Come realizzare un percorso di mattoni nel paese con le tue mani, istruzioni ed esempi passo passo

Posare un sentiero di mattoni nel paese con le tue mani non solo migliorerà l'aspetto del sito. Grazie a questo design, i giardinieri possono raggiungere qualsiasi area, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. La scelta a favore del mattone è dovuta anche al fatto che questo materiale permette di creare svariate fantasie. Tuttavia, quest'ultima opzione richiede determinate abilità.

Vantaggi dei mattoni per realizzare percorsi da giardino

Il mattone è un materiale relativamente economico e conveniente, il cui scopo non è limitato alla costruzione di alloggi. Un percorso posato utilizzando tale muratura presenta i seguenti vantaggi:

  • lunga aspettativa di vita;
  • prezzo basso rispetto ad altri modelli simili;
  • adatto a qualsiasi disegno del territorio;
  • in grado di svolgere il ruolo di un sistema di drenaggio;
  • rispettare l'ambiente;
  • se necessario, il binario può essere smontato e spostato in una nuova posizione.

Per posare i vialetti in giardino si può utilizzare qualsiasi tipo di mattone, compresi quelli rimasti dopo la costruzione della casa. Nonostante la sua maggiore resistenza, questo materiale può rompersi durante il contatto prolungato con acqua e neve, nonché se esposto a temperature estreme.

Per evitare tali conseguenze, si consiglia di utilizzare mattoni o pietra silicatica, precedentemente trattati con una soluzione idrofobica o vernice impermeabile, per la posa dei percorsi.

Metodi di styling di base

Si consiglia alle persone che non hanno esperienza nella pavimentazione di percorsi di posare i mattoni longitudinalmente, cioè paralleli tra loro, o trasversalmente, quando le giunture risultanti tra le pietre sono perpendicolari alla direzione del percorso. Ma ci sono altri metodi di installazione che aumentano la durata del lavoro, ma migliorano l'aspetto del sito:

  • caotico (usato se si usano mattoni di colori diversi);
  • "Spina di pesce" (i mattoni sono disposti ad angolo l'uno rispetto all'altro e il motivo risultante va nella stessa direzione del percorso);
  • treccia (alternanza di pose longitudinali e trasversali);
  • alternando stile verticale e orizzontale.

Quando si pavimenta un percorso curvo, è possibile utilizzare una combinazione di mattoni interi e rotti. Questi aiutano a colmare le lacune che si formano con questo metodo di installazione.

bel percorso

con condimento

La pavimentazione con bende consente di ottenere uno schema originale in arrivo. Questa opzione ti consente di posare i mattoni con un offset (una pietra in una fila è più lontana che nella successiva). Questo modello può essere formato sia lungo che attraverso la pista. In questo caso si consiglia di montare il cordolo anche da mattoni installati sul bordo.

Piatto e laterale

Il miglior modo rapido per pavimentare è posare il mattone in piano. Questa opzione è preferibile perché si consuma meno pietra.Tuttavia, posizionando il mattone di lato, è possibile aumentare la durata del binario.

Istruzioni di lavoro

Il rispetto delle seguenti regole aiuta ad aumentare la vita dei percorsi del giardino:

  • non posare pietre nell'area di irrigazione e posizionamento delle reti di comunicazione;
  • pedalare in luoghi con flusso d'acqua naturale (consigliato a quote più elevate);
  • asfaltatura degli alberi, compresa l'area di possibile germinazione delle radici;
  • la larghezza deve corrispondere alle dimensioni del carrello da giardino.

Oltre al rispetto di queste regole, la vita utile di un vialetto da giardino dipende in gran parte dalla qualità della fabbricazione del substrato (base).

Il miglior modo rapido per pavimentare è posare il mattone in piano.

Per posare i mattoni sul sito, avrai bisogno dei seguenti strumenti:

  • pale e pale a baionetta;
  • costipatore;
  • contenitore per la miscelazione del cemento;
  • metro a nastro (10 metri consigliati);
  • pioli e corde per segnare;
  • gomma (maglio) e martelli ordinari;
  • cazzuole da costruzione di diverse dimensioni.

Inoltre, avrai bisogno di una smerigliatrice angolare (smerigliatrice) con una mola diamantata per la lavorazione delle pietre.

marcatura

Per la marcatura sul sito avrai bisogno di pioli di altezza sufficiente (almeno 50 centimetri) e una corda forte. Si consiglia di guidare sulle tavole a una distanza di 5 metri. Nei punti in cui prevedi di girare la pista, devi guidare su più paletti. La corda dovrebbe essere tirata in modo che non si pieghi.

Preparazione della base

Questo passaggio è considerato il più importante. Senza una base di alta qualità, il sentiero del giardino dopo la prima stagione "andrà" a ondate. Devi iniziare i lavori di scavo a una profondità di 20-25 centimetri. La base così ottenuta deve essere livellata. Quindi versare sopra uno strato di sabbia di 2-3 centimetri di spessore e tamponare il materiale.In questo caso, si consiglia di utilizzare una tecnica di pedana vibrante specializzata. Tale macchina fornirà la base più densa.

Quindi devi stendere uno strato di geotessile sopra la sabbia. Il materiale dovrebbe coprire l'intera base, sia in lunghezza che in larghezza. I geotessili allontanano l'umidità in eccesso dalla passerella, impedendo alla sabbia di bagnarsi e lavarsi via. Inoltre, il materiale impedisce la crescita delle erbacce.

Alla fine, uno strato di sabbia di 2-3 centimetri di spessore e pietrisco - 10 centimetri è ricoperto dal geotessile. Successivamente, la base viene nuovamente speronata. In questo caso il pietrisco funge da strato drenante, prevenendo anche l'erosione del basamento.

Senza una base di alta qualità, il sentiero del giardino dopo la prima stagione "andrà" a ondate.

Dopo il completamento del lavoro descritto, la sabbia viene nuovamente versata e sopra vengono posati i geotessili. Solo allora è possibile installare cordoli lungo i bordi del percorso futuro. Per riparare quest'ultimo, utilizzare una malta cementizia o un rinforzo in acciaio, che viene conficcato direttamente nel terreno.

Si raccomanda che il bordo sia realizzato con materiali durevoli, poiché i "lati" del binario subiscono costantemente carichi maggiori. Se in questo caso si utilizza un mattone, la pietra deve essere posata su una malta cementizia. Ciò aumenterà la forza complessiva della struttura. Alla fine, la sabbia viene versata sul geotessile (può essere combinato con cemento secco). Questo strato viene nuovamente pressato e livellato con un righello (lungo blocco di legno). A questo punto, è importante considerare la direzione del flusso naturale dell'acqua.

come acconciare

Per creare un percorso da giardino è sufficiente disporre alternativamente i mattoni secondo lo schema prescelto sulla base preparata. Ogni pietra dovrebbe essere martellata nella base con un martello di gomma.I mattoni cadenti devono essere rimossi, dopodiché viene versata la quantità mancante di sabbia. Successivamente, la pietra viene rimessa a posto, martellata con un mazzuolo.

Se la larghezza del percorso è superiore a un metro, la pavimentazione è livellata. Tra gli elementi adiacenti deve essere lasciato un piccolo spazio, che non deve essere riempito con malta cementizia (lasciare vuoto).

Finitura

Le fughe tra i singoli elementi lasciate dopo la pavimentazione devono essere riparate. Altrimenti, nel tempo, lo sporco si accumulerà nelle cuciture, in cui in futuro germoglieranno le erbacce, e queste piante distruggono i mattoni e, di conseguenza, accorciano la vita del sentiero del giardino.

Per evitare tali conseguenze, è necessario versare una miscela secca di cemento e sabbia sulla superficie del sentiero lastricato. Successivamente, il materiale viene compattato nelle fessure con una scopa o sabbia. Alla fine il sentiero è abbondantemente cosparso di acqua corrente. Il giorno successivo si consiglia di ripetere questa procedura. Tale algoritmo impedirà future distorsioni della traccia.

Le fughe tra i singoli elementi lasciate dopo la pavimentazione devono essere riparate.

Caratteristiche di pavimentare un percorso da mattoni vecchi o rotti

La pavimentazione di un sentiero da giardino con mattoni vecchi o rotti viene eseguita secondo l'algoritmo sopra descritto. Cioè, in questo caso, sarà richiesta anche l'organizzazione della base da più strati di drenaggio, sabbia e geotessile. Le difficoltà sorgono durante la posa del materiale.

I mattoni rotti o vecchi hanno bordi irregolari. Ciò significa che durante la posa rimarranno sicuramente dei vuoti irregolari, che devono essere riempiti con la miscela appropriata.Pertanto, quando si lavora con tali materiali, è necessario prima disporre tutti i mattoni su una base preparata, scegliendo così un modello adatto e riducendo le dimensioni degli spazi vuoti. Dopodiché puoi iniziare a spianare la strada.

La seconda sfumatura da tenere in considerazione quando si lavora con mattoni rotti e vecchi è anche associata alle peculiarità della struttura del materiale. Quando si pavimentano tali pietre, è spesso difficile livellare la superficie. Puoi risolvere questo problema solo aggiungendo costantemente la sabbia mancante.

Un'altra sfumatura da tenere in considerazione è che i mattoni rotti e vecchi sono meno resistenti ai carichi maggiori rispetto a quelli nuovi. Pertanto, dopo la posa, si consiglia di levigarlo nei giunti con una miscela di sabbia e cemento, che aumenterà la resistenza complessiva del binario.

Esempi di soluzioni già pronte

La scelta del progetto del percorso del giardino è in gran parte dovuta alla disposizione del sito e all'entità del budget destinato a tale lavoro. Ma in giardino i vialetti sono più belli, le pietre contrastano tra loro.

L'utilizzo di un bordo di un colore diverso consente di ottenere questo effetto. Questa opzione ti consente anche di evidenziare visivamente la traccia sullo sfondo del resto del sito. Inoltre, le aiuole sono spesso incorniciate da un bordo a contrasto, situato nelle immediate vicinanze del sentiero.

Una soluzione originale sarebbe quella di utilizzare mattoni di due colori diversi, impilati a scacchiera. Un effetto simile può essere ottenuto se si apre un percorso con pietre che differiscono solo per l'ombra (rosso-bordeaux, ecc.).



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina