Perché la lavatrice potrebbe non accendersi e cosa fare in una situazione del genere

La vita media di una lavatrice, indipendentemente dalla marca del produttore e dalle condizioni operative, è di 5-15 anni. Tuttavia, anche durante questo periodo, si verificano guasti all'interno dell'apparecchiatura. Ci sono diversi motivi per cui le lavatrici non si accendono. Alcuni di questi problemi possono essere risolti a mano. Per risolvere altri problemi, dovrai contattare un servizio specializzato.

Cause

Le ragioni del guasto della lavatrice possono essere suddivise in 2 gruppi: esterno e interno. I primi includono quanto segue:

  • mancanza di elettricità;
  • interruzione di corrente (tagliare la macchina e simili);
  • presa o prolunga rotta;
  • rottura del cavo elettrico.

I guasti interni sono più difficili da rilevare. Per risolvere tali guasti, sono spesso richiesti servizi specializzati. Allo stesso tempo, nonostante quanto detto in precedenza, è abbastanza semplice determinare che si sono verificati guasti all'interno.

Di solito, se la lavatrice non si accende, ma le lampade sono accese, ciò indica un malfunzionamento delle parti integrate.

La lavatrice non da segni di vita

Se l'apparecchiatura domestica non si accende affatto, ciò indica una mancanza di alimentazione.In tali casi, è necessario valutare visivamente lo stato degli elementi esterni (cavi, prese, prolunghe). Se necessario, è possibile controllare l'apparecchiatura con un apposito tester, che indicherà la presenza o l'assenza di tensione.

Elettricità nell'appartamento

Tutte le lavatrici, compresi i famosi marchi "Hotpoint Ariston", "Samsung" e altri, funzionano solo con una fornitura costante di elettricità. Pertanto, se l'apparecchiatura smette di accendersi, è necessario controllare l'alimentazione. Per fare questo, è sufficiente accendere la luce nella stanza.

la macchina non funziona

ingorghi

Se la macchina (LG, Samsung e altre marche) smette di accendersi, si consiglia di controllare lo schermo. Spesso, a causa di uno sbalzo di tensione, la macchina si spegne o interrompe le prese. Questa caratteristica dell'impianto elettrico garantisce la protezione delle apparecchiature domestiche. Avvitando le prese o accendendo la macchina è possibile ripristinare l'alimentazione.

Inoltre, in un certo numero di casi, si verificano conseguenze simili a causa della congestione della rete. Se troppi dispositivi sono collegati a una macchina, si spegnerà costantemente. Potrebbe anche indicare un malfunzionamento all'interno della lavatrice.

Guasto della presa a cui è collegata la lavatrice

La mancanza di corrente nella presa è spesso dovuta al fatto che i fili collegati sono scollegati l'uno dall'altro. Nel caso in cui tale malfunzionamento sia accompagnato da un arco elettrico, si consiglia di spegnere immediatamente la macchina. Questo dovrebbe essere fatto anche nei casi in cui l'apparecchiatura fornisce una protezione da sovratensione integrata (presente in particolare in alcuni modelli Ariston Hotpoint). Quindi la presa deve essere riparata.

Attivazione del dispositivo RCD

Se la corrente nella rete supera i valori impostati, l'RCD viene attivato, interrompendo l'alimentazione. Questo dispositivo è installato anche per proteggere gli elettrodomestici, quindi, se la lavatrice non funziona, è necessario verificare lo stato dell'RCD.

Nei casi in cui ciò accade sempre, è necessario testare l'apparecchiatura. La disconnessione regolare dell'RCD indica una dispersione di corrente attraverso il corpo della macchina. Questo malfunzionamento porterà successivamente al guasto di un costoso modulo di controllo.

Lavatrice

Estensione

Quando si scollega una lavatrice Beko e di altre marche, si consiglia di controllare il funzionamento della prolunga. Ciò potrebbe richiedere un multimetro, poiché si verificano diversi tipi di guasti nel dispositivo specificato:

  • piegatura o rottura del cavo;
  • guasto del circuito causato da sbalzi di tensione nella rete elettrica o nella lavatrice;
  • danni meccanici alle parti interne.

Utilizzando un multimetro, è possibile identificare la posizione esatta del guasto che ha causato la rottura della prolunga.

Cavo di alimentazione

Un'altra parte della lavatrice che deve essere controllata per l'integrità è il cavo di alimentazione. E in questo caso, devi guardare all'interno dell'attrezzatura. In alcuni modelli di dispositivi Samsung e LG, i fili sono tesi senza riserve. Pertanto, i cavi sono sotto tensione costante. Questo porta alla rottura del filo nel tempo.

Nodi interni

Questi malfunzionamenti non sono gravi e vengono eliminati con un minimo di tempo e denaro. Ma se tutti i motivi di cui sopra sono esclusi e la lavatrice non si accende, è necessario cercare i difetti all'interno. Molto spesso, le seguenti circostanze portano a tali difetti:

  • sbalzi di tensione improvvisi;
  • flusso d'acqua all'interno e contatto con elettronica integrata;
  • uso di prodotti chimici domestici scadenti (inadatti);
  • danno meccanico.

I malfunzionamenti causati dai motivi indicati non sempre portano a un arresto completo della lavatrice. In alcuni casi, si accendono le lampade poste sulla parte anteriore dell'apparecchiatura, la cui indicazione può indicare dove si trova il guasto.

I malfunzionamenti causati dai motivi indicati non sempre portano a un arresto completo della lavatrice.

Guasto al filtro del rumore di rete

La maggior parte dei produttori di lavatrici, tra cui Indesit e Samsung, dispone di un filtro antirumore integrato nelle proprie apparecchiature. Questo dispositivo protegge l'apparecchiatura dalle onde radio emesse dal motore, dalla centralina e da altre parti.

Avrai bisogno di un multimetro per testare la funzionalità di questo dispositivo. Quest'ultimo dovrebbe suonare i fili all'ingresso e all'uscita, così come il filtro. Questa parte non è riparabile. In caso di guasto, il filtro antirumore di linea deve essere sostituito con uno nuovo.

Distribuzione del pulsante "Start".

Il pulsante "Start" di alcuni modelli di lavatrici è di scarsa qualità. A causa di ciò, la parte si rompe spesso, il che rende impossibile avviare l'attrezzatura. Per verificare la funzionalità del pulsante "Start", è necessario testare 2 fili collegati con un multimetro. Anche questa parte non è riparabile e, in caso di guasto, viene sostituita con una nuova.

Problemi del modulo di controllo

Se, dopo aver verificato tutti i dettagli specificati, il malfunzionamento non è stato rilevato, il modulo di controllo deve essere testato con un multimetro. Malfunzionamenti di questo tipo si verificano solitamente a causa dell'allagamento del circuito elettrico. Questa parte è considerata la più costosa di tutti i componenti di una lavatrice. In alcuni casi ha senso non sostituire il circuito elettrico, ma acquistare nuove apparecchiature, poiché la differenza di prezzo sarà minima.

Quando è acceso, un indicatore è acceso

Se la lavatrice non si avvia, ma la spia è accesa, è necessario fare riferimento alle istruzioni dell'apparecchiatura. In questo caso, un tale bagliore indica un errore specifico. Inoltre, il tipo di quest'ultimo dipende direttamente dalla marca e dal modello dell'elettrodomestico.

In particolare, per le macchine Hotpoint Ariston e Samsung, il bagliore di un indicatore può indicare diversi errori.

Le ragioni di questo malfunzionamento sono diverse. Non è raro che un singolo LED indichi un guasto interno, in questo caso per ripristinare il funzionamento dell'apparecchiatura è necessario riavviare il sistema. La procedura per eseguire questa procedura dipende anche dal tipo di modello e dalla marca del produttore. In alcuni dispositivi, per ripristinare il lavoro, è sufficiente tenere premuto il pulsante "Start" per 3-5 secondi, quindi avviare il lavaggio.

Lavatrice

Un indicatore di combustione può indicare una perdita di corrente nel case. In tali situazioni è necessario controllare tutte le parti dell'apparecchiatura con un tester, prestando attenzione all'elemento riscaldante e al motore elettrico.

Dopo aver premuto il pulsante "Start", tutti gli indicatori lampeggiano

Il lampeggio caotico degli indicatori indica un malfunzionamento della scheda di controllo, causato da una caduta di tensione o dall'ingresso di acqua sul microcircuito. Questo problema è tipico dei modelli economici del marchio Atlant e altri. Il lampeggio delle lampade è dovuto alla precoce abrasione dello stucco, che viene applicato nella zona prossima al pannello. Per eliminare il malfunzionamento, dovrai anche cambiare il microcircuito.

Controllo dell'FPS con un multimetro

Come notato in precedenza, i malfunzionamenti di una lavatrice si verificano spesso a causa di sbalzi di tensione. E all'inizio il filtro del rumore fallisce per questo motivo.Pertanto, escludendo cause esterne di spegnimento dell'apparecchiatura, è necessario testare immediatamente l'FPS.

Risposte alle domande

Le lavatrici, pur essendo simili nel design, differiscono l'una dall'altra nei dettagli, dai quali dipendono direttamente sia la causa del guasto dell'apparecchiatura che le modalità di ripristino di un elettrodomestico. In particolare, nei modelli "LJI" con azionamento diretto, i cavi posti all'interno sono spesso tagliati. Le auto Beko sono caratterizzate da frequenti guasti associati all'allagamento dei circuiti elettrici interni.

Se l'apparecchio non si accende ma le spie sul pannello si accendono, si consiglia di fare riferimento al manuale d'uso. Tutti i codici di errore sono elencati lì, grazie ai quali è possibile determinare la causa del malfunzionamento e come risolvere il problema.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina