I 4 migliori tipi di vernice nera opaca, i loro pro e contro e come usarli

Oggi sono in vendita molti coloranti speciali che possono essere utilizzati per diverse superfici. Quando si sceglie un materiale, si consiglia di tenere conto della composizione. Deve corrispondere alle condizioni operative, al tipo di prodotto, al livello di lavorazione. Le vernici nere opache sono molto popolari oggi. Hanno diversi tipi, il che aiuta a scegliere la giusta composizione.

Descrizione e caratteristiche

Coloranti speciali vengono utilizzati per proteggere e decorare le superfici metalliche. La gamma di produttori comprende formulazioni e materiali di consumo moderni. È importante che l'agente colorante abbia non solo ottimi parametri tecnici, ma anche ottime caratteristiche estetiche.

Le macchie nere opache per metallo sono molto popolari oggi. Queste sostanze sono spesso prodotte in contenitori e possono essere utilizzate per verniciare le auto. Di norma, queste sostanze vengono utilizzate per elaborare davanzali e scaffali. Esistono anche coloranti per colorare cemento, plastica, gesso, oggetti in legno, compresi i mobili.

Varietà e loro portata

Esistono molti tipi di coloranti opachi, ciascuno con pro e contro distinti. Le proprietà di queste sostanze dovrebbero essere prese in considerazione quando si sceglie.

alchidico

È un'opzione eccellente per la verniciatura di parti zincate. La buona adesione è caratteristica della vernice. In questo caso, il materiale rischia di deteriorarsi con l'esposizione prolungata alle alte temperature. Lo svantaggio è l'elevata infiammabilità della sostanza. La composizione viene utilizzata per la finitura esterna ed interna di superfici metalliche. Il colorante è in grado di proteggere dalla ruggine per diversi anni. La sostanza viene utilizzata per colorare le parti riscaldanti.

Bicomponente acrilico-uretanico

È un materiale di alta qualità che offre una finitura nera opaca. Viene utilizzato per proteggere le superfici metalliche. Lo smalto può essere utilizzato come rivestimento protettivo e decorativo. Viene anche applicato come finitura finale alla superficie innescata. La composizione è spesso usata per dipingere parti del corpo. È resistente agli agenti atmosferici e ha una lunga durata.

vernice opaca

Primer-smalto alchidico-uretanico

Questo smalto nero è considerato un colorante opaco monocomponente. Il materiale viene utilizzato come rivestimento che assorbe la luce. Migliora l'aspetto di superfici metalliche, vari meccanismi ed elementi di veicoli.

Acrilico solubile

Questa sostanza è considerata un rivestimento monocomponente durevole adatto per uso esterno. Sono autorizzati a verniciare strutture metalliche e in cemento armato. La sostanza è resistente agli agenti atmosferici. Pertanto, viene utilizzato per dipingere su vecchi segnali stradali. La vernice nera opaca non riflette i fari.

Vantaggi e svantaggi

La tintura nera opaca protegge i prodotti in metallo dalla corrosione e da altri fattori dannosi.

vernice nera

Vantaggi e svantaggi
Versatilità: il materiale può essere utilizzato per dipingere vari prodotti. Le formulazioni sono adatte per l'applicazione su auto o parti in plastica.
Facilità d'uso - Le particelle sono facili da spruzzare, il che non accade con altre vernici che richiedono fissaggi costosi.
Resistente all'influenza dei raggi ultravioletti: aiuta a mantenere un'ombra ricca anche dopo molti anni.
Resistenza al calore: la sostanza è in grado di resistere agli effetti delle alte temperature.
Resistente all'umidità e ad altri fattori naturali.
Piccolo prezzo.
Nessuna proprietà tossica - in ogni caso, quando si utilizza il colorante, è importante seguire le regole di sicurezza.
Elevata velocità di asciugatura.
La capacità di enfatizzare correttamente la forma dei prodotti.
La capacità di nascondere danni meccanici e sporcizia.
L'alto costo del lavoro di verniciatura - anche con un uso indipendente, il prezzo della colorazione è piuttosto alto.
Il tono cambia dopo aver dipinto la superficie, quindi è importante scegliere la tinta giusta.
Levigatura difficile: dopo questa manipolazione, il rivestimento non sembra molto attraente.
Si sporcano rapidamente: gli sfondi opachi si sporcano più velocemente delle superfici lucide. Dopo aver utilizzato un tale colorante, la superficie dovrà essere pulita più spesso.

Il colore nero ha uno svantaggio significativo: attira i raggi ultravioletti. Il fatto è che una tale tonalità ha una debole capacità di riflettere il colore.

Farà più caldo in un'auto dipinta di nero che rossa o bianca.

Come usare

Per l'applicazione corretta del colorante, è importante seguire una serie di raccomandazioni. In questo caso è importante preparare bene l'applicazione della sostanza.

Lavoro preparatorio

Prima di iniziare il lavoro, è necessario preparare una serie di materiali. Questi includono in particolare quanto segue:

  • innesco;
  • nastro adesivo;
  • respiratore - aiuta a proteggere gli organi respiratori;
  • guanti - proteggono la pelle dalla penetrazione del colorante;
  • stoffa;
  • carta, giornale o tela cerata - utilizzati per evitare che la tintura penetri in luoghi non necessari.

Prima di utilizzare la tintura, è necessario attrezzare il posto di lavoro. In questo caso si consiglia di coprire con carta o tela cerata i punti che dovrebbero rimanere non verniciati. Quindi vale la pena preparare la superficie per l'applicazione della sostanza. Per fare ciò, si consiglia di procedere come segue:

  1. Rimuovere il vecchio rivestimento dalla superficie.
  2. Pulire l'attrezzatura da polvere, sporco, ruggine. Più pulita è la superficie, migliore è l'intoppo. Se non riesci a rimuovere lo sporco con un panno umido, dovresti usare prodotti chimici domestici.
  3. Si consiglia di carteggiare la superficie levigata con carta vetrata. Questo darà al materiale una certa rugosità. L'uso della carta vetrata migliora l'adesione.
  4. Nastro i bordi dell'area in cui deve essere applicato il colorante con nastro adesivo. Deve essere fissato con cura per evitare che la vernice sanguini.
  5. Applicare un primer sulla superficie. Quando si sceglie, vale la pena considerare il tipo di vernice e il materiale di base.

dipingere in un pallone

È importante tenere conto del fatto che è consentito applicare un rivestimento di vernice e vernice solo dopo che lo strato di primer si è completamente asciugato.

Tintura

Per i lavori di verniciatura si consiglia di procedere come segue:

  1. Indossare respiratore, occhiali, guanti.
  2. Agitare la bomboletta finché il colore non è uniformemente strutturato.
  3. Applicare uno strato di vernice di prova sulla superficie ruvida. Per questo è adatto un pezzo di metallo o una tavola non necessaria. Questa procedura ti aiuterà a valutare la qualità del ventaglio di spruzzatura.
  4. Applicare la prima mano di vernice sopra il primer. Allo stesso tempo, tieni la scatola a una distanza di circa 20 centimetri dalla superficie. Il movimento della torcia è lento Lo strato di colorante non deve essere molto spesso.
  5. Attendere che il rivestimento si asciughi. Di solito ci vuole un giorno. Successivamente, è consentito applicare un secondo strato.

Se la sostanza viene utilizzata per lavori all'aperto, è consentito dipingere le superfici solo con tempo asciutto e caldo. Altrimenti, non sarà possibile ottenere una buona presa.

Completamento

Dopo aver dipinto la superficie, è importante attendere che sia completamente asciutta. Di solito ci vuole 1 giorno. Tuttavia, nelle istruzioni per un colorante specifico è indicato un periodo specifico.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Quando si sceglie e si applica la vernice metallica, è necessario considerare quanto segue:

  1. Quando si acquista vernice opaca per veicoli, si consiglia di utilizzare la sostanza in una bomboletta spray.
  2. Non dovresti acquistare materiali da luoghi che non forniscono condizioni di conservazione adeguate. A bassa temperatura, c'è il rischio di rottura della consistenza.
  3. Non comprare tinture troppo economiche. Un prodotto di qualità ha un costo elevato.

La vernice nera opaca può essere applicata a diversi tipi di superfici. Allo stesso tempo, è importante scegliere la giusta composizione e imparare a usarla, aderendo alle principali raccomandazioni degli specialisti.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina