Composizione e proprietà della colla acrilica, istruzioni per l'uso
A volte le persone devono occuparsi dell'assemblaggio meccanico di diverse superfici. Molto spesso, per questo viene utilizzata una speciale colla acrilica. Tuttavia, prima di utilizzare un tale adesivo, è necessario comprenderne la descrizione e le sfumature di utilizzo.
Descrizione generale e scopo
La soluzione adesiva a base di acrilico si chiama acrilico. La caratteristica principale di questa colla è che è completamente trasparente. Pertanto, anche dopo l'indurimento, le tracce di adesivo rimangono invisibili.
Tali miscele sono spesso utilizzate nel settore delle costruzioni, stanno guadagnando popolarità non solo tra i costruttori professionisti, ma anche tra la gente comune.
Composizione e proprietà delle varie varietà
Esistono sei tipi principali di miscele adesive, che differiscono per composizione e proprietà.
Miscele di cianoacrilato
È un composto versatile che viene utilizzato per incollare la maggior parte delle superfici. Le peculiarità dei cianoacrilati includono il fatto che non vengono utilizzati solventi nella loro fabbricazione. Grazie a ciò, la colla non ha tossicità ed è completamente sicura.Viene spesso utilizzato per realizzare giocattoli per bambini e ristrutturare un appartamento. Uno degli svantaggi delle miscele di cianoacrilato è che si solidificano troppo velocemente.
Più
Alcuni adesivi aggiungono componenti aggiuntivi che ne migliorano le proprietà. Molto spesso, a questi liquidi vengono aggiunti speciali plastificanti. Servono per rendere l'impasto più indurito e più elastico.
Oltre al plastificante, alla colla vengono aggiunti solventi. Questi prodotti dovrebbero essere usati con cautela, poiché diventano più tossici.

Disperdibile in acqua
È una soluzione adesiva bicomponente, che si distingue per le sue proprietà di fissaggio. Grazie alla sua elevata efficienza, la colla viene utilizzata per lavori di installazione e riparazione esterni ed interni.
Il vantaggio principale dei fondi a dispersione d'acqua è la loro versatilità, grazie alla quale è possibile fissare quasi tutti i materiali. Sono utilizzati al meglio per l'incollaggio di legno, arenaria, cartongesso e compensato.
Con l'effetto dell'indurimento ultravioletto
Si tratta di adesivi monocomponenti che iniziano a indurirsi solo dopo l'esposizione alla luce ultravioletta. Sono utilizzati per l'incollaggio di superfici in metallo e vetro. Per la lavorazione del legno tali prodotti non sono adatti, poiché sono debolmente collegati.
Tra le caratteristiche della colla UV ci sono la rapida polimerizzazione e la resistenza ad alti livelli di umidità.
Per piastrelle
A volte, durante i lavori di ristrutturazione, le persone posano le piastrelle. Per fissarlo alla superficie, è necessario utilizzare adesivi speciali. Possono essere utilizzati per fissare materiali lapidei, clinker, ceramica e granito.Se aggiungi un agente elastomerico alla miscela, la colla impermeabile aiuterà a legare materiali come:
- cartongesso;
- legno;
- Truciolare.

Modificato
È un adesivo di alta qualità che sembra una massa bianco latte all'esterno. Usano colla modificata per incollare tessuti, carta, fibra di vetro, cartone e cartongesso. Inoltre, questi liquidi vengono utilizzati come additivi in altri tipi di adesivi per migliorarne la qualità e le proprietà di fissaggio.
Tutti i materiali tranne il legno sono incollati con adesivi liquidi modificati. Pertanto, non è consigliabile utilizzarli durante i lavori di installazione.
Rassegna di marchi famosi
Ci sono sette noti produttori di colla.
Deviazione
Per l'incollaggio permanente di legno, cartone e carta, gli esperti consigliano di utilizzare le colle Decart. Sono realizzati utilizzando la tecnologia tradizionale e quindi sono abbastanza affidabili. Molto spesso, i prodotti Decart vengono acquistati per scolari, amanti del ricamo o per impiegati.
Tra le caratteristiche della miscela di colla, evidenziano la velocità di asciugatura e la facilità d'uso durante l'incollaggio di oggetti.

TGV
Alcune persone durante la ristrutturazione dell'appartamento stanno posando il parquet. Per l'incollaggio dei listelli di parquet è preferibile utilizzare la colla VGT. Questa azienda è specializzata nella creazione di colle ideali per la lavorazione del legno. Viene anche utilizzato per incollare moquette e linoleum alla superficie del pavimento. Questi materiali aderiscono in modo affidabile a plastica, vetro, cemento e legno.
"Polax"
Gli adesivi prodotti da Polax vengono utilizzati per la posa su pavimenti in linoleum o piastrelle.Le caratteristiche distintive di questa colla sono:
- non contiene solventi;
- non si ritira dopo l'indurimento;
- fornisce una forte connessione delle superfici trattate;
- completamente al sicuro.
ASP 8A
È un composto acrilico monocomponente spesso utilizzato dai muratori durante il lavoro. ASP 8A ha un alto livello di adesione a materiali come piastrelle, cartongesso, PVC, mattoni, cemento e legno. Non contiene solventi e quindi non lascia odore dopo l'applicazione.

Axton
L'adesivo di Axton è considerato un metodo comune per fissare il materiale in rotolo alla pavimentazione. Molto spesso viene utilizzato per fissare un tappeto con linoleum sulla superficie. Axton è inodore e può quindi essere utilizzato in ambienti residenziali. È adatto anche per l'uso esterno, in quanto resiste ad alti livelli di umidità e basse temperature.
"Arcobaleno-18"
È un adesivo da costruzione adatto non solo per substrati lisci ma anche per substrati porosi. "Rainbow-18" viene utilizzato per il fissaggio di tappeti, piastrelle di ceramica, linoleum, polistirolo e persino metallo. Questi materiali si legano saldamente a legno, cartongesso, intonaco e cemento.
MasterTeks
È uno degli adesivi di montaggio più efficaci utilizzati da molti costruttori. MasterTeks differisce dalla maggior parte delle altre formulazioni per la sua maggiore elasticità, resistenza all'umidità e indicatori di bassa temperatura. Adatto per il fissaggio di strutture grandi e massicce.

Vantaggi e svantaggi
La colla acrilica presenta una serie di svantaggi e vantaggi con i quali dovresti familiarizzare in anticipo. I principali vantaggi sono:
- resistenza all'umidità elevata;
- distribuzione uniforme sulla superficie trattata;
- resistenza alle basse temperature;
- Versatilità;
- facilità d'uso.
Tra gli svantaggi della colla acrilica ci sono:
- la comparsa di un odore sgradevole ad alte temperature;
- asciugatura troppo rapida;
- costo alto.
Manuale
Prima di utilizzare l'adesivo, leggere il manuale di istruzioni.

Le superfici da trattare devono essere preventivamente preparate. Per fare questo, vengono ripuliti dai detriti e asciugati con alcool per sgrassare. Successivamente, il materiale da incollare viene trattato con un adesivo e premuto saldamente contro la seconda superficie per un minuto.
Come scegliere l'adesivo giusto
Per scegliere la giusta colla acrilica, è necessario tenere conto dei seguenti fattori:
- le condizioni in cui verrà utilizzata la miscela;
- l'area del rivestimento trattato;
- tipi di materiali da incollare;
- temperatura interna.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Ci sono diverse raccomandazioni che dovrebbero essere seguite quando si usano composti acrilici:
- è necessario utilizzare la colla nei guanti protettivi in modo che non cada sulle mani;
- è necessario applicare il liquido su rivestimenti asciutti;
- affinché le parti aderiscano meglio tra loro, devono essere premute insieme per 1-2 minuti.
Conclusione
Nel settore edile viene spesso utilizzata una colla di tipo acrilico. Prima di usarlo, dovresti familiarizzare con la sua descrizione e comprendere le caratteristiche del suo utilizzo.


