Come scegliere il giusto rubinetto bagno con doccia, modelli TOP 20
Il mercato idraulico offre un'ampia varietà di miscelatori. Pensando a come scegliere un rubinetto da bagno con doccia, si consiglia di confrontare diverse opzioni, studiare le sfumature del design dei dispositivi, i loro vantaggi e svantaggi.
Contenuto
- 1 Dispositivo e principio di funzionamento
- 2 Tipi
- 3 Materiale
- 4 Interruttori
- 5 Come scegliere il barattolo giusto
- 6 Selezione del colore
- 7 Rassegna di modelli popolari
- 7.1 Grohe Europlus 33547
- 7.2 Viega Multiplex Trio E3 684655
- 7.3 Jacob Delafon Talan E10105RU
- 7.4 WasserKRAFT BERKEL 4833
- 7.5 Dornbracht per Villeroy & Boch Square 25 943 910-00
- 7.6 Hansgrohe RainBrain 15842000
- 7.7 Grohe Grohtherm 1000 34155
- 7.8 Lemark Shift LM4322C
- 7.9 Jado Perl Rand Cristallo H3981A4
- 7.10 IDDIS Classico 27014E1K
- 7.11 Forum Teka MF-2
- 7.12 Grohe Allure Brillante 19787
- 7.13 Milardo Labrador LABSBL0M10
- 7.14 IDDIS Contralto VIOSB00I02
- 7.15 Saneko CM-11.R-300-01
- 7.16 Bravat Fhillis F556101C-RUS
- 7.17 Vega Large 91А1725122
- 7.18 Vidima Storm В7848АА
- 7.19 Grohe Multiforme 32708
Dispositivo e principio di funzionamento
Il miscelatore è un elemento che controlla il flusso e la temperatura dell'acqua che esce dal rubinetto. Le funzioni di un rubinetto in un bagno sono di reindirizzare il flusso di liquido dal rubinetto alla doccia.La struttura interna e le caratteristiche operative dipendono dalla varietà specifica.
Tipi
Quando si sceglie un mixer adatto, prima di tutto vale la pena decidere il tipo di attrezzatura. Diverse opzioni idrauliche differiscono per design, metodo di alimentazione e spegnimento della pressione dell'acqua.
Due valvole
Nella progettazione del miscelatore a due valvole è presente un pozzetto, grazie al quale vengono regolate la pressione e la temperatura del liquido erogato. C'è una piccola camera all'interno dell'apparecchiatura per miscelare acqua calda e fredda. L'acqua mista scorre dal beccuccio del rubinetto e il filtro integrato impedisce gli schizzi di liquido. Le caratteristiche principali della versione a due valvole sono:
- Per l'installazione di apparecchiature su tubi dell'acqua vengono utilizzati elementi di fissaggio speciali: eccentrici.
- Lo spazio tra i tubi subacquei dovrebbe variare tra 14,8 e 15,2 cm.
- I componenti principali del design sono le valvole montate nel corpo. Sopra di loro, le maniglie sono fissate con viti, la cui forma e design possono differire.
Singola leva
Una caratteristica dei miscelatori monocomando è la presenza di una sola maniglia, che viene utilizzata per controllare le variazioni di pressione e temperatura del fluido.
L'azionamento della leva viene effettuato sollevando, abbassando e spostandosi lateralmente.
L'attrezzatura a leva singola viene fornita con una cartuccia in ceramica oa sfera. Le cartucce ceramiche sono costituite da due piastre rivestite in metallo-ceramica. Nelle cartucce a sfera, la testina di regolazione ha la forma di una sfera.
Cascata
Il meccanismo interno dei miscelatori in cascata è standard. La differenza principale sta nella forma e nella larghezza del beccuccio, che crea l'effetto visivo di una cascata.Il miscelatore a cascata aumenta contemporaneamente il volume del liquido che scorre, il che consente di riempire rapidamente il bagno.
Termostatico
I miscelatori con termostato integrato sono realizzati utilizzando tecnologie moderne. Le attrezzature di facile utilizzo presentano molti vantaggi, tra cui:
- per controllare la temperatura e il grado di pressione dell'acqua non è necessario girare le valvole;
- esiste una funzione per impostare una certa temperatura indipendentemente dall'approvvigionamento idrico centrale;
- il sistema di sicurezza elimina il rischio di scottarsi accidentalmente con l'acqua calda.

Il componente principale del design termostatico è l'elemento di miscelazione, controllato da una cartuccia contenente piastre bimetalliche e di cera. La cartuccia monitora costantemente la temperatura dell'acqua e la mantiene entro i limiti specificati.
Senza contatto
I modelli con sensore non richiedono il contatto diretto per l'approvvigionamento idrico. Molto spesso, questo tipo di mixer viene installato in luoghi pubblici ad alto traffico di persone. Nell'apparecchiatura è integrato un sensore speciale che, con l'aiuto dei raggi infrarossi, reagisce al movimento o al calore. Il dispositivo viene attivato quando le mani vengono portate nell'area di lavoro del sensore.
Combinato
In bagno vengono spesso utilizzati miscelatori con uno o due rubinetti, ai quali è collegata anche una doccia. È meglio usare miscelatori diversi per il bagno e il lavandino. Un'opzione adatta è un design a leva singola con una testa corta per una rapida raccolta dell'acqua e con la possibilità di passare a una doccia. L'impianto idraulico può essere integrato con tubi per fissare il soffione alla parete.
Con metodo di fissaggio
A seconda della posizione del mixer, si distinguono diverse varietà. Quando si sceglie in base al metodo di montaggio, è necessario tenere conto della posizione della vasca da bagno, della doccia, del lavandino e dei tubi dell'acqua.
parete
Il miscelatore a parete si inserisce in profondità nella parete conferendole un aspetto compatto e ordinato. Questo tipo è ottimale per una piccola stanza, poiché consente di risparmiare spazio. I pensili possono essere utilizzati per docce, vasche da bagno, lavabi, lavelli e bidet.

Piano
Una caratteristica del tipo a pavimento è l'installazione nascosta, grazie alla quale tutti i tubi e le connessioni sono nascosti. Il dispositivo è un tubo metallico allungato con un rubinetto in cima.
Mortasare
Il rubinetto della vasca ha un set doccia nascosto e sulla superficie rimane solo un annaffiatoio. Se devi usare una doccia, dovrai tirare l'annaffiatoio e rimuovere il tubo.
Incassato nel muro
Il vantaggio dei miscelatori da incasso è che tutte le utenze sono nascoste nel muro. Il design è costituito da valvole e un soffione che sporgono dal muro.
Materiale
Per la produzione di miscelatori moderni vengono utilizzati vari materiali, che si differenziano per caratteristiche tecniche e aspetto. Quando si sceglie un dispositivo, si consiglia di familiarizzare con le caratteristiche di tutte le opzioni di produzione.
Ottone
L'attrezzatura in ottone è adatta per il funzionamento termico variabile. I principali vantaggi del materiale sono:
- alti indicatori di forza e resistenza all'ossidazione;
- lunga aspettativa di vita;
- espansione termica insignificante con bruschi cambiamenti nella temperatura dell'acqua;
- resistenza ai danni meccanici esterni.
Acciaio legato
L'acciaio legato inossidabile è ampiamente utilizzato per la sua affidabilità. I prodotti realizzati con questo materiale non si corrodono e non sono ricoperti da depositi di calcare.

Plastica
I parametri distintivi dei miscelatori in plastica sono la leggerezza e la resistenza alle alte temperature. Rispetto alle varietà metalliche, la durata non è così lunga, ma questo giustifica il basso costo.
Ceramica
In apparenza, la ceramica sembra più resistente di altri materiali. Gli svantaggi sono la fragilità e la suscettibilità alle crepe, quindi l'attrezzatura richiede un'attenta manipolazione.
silumin
I rubinetti economici in silumin sono abbondanti e sono spesso usati nei luoghi pubblici. Per uso domestico, è meglio acquistare un design più affidabile.
Granito
I rubinetti in granito sono apprezzati per il loro design sofisticato, la resistenza all'usura e l'ergonomia. Le strutture in granito possono essere realizzate in versione classica o moderna, con una leva o due valvole.
Zinco
I sanitari in lega di zinco sono venduti a prezzi convenienti e sono disponibili in diverse varianti. La durata di questo tipo è inferiore a quella dei prodotti in metallo.
Interruttori
Secondo il metodo di commutazione e controllo dell'acqua, esistono 3 tipi principali di apparecchiature. Quando fai una scelta, dovresti fare affidamento sui tuoi desideri per facilità d'uso.

Pulsante
Di norma, i miscelatori a pulsante sono installati in luoghi pubblici. Una caratteristica speciale è il flusso d'acqua batch dopo aver premuto il pulsante.
Leva
Il tipo a leva rimane il più comune per la sua comodità. La gru può avere una leva singola o due valvole. La struttura è composta da due piastre, una delle quali rimane mobile.
Palla
Una sfera con diversi fori pilota è installata all'interno del telaio della sfera. Una leva funge da maniglia rotante.
Come scegliere il barattolo giusto
Quando si sceglie un beccuccio per un rubinetto, è sufficiente decidere i parametri di base. Questi includono:
- La lunghezza del papero. La bocca allungata è più comoda da usare e non tollera il getto d'acqua vicino al bordo del lavabo o della vasca.
- Spessore del muro. Le strutture con pareti più spesse sono molto affidabili.
- Attrezzature di produzione. I beccucci sono realizzati con materiali diversi, che determinano la forza e la resistenza della struttura alle influenze esterne.
Tubo doccia
Il tubo può essere in metallo, plastica e silicone. La durata e la facilità d'uso dipendono dal materiale di fabbricazione. Inoltre, quando si sceglie, è necessario prestare attenzione al produttore, alla lunghezza e all'aspetto.
Soffione doccia
Il parametro principale per la scelta di un soffione è il numero di fori e le modalità di erogazione dell'acqua. È meglio dare la preferenza a un annaffiatoio con diverse modalità, incluso il massaggio, per un uso più confortevole.

Con interruttore
La presenza di un interruttore facilita il cambio delle modalità disponibili. L'interruttore si trova lungo il perimetro dell'annaffiatoio ed è dotato di una comoda leva.
Ugelli in gomma
Gli annaffiatoi con punte in gomma sono più pratici nella vita di tutti i giorni. Questi componenti semplificano il processo di pulizia del prodotto.
Selezione del colore
Quando si decide il colore dell'impianto idraulico, è importante considerare il design del bagno. L'attrezzatura dovrebbe essere in armonia con gli altri elementi della stanza.
A forma di becco
La facilità d'uso del rubinetto dipende dalla forma del beccuccio. Per vari scopi, sono state create alcune forme di gander.
arcuato
La bocca ad arco viene solitamente installata in cucina. La forma consente di raccogliere facilmente l'acqua in grandi contenitori.
Diritto
I beccucci dritti sono progettati per rubinetti a parete.I gambi dritti allungati forniscono ampio spazio dal bordo della vasca o del lavandino. Grazie al meccanismo girevole, il beccuccio può essere spostato in diverse direzioni.
Rettangolare
In termini di caratteristiche tecniche, un papero rettangolare è simile a un papero dritto. La differenza è l'aspetto del prodotto.

Rassegna di modelli popolari
Considerando le opzioni dei rubinetti da utilizzare in bagno, non sarà superfluo familiarizzare con la valutazione dei modelli più diffusi.
Ciascuna delle opzioni presentate è caratterizzata da parametri individuali.
Grohe Europlus 33547
Il rubinetto cromato Grohe Europlus 33547 è progettato per il montaggio a parete. Un rubinetto di qualità ha una classica forma a vaso e una valvola di intercettazione in ceramica.
Viega Multiplex Trio E3 684655
Il mixer elettronico touch control è comodo per l'uso quotidiano. Il Viega Multiplex E3 684655 può essere installato verticalmente o orizzontalmente.
Jacob Delafon Talan E10105RU
Realizzato in ottone, il miscelatore Jacob Delafon Talan E10105RU è progettato per essere utilizzato in una vasca da bagno con doccia.Il flusso d'acqua è controllato da valvole.
WasserKRAFT BERKEL 4833
Una caratteristica speciale della varietà WasserKRAFT BERKEL 4833 è il controllo termostatico. La possibilità di installazione nascosta delle comunicazioni consente di integrare la struttura nel muro.
Dornbracht per Villeroy & Boch Square 25 943 910-00
Miscelatore rettangolare a due valvole per installazione a pavimento. La forma della bocca è standard, destinata a una vasca da bagno.
Hansgrohe RainBrain 15842000
Hansgrohe RainBrain 15842000 ha un comando a pulsante. La struttura è predisposta per l'installazione ad incasso a parete.
Grohe Grohtherm 1000 34155
La valvola termostatica con valvola di intercettazione in ceramica è montata verticalmente.Il design della bocca è classico, con commutazione automatica tra doccia e vasca.
Lemark Shift LM4322C
Il miscelatore rettangolare Lemark Shift LM4322C ha tre modalità di erogazione dell'acqua. Il tubo è in metallo e può essere fissato alla parete.

Jado Perl Rand Cristallo H3981A4
Modello premium con placcatura in oro di un produttore tedesco. Il mixer ha un aspetto sofisticato e insolito.
IDDIS Classico 27014E1K
Miscelatore a doppia maniglia con tubo flessibile in acciaio inox. La forma del barattolo è classica, il tipo di fissaggio è a muro.
Forum Teka MF-2
Versione monocomando con finitura cromata. Il collo girevole è progettato per l'installazione orizzontale.
Grohe Allure Brillante 19787
Rubinetto con canna rettangolare e valvola di intercettazione in ceramica. Il corpo è realizzato in ottone e cromo.
Milardo Labrador LABSBL0M10
Miscelatore universale con set doccia incluso. Materiale di fabbricazione - ottone, comando - leva.
IDDIS Contralto VIOSB00I02
Il corpo del miscelatore IDDIS VIOLA VIOSB00I02 è realizzato in ottone di alta qualità. La confezione include un tubo flessibile in acciaio inossidabile e un soffione con supporto. La struttura è placcata con uno strato di nichel e cromo per una protezione aggiuntiva contro i danni meccanici.
Saneko CM-11.R-300-01
Il miscelatore a parete Saneko CM-11.R-300-01 è dotato di un'unica leva per il controllo della pressione e della temperatura dell'acqua. Un interruttore automatico a tre posizioni aggiunge praticità all'uso quotidiano.
Bravat Fhillis F556101C-RUS
Il set sanitario Bravat Fhillis F556101C-RUS è realizzato con materiali di qualità, che rendono il prodotto resistente all'usura e alla corrosione. Il rubinetto dai morbidi bordi arrotondati ha un design pulito e non occupa molto spazio.
Vega Large 91А1725122
Il miscelatore in ottone Vega Grand 91F1725122 è composto da una cartuccia monocomando, un interruttore vasca-doccia, un vaso tipo cascata e un annaffiatoio con diverse modalità di erogazione dell'acqua. Il montaggio ad incasso nel muro consente di nascondere le comunicazioni ingegneristiche e conferire alla struttura un design laconico.
Vidima Storm В7848АА
Il rubinetto Vidima Storm B7848AA è dotato di un'unica leva per controllare la temperatura e il grado di pressione dell'acqua. Il design include un beccuccio girevole e una valvola di ritegno. Il miscelatore è progettato per l'installazione orizzontale e può essere utilizzato sia in bagno che in cucina.
Grohe Multiforme 32708
Il miscelatore Grohe Multiform 32708 del produttore tedesco è costituito da un affidabile corpo in ottone con rivestimento protettivo in cromo. La bocca girevole e i comandi a leva singola semplificano l'uso quotidiano. L'apparecchiatura è montata verticalmente con due fori di montaggio.


