20 migliori rimedi casalinghi per sbarazzarsi della ruggine del bagno

Nel tempo, sotto l'influenza dell'acqua, a seguito di un uso intensivo, si formerà sicuramente una spiacevole placca rossa sui piatti doccia, sulle pareti della vasca. Dovrai adottare misure tecniche per eliminare questo fenomeno. Le soluzioni al problema sono offerte dalla base scientifica alla gente. Studiamo come eliminare la ruggine nel bagno di casa.

Motivi per la formazione del piatto arrugginito

Come dimostra la pratica, nel 90% dei casi sulle pareti del bagno si forma uno strato di ruggine bruno-giallastro. Le ragioni sono le seguenti:

  1. L'acqua. Sali metallici disciolti, impurità meccaniche contribuiscono alla formazione della placca.
  2. Distruzione dello strato di smalto. I rivestimenti protettivi, con la loro affidabilità promessa, non durano per sempre. Non appena compaiono crepe e scheggiature, l'acqua penetra sotto lo smalto e inizia a interagire con la base in acciaio.
  3. Matrimonio.E questo fattore non è escluso. Se non lo noti quando acquisti, installi un bagno, allora questa circostanza si manifesterà sicuramente.

Usura normale

Se la vasca da bagno non è nuova, "funziona" nel locale sanitario da più di un anno, il suo smalto inizierà lentamente ma inesorabilmente a deteriorarsi. Sbalzi di temperatura, stress, shock: tutto ciò porta all'assottigliamento dello smalto, alla ruggine. In alcuni punti (imbuto, troppopieno) potrebbe crollare prima.

Pertanto, i servizi di riparatori, kit speciali per ripristinare il rivestimento di vasche da bagno, cabine doccia sono così popolari e richiesti.

Evitare fattori distruttivi, anche con un'operazione attenta, è impossibile al 100%, questo è un fatto indiscutibile.

acqua dura

Non è un segreto che l'acqua nelle nostre case sia tutt'altro che perfetta: contiene impurità, sali, metà della tavola periodica. Discutere del funzionamento dell'impianto di depurazione e del sistema di filtrazione non ha senso. Quando bolle, sulle pareti di un bollitore o di una casseruola appare una caratteristica fioritura biancastra. E sulle pareti della vasca ci sono macchie di ruggine, striature bruno-rossastre.

Composizione dello smalto

Le sostanze chimiche nello strato di smalto possono influenzare l'aspetto e lo sviluppo di una pellicola di ruggine. Se è presente lo zirconio, la sua presenza porta alla formazione della placca. Pertanto, è consigliabile studiare la composizione dello smalto sulle pareti del bagno, piatto doccia in fase di acquisto, installazione.

Violazione delle regole di cura

I rivestimenti protettivi, in particolare i rivestimenti polimerici acrilici, sono estremamente suscettibili all'uso improprio. Si tratta di urti, sbalzi di temperatura, pulizia prematura (uso di abrasivi che distruggono lo smalto).In termini di resistenza, la protezione non è paragonabile alla base, acciaio o ghisa, ha una composizione diversa. Spesso è più vulnerabile alle influenze esterne rispetto al design della vasca.

I rivestimenti protettivi, in particolare i rivestimenti polimerici acrilici, sono estremamente suscettibili all'uso improprio.

Metodi di pulizia popolari

Tra i tanti metodi per eliminare la ruggine, ci sono sia test ufficiali che popolari non standard. Quale di questi sarà il più efficace, il consumatore decide da solo. A volte non c'è tempo o denaro per fondi costosi, il loro utilizzo. E gente - eccoli qui, per favore, su uno scaffale in bagno o su un armadio in cucina.

Con perossido di idrogeno

Il perossido domestico aiuterà a far fronte ai depositi di ruggine su superfici metalliche, smalto da bagno. La soluzione viene versata con cura nella ciotola, prima che lo scarico venga intasato con un tappo e lasciato per qualche tempo. Quindi è necessario drenare la soluzione e risciacquare il bagno. È consentito potenziare l'effetto del perossido con marrone o ammoniaca.

Ammoniaca

L'ammoniaca, un prodotto fornito con i kit di pronto soccorso, aiuterà a pulire i depositi di ruggine dalle superfici smaltate del bagno. Per fare questo, 100 millilitri di liquido vengono mescolati con 50 millilitri di perossido di idrogeno. I componenti devono essere accuratamente miscelati, quindi pulire le aree problematiche con un panno, applicare la composizione con un pennello. Dopo 10-15 minuti, sciacquare con acqua corrente.

fosfato di sodio

Un efficace sgrassatore, il fosfato trisodico, eliminerà definitivamente i problemi di ruggine. Avrai anche bisogno di perossido di idrogeno. Innanzitutto, la polvere (4 cucchiai pieni) viene sciolta in 3 litri di acqua calda, quindi viene aggiunto il perossido (50 millilitri).L'area arrugginita è coperta con la composizione finita. Dopo un po' di tempo (10 minuti), le macchie dovrebbero scomparire.

Un efficace sgrassatore, il fosfato trisodico, eliminerà definitivamente i problemi di ruggine.

Crema tartara

Il tartaro, utilizzato in cucina, contiene sale di potassio, efficace contro la ruggine. Per preparare una pasta detergente, avrai bisogno di:

  • tartaro (5 grammi);
  • perossido di idrogeno (5 millilitri);
  • detergente (non abrasivo, 300 grammi).

Tutti i componenti vengono miscelati tra loro e quindi applicati sulla superficie da trattare. L'impasto finito non viene conservato a lungo, dovrebbe essere utilizzato il prima possibile.

Aceto e soda

La combinazione di essenza di aceto da tavola e bicarbonato di sodio dà un effetto sorprendente. Si consiglia di potenziare l'effetto utilizzando due tipi di soda: carbonato di sodio e bicarbonato di sodio. Si prendono in 40 grammi, mescolati con circa 10 millilitri di aceto, si aggiungono 20 millilitri di qualsiasi candeggina liquida.

Le macchie di ruggine vengono strofinate con la miscela finita. È adatto anche per pulire dalla ruggine le parti cromate di miscelatori, griglie e tubi doccia.

Aceto e sale

Tra le varie composizioni popolari per rimuovere la ruggine a base di aceto, ce n'è un'altra: con il sale. Il sale grosso non va bene, specialmente per i rivestimenti acrilici: li danneggerà. Si consiglia di utilizzare aceto di mele e non alcool.

Avrai bisogno di 150 millilitri di aceto e 40 grammi di sale. Sono mescolati, riscaldati delicatamente a bagnomaria, senza portare a ebollizione. La composizione raffreddata tratta le aree problematiche. Al termine, i residui di reagenti ei prodotti risultanti vengono lavati con abbondante acqua.

Tra le varie composizioni popolari per rimuovere la ruggine a base di aceto, ce n'è un'altra: con il sale.

Soluzione di acido cloridrico o ossalico

Gli acidi sono efficaci contro depositi di grasso e depositi di ruggine.Quando si utilizza l'acido cloridrico, vengono prese precauzioni di sicurezza: lavorano con guanti, occhiali protettivi, non consentono il contatto di liquidi aggressivi con la pelle e le mucose. L'acido viene applicato sulle zone arrugginite con un pennello, quindi, dopo aver sciolto le macchie, viene lavato via con abbondante acqua.

L'acido ossalico viene applicato in modo simile, solo il suo effetto è più morbido, dovrai aspettare più a lungo.

Senape e trementina

La senape è un abrasivo relativamente delicato. Da sola, la trementina può essere utilizzata per sciogliere le macchie di ruggine fresca che non riesce a sciogliere in profondità. Insieme, creano un versatile agente antiruggine. La consistenza deve essere pastosa, si applica allo sporco, si tiene per 15 minuti, poi si lava via con acqua tiepida.

Sale da cucina e aceto

L'aceto di vino, insieme al sale da cucina pregiato, forma una composizione miracolosa indispensabile per il trattamento della ruggine fresca: occorrono circa 50 millilitri di aceto, oltre a 20 grammi di sale. Per garantire che la polvere si dissolva uniformemente, si consiglia di riscaldare leggermente il contenitore con gli ingredienti. Resta da applicare la composizione raffreddata a temperatura ambiente sulle aree trattate per 20 minuti, quindi lavare i prodotti di reazione.

Succo di limone

Il succo estratto dal limone aiuterà a rimuovere le macchie di ruggine ostinate. L'acido incluso nella sua composizione dovrebbe aiutare a dissolvere la placca marrone sulla superficie dello smalto.

Il succo estratto dal limone aiuterà a rimuovere le macchie di ruggine ostinate.

Patata

Ci sono patate in ogni casa. Con il suo aiuto, viene pulito lo sporco fresco nel bagno. Basta tagliare in 2 parti una patata cruda di media grandezza, cospargerla di sale, quindi strofinare la ruggine con la risultante "spugna".È consentito ripetere la procedura fino a quando la superficie non viene pulita.

Ketchup

La salsa di pomodoro piccante contiene acido. Le macchie di ruggine fresche dovrebbero essere rimosse facilmente con l'azione. Il metodo è piuttosto esotico che generalmente applicabile, ma in una situazione critica è anche adatto.

Come scegliere un prodotto industriale

I campioni industriali offerti di prodotti chimici domestici sono in anticipo rispetto ai rimedi popolari in termini di efficacia. Ma la loro scelta dipende dal grado di inquinamento, dal materiale del bagno, dall'effetto desiderato. È anche importante capire che è impossibile mescolare tra loro diversi reagenti per pulire la ruggine, vengono utilizzati in sequenza, separatamente.

Fusione

Le vasche in ghisa sono ancora utilizzate dai produttori di impianti idraulici. In termini di capacità di trattenere il calore, questo materiale non ha eguali. La ghisa si distingue per robustezza, durezza, resistenza all'abrasione e all'usura.

In precedenza, i nostri nonni usavano la solita "candeggina", che rimuoveva facilmente tutte le macchie, lo sporco profondo, riportava il bagno al suo aspetto originale. I rimedi moderni sono più delicati, ma non per questo meno efficaci. Ma la ghisa stessa a contatto con l'acqua, l'ambiente esterno è "chiuso" con uno strato di smalto - una speciale composizione simile al vetro. Qui si formano tutti i tipi di macchie, gocce, placche. L'aceto aiuta a rimuovere la ruggine da un tale bagno. O mostarda di trementina.

E-mail

La superficie delle vasche, in ghisa e acciaio, è protetta da uno speciale rivestimento smaltato. È lei che subisce il "colpo" su se stessa: effetti della temperatura, lavorazione con abrasivi, acqua dura con sali di calcio. Nei bagni del vecchio modello lo smalto contiene zirconio, che, con tutti i suoi vantaggi, è suscettibile all'azione distruttiva della corrosione.In nessun caso questi rivestimenti devono essere puliti con spazzole metalliche, spazzole o abrasivi aggressivi.

La superficie delle vasche, in ghisa e acciaio, è protetta da uno speciale rivestimento smaltato.

Nei dispositivi più moderni viene utilizzato lo smalto al titanio, privo di questo inconveniente. Puoi provare a pulire la ruggine dallo smalto con bicarbonato di sodio e ammoniaca.

Acrilico

Il rivestimento acrilico è il più "delicato", è estremamente facile danneggiarlo con un uso incauto di prodotti selezionati in modo improprio. È vietato l'uso di composti acidi, abrasivi, detergenti meccanici, soluzioni contenenti cloro e ammoniaca. Solo reagenti speciali orientati verso superfici acriliche. Modi economici per pulire la ruggine da un bagno acrilico, Cenerentola si è dimostrata valida.

Rassegna di marchi famosi

Esistono molti prodotti moderni in diverse categorie di prezzo: Bass, Timp-pro, Cinderella, Akrilan, Cif, Mister Chister, Sarma, Luxus professional, Cillit, Triton, Panny Bath.

signor Chister

Speciale agente delicato per la pulizia di macchie di calcare e ruggine - sia vasche da bagno che impianti idraulici. Adatto per la pulizia di superfici acriliche. Dopo la procedura, rimane un aspetto fresco, rimane una piacevole lucentezza. La composizione contiene anche speciali additivi battericidi. Tangenti nello strumento e il suo prezzo democratico.

Akrylan

Pulire la superficie di una vasca di plastica con Acrylan è un vero piacere: l'agente schiumogeno è facile da applicare, agisce rapidamente, si risciacqua senza lasciare aloni e scioglie le macchie di ruggine. L'unica condizione: non puoi mescolare Akrilan con altri composti simili. I guanti sono usati durante il lavoro.

Pulire la superficie di una vasca da bagno in plastica con Acrylan è puro piacere.

Basso

Reagente liquido per la pulizia della ruggine. Consigliato per la pulizia quotidiana.L'imballaggio conveniente e il prezzo accessibile garantiscono la popolarità del prodotto tra le casalinghe.

Detergente per acrilico Triton

Adatto a tutti i bagni, in particolare con superfici acriliche. Non contiene componenti abrasivi e acidi aggressivi, agisce efficacemente sulla ruggine senza distruggere lo strato polimerico.

surja

Surzha è uno strumento universale per la rimozione di ruggine, calcare, lavorazione dello smalto e superfici piastrellate. La composizione è brevettata, comprende ossicloruro di alluminio, gel di silice, tensioattivo, silicato di sodio.

Kama

Kama è progettato per la manutenzione dei moderni impianti idraulici, compresi quelli con rivestimenti polimerici (acrilici). Viene prodotto sotto forma di pasta in un pacchetto polimerico. Rimuove efficacemente la ruggine.

Frösch

Prodotto liquido che può essere utilizzato per rimuovere ruggine fresca, sale o vecchie macchie. La modalità di applicazione è semplice: applicare, mantenere, risciacquare.

Regole di cura

La regola di base per il trattamento dei rivestimenti smaltati, le vasche da bagno dice: se pulisci periodicamente la superficie dalle macchie di ruggine, puoi evitare molti seri problemi. Ed è più facile rimuoverli. Basta scegliere il giusto prodotto per la pulizia e lavare, pulire la vasca ogni volta dopo l'uso. Quindi la ruggine su scala globale non ti minaccia.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina