Tipologie di primer per polistirolo e rating delle migliori marche, regole di applicazione

Recentemente, il rivestimento delle superfici esterne degli edifici è diventato sempre più popolare. Aiuta a migliorare le proprietà decorative del rivestimento e ad aumentare le caratteristiche di risparmio di calore della struttura. Per ottenere risultati di alta qualità, utilizzare uno speciale primer per mousse. Fornisce una protezione affidabile della superficie dall'influenza negativa di fattori esterni.

Schiuma primer: composizione e caratteristiche

La schiuma di polistirene per facciate ha una struttura abbastanza densa e non assorbe l'umidità. Secondo i codici di costruzione, deve essere innescato. Grazie a ciò è possibile aumentare l'adesione della superficie trattata con l'intonaco e la colla applicati. Il terreno aiuta anche a ridurre l'assorbimento d'acqua dal substrato poroso.

L'esecuzione dell'adescamento della schiuma prima dell'uso dell'intonaco è considerata un'importante operazione tecnologica.Con il suo aiuto è possibile aumentare l'adesione delle miscele di malta di finitura e livellare gli strati. Il primer aiuta ad assorbire il materiale in eccesso durante la stuccatura dell'intonaco.

Molti primer contengono ingredienti germicidi. Dopo aver trattato le pareti, riducono il rischio di muffe e funghi.

In termini di composizione si distinguono primer alchidici, polivinilacetato, fenolici. Questi sono anche glyphtal, perclorovinile, acrilico. La composizione deve essere selezionata tenendo conto delle caratteristiche prestazionali dell'intonaco o della malta per piastrelle. È anche influenzato dal dominio dell'applicazione.

Obiettivo e scopo

In base alle loro caratteristiche tecniche, le miscele di primer sono suddivise in mezzi per aumentare la resistenza del rivestimento e l'adesione della base con i materiali di finitura. A seconda di ciò, anche il loro scopo è diverso:

  • I primer rinforzanti dovrebbero essere usati per le superfici porose. Il vantaggio principale di tali soluzioni è considerato una grande profondità di penetrazione. Raggiunge i 100 millimetri. Inoltre, dopo che lo strato si asciuga, sulle pareti appare un film protettivo ad alta resistenza.
  • Come strato intermedio viene utilizzata una miscela di primer adesivo, che migliora i parametri di qualità della finitura. Tale primer dovrebbe essere utilizzato prima di applicare intonaco e tipi di rivestimento decorativo.

primer in schiuma

Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo di un primer sotto la schiuma

Il pavimento per penoplex presenta molti vantaggi. I principali vantaggi sono:

  • aumentare l'adesione della base con i materiali di finitura;
  • facilità d'uso;
  • maggiori proprietà di risparmio di calore;
  • prevenzione della formazione di muffe e funghi.

Allo stesso tempo, il materiale si distingue anche per alcuni svantaggi:

  • la necessità di un'attenta preparazione della superficie per l'applicazione del materiale;
  • la necessità di una buona scelta compositiva;
  • alta intensità di lavoro.

primer in schiuma

Tipi di terreno e raccomandazioni per la selezione

Per dipingere

Prima di dipingere il muschio, gli esperti consigliano di trattarlo prima con il terreno. Per fare ciò, devi fare quanto segue:

  • Rimuovere gli oggetti in eccesso dalla superficie del rivestimento.
  • Pulisci la superficie.
  • Rimuovere polvere e frammenti di schiuma.
  • Applicare il primer sulla superficie preparata. Il numero di strati è determinato dalla qualità del polistirene espanso e dalle caratteristiche della vernice prevista.

A causa della stretta aderenza alla sequenza di lavoro, è possibile preservare gli indicatori tecnici della schiuma e garantirne la protezione dall'influenza di fattori esterni.

primer in schiuma

Sotto intonaco

Oggi l'intonacatura su pannelli di polistirene espanso non è rara. Oltre alle proprietà decorative, questo metodo consente di isolare ulteriormente le superfici. In questo caso, l'uso del suolo è di grande importanza. La durata dell'intonaco decorativo e strutturato dipende dalla sua applicazione.

In questo caso, un materiale strutturato, come il bostrico, dovrebbe essere applicato su un primer contenente un riempitivo al quarzo. Artigiani esperti consigliano di utilizzare la composizione Ceresit CT 16. Questa è una massa acrilica polimerica, che contiene granelli di sabbia di quarzo. Se è prevista la colorazione con una tintura per facciate, vale la pena utilizzare il primer universale Ceresit CT 17.

primer in schiuma

vetro liquido

Quando si tinge il polistirolo, è importante scegliere la giusta composizione. Deve essere elastico e resistente alle fluttuazioni di temperatura e alle precipitazioni. I dipinti moderni soddisfano pienamente questi requisiti.Tuttavia, quasi tutti contengono sostanze aggressive che provocano la distruzione della struttura della schiuma.

Per evitare problemi, vale la pena utilizzare sostanze protettive. A tale scopo viene solitamente utilizzato il vetro liquido. È una soluzione di silicato di sodio o di potassio. A causa dell'elevata tensione dei frammenti di schiuma, si ottiene un ostacolo affidabile alla penetrazione del vetro liquido nella struttura. Di conseguenza, è possibile ottenere un film protettivo di alta qualità.

Per rendere più elastico il vetro liquido, si consiglia di aggiungere un primer anziché acqua. Inoltre, deve essere universale.

primer in schiuma

Classifica delle migliori marche

Per l'applicazione su polistirolo, è consentito utilizzare i seguenti tipi di miscele di primer:

  • Knauf Betokontakt. Questa soluzione non penetra in profondità nel supporto. Permea principalmente la superficie fino a una profondità massima di 4-5 millimetri. Allo stesso tempo, la composizione fornisce un'elevata adesione della superficie porosa. Dopo che il liquido si asciuga, si forma un rivestimento ruvido. Anche una finitura asciutta aderisce perfettamente.
  • Eskaro Aquastop Professional. Questo prodotto ha proprietà isolanti dall'umidità. Si distingue per la sua composizione concentrata. La profondità di penetrazione va da 6 a 10 millimetri. L'indubbio vantaggio della miscela è considerato un'asciugatura rapida: non sono necessarie più di 1-2 ore.
  • "Ottimista G 103". Questo prodotto è considerato ecologico. La soluzione è adatta per l'uso su una varietà di superfici e la schiuma non fa eccezione. Dopo l'essiccazione, l'agente protegge in modo affidabile il rivestimento da funghi, batteri e muffe. Ci vogliono circa 2 ore per asciugare.

Primer in schiuma Knauf Betokontakt

Come adescare correttamente l'impermeabilizzazione

Affinché il primer dia i risultati desiderati, è importante seguire attentamente le istruzioni per l'applicazione. In questo caso, è necessario tenere conto di molte sfumature.

Consumo di suolo e caratteristiche della preparazione della soluzione

Molto spesso, sulla confezione è indicato il consumo di terriccio. Questo parametro è direttamente influenzato dalla composizione della sostanza:

  • Primer acrilici: il loro consumo è di 80-120 grammi per metro quadrato.
  • Primer a penetrazione profonda: sono necessari 50-150 grammi della miscela per 1 metro quadrato.
  • Formulazioni piene di quarzo: è necessario utilizzare 150-200 grammi di miscela per metro quadrato.

Tenendo conto dei valori standard, è possibile determinare facilmente la quantità di terreno necessaria per il lavoro. Per preparare la composizione per l'applicazione, deve essere accuratamente miscelata. Se la miscela è troppo densa, si consiglia di aggiungere acqua. In questo caso, vale la pena concentrarsi sulle istruzioni.

Schiuma Primer Optimist G 103

Strumenti richiesti

Per eseguire il lavoro, si consiglia di preparare i seguenti elementi:

  • Galleggianti in poliuretano.
  • Secchi di miscelazione.
  • Miscelatore da costruzione con frusta in metallo.
  • Maestro va bene.
  • Maglia o blocco di macinazione.
  • Un set di spatole per pittura di diverse larghezze.
  • Righello con livello.

Avrai anche bisogno di un adesivo speciale, una miscela di gesso secco, un primer e una sostanza per rifinire la decorazione. Per rifinire la schiuma, si consiglia di utilizzare speciali composti di gesso. Sono minerali e acrilici.

Schiuma Primer Optimist G 103

Preparazione della superficie e livellamento

Il rivestimento deve essere applicato su una superficie piana. Per valutare se le lastre di polistirene espanso sono fissate in modo uniforme, si consiglia di applicare una riga di gesso alla base. È anche consentito utilizzare una spatola larga.Se i giunti delle lastre adiacenti sono allo stesso livello, la superficie è considerata piana.

Si raccomanda di prestare particolare attenzione alle giunzioni tra le lastre. Devono essere ben sigillati. In questo caso, la colla di montaggio in eccesso deve essere tagliata.

Per migliorare l'adesione dello strato livellante alla schiuma, deve essere lavorato con un rullo ad aghi. In questo caso, l'intonaco penetrerà in profondità nei pori.

Installazione della rete e tecnica di adescamento

Per primerizzare la superficie si consiglia di procedere come segue:

  • Prepara una miscela di primer. Per fare questo, mescolare bene. Se la consistenza è troppo densa, puoi aggiungere un po' d'acqua seguendo le istruzioni.
  • Applicare il primer con un pennello largo o un normale pennello piatto. È inoltre consentito utilizzare uno spruzzatore o un rullo di vernice. Al termine del lavoro, gli strumenti dovrebbero essere puliti bene.
  • Dopo che il pavimento è completamente asciutto, la superficie diventerà più resistente all'influenza di fattori meccanici.

primer in schiuma

Per migliorare l'adesione dell'intonaco sulle lastre lisce di schiuma, si consiglia di utilizzare una rete di armatura in fibra di vetro poliestere. Per risolvere questo problema, puoi utilizzare i seguenti metodi:

  • Attacca una striscia di rinforzo in rete al pannello di schiuma. La sua lunghezza dovrebbe essere di 1-1,5 metri. Sopra con una spatola larga è necessario applicare una composizione adesiva e livellarla sulla superficie dello strato di rinforzo. La rete dovrebbe essere immersa nella soluzione applicata e, per così dire, immersa nella colla.
  • Stendere l'adesivo sulla tavola con una spatola e distribuirlo uniformemente sulla superficie. Stendere strisce di rete mascheratura su malta fresca e lisciare con uno strato di colla.

Quando si confrontano questi metodi, il secondo è considerato l'opzione preferita. Se applicato sotto la rete di rinforzo, i vuoti non si formano senza colla. Di conseguenza, la fissazione è molto più forte.

Tempo di asciugatura del cappotto

Molti fattori influenzano il tempo di asciugatura del pavimento. Questi includono il tipo di miscela e le condizioni per eseguire il lavoro. La durata può variare da 30 minuti a 12 ore.

primer in schiuma

Proseguimento dei lavori

Dopo aver fissato la rete di armatura, questa deve essere ricoperta con collante preparato, lisciata con spatola di plastica e carteggiata con apposita rete. Allo stesso tempo, è consentito avviare questa procedura dopo un'asciugatura incompleta della composizione.

Alcuni maestri eseguono questa procedura solo il giorno successivo, dopo che la soluzione è completamente asciutta. Tuttavia, strofinare un rivestimento asciutto è molto problematico. In questo caso è necessario inumidire costantemente la superficie con acqua e fare molta fatica durante la molatura.

Nella fase finale viene eseguita una finitura decorativa.Per i lavori esterni sono stati inventati speciali intonaci per facciate. Sono resistenti alle fluttuazioni di temperatura e ai cambiamenti climatici. Le proprietà dell'intonaco sono influenzate dal tipo di legante e dalla presenza di ingredienti aggiuntivi. I più comunemente usati sono gli intonaci minerali, acrilici e ai silicati.

Per eseguire la procedura, è necessario eseguire le seguenti operazioni:

  • Preparare la soluzione di lavoro. Questo vale per la miscela minerale. Mescolare accuratamente la composizione finita.
  • Applicare l'intonaco. In questa fase è necessario pianificare la struttura di finitura. Lo spessore dello strato non deve superare i 40 millimetri. Lo strato successivo può essere applicato solo dopo che il precedente si è asciugato.
  • Fai la stuccatura. Questo viene fatto dopo che lo strato è mezzo asciutto.Per formare una struttura insolita della facciata, vale la pena utilizzare un rullo speciale.

primer in schiuma

Raccomandazioni dei maestri

Quando si adesca la schiuma, è necessario rispettare le seguenti regole:

  • dopo la fine della procedura, carteggiare i punti;
  • alla rete in fibra di vetro devono essere applicati dispositivi di protezione;
  • quando usi i pigmenti, devi prima fare un lotto di prova.

L'uso di un primer in schiuma aiuta a migliorare l'adesione della base ai materiali di finitura e protegge il rivestimento dall'influenza negativa di fattori esterni. In questo caso, è importante seguire rigorosamente le istruzioni per l'uso della sostanza.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina