Coltivazione e cura delle rose da bordura in pieno campo, le migliori varietà
Le rose si trovano spesso nei cottage estivi e nelle trame. Questi fiori sono belli, nobili e profumati. Nobilitano la zona di origine e ben si sposano con altre culture. Uno dei tipi più apprezzati è la rosa da marciapiede, le cui regole di coltivazione e cura sono semplici. Questa coltura vegetale è senza pretese nella manutenzione e molto resistente agli agenti atmosferici.
Descrizione e caratteristiche della pianta
Le rose di confine sono arbusti a crescita bassa che presentano fioriture multiple. L'altezza media della coltivazione delle piante è mantenuta a circa 60 cm Le rose hanno un nome simile a causa dell'ambiente pittoresco che creano durante il processo di fioritura. La stagione di crescita è in primavera ed estate. Le infiorescenze rosa sono piccoli boccioli con petali di velluto. La loro gamma di colori è diversa: dal rosso cremisi al giallo brillante.
La rosa bordura è una coltura vegetale che non richiede particolari condizioni di crescita. Tollera temperature estreme e condizioni meteorologiche avverse.
Importante! Le infiorescenze prosperano se piantate accanto ad altre colture fiorite. Il cespuglio di rose viene piantato sia in spazi aperti che in serre, vasi da interno.

Varietà popolari
Oggi ci sono molte varietà di rose rosa. Differiscono tutti per caratteristiche, colori e requisiti di crescita.
Eleonora
Infiorescenze arbustive in miniatura che raggiungono una lunghezza di 30-40 cm, la rosa Eleanor è compatta e multifiore. Le infiorescenze della pianta sono gemme leggermente allungate. Hanno una forma leggermente appuntita e una consistenza vellutata. Le rose variano di colore dal corallo al rosso. Petali di spugna, sono raccolti in un bocciolo denso (fino a 15 pezzi in un bocciolo). La pianta viene coltivata sia in vasi da interni che in terreni aperti.

Mazzo Bianco
Le infiorescenze hanno un aroma delicato. I boccioli della rosa sono oblunghi, i petali sono piccoli - fino a 5 cm e hanno anche una trama spugnosa. Una gemma contiene fino a 20 petali. Il numero massimo di infiorescenze su uno stelo è di 5 pezzi. Gli indicatori di altezza sono mantenuti a circa 50 cm, a volte la rosa cresce fino a 65 cm La coltivazione della pianta ama la luce solare, con un'esposizione regolare alla luce solare, la rosa bordura cresce più velocemente e regala bellissime infiorescenze.
cameriera di stanza
Rose Meidi è una piccola infiorescenza arbustiva caratterizzata da boccioli oblunghi vellutati di colore rosso. I petali della pianta sono grandi, la loro lunghezza è mantenuta a circa 5-6 cm, in un bocciolo vengono raccolti fino a 40 petali, il che rende le infiorescenze rigogliose e profumate. I cespugli stessi sono densi, la loro altezza raggiunge i 30-40 cm La varietà Meidi si distingue per una buona resistenza alle intemperie e ad alcune malattie.La cultura viene coltivata in vasi, serre, in cottage estivi aperti.

Clementina
La clementina è una delle varietà di cordoli che presenta cime a coppa e cespugliose. La lunghezza massima dell'arbusto è di 50 cm Il numero di infiorescenze su uno stelo è di 5-6 pezzi. I petali di rosa sono piccoli, la loro tonalità è ricca di arancio e albicocca. La clementina fiorisce più volte in primavera e in estate con la dovuta cura. La varietà è resistente al gelo, sbalzi di temperatura improvvisi.
Rose Clementine può mantenere le sue caratteristiche fino a -29 gradi sotto zero.
lidia
Varietà di bordura olandese con buona resistenza al gelo. Lydia è un'infiorescenza cespugliosa con piccoli boccioli che raggiungono i 5 cm di diametro. Su uno stelo possono crescere fino a 10 gemme. Il loro colore varia dal rosa polveroso al ricco prugna. Una caratteristica distintiva della varietà Lydia è l'oscuramento dei petali con tempo nuvoloso. Al contrario, con il bel tempo, i boccioli della pianta diventano più chiari e luminosi.

Inizio
L'inizio è un'infiorescenza arbustiva in miniatura. La lunghezza massima raggiunge i 40 cm I boccioli della coltura vegetale sono oblunghi, costituiti da 15-20 petali di una tonalità rosso scuro e una doppia tessitura. Gli inizi fioriscono più volte in primavera e in estate.
Importante! La coltura vegetale è resistente al gelo e agli sbalzi di temperatura improvvisi. Il cinorrodo viene spesso piantato in aree aperte e soleggiate.

Raccomandazioni per la scelta delle date di sbarco
Il momento ottimale per piantare una pianta è considerato inizio o metà marzo. Si consiglia di riscaldare leggermente il terreno prima di piantare.La semina precoce consente all'apparato radicale del cespuglio di rose di indurirsi e svilupparsi al massimo delle sue potenzialità. Se la temperatura dell'aria all'inizio della primavera non si è ancora riscaldata e il terreno è ghiacciato, la procedura può essere posticipata di diverse settimane. Ma è consigliabile atterrare prima della prima corsa.
Come scegliere e preparare un sito
Prima di piantare rose, è necessario prestare particolare attenzione alla scelta del sito. Si consiglia di privilegiare luoghi riparati dal vento e con accesso al sole. Forti raffiche di vento portano a una mancanza di umidità, che influisce sulla crescita e sull'aspetto del raccolto. È inoltre necessario ricordare le regole della rotazione delle colture.
Non è consigliabile piantare specie arbustive in luoghi in cui le rose sono fiorite negli ultimi anni. Questo può portare a infezioni fungine e virus.
Il bordo della rosa è poco impegnativo per le caratteristiche del suolo. Ha solo bisogno di essere ben idratato. È consigliabile che il terreno non sia troppo denso. La terra asciutta dovrebbe essere concimata con fertilizzanti organici prima di piantare.

Regole di sbarco
La procedura di impianto è la seguente:
- Scava buche poco profonde. La distanza tra loro dovrebbe essere inferiore a 30 cm.
- Innaffia e fertilizza il terreno. Se l'altro giorno ha piovuto, non è necessaria un'abbondante irrigazione.
- Piantare le piantine in piena terra a una profondità di 5 cm.
- Copri il buco con il terreno, tenendo la pianta. Questo è necessario per lui per stare in piedi.
Ora puoi innaffiare la rosetta. Dopo 2 giorni, è consigliabile allentare il terreno.
Regole di cura
La coltivazione delle piante non richiede cure. Tuttavia, ciò non elimina la necessità di irrigazione e alimentazione periodiche.Altrimenti, c'è il rischio di collisione con determinate patologie e parassiti.

metodo di irrigazione
È necessario annaffiare le rose, ma allo stesso tempo il livello di umidità del suolo dovrebbe essere mantenuto a un livello stabile. Non lasciare che il terreno si asciughi, così come il suo ristagno. Il tasso di irrigazione consigliato è una volta ogni 2 settimane. Nella siccità estiva, la procedura può essere eseguita più spesso. I giardinieri esperti consigliano di annaffiare le rose con acqua corrente riscaldata al sole. Pertanto, è meglio eseguire il processo la sera, quando il liquido depositato diventa caldo.
Innaffia le piante alla radice, non è consigliabile annaffiare i petali e le gemme stesse.
comò superiore
Una corretta coltivazione dei fiori non è completa senza un'alimentazione stabile e regolare. Per la procedura si consiglia di utilizzare prodotti appositi adatti alla famiglia delle Rosacee. Puoi acquistare fondi in negozi specializzati. I fertilizzanti organici sono anche usati per i mangimi. Ad esempio, letame di cavallo. Viene mescolato con terreno umido e posto sul fondo di una buca scavata. È vietato utilizzare altri fertilizzanti, poiché possono bruciare l'apparato radicale dell'infiorescenza.
All'inizio della primavera, poco prima della stagione vegetativa, è necessario effettuare concimazioni minerali o organiche lungo il cerchio vicino al fusto. Quando i primi germogli compaiono sugli steli, il cespuglio di rose può essere nutrito con nitrato di calcio. Ha bisogno:
- Aggiungere un cucchiaio di prodotto minerale in un secchio d'acqua.
- Innaffia abbondantemente le rose con acqua pulita per non bruciarle con il fertilizzante.
- Applicare la medicazione superiore.
- Innaffia di nuovo le infiorescenze.
La medicazione minerale va fatta al mattino presto. L'intervallo tra le procedure non deve superare i 20 giorni.In inverno, puoi nutrire la pianta ogni 40 giorni. Prima del freddo, è necessario calcinare.
Importante! Va notato che nelle estati secche si consiglia di applicare i fertilizzanti meno frequentemente. Se l'estate è umida e fresca, la cultura viene nutrita regolarmente.

Azioni preventive
Per prevenire lo sviluppo di malattie stagionali, i trattamenti preventivi vengono effettuati all'inizio della primavera. I fondi per le procedure preparatorie vengono acquistati in negozi specializzati. Il trattamento preventivo viene effettuato in due modi: le foglie vengono spruzzate per prevenire la comparsa di parassiti su di esse e viene introdotta una sostanza chimica sotto la radice della pianta per prevenire lo sviluppo di patologie interne.
Formato
Una corretta potatura è essenziale per la crescita produttiva della rosa a grappolo. Consiste nel rimuovere i rami morti, dopodiché si formano nuovi germogli della forma corretta. La procedura deve essere eseguita con un potatore affilato o un coltello. Con strumenti noiosi, i rami della rosa possono soffrire. È preferibile che la lama sia pulita. Ciò contribuirà a evitare infezioni fungine e decadimento.
Taglia i germogli 5 mm più in alto dalla zona sana. Questo può essere fatto durante la stagione di crescita. Se il processo di decomposizione è iniziato sul ramo, è necessario eliminare completamente l'area interessata in modo che la malattia non si diffonda alla parte sana del raccolto della pianta. Se sono state innestate rose bordure, è imperativo reciderne la crescita selvatica. Per una crescita proporzionale degli arbusti, è necessario pizzicare i giovani germogli.

Preparati per l'inverno
Nonostante la resistenza al gelo, i giardinieri consigliano di isolare le infiorescenze prima del freddo.Soprattutto nelle zone climatiche difficili del paese. Prima di questo, è necessario condurre un esame approfondito del cespuglio, rimuovere da esso germogli secchi e foglie. Successivamente, prepara l'hilling con mangimi biologici.
Per proteggere la pianta dalle intemperie, alcuni consigliano di realizzare speciali rifugi in materiale resistente all'umidità. Ad esempio, puoi realizzare un telaio con materiale di copertura, quindi isolarlo con un involucro di plastica. Al primo riscaldamento, la struttura può essere smontata in modo che le infiorescenze possano respirare. Il telaio può essere aperto leggermente in inverno quando fa caldo, ma non per molto.
Metodi di allevamento
Il rosaio si riproduce in diversi modi:
- Talee. Le pre-talee vengono immerse in una soluzione speciale e piantate a una distanza l'una dall'altra.
- Gli alberelli. Un cespuglio adulto viene tagliato a pezzi con i resti dell'apparato radicale, le piantine vengono poste in acqua per un po 'e poi piantate in piena terra all'inizio della primavera.
- Semi. I semi vengono immersi in una soluzione profilattica, quindi piantati a una distanza di 30 cm l'uno dall'altro.
Il mezzo di riproduzione più semplice ed economico è considerato il metodo delle talee.

Ulteriori suggerimenti e trucchi per la coltivazione
Affinché una rosa in giardino si sviluppi completamente, vale la pena seguire alcune regole:
- Per evitare la comparsa di insetti sulle foglie in estate, piantare il raccolto vicino a colture con un forte odore. Ad esempio, salvia, aglio o cipolle.
- Con semplici lesioni fogliari con secchezza, puoi trattarle con un'infusione raffreddata di calendula o cipolle.
- Se i metodi casalinghi non aiutano a risolvere il problema, vale la pena passare all'uso di insetticidi.Vengono acquistati in un negozio specializzato, diluiti con acqua e seguiti dalla spruzzatura.
- Quando si vive nelle aspre regioni siberiane, dove la temperatura scende sotto i -30 gradi in inverno, le infiorescenze devono essere coperte prima dell'inizio del caldo.
- Per prevenire lo sviluppo della ruggine, prima dello svernamento e della copertura del cespuglio di rose, il terreno viene trattato con una soluzione di solfato di rame.
- La miscela bordolese aiuterà ad eliminare l'oidio.
Un'infezione fungina può comparire quando i cespugli sono piantati uno vicino all'altro. Pertanto, è importante mantenere una distanza di 20-40 cm.


