Tipi di filtri per lavatrice e regole di installazione fai-da-te
L'interno della lavatrice è costantemente esposto all'acqua. Se l'acqua ha un'elevata durezza e contiene molto cloro, dopo ogni lavaggio le condizioni delle parti del dispositivo si deterioreranno. In particolare, l'elemento riscaldante, il sistema di scarico e i cuscinetti del tamburo soffrono di acqua dura. Per ridurre al minimo l'impatto negativo, tutte le lavatrici sono dotate di filtri.
Tipi
Attualmente vengono utilizzati 5 tipi di filtri. Differiscono tra loro per configurazione, modalità di funzionamento e procedura di installazione. È imperativo utilizzare un dispositivo di filtraggio, perché:
- impedisce l'ingresso di particelle estranee nella lavatrice. Lo sporco può intasare il filtro interno, causando la diminuzione della compressione e l'interruzione della ricezione dell'acqua da parte dell'unità;
- pulisce l'acqua da granelli di sabbia, ruggine. Possono danneggiare la pompa di scarico, causarne il guasto;
- modifica la durezza dell'acqua (alcuni dispositivi filtranti).
Colonna vertebrale
Progettato sia per la pulizia con acqua che per l'uso durante il lavaggio. Installato sul tubo di ingresso dell'acqua. Il filtro dell'acqua principale tratta tutta l'acqua che scorre attraverso i tubi.Grazie a lui, puoi pulire il liquido dalle particelle più piccole (granelli di sabbia, pezzi di ruggine). Tuttavia, la composizione chimica dell'acqua non cambia. Inoltre, la durezza dell'acqua non diminuisce.
La fascia di prezzo dei filtri principali è piuttosto ampia. Quindi, puoi acquistare un dispositivo per 900 e 12.000 rubli. Il costo dipende dai parametri operativi.Il filtro è installato dopo il contatore e il rubinetto, che regola il flusso d'acqua in casa. Prima dell'installazione, è necessario interrompere l'approvvigionamento idrico della casa, interrompere la tubazione. Un dispositivo di pulizia è installato sull'area di taglio.
Trattamento delle acque
Pulisce l'acqua in modo più efficace rispetto a un filtro primario. Tutte le particelle estranee vengono rimosse dall'acqua. Il dispositivo non ammorbidisce l'acqua, costa da 200 a 400 rubli. Deve essere montato su un tubo che abbia un foro che collega il filtro alla lavatrice. Non è una cattiva opzione se hai un budget limitato.
polifosfato
Questo dispositivo sembra una bottiglia. Utilizza polifosfato di sodio. Secondo le sue caratteristiche, questa sostanza ricorda il sale. Il dispositivo filtro deve essere installato sulla lavatrice stessa. È impossibile installare il filtro sulla rete idrica, in quanto il liquido che lo attraversa non è potabile. Ciò è dovuto alla dissoluzione del polifosfato di sodio nell'acqua purificata.

Il dispositivo polifosfato riduce la durezza del liquido. Costa da 300 a 700 rubli.
Magnetico
Attaccato alla parte superiore del tubo attraverso il quale scorre l'acqua. Il dispositivo genera uno speciale campo magnetico che produce radiazioni, grazie alle quali l'acqua viene purificata.
Inoltre, la durezza dell'acqua diminuisce. Il prezzo medio di un dispositivo magnetico è di 1,5 mila rubli.
Pulizia grossolana
Utilizzato per rimuovere le particelle di grandi dimensioni dall'acqua.La maggior parte delle lavatrici è dotata di filtri grossolani fissi. Dovrebbero essere risciacquati e puliti regolarmente poiché spesso si sporcano.
Valutazione dei produttori
Tra i dispositivi filtranti oggi sul mercato, è possibile notare alcuni dei modelli più richiesti.
Presentazione di Geyser 1P
Principale dispositivo di filtraggio prodotto dalla società Geyser. Progettato per purificare l'acqua che entra in casa, è montato su un tubo dell'acqua fredda vicino all'ingresso. Fornisce la pulizia di ruggine, placca, sabbia e altri detriti. Pertanto, l'acqua pulita scorrerà non solo nella lavatrice, ma anche nella lavastoviglie e nella caldaia.

L'elemento di lavoro è una cartuccia in polipropilene che non può essere pulita. Devi cambiarlo di tanto in tanto. Il corpo della cartuccia è resistente alla pressione fino a 30 atmosfere. Questo è un argomento convincente a favore della scelta di questo dispositivo per l'acquisto.
Aquaphor e il suo Styron
Dispositivo di filtrazione dei polifosfati prodotto da Aquaphor. L'acqua purificata con il suo aiuto non dovrebbe essere bevuta. Il dispositivo previene la formazione di ruggine, rimuove le incrostazioni esistenti, addolcisce l'acqua. Una porzione del carico è sufficiente per 300 lavaggi.
atlantico
I filtri per lavatrici prodotti dalla società francese Group Atlantic sono dispositivi polifosfati. Questi dispositivi si distinguono per il costo medio e l'efficace purificazione dell'acqua.
AquaShield Pro
Questo è un dispositivo di filtro magnetico prodotto da NPI "Generation". Il funzionamento del dispositivo si basa sull'effetto di un campo magnetico sull'acqua. Il trattamento dell'acqua viene effettuato senza sostanze chimiche. L'alloggiamento del filtro è in plastica.Il dispositivo è dotato di un microcircuito e di un processore, nonché di tasti di controllo. Grazie a loro, è possibile modificare la frequenza delle onde nell'intervallo di 50 kilohertz.
2 fili dell'emettitore sono collegati al corpo. Dovrebbero essere avvolti attorno al tubo (dirigere i fili in direzioni diverse). Il filtro stesso è installato sul tubo. Funziona a una tensione di 220 volt, consuma 5 kilowatt di elettricità al mese (massimo).

Flusso d'acqua
Il trattamento dell'acqua viene effettuato con impulsi elettrici ad alta frequenza. Un campo elettrico viene generato attraverso il canale della pipeline. Carica le particelle estranee nell'acqua. Di conseguenza, si formano particelle di grandi dimensioni, che vengono poi distrutte dalla tecnologia di pulizia fine. Il dispositivo è in grado di purificare l'acqua da alcuni microbi.
Come installarlo da soli
L'algoritmo di installazione del filtro dipende dal suo tipo:
- Tronco. Installato dopo un rubinetto che chiude l'acqua in tutta la casa. Per questo, viene praticato un foro nel tubo in cui è inserito il dispositivo.
- Filtro di pulizia. Installato direttamente davanti alla lavatrice. Nella tubazione viene realizzata una presa sotto la lavatrice, quindi viene montato un dispositivo di filtraggio. Ad esso è collegata una lavatrice.
- Polifosfato. Si monta allo stesso modo del filtro di pulizia. Le sue dimensioni sono piuttosto ridotte, quindi l'installazione non dovrebbe causare difficoltà.
- Magnetico. Per installarlo non è necessario smontare e rifare le comunicazioni. Il filtro è fissato al tubo della lavatrice con bulloni e un cacciavite.
Suggerimenti e trucchi
Prima di acquistare un filtro di un modello specifico, studia la composizione dell'acqua.Se contiene molta ruggine, sporco e altre impurità precipitanti, installare un filtro principale vicino alla porta d'ingresso. Nella maggior parte delle regioni della Russia, l'acqua ha un'elevata durezza, quindi deve essere addolcita.
I dispositivi polifosfati sono i migliori per questo compito. Puoi anche usare dispositivi magnetici.
Si consiglia di acquistare 2 filtri: uno per pulire l'acqua da particelle di sporco, detriti, ruggine, granelli di sabbia e l'altro per ridurne la durezza. Pertanto, è possibile aumentare il tempo di funzionamento degli elettrodomestici utilizzati in casa.


