Come determinare il codice di errore della lavatrice Hotpoint Ariston

La maggior parte delle casalinghe ha lavatrici, il che rende molto più facile lavare i vestiti sporchi. Esistono molti produttori di attrezzature per il lavaggio, ma i modelli dell'azienda Ariston sono popolari. Se viene visualizzato un errore F05 nella lavatrice Hotpoint Ariston, l'apparecchiatura è difettosa. Ci sono altri errori che indicano un guasto dell'apparecchiatura.

Come determinare il codice di errore

Si consiglia di comprendere in anticipo le specifiche per determinare il codice di errore della lavatrice.

Lettura codici sulla serie "Margarita 2000".

Alcune casalinghe utilizzano l'attrezzatura per il lavaggio "Margarita 2000" che, dopo il verificarsi di guasti, inizia a emettere codici di errore. Per leggere tali segnali, sul pannello frontale è installato uno speciale display a LED.

Come determinare il codice sulla serie AVL

I modelli appartenenti alla serie AVL sono considerati i più economici e quindi non sono dotati di schermi aggiuntivi.

Per tali dispositivi, è possibile determinare l'errore utilizzando un altro dispositivo: gli indicatori luminosi situati nella parte anteriore.

Determinazione del codice per la serie "Aqualtis".

Sull'apparecchiatura della serie Aqualtis sono installati diodi speciali che si accendono in un certo ordine quando compaiono guasti. Puoi decifrare i codici utilizzando una tabella speciale, che si trova nelle istruzioni per l'uso.

Come scoprire il codice per la serie "Arcadia"

Anche i dispositivi della linea Arcadia non sono dotati di un display moderno, quindi dovrai determinare autonomamente i codici di errore utilizzando gli indicatori LED illuminati sul pannello frontale.

Elenco degli errori

Per scoprire in anticipo il guasto esatto della lavatrice, dovresti familiarizzare con la descrizione degli errori comuni.

Per scoprire in anticipo il guasto esatto della lavatrice, dovresti familiarizzare con la descrizione degli errori comuni

F01

Appare dopo un cortocircuito nel circuito elettrico responsabile delle prestazioni del motore. Quando viene visualizzato un tale codice, è necessario:

  • controllare se il liquido è entrato nel controllore elettronico;
  • sostituire il motore di azionamento.

F02

Il malfunzionamento è dovuto al fatto che il controller elettronico ha smesso di ricevere segnali dal contagiri. Per eliminare il malfunzionamento, è necessario controllare il rotore bloccato e il collegamento tra il motore e il controller.

F03

Questo codice si verifica se il sensore che rileva la temperatura del fluido non funziona correttamente.

Per stabilire la causa esatta del guasto, sarà necessario verificare la resistenza dell'elemento riscaldante e l'affidabilità del suo collegamento al cablaggio della lavatrice.

F04

L'errore è associato a un malfunzionamento del sensore che controlla il livello dell'acqua nel sistema. Rileva quando il serbatoio è troppo pieno o vuoto. È impossibile riparare un tale sensore e quindi dovrai sostituirlo con un altro.

F05

Il codice appare quando la pompa, che rimuove l'acqua dal sistema, smette di funzionare correttamente.In caso di guasto, è necessario verificare il funzionamento della pompa. Se risulta essere rotto, dovrai acquistare una nuova parte per sostituirlo.

Il codice appare quando la pompa, che rimuove l'acqua dal sistema, smette di funzionare correttamente.

F06

Il segnale appare quando i pulsanti sul pannello frontale della lavatrice non funzionano correttamente. Per confermare il malfunzionamento, controllare la connessione del pannello di controllo con il controller. L'unico modo per riparare la rottura è sostituire i pulsanti.

F07

Ciò accade se l'elemento riscaldante non è immerso nell'acqua. Per determinare la causa del guasto, sarà necessario controllare il sensore di livello, lo stato dell'elemento riscaldante e misurare la resistenza di queste parti. Se necessario, vengono sostituiti con nuovi.

F08

Un malfunzionamento comune in cui il componente del riscaldatore e il sensore di livello del liquido smettono di funzionare. In questo caso non sarà possibile riparare le parti e sarà necessario sostituirle.

F09

È associato a un malfunzionamento della memoria non volatile delle apparecchiature di lavaggio. Dovremo sostituirlo con un nuovo controller elettrico e un chip di memoria.

F10

Appare quando non c'è segnale che dovrebbe provenire dal sensore di livello dell'acqua. Durante le riparazioni, non viene sostituito solo il sensore rotto, ma anche il controller.

Appare quando non c'è segnale che dovrebbe provenire dal sensore di livello dell'acqua.

F11

Il segnale appare se non ci sono informazioni sul corretto funzionamento della pompa di scarico. Ciò può accadere a causa di un guasto nel cablaggio elettrico o di una disconnessione della pompa.

F12

Potrebbe verificarsi un errore se non c'è comunicazione tra il controller e il modulo display. Per verificare il malfunzionamento, viene controllata la connessione tra queste parti.

F13

Il codice indica un malfunzionamento nel circuito che controlla la temperatura di asciugatura della biancheria.Molto spesso, appare un malfunzionamento nelle rondelle della serie "Margarita 2000".

F14

Il segnale viene visualizzato se la modalità di asciugatura ha smesso di accendersi. Sarà necessario controllare i collegamenti della resistenza di asciugatura per identificare la causa esatta del guasto.

F15

Questo segnale appare quando non è possibile arrestare l'asciugatura. Il problema è più spesso associato a un guasto del backplane o del sensore del livello dell'acqua.

FA 16

Malfunzionamento della serratura, in cui il portello smette di aprirsi. Questo è un grave guasto che dovrà essere eliminato con l'aiuto di uno specialista.

F17

Questo errore appare sullo schermo se la porta del serbatoio non si chiude a causa di un malfunzionamento nel controller della serratura. Il guasto può essere eliminato solo sostituendo il blocco.

Il guasto può essere eliminato solo sostituendo il blocco.

F18

Tale codice indica un malfunzionamento del microprocessore dell'apparecchiatura di lavaggio. Non è in riparazione e quindi deve essere sostituito con uno nuovo.

H20

L'errore compare nei seguenti casi:

  • troppo pieno del serbatoio;
  • l'acqua non viene raccolta;
  • il liquido scorre male.

Quando vale la pena contattare specialisti

Esistono diversi guasti "Hotpoint Ariston" che richiedono un aiuto specialistico:

  • malfunzionamento del microprocessore;
  • rottura dei pulsanti sul pannello di controllo frontale;
  • sostituzione del bloccante;
  • malfunzionamento del motore.

Conclusione

I proprietari delle lavatrici Ariston incontrano periodicamente i loro guasti. Per scoprire l'esatto malfunzionamento dell'apparecchiatura, è necessario familiarizzare con la descrizione dei codici di errore.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina