciugatura, vengono puliti con uno sgrassatore.
Nella seconda fase, il personale di lavoro è preparato nelle proporzioni indicate. Utilizzando una spatola / pennello / spruzzo, applicare uno strato sottile sulle superfici preparate.
Il significato del passaggio finale è creare un forte legame. Per fare ciò, le aree trattate devono essere premute l'una contro l'altra con uno sforzo e lasciate in questa posizione fino a completa solidificazione.
Condizioni di conservazione richieste
La colla pronta per l'uso deve essere applicata entro e non oltre 2 ore. I componenti VK-9 hanno una durata utile fino a 12 mesi. La resina epossidica richiede condizioni di conservazione speciali, il cui mancato rispetto ne pregiudica la qualità:
- utilizzo di imballaggi di fabbrica;
- protezione contro l'esposizione alla luce ultravioletta;
- raffreddamento e surriscaldamento.
Non consentire la miscelazione di componenti inutilizzati durante la conservazione. Se una composizione è terminata prima, si consiglia di non utilizzare la seconda in futuro.

Misure precauzionali
Durante il processo di polimerizzazione del VK-9, vengono rilasciati fenoli e formaldeidi dannosi per la salute. Anche i vapori leggeri possono causare una reazione allergica nelle persone con un'immunità indebolita sotto forma di prurito, eruzioni cutanee e rinite nelle persone con un'immunità indebolita. La colla sulla pelle, se non rimossa, può causare un'ustione chimica, che richiede molto tempo ed è difficile da guarire.
Gli schizzi di resina epossidica che sono entrati negli occhi non possono essere rimossi da soli. Avrai bisogno di una chiamata urgente a un oftalmologo. Le istruzioni del produttore indicano che non è consigliabile lavorare con resine per persone di età inferiore ai 18 anni.
Per proteggersi dai vapori e dal contatto della pelle con le resine durante la miscelazione e la manipolazione, è necessario:
- Respiratore. Tipo: maschera antigas. Elemento filtrante: carbone attivo, cartuccia di ossigeno.
- Occhiali protettivi.
- Tuta da lavoro.
- Guanti.
Questo grado di protezione è necessario quando si riempiono grandi aree, quando le emissioni nocive possono avere un effetto patogeno su fegato, cuore e stomaco. Per piccoli lavori sono sufficienti guanti e occhiali in lattice.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Per ottenere la composizione finita sono necessari piatti usa e getta, che non possono essere puliti dopo aver usato la colla. La miscelazione dei componenti è necessaria con una bacchetta di metallo o vetro. L'uso di bastoncini di legno è poco pratico a causa dell'elevata porosità.
La resina poliammidica viene versata nella resina epossidica, mescolando costantemente per l'uniformità della composizione.Per accelerare la polimerizzazione, le parti da incollare devono essere riscaldate. A +50 gradi, l'indurimento finale avverrà entro un'ora. In una stanza con una temperatura di + 15 ... + 18 gradi, l'incollaggio terminerà in 1,5-2 giorni.


