Descrizione e caratteristiche tecniche dello smalto PF-266, suo consumo e modalità di applicazione

Lo smalto PF-266 viene utilizzato per il trattamento dei pavimenti in legno. Questa vernice crea un rivestimento resistente e lavabile che non si consuma per molti anni. La composizione tollera bene gli effetti dei prodotti chimici domestici e dona una piacevole lucentezza. Tuttavia, lo smalto presenta queste caratteristiche, a condizione che vengano seguite le regole per l'applicazione e la preparazione della superficie.

Sfere di applicazione dello smalto

Il materiale viene utilizzato per la verniciatura di pavimenti in legno. Inoltre, la composizione è adatta per la lavorazione di superfici metalliche. Inoltre, lo smalto aderisce bene alla vecchia vernice. Lo smalto PF-266 non può essere utilizzato per il trattamento superficiale, che è esposto alle precipitazioni atmosferiche e alle fluttuazioni di temperatura. In questo caso, lo strato applicato non dura a lungo.

Questo prodotto è adatto alla verniciatura di pavimenti in legno in:

  • case e appartamenti;
  • istituzioni pubbliche;
  • magazzini;
  • palestre.

Per la verniciatura di superfici in calcestruzzo, si consiglia lo smalto PF-266M. Questa composizione è integrata con speciali additivi che aumentano l'adesione al materiale specificato.

Spettro dei colori

PF-266 Alkyd Enamel è disponibile in tre tonalità.Il più popolare è il colore giallo-marrone. Puoi anche acquistare smalto marrone dorato o marrone rossastro.

Composizione e caratteristiche tecniche della vernice

La base della macchia è una vernice alchidica, che viene miscelata con pigmenti. Questo prodotto contiene anche componenti che accelerano l'indurimento e favoriscono la formazione di un film superficiale. Il materiale include solventi organici, addensante e altri additivi.

Questa composizione ha le seguenti caratteristiche:

  • forma un rivestimento uniforme;
  • forma un film resistente all'umidità;
  • resiste alle sollecitazioni meccaniche;
  • in grado di resistere a sbalzi di temperatura da -40 a +60 gradi;
  • l'elasticità dello strato essiccato per la piegatura è di 1 millimetro;
  • indicatore di adesione - 1 punto;
  • il volume delle sostanze volatili è compreso tra il 56 e il 68%.

La vernice si indurisce entro un giorno, a condizione che la temperatura ambiente superi i +20 gradi. Questo prodotto fornisce protezione contro la corrosione, ma si deforma a contatto con alcali. Inoltre, dopo che la composizione si è asciugata, si forma uno strato lucido con una brillantezza del 50% o più.

Vantaggi e svantaggi

Per la verniciatura di superfici in calcestruzzo, si consiglia lo smalto PF-266M.

Vantaggi e svantaggi
lunga durata (da cinque anni);
protegge il metallo dalla corrosione;
crea uno strato protettivo contro l'umidità;
tollera lo stress meccanico, il contatto con acqua e prodotti chimici domestici;
flessione elastica;
resistente alle fluttuazioni di temperatura e ai raggi ultravioletti;
ha una buona adesione;
prezzo abbordabile;
facile da applicare.
tossicità;
emana un odore pungente;
Pericolo d'incendio;
si deforma a contatto con alcali e acidi;
Ambito limitato;
tavolozza di colori limitata.

Quando si verniciano superfici con questo materiale, si consiglia di indossare dispositivi di protezione individuale e creare una ventilazione forzata.

Preparazione per la colorazione

Prima di trattare il legno, la superficie deve essere preparata seguendo questi passaggi:

  • trattare con un composto anticorrosivo;
  • rimuovere la vecchia vernice;
  • sgrassare;
  • lavare il pavimento due volte con acqua saponata (prima e dopo lo sgrassaggio);
  • carteggiare la superficie con carta smerigliata a grana fine.

Si consiglia di risciacquare e asciugare il pavimento dopo ogni procedura. Solo dopo tale preparazione è possibile verniciare la superficie.

Prima dell'uso, il film formato deve essere rimosso dalla superficie dello smalto PF-266. Questa procedura dovrebbe essere eseguita con cautela. I resti del film non dovrebbero entrare nella composizione colorante. In caso contrario, sul legno trattato appariranno difetti visibili, che non possono essere rimossi senza danneggiare lo strato superficiale.

Lo smalto PF-266 viene utilizzato per il trattamento dei pavimenti in legno.

Prima di iniziare il lavoro, mescolare lo smalto in modo che il colore sia uniforme. In questo caso, si consiglia di utilizzare un accessorio speciale e un trapano. Quindi è necessario mescolare lo smalto con un solvente (di solito si usa acquaragia minerale con questo colorante) in un rapporto di 1:10. Alla fine, la composizione deve essere filtrata, rimuovendo così i resti del film e altre impurità.

Come calcolare la spesa

Il consumo di materiale dipende direttamente dal tipo di tonalità scelto. In media occorrono 80 grammi di smalto per dipingere un metro quadrato. Questo consumo si ottiene con una sola mano di vernice scura.

Se si utilizza uno smalto di tonalità chiare, il numero indicato aumenta a 240 grammi. Per evitare problemi, si consiglia di acquistare circa il 10% in più di vernice.

Come dipingere correttamente - descrizione della tecnologia

Questo materiale può essere applicato in modo convenzionale (con pennello a rullo) o mediante pistole a spruzzo. L'algoritmo di trattamento superficiale è lo stesso in ogni caso. La composizione viene applicata in modo uniforme, in uno strato. Se si utilizza un rullo, la vernice deve essere versata in un vassoio speciale. Questo riduce il consumo di materiale e non forma macchie sul pavimento trattato.

Dopo aver applicato il primo strato, è necessario fare una pausa per 24 ore. Durante questo periodo, si consiglia di aprire la finestra per la ventilazione. Dopo che il primo strato si asciuga, viene applicato il secondo. Sono necessari fino a tre giorni per polimerizzare completamente lo smalto. Per rendere il colore più saturo si può applicare un terzo strato, attendendo anche almeno 24 ore dal momento dell'ultimo trattamento.

Si consiglia di applicare la vernice con movimenti fluidi in modo che lo strato essiccato acquisisca una consistenza uniforme.

Si consiglia di applicare la vernice con movimenti fluidi in modo che lo strato essiccato acquisisca una consistenza uniforme. È più conveniente farlo con una pistola o un rullo. I colli di bottiglia (zone di transizione dal pavimento alla parete, ecc.) vengono trattati con un pennello.

Inoltre, si consiglia di dipingere prima queste aree e poi passare al resto del pavimento. Grazie a ciò lo smalto si distribuirà uniformemente su tutta la superficie da trattare.

Condizioni di archiviazione

Lo smalto alchidico mantiene le caratteristiche dichiarate per un anno dalla produzione. Si consiglia di lasciare un barattolo di vernice all'interno, lontano dall'esposizione diretta ai raggi ultravioletti. Dovresti anche evitare di far entrare acqua nel contenitore.

Misure precauzionali

La vernice contiene oltre il 50% di sostanze volatili, che evaporano durante il processo di essiccazione e penetrano nella pelle o entrano nel tratto respiratorio.Pertanto, quando si trattano superfici con questo smalto, è necessario indossare dispositivi di protezione individuale: guanti, respiratori, occhiali, ecc.

Questo lavoro deve essere eseguito lontano da fonti di fuoco aperte. Lo smalto contiene un solvente che si infiamma a contatto con il fuoco. La pittura è vietata nei locali in cui sono conservati i prodotti alimentari o è impossibile organizzare la ventilazione.

Se la tintura viene a contatto con la pelle, queste aree devono essere trattate con un solvente adatto. Se questo prodotto entra nel corpo, consultare un medico.

Analoghi

Invece dello smalto PF-266, puoi acquistare la vernice PF-115. Quest'ultimo ha caratteristiche comparabili, ma ha un gran numero di sfumature.

Invece dello smalto PF-266, puoi acquistare la vernice PF-115.

Commenti

Valentina, Mosca:

“Abbiamo dipinto il pavimento di una casa di campagna con smalto PF-266. Negli ultimi 3 anni la superficie non si è staccata o sbiadita, a condizione che tutti i locali non vengano riscaldati durante l'anno. Successivamente, abbiamo deciso di dipingere il pavimento del terrazzo. Ma in questo caso, la copertina non è riuscita a fare i suoi compiti".

Igor, Simferopoli:

“Mi è piaciuto lo smalto PF-266 perché non è necessario rimuovere la vecchia vernice per trattare il pavimento. Ma allo stesso tempo, l'intera superficie doveva essere levigata, il che ha richiesto molto tempo. Due anni dopo la colorazione, lo smalto non causa alcun reclamo. Il pavimento ha mantenuto il suo colore originale e non è stato cancellato nemmeno nel passaggio."

Anatoly, Voronezh:

“Buona pittura. Per diversi anni di funzionamento, non è stato cancellato o sbiadito. Il dipinto ha prima attirato l'attenzione per la sua convenienza. E tre anni dopo si è scoperto che lo smalto crea un rivestimento davvero resistente. »



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina