Una panoramica delle varietà di multicooker e quale è meglio scegliere, regole e consigli utili

Il cibo di alta qualità e gustoso richiede impegno, esperienza e tempo. L'introduzione del pentolino elettronico nel mercato degli elettrodomestici risolve questo difficile problema. L'uso di un elettrodomestico da cucina semplifica la vita sia a una casalinga inesperta che a un cuoco esperto. Che tipo di multicooker dovrebbe scegliere un consumatore per soddisfare le proprie esigenze in termini di funzionalità, design e prezzo?

Dispositivo, principio di funzionamento e scopo

L'elettrodomestico per cucinare è costruttivamente un contenitore a doppio corpo con coperchio a tenuta. L'elemento principale di un multicooker è un microprocessore. Contiene un programma che controlla il funzionamento degli elementi riscaldanti e della valvola di pressione.

Gli elementi riscaldanti possono essere posizionati nella parte inferiore della custodia, nelle pareti, nel coperchio. Controllo elettronico. La copertura o il muro ha uno schermo e pulsanti a sfioramento per regolare la modalità. Il successivo processo di cottura viene eseguito in modalità automatica. Lo scopo della valvola è quello di regolare automaticamente la pressione all'interno del contenitore. Lo schermo visualizza le informazioni sulla modalità selezionata, con il suo aiuto per avviare il programma. Quando si utilizza il multicooker, su di esso è visibile il conto alla rovescia del tempo per la preparazione del piatto.

La temperatura, la pressione e il tempo di cottura vengono impostati dal software in base ai dati inseriti. La fine del lavoro è segnalata da un segnale acustico.

La funzionalità del multicooker dipende dal numero di programmi e attrezzature aggiuntivi. I principali tipi di dispositivi: multicooker e multicooker-pentola a pressione. Il multicooker stesso è inferiore alla pentola a pressione in termini di velocità di cottura. Nelle pentole a pressione la pressione è più alta, la temperatura è di 120 gradi. Hanno un involucro più robusto, possono aprire il coperchio solo quando il tempo di programmazione è terminato.

La particolarità del multicooker è la posa simultanea di tutti gli ingredienti. La presenza delle opzioni riscaldamento e partenza ritardata permette di ridurre i tempi di preparazione del pranzo/cena.

Un multicooker standard è composto da:

  • la ciotola in cui viene preparato il cibo;
  • scafi;
  • coperte;
  • cavo elettrico;
  • contenitore per la raccolta delle condense.

Il kit base comprende:

  • nave fumante;
  • tazza;
  • cucchiaio di plastica;
  • scapola;
  • brochure con ricette e metodi di cottura.

Con funzionalità estese, il set può includere griglie, sottobicchieri, yogurt vasetti.

Il multicooker non deve essere lasciato collegato tra una cottura e l'altra.

Il multicooker non deve essere lasciato collegato tra una cottura e l'altra. Innanzitutto, il cavo è collegato al dispositivo, quindi alla presa. Sul pannello di controllo, insieme al segnale acustico, si accende l'indicatore di pronto al lavoro.

Gli elettrodomestici si differenziano per il tipo di elemento riscaldante, il tipo di coperchio della vasca, il design, il volume.

Vantaggi e svantaggi

Il multicooker fa risparmiare tempo nella preparazione dei piatti principali. A causa dell'aumento di temperatura e pressione, raggiungono più velocemente lo stato desiderato.Il microprocessore, in base alle letture dei sensori di temperatura e pressione, regola il processo di cottura senza la partecipazione del cuoco. La possibilità di impostare le modalità di riscaldamento all'ora desiderata, l'accensione dopo poche ore (partenza ritardata) allevia il problema dell'alimentazione familiare. Non devi aspettare un'ora e mezza per preparare un pranzo o una cena caldi.

Un multicooker è un consumatore aggiuntivo e potente di elettricità. Nonostante la semplicità e l'affidabilità del design, deve essere utilizzato secondo le istruzioni. La valvola di pressione richiede una cura particolare. La contaminazione può compromettere l'uso sicuro dell'elettrodomestico da cucina. I bambini e le persone con disabilità mentali non dovrebbero essere autorizzati ad accedere al multicooker funzionante.

Come scegliere quello giusto

Quando acquisti un dispositivo, prima di tutto devi sapere a cosa prestare attenzione. Quali elementi strutturali influenzano in modo significativo il funzionamento del dispositivo, molto spesso falliscono.Una valutazione realistica del modello che ti piace ti aiuterà a evitare di acquistare un prodotto di scarsa qualità e di pagare più del dovuto per opzioni non necessarie. I produttori non forniscono informazioni complete sulle caratteristiche della tecnologia proposta. Puoi conoscere le complessità dell'utilizzo di un multicooker da persone che hanno esperienza nell'utilizzo di questo modello.

Suggerimenti per la progettazione

Il design del dispositivo dovrebbe corrispondere allo stile della cucina e non attirare l'attenzione con dissonanze di colore, materiale con altri elettrodomestici.

Potere

La velocità di cottura e il consumo di energia dipendono da questo indicatore. Ma allo stesso tempo è necessario tenere conto del volume dei prodotti nella ciotola, della modalità di funzionamento. I produttori offrono modelli da 180 a 2000 watt. Gli indicatori medi a cui i consumatori aderiscono sono 500-800 watt. La potenza degli elementi riscaldanti fino a 1 kilowatt è ottimale per un multicooker da 5 litri, sufficiente per una famiglia di 4-5 persone.

La velocità di cottura e il consumo di energia dipendono da questo indicatore.

Volume della ciotola

Nel multicooker offerto dai produttori, la capacità delle ciotole varia da 1 a 10 litri. Per una persona è sufficiente un volume di 2 o 3 litri. Una famiglia di 4 persone avrà bisogno di un contenitore da 4-5 litri (8-10 porzioni di cibo). Negli altri casi, saranno rilevanti le dimensioni massime.

Scelta del materiale della ciotola

La ciotola ha il maggior carico di calore. La durata del dispositivo dipenderà dalla qualità del rivestimento del fondo e delle pareti. I contenitori sono realizzati in acciaio o alluminio e rivestiti con uno dei tipi di rivestimento antiaderente.

Teflon

Vantaggi delle ciotole in teflon:

  • buona conducibilità termica;
  • riscaldamento rapido;
  • mancanza di rodaggio;
  • cuocere il cibo senza aggiungere olio;
  • lavastoviglie.

Svantaggi del teflon:

  • limitazione della temperatura (il riscaldamento sopra i 260 gradi non è raccomandato a causa del rilascio di sostanze nocive);
  • la necessità di utilizzare spatole di plastica;
  • mantenimento delle proprietà antiaderenti fino a 3 anni.

Non utilizzare un multicooker con un rivestimento danneggiato.

Ceramica

I rivestimenti in ceramica riscaldano in modo più uniforme, mantengono la temperatura più a lungo, non richiedono cucchiai e spatole di plastica durante il processo di cottura.

Valori predefiniti:

  • non lavabile in lavastoviglie;
  • è vietato l'uso di agenti alcalini per la pulizia che distruggono lo strato superficiale;
  • possono rompersi sotto un forte colpo;
  • durata - fino a 3 anni.

Il costo del multicooker con un tale rivestimento è superiore a quello degli analoghi.

I rivestimenti in ceramica si riscaldano in modo più uniforme, mantengono la temperatura più a lungo, non richiedono cucchiai di plastica

Antiaderente a cinque strati

In un multicooker di fascia alta, le ciotole in acciaio vengono prima rivestite di teflon e poi marmorizzate. La resistenza e l'affidabilità del rivestimento aumentano. La polvere di pietra ha la resistenza al calore della ceramica e la forza del metallo. La durata dei dispositivi può arrivare fino a 5-7 anni.

Sicurezza

Quando scegli un dispositivo, dovresti considerare:

  1. Il luogo in cui funzionerà il multicooker. La lunghezza del cavo è importante qui, quindi non utilizzare prolunghe.
  2. La superficie su cui stare. I controsoffitti lisci hanno bisogno di piedini in gomma per evitare che cadano sul pavimento.
  3. Il cavo staccabile lo rende facile da trasportare, ma l'umidità farà cortocircuitare il connettore.

Una stufa elettrica è un dispositivo che richiede il rispetto delle norme di sicurezza durante il funzionamento specificate nelle istruzioni del produttore.

Valvola rimovibile

La presenza di una valvola rimovibile facilita la manutenzione del multicooker. Dopo ogni ciclo, deve essere rimosso, lavato e asciugato.

Trappola condensa

Un contenitore di plastica sul retro dell'apparecchio eviterà la formazione di acqua sul piano di lavoro dopo l'apertura del coperchio.

Tipo e posizione dell'elemento riscaldante

Nei multicooker economici, nella parte inferiore si trova un riscaldatore elettrico tubolare (TEN). Per un riscaldamento più uniforme della ciotola durante la cottura, il secondo elemento riscaldante è posizionato nel coperchio dove è montato il sensore di temperatura. Il programma del microprocessore li accende uno alla volta, in base alle loro letture registrate sul sensore.

Riscaldamento a induzione

L'elemento riscaldante è costituito da onde elettromagnetiche, il cui trasmettitore si trova nel corpo del multicooker. Sotto la loro influenza, la ciotola e i prodotti in essa contenuti vengono riscaldati. I contenitori sono massicci per un migliore isolamento termico. Il riscaldamento a induzione si riferisce a una modalità delicata: la temperatura di cottura è inferiore a 100 gradi. Il cibo si riscalda, languisce senza perdere gusto e vitamine.

I contenitori sono massicci per un migliore isolamento termico.

Riscaldamento 3D

Nei modelli costosi, il riscaldamento a induzione viene migliorato posizionando elementi riscaldanti nelle pareti laterali e nel coperchio. Questo metodo è chiamato riscaldamento 3D. Grazie a lui, il multicooker si trasforma in un mini forno. In un dispositivo del genere, puoi ottenere casseruole e pasticcini di alta qualità.

Comprensibilità e gestibilità

Ogni persona ha i propri criteri di chiarezza e convenienza. Qualcuno vuole che tutti i dati si riflettano sullo schermo e confermati con segnali sonori, per qualcuno in linea di principio non importa. Prima di pagare un acquisto, dovresti familiarizzare con l'unità di controllo del multicooker e chiarire punti incomprensibili.

Le istruzioni indicano le modalità di funzionamento per la preparazione di vari piatti. Più il dispositivo è multifunzionale, più programmi contiene il microprocessore.La possibilità di regolare la temperatura e il tempo di cottura rende più flessibile l'uso del multicooker. Il numero totale di possibili programmi utilizzati nei dispositivi è 23.

Modalità importanti

Lo scopo principale del multicooker è cucinare il cibo con un minimo di tempo umano.

Le modalità di base vengono eseguite automaticamente:

  • "porridge";
  • "Semole";
  • Estintore;
  • "cucinando";
  • "minestra";
  • "fumare";
  • "Frittura".

La differenza nelle ricette è la combinazione di temperatura, pressione e tempo di processo, che consente di cucinare il piatto desiderato.

Cucinare il porridge

La modalità utilizzata consente di cuocere il porridge liquido con latte o acqua. La temperatura all'interno della ciotola non supera gli 80 gradi, il che non permette al latte di "scappare".

Cottura dei cereali

Grano saraceno, riso vengono cotti fino a quando il liquido è completamente evaporato. I riempitivi possono essere aggiunti ai cereali: carne, funghi, verdure.

Grano saraceno, riso vengono cotti fino a quando il liquido è completamente evaporato.

Estintore

La modalità di cottura a fuoco lento dei prodotti a temperature fino a 100 gradi. Adatto a tutti i tipi di alimenti e prodotti: zuppe, arrosti, stufati.

Prodotti da forno

La modalità di sostituzione del forno consente di cuocere muffin, pizze, biscotti, frittate Questa opzione consente di cuocere grandi pezzi di carne e pesce. Tempo di cottura: da 30 a 60 minuti. Non è possibile sostituire con un altro programma.

Frittura

La frittura può essere fatta con il coperchio aperto e sigillato. La temperatura sopra i 100 gradi viene mantenuta per un breve periodo, seguita da un passaggio all '"estinzione". In alcuni modelli, la "frittura" è associata alla "cottura". Se non ci sono opzioni, viene sostituito da "prodotti da forno".

Pilaf

Per preparare il pilaf è necessaria una combinazione di 2 modalità: "frittura e stufato" o "stufato", se la carne viene fritta in una pentola a cottura lenta.In una modalità speciale, i pezzi di carne vengono posti sul fondo e il riso viene versato sopra. Dopo l'evaporazione dell'acqua, la carne è dorata e il riso rimane friabile.

Multicottura

L'opzione "multicottura" significa che puoi impostare la tua modalità di cottura per qualsiasi piatto.La temperatura e l'intervallo di tempo dipendono dal modello di multicooker. Ad esempio, da 40 a 180 gradi, da 1 a 5 minuti.

A differenza dei programmi standard, qui puoi creare una complessa combinazione di modalità basata sulla tua esperienza di cucina.

Modalità aggiuntive

Oltre all'elenco standard, i produttori offrono altre popolari opzioni culinarie.

Minestra

La cottura del brodo e della zuppa è simile alla cottura della carne e delle verdure. L'ebollizione violenta non è consentita. Il programma fornisce un segnalibro aggiuntivo per la cottura rapida degli ingredienti. Con questa opzione, puoi preparare una composta, una bevanda.

La cottura del brodo e della zuppa è simile alla cottura della carne e delle verdure.

Marmellata

La modalità "marmellata" è simile allo "stufato": la frutta nello sciroppo di zucchero languisce a una temperatura di 80-90 gradi.

Bagnomaria

Per la cottura a vapore viene utilizzato un apposito contenitore in cui viene posto il cibo. L'acqua viene versata sul fondo (secondo le istruzioni). Il piatto è preparato con il coperchio chiuso.

Macchina per il pane

Questa modalità consente di cuocere prodotti dalla pasta lievitata.

Yogurt

Per preparare lo yogurt in un multicooker, nella confezione è presente un bicchiere speciale. La temperatura nella ciotola non supera i 40 gradi.

Regole di selezione della copertina

La copertura è un elemento strutturale importante che deve essere preso in considerazione nella scelta di un modello. I produttori offrono diverse opzioni: fisse e rimovibili, con e senza elementi riscaldanti, plastica o vetro. Cosa cercare al momento dell'acquisto.

Completamente sfoderabile

Il coperchio rimovibile è più facile da pulire. Può essere lavato sotto l'acqua corrente o in lavastoviglie. In un coperchio fisso è più difficile pulire le giunture, le piccole crepe dovute ai grassi residui, i vapori secchi.

Non ha spacchi e si adatta perfettamente. Sigillo senza difetti

Il coperchio dovrebbe essere controllato per perdite: quanto bene copre l'area di lavoro. Il sigillo non dovrebbe presentare crepe, odore estraneo.

Considerazione attenta di dove la copertura si attacca al corpo

Il coperchio è fissato al corpo con fermi, senza deformazioni. La chiusura/apertura avviene senza sforzo con la semplice pressione di un pulsante.

Il coperchio è fissato al corpo con fermi, senza deformazioni.

Metodo di chiusura

Il coperchio si chiude con un fermo, le pentole a pressione hanno un fermo aggiuntivo.

Si piega di 90 gradi o più

Il coperchio fisso può essere sollevato di 90 o 180 gradi. Nel primo caso occupa meno spazio, ma è più difficile da mantenere.

Piedini in gomma

I piedini in gomma sono più sicuri di quelli in plastica.

Porta cucchiaio

È più comodo riporre i cucchiai, i cucchiai, i cucchiai inclusi nella confezione accanto al dispositivo, su un apposito supporto.

Compatibilità ciotola

Con un uso intensivo, il rivestimento è spesso danneggiato. Alcuni produttori indicano la possibilità di sostituire o combinare ciotole di modelli diversi.

Rassegna di modelli popolari

Le preferenze di gusto dei russi per il multicooker possono essere suddivise in 3 categorie:

  1. Economico, con un minimo di modalità.
  2. Budget, ma con una vasta gamma di programmi.
  3. Classe premium in termini di funzionalità, costo.

I più popolari sono i multicooker del secondo gruppo. Si tratta di apparecchi elettrici con una capacità fino a 0,9 kilowatt, con una ciotola in ceramica da 5 litri.Gli acquirenti di assistenti di cucina vogliono poter sperimentare: la stragrande maggioranza dei modelli popolari ha una modalità multi-cottura.

L'amore per le torte ha reso molto richiesta la funzione di riscaldamento 3D. Ti permette di trasformare la stufa elettrica in un forno automatico, dove puoi cucinare prodotti a base di pasta senza problemi.A giudicare dal tipo di dispositivi, le pentole a pressione multicooker sono molto richieste.

Polaris PMC 0517AD

L'apparecchio appartiene alla categoria dei multicooker: non cuoce sotto pressione. Il corpo è realizzato in metallo-plastica. Pannello elettronico a sfioramento. Il volume della ciotola rivestita in ceramica è di 5 litri. Tipo di riscaldamento - 3D. La potenza degli elementi riscaldanti è di 860 watt. Il numero di modalità - 17, tra cui "cottura multipla", "cottura", "yogurt", "riscaldamento". Partenza ritardata - 24 ore.

L'apparecchio appartiene alla categoria dei multicooker: non cuoce sotto pressione.

Redmond RMC-M800S

Multicooker con funzione vapore. Corpo in metallo-plastica nero.Dotato di una ciotola in ceramica da 5 litri. Riscaldamento 3D tramite elementi riscaldanti con una potenza di 900 watt. Sistema elettronico con possibilità di controllo remoto da smartphone. Numero di programmi - 20. Esiste una modalità "multicottura" con correzione della temperatura da 35 a 170 gradi, con un intervallo di 5 gradi.

Philips HD4731/03

Pentola a pressione multicooker. Corpo bianco e argento. Ciotola rivestita in ceramica da 5 litri. Riscaldamento 3D con elementi riscaldanti. La potenza è di 980 watt. Il numero di modalità - 19, tra cui "cottura multipla", "yogurt", "cottura", "riscaldamento", "avvio ritardato".

Orologio a cucù CMC-HJXT0804F

Tipo di dispositivo: pentola a pressione. Corpo bianco e argento con una ciotola da 4 litri. Potenza di riscaldamento a induzione - 1,19 kilowatt.

L'elenco dei programmi include anche:

  • “Multicucina”;
  • "Yogurt";
  • "minestra";
  • "prodotti da forno".

Funzioni di regolamentazione:

  • partenza ritardata (dalle 13:00);
  • riscaldamento;
  • riscaldamento.

Controllo elettronico con navigazione vocale.

Potenza di riscaldamento a induzione - 1,19 kilowatt.

Moulinex CE 503132

Il multicooker ha una ciotola da 5 litri con rivestimento in ceramica. L'elenco dei programmi automatici ha 33 posizioni, inclusa la "multicottura". La potenza del multicooker è di 1 kilowatt. Ulteriori funzioni di controllo riguardano l'assistenza, il controllo della temperatura, l'avvio ritardato della cottura.

Velocità VS-571

Corpo color argento. Ciotola in ceramica da 5 litri. La potenza degli elementi riscaldanti è di 0,9 kilowatt. Manca il 3D. 16 programmi automatici. Sono presenti funzioni di partenza ritardata per 24 ore, riscaldamento, cottura a vapore.

Redmond RMC-M92S

Multicooker con corpo in metallo-plastica. Il volume della ciotola rivestita in ceramica è di 5 litri. Il consumo energetico degli elementi riscaldanti nelle pareti della vasca è di 0,86 kilowatt. Il numero di opzioni di cottura - 17. Esiste una modalità "cottura multipla". Controllo della temperatura - da 35 a 170 gradi, con un intervallo di 5 gradi, tempo - da 2 minuti. Il controllo elettronico del multicooker è sincronizzato con i gadget su Android (dalla versione 3.4) e iOS (dalla 7). L'avvio ritardato è possibile per 24 ore. La funzione di riscaldamento automatico viene mantenuta per un giorno o disattivata.

REDMONDRMK-M452

Multicucina: multicucina + padella. Il volume utile della ciotola in alluminio antiaderente è di 4 litri. La potenza degli elementi riscaldanti è di 0,86 kilowatt. Nell'elenco delle modalità dichiarate c'è una "cottura multipla". Conservazione del riscaldamento - fino a 12 ore, avvio ritardato - 24 ore. Il diametro di una padella di alluminio con un rivestimento simile è di 20 centimetri. L'altezza dei lati è di 3,5 centimetri.

Redmond RMC-M40S

Multi-cucina: multi-fornello e padella inclusi. Corpo in metallo. Ciotola rivestita in ceramica con un volume di 5 litri. 12 modalità, inclusa la "multicottura".Sono presenti funzioni per il riscaldamento, l'impostazione dell'ora, l'inizio ritardato della cottura. Gli elementi riscaldanti si trovano nella parte inferiore della custodia e in un coperchio rimovibile. Consumo energetico - 0,86 kilowatt.

MoulinexMK707832

Corpo in plastica, ciotola rivestita in ceramica da 5 litri. Tipo di riscaldamento - 3D utilizzando elementi riscaldanti. La potenza degli elementi riscaldanti è di 0,75 kilowatt. Il numero di programmi standard è 9 (senza "multicottura"). Funzioni aggiuntive: riscaldamento, avvio ritardato.

Corpo in plastica, ciotola rivestita in ceramica da 5 litri.

UNITÀ USP-1150D

Multicooker in acciaio inossidabile con coperchio in vetro rimovibile. Tipo: multicooker con funzione vapore. Il volume utile è di 4 litri. 12 programmi automatici. In 5 modalità è possibile impostare la temperatura e l'ora. Capacità di potenza - 0,7 kilowatt. Ci sono funzioni di riscaldamento e avvio ritardato.

Sorridi MPC-1141

Un multicooker in metallo-plastica con una ciotola in teflon. Il volume utile è di 4 litri. La potenza degli elementi riscaldanti è di 0,7 kilowatt.

Modalità automatiche:

  • "porridge";
  • "Cereali";
  • "prodotti da forno";
  • Estintore;
  • "Per una coppia";
  • "pilaf".

Funzione aggiuntiva: riscaldamento.

Luce LU-1446

Multicooker con corpo in acciaio inossidabile. Capacità ciotola - 5 litri. Potenza: 0,86 kilowatt. Il microprocessore supporta 46 programmi: 16 automatici e 30 manuali.Utilizzando le funzioni “multicottura” e “pro chef”, si impostano manualmente temperatura (da 30 a 170 gradi, con intervallo di 1 grado) e tempo (da 1 minuto a 24 ore, con un intervallo di 1 minuto). Altre caratteristiche: riscaldamento automatico, cottura ritardata.

Mistero MCM-1012

Un multicooker in plastica, con inserti in metallo, una ciotola in teflon da 5 litri.La potenza degli elementi riscaldanti è di 0,8 kilowatt. Disponibilità delle funzioni più diffuse: multicottura, cottura ritardata, riscaldamento automatico. Il numero di programmi standard è 12.

Tefal RK812132

Multicooker con piroscafo. Corpo in plastica bianca. Vasca, 3,7 litri di volume utile, in alluminio laccato a 3 strati. Lo spessore della parete del contenitore è di 2,5 mm. Riscaldamento circolare. La potenza degli elementi è di 0,75 watt. Nell'elenco delle modalità c'è una "cottura multipla". Funzioni aggiuntive: avvio ritardato, riscaldamento automatico, impostazione del tempo di cottura.

 Funzioni aggiuntive: avvio ritardato, riscaldamento automatico, impostazione del tempo di cottura.

BORK U800

Multicooker a induzione con regolazione flessibile della temperatura da 1 grado e una durata di 1 minuto. Può funzionare in modalità pentola a cottura lenta, pentola a pressione, doppia caldaia, cuociriso. Corpo in metallo-plastica nero-argento. Ciotola - 5 litri, rivestimento a 8 strati. Caratteristica: istruzioni vocali, valvola vapore autopulente. Partenza ritardata - 13:00 Riscaldamento automatico - 36 ore.

Orso MP5005PSD

Tipo: multicooker + pentola a pressione. Dispositivo con una ciotola in ceramica da 5 litri. La potenza degli elementi riscaldanti è di 1,2 kilowatt. Il numero di programmi standard è 11, compresa la multicottura. Sono disponibili funzioni di supporto della temperatura e avvio ritardato.

Valutazione dei produttori

In Russia, il multicooker è prodotto dalle società Dobrynya e Redmond. Inoltre, la domanda russa di elettrodomestici è soddisfatta dalle esportazioni. La popolarità del multicooker tra i consumatori ha costretto i produttori globali di elettrodomestici a rivolgersi a questo segmento di mercato. Marchi noti confermano la loro priorità nella produzione di multicooker di alta qualità.

Redmond

L'azienda di Redmond è un leader riconosciuto nella produzione di multicooker.I prodotti sono molto richiesti a causa del gran numero di modalità automatiche, possibilità di regolazione flessibili, design elegante e controllo intuitivo. L'affidabilità e la durata del multicooker non sono inferiori ai marchi mondiali, ma allo stesso tempo il suo costo è inferiore.

panasonic

Gli elettrodomestici a marchio Panasonic hanno alti indicatori di affidabilità, qualità e design. Il multicooker giapponese è realizzato in acciaio inossidabile, le ciotole hanno un rivestimento antiaderente. Grazie all'assemblaggio di alta qualità, i prodotti funzionano a lungo e in modo affidabile.

Gli elettrodomestici a marchio Panasonic hanno alti indicatori di affidabilità, qualità e design.

Moulinex

L'azienda produce multicooker di diversi volumi: da 3 a 8 litri, con un prezzo da 2000 a 6000 rubli. Indipendentemente dal volume, i dispositivi dispongono di modalità di riscaldamento automatico e avvio ritardato. Il numero minimo di programmi standard è 8.

Phillips

Uno dei produttori più famosi al mondo, compresi gli elettrodomestici per la cucina. I principali vantaggi del multicooker sono la qualità, il design e l'uso degli ultimi sviluppi. I consumatori sono attratti dal prezzo basso, un impressionante elenco di opzioni. La maggior parte dei modelli sono versatili, possono funzionare come pentole a pressione e vaporiere.

Vitek

Marchio russo. La produzione di elettrodomestici è concentrata in Cina e Turchia. Il multicooker di alta qualità è molto richiesto in Russia e nei paesi della CSI.

Polaris

Il produttore offre ai consumatori modelli affidabili e attraenti di multicooker a un prezzo accessibile. Marchio russo in Cina.

Dobrynya

Un'azienda russa, produttrice di elettrodomestici e utensili da cucina, è presente sul mercato dal 2008. Il design aderisce a modelli tradizionali, il che rende riconoscibili i suoi prodotti.Il multicooker in acciaio inossidabile è molto richiesto dagli acquirenti grazie alla sua buona qualità e al prezzo accessibile.

Regole di funzionamento

Come utilizzare un multicooker, il produttore descrive in dettaglio nelle istruzioni. La prima attivazione viene eseguita per eliminare gli odori estranei, controllare il funzionamento degli elementi riscaldanti, dei pulsanti, del display. Nella tazza vengono versati 200-300 millilitri di acqua, viene selezionata la modalità (ad esempio "spegnimento" ) e il " viene premuto il pulsante start".

In futuro, è necessario mantenere pulito il multicooker, non consentire all'acqua di entrare nell'elemento riscaldante inferiore. Dovrebbero essere utilizzate le ricette suggerite e la sequenza di immissione degli ordini. Per contrassegnare i prodotti, utilizzare i contenitori di misurazione del set completo. Non riempire eccessivamente la ciotola oltre il volume utilizzabile.

La pentola a pressione multicooker non deve essere aperta durante la cottura. È impossibile lavorare con un coperchio chiuso in modo errato in modalità ad alta pressione.

Consigli utili

Devi padroneggiare gradualmente il multicooker, indipendentemente dall'esperienza culinaria. L'uso della funzione multi-cottura significa una conoscenza approfondita del processo di cottura. La sperimentazione implica la totale padronanza della tecnica.

La posizione del multicooker durante il funzionamento dovrebbe essere comoda e sicura per gli altri membri della famiglia. Tra due utilizzi, l'apparecchio deve essere conservato fuori dalla portata dei bambini. Non immergere il corpo del dispositivo in acqua. Si sconsiglia di utilizzare le ciotole multicooker per altri scopi: su fornelli elettrici, fornelli a gas, in forno, per conservare il prodotto finito. Se senti odore di gomma bruciata durante il test di accensione, restituisci l'unità al negozio.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina