Come scegliere la yogurtiera giusta, cosa è importante sapere e una panoramica dei migliori modelli
Avere in casa una yogurtiera non è affatto difficile per preparare un dolce goloso e salutare. Il prodotto fatto in casa si confronta favorevolmente con le opzioni del negozio, in quanto non contiene coloranti chimici e conservanti. In commercio ne esistono tantissimi modelli, quindi è importante sapere come scegliere la giusta yogurtiera e cosa distingue una varietà da un'altra.
Contenuto
- 1 A cosa dovresti prestare attenzione
- 2 Ciò che è insignificante
- 3 Vantaggi e svantaggi delle principali varietà
- 4 Revisione e valutazione dei migliori modelli
- 4.1 Tefal YG260132
- 4.2 Ariete 635
- 4.3 Scarlett SC-YM141P01
- 4.4 Orso FE2103D
- 4.5 Orso FE 1502D
- 4.6 TefalYG657132
- 4.7 MARCHIO 4002
- 4.8 REDMOND RYM-M5406
- 4.9 VITEK VT-2600/2601
- 4.10 Redmond RYM-M5401
- 4.11 TefalYG500132
- 4.12 Zigmund & Shtain YM-216DB
- 4.13 Vitek VT-2600
- 4.14 Galassia GL2690
- 4.15 VES VYM-2
- 4.16 Polaris PYM 0104
- 4.17 Sorriso MK 3001
- 4.18 Kitfort KT-2007
- 4.19 Tefal Multi Délices Express YG66013
- 4.20 Steba JM 2
- 4.21 EndeverVita-125
- 5 Quanto è importante avere un dispositivo in casa
- 6 Suggerimenti e trucchi per gli utenti
A cosa dovresti prestare attenzione
Quando si pianifica l'acquisto di tali apparecchiature, è necessario prestare attenzione alle sue caratteristiche e caratteristiche. Ciò ti consentirà di non rimanere deluso dalla tua scelta in futuro e di acquistare materiale di altissima qualità.
Prezzo
Oggi sono in vendita varietà di yogurtiere di diverse categorie di prezzo.Il loro costo dipende dalla disponibilità di funzionalità aggiuntive e dalla consapevolezza del marchio. Il dispositivo più semplice costerà al proprietario da 700 a 800 rubli. Produttori più eminenti stimano i loro prodotti a 7mila e più.
Prima di acquistare, sono guidati dalle loro capacità finanziarie e dalla possibilità di avere funzioni aggiuntive.
Creatore
Nonostante quasi tutti i produttori di yogurt siano prodotti in Cina, marchi eminenti controllano attentamente la qualità delle attrezzature prodotte. I più noti produttori di elettrodomestici sono:
- Tefal;
- Ariete;
- Rossella;
- Pooh;
- Marca;
- Redmond;
- Vitec;
- Galassia e altri.
Il costo elevato non è sempre giustificato. Spesso devi pagare un extra per la promozione del marchio. Pertanto, molti consumatori optano per prodotti di prezzo medio.
Funzioni
Lo scopo principale dell'elettrodomestico è preparare lo yogurt e tutti i modelli sul mercato lo affrontano perfettamente. Tuttavia, alcuni produttori dotano i loro prodotti di chip aggiuntivi, il che ovviamente influisce sul costo finale.
Una delle funzionalità più utili è lo spegnimento automatico. Questo assicura che anche se la padrona di casa si dimentica di preparare lo yogurt, il dispositivo si spegnerà al momento giusto e la qualità del prodotto non ne risentirà. Alcuni modelli prevedono la possibilità di fare il gelato, per il quale nel kit è previsto un apposito secchiello. Inoltre, in alcuni tipi di produttori di yogurt, la padrona di casa sarà in grado di produrre vino, kvas e altre bevande.

Cosa scegliere, ognuno decide in base alle proprie esigenze. Se prevedi di preparare solo yogurt per bambini, non è necessario pagare più del dovuto per funzioni aggiuntive, il modello più semplice è abbastanza adatto.
Ciò che è insignificante
I seguenti punti non sono criteri di selezione così importanti.
Plastica
Di norma, tutti i bicchieri di produzione sono realizzati in plastica alimentare, che non contiene componenti dannosi per il corpo umano. Tuttavia, nei modelli più economici a volte c'è un odore sgradevole, che tuttavia scompare dopo diversi utilizzi del dispositivo.
Numero di barattoli
Anche il numero di contenitori per la preparazione del dolce varia in ogni modello. Ancora una volta, presta attenzione alla composizione della famiglia. Se in casa ci sono molte persone, è consigliabile scegliere un modello con un numero elevato di pentole. Se la famiglia è piccola, sarà sufficiente il set minimo di contenitori.
Esistono modelli di yogurtiere in cui non sono presenti contenitori speciali per preparare prelibatezze. Utilizzare qualsiasi utensile adatto. Naturalmente, il costo di tali varietà è molto più basso.
Termostato
Ciò non significa che il termostato appartenga a una delle funzioni più importanti di questo dispositivo. Certo, ha i suoi vantaggi: la possibilità di controllare la temperatura di cottura dello yogurt e ottenere la consistenza desiderata. Ma questa funzione è perfettamente gestita anche dall'impostazione automatica del timer. E gli svantaggi includono il fatto che alcuni lattobacilli richiedono un raffreddamento graduale del prodotto finito e muoiono semplicemente con un brusco cambiamento di temperatura.
Vantaggi e svantaggi delle principali varietà
Ogni tipo di yogurtiera sul mercato degli elettrodomestici ha i suoi vantaggi e svantaggi. Dopo aver studiato i principali vantaggi e svantaggi, fanno una scelta a favore di un particolare modello.
Classico
Queste varietà hanno elementi riscaldanti che riscaldano il prodotto fino a 40 gradi. Trascorso il tempo impostato, lo yogurt finito viene gradualmente raffreddato.Il numero di tazze da dessert, il materiale di fabbricazione, la disponibilità di funzioni aggiuntive differiscono per ciascun produttore.

I principali vantaggi delle yogurtiere classiche sono:
- Basso costo del dispositivo.
- Basso consumo energetico.
- Dimensioni compatte che consentono di installare il dispositivo ovunque.
- Interfaccia intuitiva e facilità d'uso.
Ma ci sono anche degli svantaggi in tali modelli:
- Set di funzionalità molto ristretto.
- Incapacità di cucinare qualcosa di diverso dallo yogurt.
Vapori
Varietà più funzionali come i piroscafi. Il principio di funzionamento dei modelli è basato sul riscaldamento dell'acqua; i vasetti di yogurt sono posizionati sul fondo.
Tra i vantaggi di tali opzioni:
- Dimensioni compatte.
- Basso consumo energetico.
- La possibilità di utilizzare il dispositivo come vaporiera, non solo per la preparazione di yogurt.
Non senza inconvenienti:
- C'è il rischio di essere ustionati dal vapore se l'attrezzatura viene maneggiata con noncuranza.
- La necessità di un monitoraggio costante della presenza di acqua nel dispositivo.
- Possibilità di scala che appare sulle pareti del serbatoio.
gelatieri
Una funzione aggiuntiva è il sistema di raffreddamento, grazie al quale il dispositivo viene utilizzato non solo per la preparazione dello yogurt, ma anche per il gelato.
Tra i vantaggi della tecnologia, i consumatori classificano:
- Costo accessibile.
- Possibilità di combinare due dispositivi in uno.
- Convenienza di un set completo.
Uno svantaggio significativo di questa tecnica è che è impossibile cucinare qualsiasi cosa tranne il gelato e lo yogurt.
Revisione e valutazione dei migliori modelli
Sulla base delle caratteristiche tecniche e delle recensioni dei consumatori, viene compilata una valutazione che include i migliori modelli di yogurtiere.
Tefal YG260132
Un prodotto della categoria di prezzo medio con un set minimo di funzioni. Il consumo energetico di questa yogurtiera è di 4 W. Il set comprende una ciotola singola per la preparazione del dessert. Il suo volume è di 1,7 litri. Il modello è dotato di display e timer elettronico, il materiale di fabbricazione è la plastica. Il prodotto è realizzato in Cina. Ci sono solo due funzioni che ti permettono di preparare kefir e yogurt da bere.

Ariete 635
Al momento, questo modello è fuori produzione, ma è ancora possibile trovarlo nelle grandi catene di negozi. È un'opzione 2 in 1, in quanto prepara sia yogurt che gelato. In un ciclo si preparano 1 kg di gelato o 1,2 litri di yogurt, più che sufficienti per una famiglia media. Il consumo energetico è molto basso, solo 10W. La ciotola per preparare dolcetti è realizzata in alluminio di alta qualità.
Gli svantaggi del modello includono la mancanza di una funzione di spegnimento automatico.
Scarlett SC-YM141P01
Una yogurtiera di fascia media è realizzata in plastica alimentare di alta qualità e ha dimensioni compatte, è dotata di 6 programmi per la preparazione di bevande a base di latte fermentato e consuma 30 watt di elettricità all'ora. Un'utile funzione timer significa che non devi preoccuparti di quanto tempo ci vuole per preparare i dessert. Sullo schermo vengono visualizzate le informazioni sulla fase di cottura del prodotto.
Orso FE2103D
La ciotola per preparare il dolcetto è in ceramica e il consumo energetico è di circa 20 W. Alla volta puoi preparare 2 litri di bevanda salutare. E la presenza di una funzione di spegnimento automatico e di un display digitale rende il modello comodo da usare.
Orso FE 1502D
Per preparare gli yogurt, l'intero dispositivo comprende 5 pratici vasetti in ceramica.Il prodotto è fabbricato in Cina e il produttore fornisce una garanzia di un anno sul proprio prodotto. Il modello è dotato di una funzione di conto alla rovescia, quando il prodotto è pronto, l'utente sentirà un segnale acustico. Il corpo della yogurtiera è realizzato in plastica di alta qualità.
TefalYG657132
Il prodotto è fabbricato in Francia e appartiene a modelli molto apprezzati dal consumatore, nonostante il suo costo elevato. Il set comprende 6 vasetti di vetro per la preparazione di yogurt, kefir e cagliata.
Non appena il dessert è pronto, l'apparecchio si spegne. C'è anche una funzione timer.
Il set include anche un ricettario, grazie al quale l'utilizzo del dispositivo è notevolmente semplificato. Gli svantaggi del modello includono un consumo energetico piuttosto elevato (450 W) e un costo elevato.
MARCHIO 4002
L'intero modello può contenere fino a 12 lattine di plastica, il che consente di preparare 2,4 litri di bevanda a base di latte fermentato alla volta. Inoltre, il consumo energetico è relativamente basso per questo volume: 50 watt. C'è la possibilità di impostare un timer fino a 12 ore e un display LCD, che mostra tutte le informazioni necessarie sullo stato di avanzamento della preparazione del dolce.

REDMOND RYM-M5406
Kefir, ricotta fatta in casa, yogurt, panna acida: tutto questo può essere preparato dal modello, chiamato "Milk Chef". Il set include 8 barattoli di vetro di alta qualità, che ti consentono di preparare 1440 ml di un trattamento salutare in un solo ciclo. E la funzione di spegnimento automatico regola il funzionamento del dispositivo e lo interrompe in tempo. Il consumo energetico è di soli 50 watt.
VITEK VT-2600/2601
Il set comprende 6 vasetti originali in vetro rosa con un volume di 165 ml. Il modello è dotato di una funzione di spegnimento automatico, un'indicazione luminosa e un timer. I vantaggi rilevati dai consumatori includono il consumo energetico economico - solo 24 watt.
Redmond RYM-M5401
Gli 8 barattoli in vetro inclusi nel kit sono dotati di datario a mano per avere sempre prodotti freschi in tavola. Al termine della cottura l'apparecchio si spegne. La cassa del modello è realizzata in acciaio inossidabile.
TefalYG500132
I consumatori considerano questo modello ottimale in termini di rapporto qualità-prezzo. Qui puoi cucinare non solo yogurt, ma anche una deliziosa cagliata fatta in casa, per la quale è previsto un vassoio speciale. 8 vasetti di vetro con un volume di 125 ml consentono di preparare 1 litro di bevanda a base di latte fermentato in un ciclo.
Zigmund & Shtain YM-216DB
L'intero modello comprende 6 barattoli di vetro, che consentono di preparare 1,5 litri di bevanda salutare in un ciclo. L'indicatore di lavoro e lo spegnimento automatico rendono questo dispositivo molto comodo da usare. Il materiale del corpo è in acciaio inossidabile e il consumo energetico è di 21,5 watt. Il set include anche un libro con ricette per prodotti a base di latte fermentato.
Vitek VT-2600
Secondo le recensioni dei consumatori, questo è un dispositivo molto affidabile e compatto. Il timer integrato consente di regolare la densità e la consistenza del prodotto e la funzione di spegnimento automatico consente di fare altre cose e non controllare il funzionamento del dispositivo. Il set comprende 6 tazze con un volume di 165 ml con tappo a vite.

Galassia GL2690
Un'opzione economica per l'uso domestico. Ciò è dovuto alla mancanza di funzioni aggiuntive: timer, display e segnale acustico di fine lavoro. Il set comprende 8 bicchieri di vetro, chiusi con coperchi di plastica. Il volume di ciascuno è di 200 ml e il consumo energetico è molto economico: solo 20 watt. Gli svantaggi includono il fatto che in questo modello viene preparato solo lo yogurt.
VES VYM-2
Il dispositivo consente di cucinare quasi tutti i latticini fermentati: panna acida, kefir, latte fermentato cotto, ricotta, yogurt. La quantità totale di dessert ricevuta alla volta è di 1 litro. L'unico aspetto negativo notato dai consumatori è la mancanza di spegnimento automatico.
Polaris PYM 0104
Il modello è uno dei più venduti tra elettrodomestici simili. 4 tazze con un volume di 180 ml ti permettono di preparare una porzione di un delizioso dessert per tutta la famiglia. Ha dimensioni compatte, peso ridotto e basso consumo energetico.
Sorriso MK 3001
Questo modello è un thermos per yogurt, ma nonostante le sue dimensioni compatte, puoi cucinare un intero litro di prodotto a base di latte fermentato. Il dispositivo è realizzato in plastica e consuma solo 9 watt di elettricità all'ora. Lo svantaggio è la mancanza di funzioni automatiche aggiuntive.
Kitfort KT-2007
Il controllo elettronico rende molto pratico l'utilizzo di questo modello. Il set contiene 4 tazze di vetro con un volume di 200 ml. Il corpo del dispositivo è in plastica e il consumo energetico è di soli 20 watt.
Tefal Multi Délices Express YG66013
Il set comprende 6 tazze con un volume totale di 0,84 litri. C'è una funzione di spegnimento automatico e 5 programmi per la preparazione di latticini fermentati.
Steba JM 2
Un'ottima opzione per una famiglia numerosa, che comprende 12 vasetti da 200 ml. Dotato di un modello e di una funzione di spegnimento automatico, e ha anche un ricettario nel kit. Allo stesso tempo, il consumo energetico è molto basso: 21 W all'ora.

EndeverVita-125
Questo dispositivo prepara 1,6 litri di yogurt sano alla volta. Per questo, il set comprende 8 tazze di vetro. Ad oggi, è stato interrotto, poiché sono apparsi modelli nuovi e migliorati.
Quanto è importante avere un dispositivo in casa
Le famiglie con bambini piccoli dovrebbero pensare all'acquisto di tali elettrodomestici. Per il loro pieno sviluppo, i prodotti a base di latte fermentato devono essere inclusi nella dieta. È meglio che i genitori controllino da soli il processo di preparazione di dolci sani. In effetti, negli yogurt dei negozi ci sono spesso molti coloranti e aromi alimentari che influiscono negativamente sul corpo del bambino.
Ma anche se non ci sono bambini in famiglia, il dispositivo non rimarrà inattivo. Arrivando dal lavoro la sera, puoi iniziare il programma per preparare una leccornia e goderti una sana colazione al mattino.
Oggi i modelli sono in vendita in diverse categorie di prezzo, quindi ognuno sceglierà per sé l'opzione migliore in termini di costo e qualità.
Suggerimenti e trucchi per gli utenti
Affinché gli elettrodomestici funzionino per più di un anno e soddisfino le aspettative loro assegnate, è necessario seguire le istruzioni per l'uso e le raccomandazioni del produttore.
Queste regole includono quanto segue:
- Posizionare il dispositivo solo su una superficie piana e tenerlo fuori dalla portata dei bambini piccoli.
- Lavate per tempo le parti interne, compresi i vasetti di yogurt.
- Non violare le istruzioni fornite con ciascun modello di apparecchiatura.
- Non utilizzare detersivi contenenti particelle abrasive per il lavaggio, è meglio prendere il gel per piatti.
- Asciugare dopo ogni utilizzo del dispositivo.
Se prendi responsabilmente il funzionamento dell'attrezzatura, anche il modello più economico delizierà a lungo tutta la famiglia con un dolce delizioso e salutare preparato in casa.


