I motivi per cui la lavatrice perde dal basso e come riparare il guasto
Durante il lavaggio delle cose, si verificano spesso guasti alla macchina. Se la lavatrice perde dal basso, potrebbe essere dovuto a un uso improprio, danni alle parti interne o fattori di terze parti.
Contenuto
- 1 Primi passi
- 2 Le principali cause di perdite
- 3 Metodi di riparazione
- 3.1 Sostituzione del tubo di alimentazione dell'acqua
- 3.2 Se il problema è nel filtro
- 3.3 Pulire il distributore di piatti
- 3.4 Sostituzione del tubo della valvola di aspirazione
- 3.5 Riparazione del tubo di diramazione, che è responsabile della raccolta del fluido
- 3.6 Sostituzione del polsino in gomma
- 3.7 Sostituzione della pompa di scarico
- 3.8 Sostituzione del serbatoio
- 3.9 Sostituzione paraolio
- 4 Caratteristiche del progetto
- 5 Prevenzione dei guasti
Primi passi
Avendo trovato una macchina che perde durante il processo di lavaggio, è necessario adottare una serie di misure per evitare conseguenze negative.
Segue in particolare:
- Spegnere la lavatrice senza calpestare le macchie. Se possibile, vale la pena raggiungere la presa e staccare la spina. Se ciò non può essere fatto a causa della grande quantità di acqua versata, sarà necessario spegnere l'elettricità alla scheda.
- Chiudere l'acqua ruotando l'apposito rubinetto.In assenza di questa possibilità, è consentito interrompere completamente l'alimentazione idrica.
- Rimuovere il bucato dal cestello. Se il ciclo di lavaggio non ha avuto il tempo di completarsi, sarà prima necessario rimuovere l'acqua residua attraverso il filtro di scarico della macchina automatica.
Fai i primi passi per garantire la sicurezza, puoi procedere per determinare la posizione esatta della perdita e trovarne il motivo... A seconda delle sfumature del guasto, sono necessarie riparazioni adeguate.
Le principali cause di perdite
Ci sono diversi motivi comuni che sorgono nella pratica. La maggior parte dei motivi sono associati a malfunzionamenti o danni all'integrità dei singoli componenti.
Tubi di scarico e aspirazione
Di fronte a un problema, è necessario ispezionare attentamente i tubi di alimentazione e scarico dell'acqua per individuare eventuali perdite. Se non è possibile determinare visivamente la presenza di danni, è necessario scollegare i tubi, mettere un tappo nella parte inferiore e avvolgere la parte per tutta la sua lunghezza con della carta. Al momento dell'approvvigionamento idrico, si forma immediatamente una perdita nel punto della perdita.
Filtro di scarico
Uno dei motivi comuni e semplici è un tappo del filtro di scarico allentato. Spesso l'allentamento del morsetto si verifica dopo la pulizia o l'ispezione di routine. Di conseguenza, l'acqua fuoriesce dalla macchina durante il lavaggio.

dosatore di polvere
Un dosatore è presente in ogni tipo di lavatrice ed è progettato per aggiungere detersivo e balsamo. Diversi fattori possono influenzare negativamente un guasto di un compartimento:
- la griglia di distribuzione è intasata a causa di granuli di polvere non completamente disciolti;
- il sedimento si forma a causa della scarsa qualità dell'acqua e della presenza di impurità;
- si crea alta pressione nel sistema idraulico.
Se c'è un problema con l'erogatore, l'acqua fuoriesce dai bordi della lavatrice. Di conseguenza, appare una perdita dalla macchina.
Tubi di diramazione
La rottura del tubo è spesso associata a una qualità scadente.Alcuni produttori di raccordi per tubi utilizzano materiali di qualità inferiore. A causa dei tubi usurati, l'acqua fuoriesce dalla lavatrice.
Se, durante il riempimento della canna con liquido, si forma una perdita nella parte inferiore e poi si interrompe, si rompe l'integrità del tubo dalla valvola di riempimento al vano polvere.

È anche probabile che il tubo di bypass progettato per riempire il serbatoio dell'acqua principale si rompa. Se questo componente è danneggiato, l'acqua fuoriesce durante il processo di scarico o durante la centrifuga.
polsino in gomma
Un collare di tenuta in gomma denso ed elastico è fissato alla porta del serbatoio. Quando la porta è chiusa, il bracciale sigilla il cestello per tutta la durata del lavaggio. Se l'acqua fuoriesce sotto la parte inferiore della porta durante l'ingresso dell'acqua, c'è un'alta probabilità di una crepa sul bracciale.
Possono verificarsi danni al bracciale in gomma a causa di una chiusura impropria della porta, rottura della parte, usura naturale durante l'uso a lungo termine. Vi è il rischio di danni alla parte anteriore e all'interno della guarnizione.
Malfunzionamento della pompa di scarico
Una pompa di scarico difettosa causerà anche perdite dalla lavatrice. In caso di guasto, sullo schermo viene visualizzato l'indicatore corrispondente. Se non è presente alcun display sulla macchina da scrivere, è possibile diagnosticare il problema decodificando la combinazione di luci lampeggianti.Spesso, in caso di malfunzionamento della pompa di scarico, la macchina interrompe il lavaggio e si ferma prima di scaricare il liquido di scarto.

Carica eccessiva del serbatoio
Un riempimento eccessivo del serbatoio provoca il malfunzionamento della macchina. Se la lavatrice perde a causa dell'aumento dello stress, lavare meno capi alla volta.
Deformazione del pressacavo
A volte, quando si strizzano le cose, il sigillo, che fornisce tenuta, si rompe. Quando un componente è deformato, la rondella perde nella parte inferiore del case.
Valvola di scarico della pompa mal avvitata
Dopo aver pulito il filtro di scarico, potresti accidentalmente non serrare completamente la valvola della pompa, causando perdite dalla macchina. Inoltre, il fissaggio della valvola viene allentato durante il funzionamento prolungato dell'apparecchiatura.
Metodi di riparazione
I metodi di riparazione dipendono dal modello della lavatrice, dalle caratteristiche del design e dalla causa identificata del malfunzionamento. Nella maggior parte dei casi, le riparazioni ai singoli componenti sono sufficienti per ripristinare la funzionalità.

Sostituzione del tubo di alimentazione dell'acqua
Se si osserva una perdita alla giunzione con il raccordo a T nel sistema di alimentazione dell'acqua o alla giunzione con il corpo, è sufficiente installare una nuova guarnizione per risolvere il problema. Se trovi una perdita sul tubo stesso, dovrai sostituirlo. Per fare ciò, è necessario selezionare un tubo della stessa dimensione.
Se il problema è nel filtro
Quando il filtro non funziona correttamente e perde acqua a causa di una guarnizione allentata, il problema può essere facilmente risolto da solo. Basta stringere gli elementi di fissaggio con le pinze.
Pulire il distributore di piatti
Utilizzare un forte getto d'acqua per rimuovere i depositi e lo sporco accumulati sullo schermo del distributore del detersivo.Per questo, lo scomparto viene rimosso dalla custodia e lavato accuratamente. In presenza di sporco ostinato, vale la pena utilizzare un detergente.
Sostituzione del tubo della valvola di aspirazione
Se c'è una perdita sul tubo, che è responsabile del passaggio dell'acqua nel serbatoio, puoi fare a meno di sostituire la parte. Quando il danno si trova nel punto di connessione del tubo di derivazione, è necessario rivestirlo dall'interno con mastice e serrare saldamente la parte. Sono necessari circa 15-20 minuti per asciugare l'adesivo e ristabilire la connessione.
Riparazione del tubo di diramazione, che è responsabile della raccolta del fluido
Se le fascette sono allentate in corrispondenza del tubo di ingresso del fluido, il problema può essere eliminato serrandole. In caso di guasto grave, è necessaria la sostituzione di un componente.

Per diagnosticare la condizione del tubo di diramazione, procedere come segue:
- Rimuovere il coperchio dalla lavatrice e trovare il tubo che collega la valvola di ingresso dell'acqua allo scomparto della polvere. Il tubo di derivazione è tenuto su entrambi i lati da morsetti.
- Usando un paio di pinze, rilascia i morsetti e spostali verso il centro del tubo.
- Rimuovere con attenzione il tubo dalla valvola e dall'uscita della tazza.
- Ispezionare la parte e cercare eventuali blocchi. Se disponibile, puoi usare uno scovolino.
Se il tubo esterno è intatto ma non si piega ed è rigido al tatto, è meglio sostituire il componente. Il nuovo tubo di diramazione viene posizionato e fissato con fascette.
Sostituzione del polsino in gomma
La maggior parte delle rondelle moderne sono progettate in modo tale che il corpo non debba essere smontato per sostituire il labbro di tenuta. Il bracciale è fissato con due morsetti. Per rimuovere la clip esterna, devi piegare l'elastico e sollevare la clip con un cacciavite sottile, tirando il bracciale verso di te.
Per scollegare il morsetto interno, rimuovere il pannello frontale della macchina. Il processo di smantellamento del pannello dipende dal tipo specifico di lavatrice. Se non puoi smontare l'attrezzatura da solo, dovresti affidare il lavoro a specialisti.
Sostituzione della pompa di scarico
La maggior parte dei produttori di lavatrici installa pompe di scarico non separabili, quindi non è possibile ripararle. Inoltre, i kit di riparazione separati non sono disponibili per i modelli con pompa pieghevole. È possibile eliminare il problema del funzionamento della pompa di scarico solo in una situazione in cui le sue parti sono intatte e la pompa è semplicemente intasata.

Se il blocco non viene rimosso in tempo, potrebbe sovraccaricare il motore della pompa o danneggiare la girante. Dopo aver riscontrato i primi segnali di malfunzionamento, è necessario diagnosticare e, se necessario, sostituire la parte.
Sostituzione del serbatoio
In caso di danno meccanico al serbatoio, la perdita può essere eliminata solo sostituendo l'elemento. Smontare il vecchio serbatoio e installarne uno nuovo dalla parte superiore della macchina.
Sostituzione paraolio
Il processo di sostituzione del paraolio è laborioso e per completarlo è necessario eseguire in sequenza una serie di azioni. Particolarmente:
- rimuovere il pannello superiore, le pareti posteriore e anteriore della macchina;
- rimuovere i contrappesi e scollegare le molle dell'ammortizzatore;
- scollegare le centraline elettroniche e meccaniche, ricordando la posizione del filo per il rimontaggio;
- rimuovere il serbatoio e separarli l'uno dall'altro per accedere ai cuscinetti e al paraolio.
Prima di sostituire il paraolio, si consiglia di verificare lo stato della traversa e dell'albero.Se la lavatrice ha funzionato a lungo in modalità di emergenza, potrebbero essersi formati dei difetti sugli elementi, quindi la sostituzione del paraolio non porterà l'effetto desiderato.

Caratteristiche del progetto
Quando si ripara una lavatrice o si sostituiscono i meccanismi interni, è necessario tenere conto delle caratteristiche del design. I produttori utilizzano tecnologie diverse, quindi la disposizione dei componenti nelle macchine da scrivere è diversa.
LG
LG è considerata leader nella produzione di elettrodomestici e offre un'ampia varietà di lavatrici. La principale caratteristica distintiva e vantaggio è il motore dell'inverter. A causa dell'assenza di componenti non necessari, il motore è in grado di funzionare molte volte più a lungo di un motore standard con cinghia. Il motore inverter non richiede movimenti inutili per funzionare, inoltre, si trova direttamente sul serbatoio e vibra il meno possibile.
La caratteristica dei moderni modelli LG è la presenza di un display e di un pannello di controllo touch. Si trovano nell'angolo sinistro del pannello frontale e semplificano notevolmente il processo di utilizzo quotidiano.
SAMSUNG
Quando si creano lavatrici Samsung, viene utilizzata la tecnologia Diamond, che assume una forma speciale del tamburo. I fori nel serbatoio sono notevolmente più piccoli rispetto alle versioni standard Questa tecnologia consente un lavaggio delicato dei vestiti e riduce l'usura delle attrezzature.
Bosch
Ogni modello di macchina Bosch è dotato di uno stabilizzatore di bilanciamento integrato per ridurre le forti vibrazioni e proteggere dal sovraccarico.

Ulteriori caratteristiche tecniche includono:
- protezione multistadio contro le perdite;
- possibilità di pesare la biancheria per evitare un carico eccessivo della vasca;
- sistema automatico per il calcolo del numero ottimale di giri.
Indesit
Il produttore "Indesit" applica le moderne tecnologie allo sviluppo di nuovi modelli di lavatrici. Una delle tecnologie è Energy Saver, grazie alla quale è possibile ridurre del 70% il consumo di risorse. Grazie alla velocità ottimale del cestello, i capi vengono lavati anche a basse temperature dell'acqua. Un altro vantaggio della tecnica Indesit è la funzione Water Balance, che determina la quantità sufficiente di acqua che entra nel tamburo.
Prevenzione dei guasti
Una manutenzione regolare riduce il rischio di malfunzionamenti. L'accorgimento principale consiste nel risciacquare il fusto vuoto per rimuovere lo sporco presente nel distributore, all'interno delle tubazioni e nel serbatoio stesso. È inoltre necessario ispezionare periodicamente le condizioni dell'unità e, se vengono rilevati segni primari di guasto, eseguire la diagnostica. Per ridurre i guasti della macchina, è necessario utilizzare polvere di alta qualità ed evitare di sovraccaricare gli oggetti nel tamburo.


