Tipi di vernici per tubi adatte e istruzioni per la loro applicazione
Lo scopo principale della vernice per tubi è considerato protezione dalla corrosione. Molto spesso, durante le riparazioni, è necessario dipingere l'impianto di riscaldamento. L'uso di coloranti di alta qualità contribuisce a conferire alla superficie un aspetto attraente e fornisce protezione da fattori esterni avversi. Per ottenere i risultati desiderati, è importante preparare adeguatamente la superficie e seguire le istruzioni per l'applicazione della sostanza.
Requisiti per le composizioni coloranti
Per la verniciatura interna delle tubazioni è importante scegliere le sostanze giuste. L'impianto di riscaldamento è esposto a temperature elevate e può subire oscillazioni. Inoltre, ci sono fattori esterni che influiscono negativamente sulle condizioni dei tubi di acciaio.
Pertanto, quando si scelgono le sostanze, si raccomanda di seguire queste regole:
- resistenza alle alte temperature: il colorante non deve deformarsi o incrinarsi;
- proprietà anticorrosive: è importante che la sostanza fornisca una protezione affidabile contro la ruggine;
- nessuna proprietà tossica: quando il colorante viene riscaldato, le sostanze nocive non devono entrare nell'aria;
- resistenza all'umidità elevata, fattori aggressivi, danni meccanici;
- la forza del rivestimento: è importante che non si stacchi;
- conservazione dell'ombra e della struttura nel tempo.
Quando si sceglie un rivestimento per tubi, si dovrebbe dare la preferenza alle composizioni destinate all'applicazione su prodotti in metallo.
Formule adattate
Gli smalti e le macchie per tubi rientrano in diverse categorie. Per selezionare una varietà adatta, è importante studiarne le caratteristiche.

Smalti alchidici
Questi materiali includono vernice alchidica - gliftalica o pentaftalica. Contengono anche ingredienti a base di erbe e solventi come lo spirito bianco. La sostanza è caratterizzata da un alto grado di elasticità e durata. Oggi tali smalti sono molto popolari. I vantaggi delle sostanze includono costi accessibili, resistenza alle alte temperature, eccellente potere coprente se applicati in uno strato relativamente sottile. Inoltre, le sostanze si distinguono per un alto grado di resistenza all'usura e un'ampia tavolozza di colori.
smalti acrilici
Questo colorante non ha un odore pronunciato. Pertanto, viene spesso utilizzato per lavori interni. Dopo l'applicazione dello smalto acrilico, il rivestimento risulta perfettamente liscio. Sembra di plastica al tatto.
Non tutti gli smalti acrilici resistono alle alte temperature. Pertanto, al momento dell'acquisto, vale la pena studiare le informazioni sulla possibile portata. Per essere applicato ai tubi del riscaldamento, lo smalto deve resistere ad almeno +80 gradi.
Il tempo di asciugatura è considerato un vantaggio significativo del materiale. La polimerizzazione del primo strato avviene in 10-60 minuti. Sono necessarie 1-2 ore affinché la seconda mano si asciughi.Per ottenere un buon risultato si consiglia di adescare la superficie. Quando si esegue il lavoro, è necessario evitare l'umidità sulla superficie.

La consistenza dell'acrilico è simile alla panna acida densa. Non scorre. Ciò evita la formazione di sbavature.L'unico inconveniente è considerato una resistenza insufficiente all'influenza di fattori esterni.
Composizioni che disperdono l'acqua
Queste vernici sono spesso utilizzate per l'applicazione di tubi. Hanno molti vantaggi. I principali vantaggi di questi tipi di rivestimenti sono l'assenza di un odore specifico. Inoltre, queste sostanze si asciugano molto rapidamente.
Olio
Questo materiale è composto da oli organici. In precedenza, queste vernici erano praticamente l'unica opzione per la verniciatura di superfici metalliche. In effetti, hanno molti vantaggi. Tra questi spiccano l'ottimo potere coprente, la resistenza all'abrasione e alle alte temperature.
Tuttavia, ora tali composizioni non vengono praticamente utilizzate. Hanno un odore pungente e non resistono al riscaldamento fino a 80 gradi. Inoltre, tali composizioni riducono il trasferimento di calore dalle batterie e sono caratterizzate da un'applicazione non uniforme. Inoltre, i colori ad olio impiegano molto tempo ad asciugarsi.
Come dipingere correttamente
Per la corretta verniciatura delle superfici, è necessario soddisfare una serie di requisiti. Il lavoro preparatorio è di grande importanza.
Lavoro preparatorio
La qualità della colorazione è influenzata dal lavoro preparatorio. Si consiglia di procedere come segue:
- Rimuovere polvere e sporco con un panno umido.
- Elimina i vecchi livelli. In questo caso è importante applicare la soluzione al tubo e coprirlo con una pellicola. Quindi si consiglia di rimuovere il rivestimento con una spazzola metallica.
- Carteggiare le superfici con carta vetrata.
- Sgrassare con spirito bianco. Va bene anche qualsiasi soluzione leggermente alcalina.
- Applicare un primer anticorrosivo per migliorare l'adesione della vernice.

Tintura
Per un'efficace verniciatura della superficie, si consiglia di considerare la temperatura della batteria al momento dell'applicazione. In questo caso le tubazioni oi radiatori devono essere freddi. Pertanto, vale la pena dipingerli in estate. Se è necessaria una riparazione urgente, dovrai interrompere la fornitura di calore per un po 'di tempo.
Quando la vernice viene applicata su una superficie calda, lo strato potrebbe risultare irregolare. Mentre si asciuga, la composizione inizierà a incrinarsi. Pertanto, il lavoro dovrà essere rifatto.
Quando dipingi i tubi, dovresti seguire queste regole:
- Applicare la tintura in modo uniforme. Per questo, è consentito utilizzare una pistola o un pennello.
- È importante evitare le aree non verniciate. Inoltre, questo è vero anche in luoghi poco appariscenti.
- Inizia dalla parte superiore della pipeline.
- Dopo aver applicato il primo strato, deve essere ben asciugato. Solo dopo la completa essiccazione della composizione è consentito eseguire la colorazione successiva. Ciò contribuirà a ottenere una copertura uniforme.
- Se compaiono macchie, dovrebbero essere ombreggiate con un pennello o rimosse con uno straccio.
I tubi di plastica non devono essere verniciati. Hanno già un aspetto attraente. Se c'è una tale necessità, vale la pena usare una composizione speciale per la plastica. Generalmente vengono utilizzati composti acrilici. La superficie dei tubi deve essere prerivestita con un primer.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Quando si dipingono i tubi dell'approvvigionamento idrico e del riscaldamento, è necessario seguire alcune regole:
- Se vuoi dipingere i tubi in inverno, devi valutare la resistenza al calore del colorante. Esistono molte formulazioni che dovrebbero essere utilizzate solo quando le batterie sono scariche.
- Prima di iniziare le riparazioni, i tubi devono essere preparati. Allo stesso tempo, si consiglia di pulire la loro superficie da polvere e grasso. Vale la pena dipingere le superfici solo dopo un trattamento preliminare con carta vetrata.
- Il metallo non assorbe lo smalto, progettato per le alte temperature. Si consiglia pertanto di raccogliere una piccola quantità di sostanza sul pennello e distribuirla con cura sulla superficie.
Esistono molte varietà di tinture per pipa, ciascuna con vantaggi e svantaggi distinti. Affinché il materiale dia il risultato desiderato, è importante scegliere la giusta composizione e attenersi alle istruzioni per l'applicazione.


