Quanto dura il lavaggio in lavastoviglie e come capire che il ciclo è terminato
Prima di determinare per quanto tempo lava la lavastoviglie, è necessario comprendere i principi del suo funzionamento. La durata del lavoro è influenzata da molti fattori, tra cui la modalità selezionata e il numero di funzioni eseguite contemporaneamente. La consulenza di esperti ti aiuterà a scegliere il programma di lavaggio giusto. Affinché un elettrodomestico funzioni correttamente e per lungo tempo, è necessario seguire le regole per il suo uso e manutenzione.
Fattori che influenzano il tempo di lavaggio
La procedura della lavastoviglie ripete gli stessi passaggi della pulizia manuale. Se i piatti sono troppo sporchi, è necessario un pre-ammollo. Poi arriva il passaggio principale, il risciacquo e l'asciugatura.Ogni fase di lavoro dura un certo tempo a seconda del programma di lavaggio selezionato. Più alta è la temperatura dell'acqua, più tempo ci vorrà per lavare i piatti. Di conseguenza, un ciclo completo di lavaggio dei piatti in una macchina da scrivere dura da 32 minuti a due ore.
Bagnare
Se le stoviglie sono molto sporche, sono presenti macchie ostinate e pezzi di cibo secco, è meglio utilizzare il programma ammollo. La durata della procedura è di 16-19 minuti.
i piatti
Subito dopo l'ammollo (se questa funzione era originariamente impostata), inizia il processo di lavaggio. Presuppone il seguente schema di lavoro:
- Non appena l'elettrodomestico ha prelevato la quantità d'acqua necessaria, inizia a riscaldarsi fino alla temperatura della funzione impostata. Inizia il processo di lavaggio.
- La macchina quindi utilizza il detersivo.
- Dopo questi passaggi, l'acqua e il detergente entrano negli ugelli spruzzatori situati nella parte superiore e inferiore del dispositivo.
- Gli spruzzi ruotano ad alta velocità e, sotto pressione, erogano acqua calda alle posate contaminate che vengono poste sui ripiani.
- Dopo la fase principale del lavaggio, l'acqua sporca viene scaricata nella fogna, inizia la fase successiva: il risciacquo.
In media, un ciclo di lavaggio dura 17-24 minuti. Se il riscaldatore si guasta, la macchina potrebbe non avviarsi.
Risciacquo
Questo ciclo è necessario per eliminare i residui di detersivo in polvere. Il detergente può essere dannoso per la salute umana. Il processo di risciacquo dura 18 minuti. Viene utilizzato il brillantante al posto del detersivo, l'acqua non si riscalda.

Asciugatura
Molte lavastoviglie hanno un programma di asciugatura. Sono necessari 16-19 minuti affinché i capi si asciughino completamente. Nei modelli più economici di lavastoviglie si presume un tipo condizionale di asciugatura. I modelli costosi sono dotati di un turbo essiccatore. L'aria calda viene soffiata sugli oggetti umidi.
Panoramica delle modalità
Ogni modalità prevede di dedicare un certo periodo di tempo affinché i piatti siano puliti e asciutti.
Veloce
Si consiglia di scegliere il programma espresso quando le stoviglie non sono troppo sporche e i resti di cibo non hanno avuto il tempo di asciugarsi. Con questa impostazione l'acqua non si riscalda oltre i 37 gradi, le stoviglie vengono risciacquate due volte alla fine del lavaggio. L'intera procedura richiede circa 32 minuti.
Normale
Questo programma inizia con un prelavaggio. Durante la fase principale, l'acqua viene riscaldata fino a 65 gradi. Alla fine, i piatti vengono risciacquati e asciugati tre volte. Tutte queste azioni richiedono un'ora e mezza.

Economico
La funzione principale del programma economico è quella di risparmiare energia e acqua. Adatto per lavare stoviglie poco sporche e non unte. Quando questo programma è installato, i piatti vengono prima risciacquati e poi lavati a una temperatura dell'acqua non superiore a 46 gradi. L'asciugatura viene effettuata dopo un doppio risciacquo. La modalità è progettata per 15 minuti.
Intensivo
Per lavare capi sporchi, attivare la modalità di lavaggio intensivo. Questo è un risciacquo preliminare, quindi il lavaggio a una temperatura dell'acqua fino a 70 gradi. Questo è seguito da quattro cicli di risciacquo e asciugatura.
Le impurità vengono rimosse da getti d'acqua ad alta pressione. Il tempo totale impiegato per tutte queste azioni è di 46-58 minuti.
Mangia-Carica-Corri
Questa funzione serve per caricare i piatti sporchi subito dopo un pasto. Il lavaggio viene effettuato a una temperatura dell'acqua di 65 gradi. Poi arriva il risciacquo e l'asciugatura. Il tutto dura 32 minuti.
Delicato
La cura delicata è progettata per lavare stoviglie delicate come la porcellana o il cristallo. La temperatura di riscaldamento non supera i 45 gradi.

autolavaggio
L'impostazione di questa funzione permette alla macchina di riconoscere automaticamente il grado di sporco delle stoviglie, selezionare autonomamente la modalità, la quantità di acqua erogata e il detergente.
Guadagna tempo
Questa funzione consente di risparmiare tempo dal 25 al 57% indipendentemente dal programma di lavaggio selezionato. Contemporaneamente alla riduzione del tempo di funzionamento della macchina, aumenta il consumo di energia elettrica.
Ad esempio, le lavastoviglie Bosch sono dotate di tale programma.
Risciacquo in tre fasi
La funzione consente di risciacquare le cose tre volte, consentendo di pulire completamente la superficie dei prodotti per la pulizia. Il tempo di ciclo è di 12 minuti.
Asciugatura
L'asciugatura degli articoli viene eseguita immediatamente dopo tutte le procedure. È di tre tipi:
- Il primo tipo consiste nell'asciugare le stoviglie con correnti d'aria calda.
- Il metodo della condensazione consiste nell'evaporazione delle gocce d'acqua sulla superficie degli oggetti.
- L'asciugatura migliorata si verifica grazie al movimento indipendente dei flussi d'aria all'interno del dispositivo dovuto alla differenza di pressione.

Programma di lavaggio variabile
Quando questo programma viene avviato contemporaneamente in diversi reparti, avviene l'ammollo e il lavaggio in modalità intensiva. Questa funzione consente di risparmiare il consumo di acqua. Allo stesso tempo, la qualità della pulizia non ne risente.
esempi di
Utilizzando l'esempio di diverse lavastoviglie, sarà possibile impostare la durata del lavaggio in diverse modalità.
ELECTROLUX FSE 9451 BASSO
- Nella modalità di lavaggio rapido, la durata della procedura a una temperatura dell'acqua di 60 gradi è di 32 minuti.
- Il lavaggio intensivo comporta il riscaldamento dell'acqua fino a 70 gradi. Il tempo di ciclo è di circa 36 minuti.
- Nel ritmo di lavoro base, la macchina esegue tutte le procedure in 105 minuti.
- Il programma economico presuppone 125 minuti di lavoro.
AEG OKO PREFERITO 5270i
- Il lavaggio rapido dura 32 minuti.
- Nel programma di lavaggio intensivo, la macchina funziona per 105 minuti.
- Il programma principale dura 98 minuti.
- Il bioprogramma termina tra 97 minuti.
HANSA ZWM 4677 IEH
- Il lavaggio rapido dura 42 minuti.
- Express 60 impiega un'ora.
- La toelettatura delicata richiede 108 minuti.
- La modalità ECO dura 162 minuti.
- Normalmente i piatti vengono puliti in 154 minuti.
- La modalità intensiva termina dopo 128 minuti.

Gorenje GS52214W (X)
- Un lavaggio standard richiede 154 minuti.
- La durata del lavoro intensivo è di 128 minuti.
- Il delicato programma fa il suo lavoro in 108 minuti.
- Il lavaggio economico dura 166 minuti.
- Il lavaggio rapido dura 43 minuti.
- Con un risciacquo caldo, il lavoro dura 62 minuti.
- La modalità di risciacquo a freddo continua per 9 minuti.
Raccomandazioni per la selezione della modalità
Per scegliere la giusta modalità di lavaggio, bisogna tenere conto del grado di sporco rimasto sulla superficie delle stoviglie:
- Se vuoi risciacquare i piatti subito dopo aver mangiato, seleziona la modalità di lavaggio rapido.
- La modalità intensiva è destinata al lavaggio di sporco ostinato e ostinato sui piatti.
- Per il lavaggio quotidiano dei capi, basta selezionare la modalità di lavaggio principale. Allo stesso tempo, l'acqua non si riscalda oltre i 55 gradi. Il consumo di detersivi e acqua è nella media.
- I piatti leggermente sporchi, così come le tazze, i cucchiai vengono lavati in modalità economica. La temperatura dell'acqua non supera i 45 gradi. Il consumo di prodotti per la pulizia e acqua è minimo.
Regole di manutenzione e funzionamento
Affinché la lavastoviglie funzioni a lungo, è necessario seguire una serie di regole di manutenzione e funzionamento:
- prima di inviare le stoviglie all'interno della macchina, è opportuno pre-risciacquarle sotto l'acqua corrente;
- in modo che tutti gli articoli si adattino meglio al vassoio, utilizzare tutti i tipi di morsetti e staffe;
- non mettere vestiti, spugne, asciugamani in lavastoviglie;
- il programma e il regime di temperatura devono corrispondere alla qualità delle pietanze caricate;
- è consentito utilizzare solo prodotti idonei e correttamente dosati secondo le istruzioni;
- non appena la modalità ha terminato il suo lavoro, non c'è bisogno di affrettarsi a tirare fuori i piatti;
- periodicamente si devono controllare e pulire filtri, cestelli, camere di lavaggio;
- dopo ogni utilizzo, pulire la porta, i vassoi e le ciotole dai residui di acqua;
- Mantenere correttamente le parti in gomma del dispositivo.
Se segui tutte le regole, puoi risparmiare tempo, acqua ed energia. L'apparecchio funzionerà senza interruzioni, lasciando le stoviglie pulite dopo l'uso.


