Come eliminare e determinare il codice di errore della lavatrice Indesit

Gli elettrodomestici prodotti da Indesit sono popolari tra le casalinghe. Quando compaiono malfunzionamenti della lavatrice Indesit, compaiono errori. Si consiglia di familiarizzare con la loro descrizione per scoprire il motivo del loro aspetto.

Come determinare il codice di errore

Esistono quattro modi per determinare i codici di errore, che devono essere affrontati in anticipo.

Con indicatori lampeggianti IWSB, IWUB, IWDC, IWSC

In questi modelli di apparecchiature sono installati speciali indicatori LED che si accendono quando vengono eseguiti determinati programmi o il serbatoio è bloccato. Inoltre iniziano a lampeggiare quando compaiono malfunzionamenti.

Con lampeggianti WISL, WIUL, WIDL, WIL, WITP

Questi modelli di lavatrici sono dotati di indicatori situati vicino ai pulsanti per l'attivazione di funzioni aggiuntive dell'apparecchiatura. La comparsa di malfunzionamenti è accompagnata da un rapido lampeggio della spia di blocco.

Con indicatori lampeggianti WIU, WIN, WISN, WIUN

Per scoprire l'esatto codice di errore che indica un guasto, è necessario osservare attentamente gli indicatori di esecuzione del programma e i LED vicino ai pulsanti per l'attivazione di funzioni aggiuntive.

W, WS, WT, WI senza display

Questi sono i modelli più antichi di dischi, che non hanno un gran numero di indicatori. Hanno solo due led che si accendono quando la porta è chiusa e la macchina è accesa.

Se l'apparecchiatura si guasta, i diodi iniziano a lampeggiare rapidamente.

Elenco degli errori

Quando si utilizza una macchina da scrivere possono comparire diciannove codici di errore comuni.

F01

Appare quando il teristore di controllo del motore è chiuso, impedendogli di ruotare. Pertanto, durante le riparazioni, l'avvolgimento del motore e le spazzole vengono ispezionati per identificare la causa del malfunzionamento.

Appare quando il teristore di controllo del motore è chiuso, impedendogli di ruotare.

F02

Il codice appare quando la rotazione del motore della lavatrice è bloccata o l'avvolgimento è danneggiato.

Dovrai controllare non solo il motore stesso, ma anche il suo modulo elettronico, poiché il problema potrebbe essere lì.

F03

Il segnale appare a seguito dell'interruzione del sensore responsabile del controllo del riscaldamento dell'acqua o per la rottura del relè di attivazione dell'elemento riscaldante. Per determinare la causa del guasto, viene controllata la resistenza del riscaldatore.

F04

Il malfunzionamento è dovuto al fatto che il pannello di controllo riceve contemporaneamente un segnale che il serbatoio è troppo pieno e vuoto. Ciò può accadere a causa di un malfunzionamento del pressostato o del modulo di controllo.

F05

Il segnale appare se è impossibile scaricare l'acqua dal serbatoio pieno. Le ragioni del guasto possono apparire a causa di filtri intasati, tubi di scarico o canali di drenaggio del liquido.

F06

Tale segnale si verifica a causa di un malfunzionamento dei pulsanti situati sul pannello di controllo. Per eliminare il malfunzionamento, sarà necessario sostituire tutti i pulsanti o il pannello di controllo.

Tale segnale si verifica a causa di un malfunzionamento dei pulsanti situati sul pannello di controllo.

F07

Appare se l'acqua all'interno della lavatrice ha smesso di riscaldarsi. Dovremo verificare le prestazioni del modulo elettronico, del riscaldatore installato e dei suoi circuiti.

F08

Il guasto è associato a un relè bloccato della parte di riscaldamento oa un malfunzionamento del sensore che controlla la quantità di acqua all'interno del sistema. Dovremo rimuovere l'elemento riscaldante rotto e sostituirlo con uno nuovo.

F09

Si verifica un errore se i programmi del modulo elettronico iniziano a non funzionare correttamente. Per risolvere il problema, è necessario riavviare la lavatrice.

F10

L'unità di controllo della macchina non è in grado di determinare se il serbatoio è pieno di liquido o meno. Il problema si presenta se il pressostato è difettoso.

Deve essere sostituito affinché la lavatrice funzioni di nuovo correttamente.

F11

Il problema appare a causa di una violazione dell'avvolgimento della pompa, che è responsabile dello scarico dell'acqua. La parte non può essere riparata e dovrà quindi essere sostituita con una nuova.

F12

Il segnale appare a causa del fatto che i moduli di alimentazione e display hanno smesso di vedersi. Molto spesso ciò accade a causa di un malfunzionamento della parte di potenza, ma a volte anche l'indicatore si guasta.

Il segnale appare a causa del fatto che i moduli di alimentazione e display hanno smesso di vedersi.

F13

L'errore segnala violazioni nel circuito del modulo elettronico, cessa di riconoscere il sensore di riscaldamento dell'acqua. Per questo motivo la lavatrice non può riscaldare l'acqua nel serbatoio.

F14

Questo codice appare quando l'asciugatrice elettrica smette di prelevare elettricità. Solo la sostituzione della parte rotta aiuterà a risolvere il problema.

F15

Segnala che il relè dell'essiccatore riscaldato è bloccato, impedendogli di accendersi. È necessario smontare la macchina e assicurarsi che il relè sia difettoso.

FA 16

Questo errore viene visualizzato solo per i modelli con modalità di caricamento verticale. Indica un guasto del dispositivo responsabile del movimento del tamburo.

F17

Il malfunzionamento è legato ad un guasto del dispositivo preposto al blocco del portello. Affinché l'errore scompaia, il blocco dovrà essere sostituito con uno nuovo.

F18

Il problema è legato al guasto della scheda di controllo. È impossibile ripararlo, dovrai sostituire la scheda di controllo con una nuova.

È impossibile ripararlo, dovrai sostituire la scheda di controllo con una nuova.

H20

Appare quando c'è troppa o troppo poca acqua all'interno del serbatoio della lavatrice.

Le ragioni della comparsa del problema includono un malfunzionamento dei tubi di riempimento o scarico, il loro intasamento o un malfunzionamento della scheda di controllo.

Quando vale la pena contattare specialisti

Ci sono diversi casi in cui dovrai assumere uno specialista per riparare la tua macchina Indesit:

  • guasto al motore ;
  • malfunzionamento dell'elettronica;
  • problemi con l'elemento riscaldante;
  • rottura dei brufoli.

Conclusione

Le lavatrici "Indesit", come qualsiasi altra attrezzatura, possono guastarsi. Per determinare la causa del guasto, è necessario familiarizzare con gli errori comuni.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina