Varietà di pompe per una fontana in campagna, quale scegliere e regole di installazione
Dalla pompa della dacia a una fontana, una cascata, tutto deve essere funzionante. Dopotutto, questo dispositivo fornisce l'approvvigionamento idrico, la sua circolazione in un serbatoio artificiale. Secondo la filosofia cinese del feng shui, il mondo è governato da una serie di forze elementali, una delle quali è l'acqua. Ed è noto da tempo che la contemplazione, il rumore uniforme della fontana hanno un effetto benefico sulla psiche, alleviano gli effetti dello stress.
Varietà di fontane da giardino
È utile sapere che le modifiche esistenti delle fontane non si limitano a un tipo. I produttori offrono una scelta di 3 opzioni:
- Geyser.
- Cupola.
- Cascata.
Le loro differenze caratteristiche, principi di funzionamento, vantaggi e svantaggi saranno discussi di seguito.
Geyser
Una pompa di questo tipo funziona secondo il suo nome: proietta un getto di liquido dal serbatoio. Per la tipologia di installazione è un'unità sommergibile, quindi deve essere installata su una base rigida e fissa.
Cupola
L'unità a cupola funziona in modo leggermente più complicato di un geyser: all'inizio, un getto monolitico viene spruzzato con un ugello speciale, si divide in tanti piccoli flussi che formano una cupola. Sembra grandioso. Puoi guardare una tale fontana da giardino per ore, godendoti questo spettacolo.
Cascata
La fontana da giardino più complessa. In esso, il flusso scende successivamente ai livelli inferiori. Molto spesso non ce ne sono più di tre. Per creare differenze di altitudine, vengono utilizzati decori, infissi, piattaforme e ugelli. Quando organizzi una fontana, uno stagno in un giardino, devi pensare a come si adatterà alla situazione.
Principi generali di funzionamento
Qualsiasi pompa è principalmente un'alimentazione elettrica e idrica. Cioè, quando si sceglie un'unità, viene prestata particolare attenzione alla lunghezza del cavo, al consumo energetico e alla complessità della manutenzione. I dispositivi moderni sono caratterizzati da prestazioni accettabili, affidabilità e funzione di immersione.

Esistono anche dispositivi "a secco". Non possono essere mescolati, confusi tra loro. Se si tratta di un progetto di circolazione, viene prestata particolare attenzione al problema della purificazione dell'acqua. Il principio di funzionamento delle pompe, indipendentemente dal tipo, è quello di catturare parte del liquido e poi trasferirlo attraverso gli ugelli con la pressione appropriata.
Prestare attenzione anche alla figura del rumore, non deve superare i limiti consentiti.
Criteri di scelta
Il dispositivo di una fontana richiede un approccio ponderato, confrontando le caratteristiche delle soluzioni già pronte e le richieste dei clienti. I parametri sono presi in considerazione:
- produttività;
- livello di pressione;
- potenza del motore;
- lunghezza del cavo di alimentazione;
- dimensioni di installazione.
Prestazione
La gamma di soluzioni offerte nella rete commerciale è ampia. Potente, economico, progettato per specchi d'acqua grandi, piccoli e medi. Per uno stagno artificiale compatto, non ha senso acquistare una pompa inutilmente efficiente. E per un complesso complesso a cascata, al contrario, questo parametro è importante.
Pressione
L'indicatore di pressione viene preso in considerazione nei geyser e nelle fontane a cupola. Ma ciò non significa che la cascata possa effettivamente essere costruita su un'unità a flusso libero. Ancora una volta, quando scelgono secondo questo criterio, partono da quello che vogliono ottenere in finale.

Potere
Per non doverti preoccupare delle bollette elettriche alla fine del mese, dovrai procurarti un dispositivo economico, ma abbastanza potente per i compiti presentati alla fontana.
Potrebbe essere necessario sedersi sui cataloghi, chiedere aiuto ai consulenti nel negozio.
Lunghezza del cavo
Acqua ed elettricità sono cose combinate male. Le moderne unità sommergibili sono completamente sigillate, non temono il contatto con il liquido. Ma la lunghezza del cavo di alimentazione per il collegamento a una rete domestica dovrebbe essere tale da non dover essere allungata con colpi di scena e prolunghe. Questo momento è preso in considerazione in anticipo.
Dimensioni (modifica)
Le dimensioni influenzano lo scopo della pompa, il tipo di fontana. Da questo parametro si passa agevolmente alle dimensioni del serbatoio, devono essere strettamente proporzionali.
Istruzioni di installazione e collegamento
Semplici consigli ti aiuteranno a evitare errori comuni, che molto probabilmente porteranno a guasti e guasti dell'unità nella fontana.Anche una pompa sommersa non deve essere abbassata fino in fondo al serbatoio, dove si accumulano detriti e sporcizia. Meglio mettere una pietra o un mattone massiccio piatto.
Il cavo è inserito in un manicotto speciale per proteggerlo da eventuali danni. Dopo un funzionamento di prova della pompa, non dovrebbero esserci rumori estranei, surriscaldamento dell'involucro e odore di isolamento bruciato. Inoltre, non collegare un'unità difettosa nota per evitare scosse elettriche.
Caratteristiche operative
A seconda del tipo, ogni pompa ha intrinseche complessità di funzionamento, utili per conoscere il futuro proprietario della fontana.
Sommergibile
Con sicurezza intrinseca, design perfetto, le pompe sommerse non sono prive di inconvenienti. Sono più difficili da riparare, anche per la manutenzione bisogna spegnere la fontana, togliere la pompa dal fondo della vasca (a volte cosparsa di sassolini o schiacciata da un sasso). Sarà inoltre necessario monitorare lo stato di filtri, cavi di alimentazione, accessori.

Superficiale
Molti problemi vengono risolti utilizzando una pompa di superficie. È facile mantenere, ispezionare, pulire ugelli e tubi. Il principale svantaggio di questo tipo è il livello di rumore: è superiore a quello di altri tipi.
Circolato
Questa specie guida letteralmente l'acqua in un cerchio, pompandola ripetutamente attraverso se stessa. Pertanto, per una pompa di circolazione in una fontana, serbatoio, la condizione dei filtri sarà un punto debole. Se sono intasati, la pompa potrebbe guastarsi. È richiesta una pulizia periodica, un'ispezione generale delle condizioni dell'unità.
Panoramica dei produttori
Per procedere direttamente all'acquisto di una pompa per fontana da giardino è necessario conoscere almeno 2-3 produttori. Inoltre non fa male avere informazioni sulla valutazione, quali modelli sono richiesti e perché.
jebao
Il produttore cinese si distingue per prezzi accessibili, la più ampia gamma di modelli e la disponibilità di soluzioni letteralmente per tutti. Sono disponibili pompe per acquari, pompe ad aria e tutti i tipi di accessori. Tutti i prodotti sono certificati secondo gli standard internazionali e vengono forniti a paesi in Europa, America e Federazione Russa.
Messner
Il produttore tedesco offre una garanzia di 5 anni sui suoi prodotti per un motivo. Specializzati in attrezzature per laghetti e fontane. Le pompe Messner installate nelle fontane possono funzionare senza guasti 24 ore al giorno.

Oasi
Un altro marchio tedesco, Oase, è impegnato nella produzione di pompe per fontane. E in questa materia hanno ottenuto un certo successo. Forniscono soluzioni semilavorate e chiavi in mano - per piazze, enti pubblici, clienti privati.
Acqua Tech
Produttore dalla Cina. Come altri "cinesi", il principale vantaggio di "Aquatek" è il prezzo. Ma ciò non significa affatto che questi prodotti siano di scarsa qualità o difettosi. Pompe di qualità accettabile, in grado di competere con altre marche.
SÌ
Azienda manifatturiera italiana. Ha una rete di vendita sviluppata, uffici di rappresentanza - più di 5 dozzine di paesi. Ha 40 anni di esperienza nella creazione di pompe e pompe per acquari, stagni, compresi i suoi sviluppi. La qualità Sicce non ha eguali.
Pontec
Il marchio tedesco con il quale vengono prodotte pompe per fontane da tavolo e cisterne. Una caratteristica distintiva è la facilità di installazione. E, naturalmente, la qualità.
watertech
Probabilmente un produttore cinese, che si adatta a Pontec, ma abbastanza serio e di alta qualità. Specializzata in attrezzature per fontane e serbatoi.
tecnologia della vita
Marchio cinese "puro". La gamma comprende pompe per stagni, fontane, economiche e abbastanza affidabili.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Prima di scegliere una pompa per una fontana, è molto importante determinare in anticipo le caratteristiche richieste dell'unità. Il successo dell'azienda dipende da questo, quanto bene l'aspettativa coincide con la realtà. E nel negozio è necessario prestare attenzione a marchi noti che si sono dimostrati validi per il consumatore, con recensioni positive.
Ci sono dubbi: è meglio chiedere aiuto ai consulenti piuttosto che acquistare un "maiale a mano". Inoltre, non fa male pensare in anticipo al funzionamento della pompa, alle opzioni di pulizia del serbatoio e alla manutenzione dell'unità.


