9 tipi di primer epossidici in bombolette spray, portata e qual è il migliore
Nel processo di riparazione locale di un'auto, è necessario utilizzare un primer epossidico, anticorrosivo o acrilico in una bomboletta spray. La scelta di una formulazione aerosol monocomponente dipende dal tipo di superficie da trattare. Dopotutto, un'auto è composta da diverse parti. Ogni base richiede un primer specifico. Il primer viene utilizzato per proteggere dalla corrosione, levigare piccole irregolarità e aumentare l'adesione della vernice.
Vantaggi e svantaggi dei pavimenti in bomboletta spray
Vantaggi dell'utilizzo di un primer aerosol:
- completamente pronto all'uso;
- facile da applicare;
- si asciuga rapidamente;
- dà uno strato uniforme e sottile;
- consente di ottenere transizioni fluide tra aree diverse;
- adatto per riparazioni locali;
- a seconda della composizione, ha una serie di proprietà utili (protegge da corrosione, usura, fattori esterni avversi);
- prolunga la vita della parte o dell'area trattata;
- migliora l'adesione della vernice.
Svantaggi dello spray:
- ha una consistenza fluida (i terreni viscosi sono venduti solo in lattina);
- prezzo relativamente alto;
- consumato rapidamente (abbastanza per una piccola area).
Composizione e portata
Quando si ripara un'auto localmente, si consiglia di utilizzare un autoadescante aerosol. Lo spray è completamente pronto per l'uso e consente di adescare rapidamente una piccola area danneggiata. È vero, l'auto è composta da materiali diversi. Di conseguenza, ogni pezzo necessita di un qualche tipo di primer.
Diversi tipi di primer per auto sono venduti presso i concessionari di automobili (acrilici, epossidici, anticorrosivi). Ogni spray ha la sua composizione. In genere, un primer viene applicato in un cilindro prima dell'applicazione della vernice. Può essere spruzzato solo su una base pulita.
Grazie al primer, la superficie viene livellata, le piccole irregolarità vengono riempite, l'adesione della vernice aumenta. A seconda della composizione, l'aerosol viene utilizzato: per proteggere un'auto dalla corrosione, per rafforzare la base da verniciare, per aumentare l'adesione. Quando si ripara una carrozzeria, viene spesso utilizzato un primer epossidico. Contiene resine speciali, cariche, reagenti chimici, che permettono di creare un film protettivo sulla superficie metallica che impedisce la corrosione.

Il primer viene utilizzato non solo per la riparazione di carrozzerie metalliche, ma anche prima della verniciatura di parti di automobili in plastica, legno o alluminio. Ad ogni base viene applicato un diverso tipo di terreno. Si consiglia di adescare e verniciare la superficie con prodotti vernicianti e vernici di un produttore.
Il suolo è ampiamente utilizzato nella vita di tutti i giorni, ad esempio durante i lavori di riparazione e costruzione. Le pareti, i soffitti, i pavimenti dei locali devono essere innescati prima della verniciatura.È vero, quando eseguono lavori di riparazione e costruzione, usano terra liquida in contenitori (scatole), che viene applicata sulla superficie con un rullo o un pennello. Il primer spray viene utilizzato per l'adescamento di piccoli oggetti (radiatori, parti, artigianato, mobili).
Varietà e raccomandazioni per la scelta
La moderna industria delle pitture e delle vernici offre una vasta gamma di primer aerosol per auto. Si consiglia di utilizzare ogni spruzzo rigorosamente come indicato. L'aerosol è applicato solo sulla base specificata nelle istruzioni. È vietato mescolare diversi tipi di pavimenti automobilistici durante il processo di primerizzazione.
Non adescare la plastica con un composto metallico.

Acrilico
La composizione più accessibile ed economica. Viene utilizzato per migliorare l'adesione (viscosità della vernice sulla superficie di un'auto). Esistono spray appositamente progettati per l'adescamento di metalli con proprietà anticorrosione. L'acrilico viene tipicamente utilizzato come finitura dopo l'applicazione di un primer acido o epossidico. Gli acrilici sono disponibili in diversi colori. Un appassionato di auto può scegliere autonomamente un primer, la cui tonalità corrisponderà alla vernice.
Benefici:
- prezzo basso;
- ampia gamma di colori;
- uniforma piccole irregolarità;
- aumenta l'adesione della vernice;
- adatto per acciaio, metalli non ferrosi, legno, plastica.
Svantaggi:
- protegge male dalla corrosione;
- usato come finitura per metallo (raramente - come composizione indipendente).
- Varietà: "Acrylic Primer" (KUDO), Protect 370 Acryl Filler (Novol), Primer (Motip), SprayLack (Presto).

Anti corrosivo
Viene utilizzato per la protezione dalla corrosione.Esistono speciali modificatori di ruggine che vengono spruzzati sui punti arrugginiti e reagiscono con il metallo ossidato. Applicato solo su superfici metalliche.
Benefici :
- protegge la base dalla corrosione;
- converte la ruggine;
- aumenta l'adesione della vernice.
Svantaggi:
- prezzo relativamente alto;
- consumo veloce.
Varietà: "Stainless-primer" ("Paint"), Primer anticorrosivo (Motip), "Convertitore di ruggine" (Hi-Cear).

Per alluminio
Viene utilizzato prima della verniciatura di parti in alluminio e automobili (per adescare il carburatore, la testata). La preparazione del substrato è necessaria prima della spruzzatura.
Benefici :
- aumenta la presa;
- allinea la base;
- protegge la superficie in alluminio dall'ossidazione.
- Valori predefiniti:
- costo relativamente alto;
- consumo veloce.
Varietà: Body 960 Wash primer (Body), Zinc-Alu-Spray (Liqui Moly).

Per legno
Viene utilizzato per la primerizzazione di parti in legno dell'auto (inserti nel volante, portiere, cruscotto). Usato prima della verniciatura. Il tipo di primer viene selezionato in base al tipo di vernice.
Benefici:
- protegge l'albero da fattori negativi;
- rafforza le fondamenta;
- migliora l'adesione della vernice.
Svantaggi:
- consumo veloce;
- richiede la preparazione della base.
Varietà: "Primer acrilico" (KUDO), "Primer alchidico" (Lider).

Per metallo
Viene utilizzato per adescare piccole aree di un corpo metallico prima della verniciatura. Protegge il supporto dalla corrosione. Non utilizzato su plastica e legno.
Benefici:
- protezione dalla ruggine;
- rafforzare la base per la pittura.
Svantaggi:
- alto prezzo;
- consumo veloce.
Varietà: Zincconol (KrasKo), Metal Primer (TAMIYA), Metal Primer (PlastiKote).

Per plastica
Viene utilizzato prima della verniciatura delle parti in plastica dell'auto (paraurti, alloggiamenti degli specchietti, cruscotti). Aumenta l'adesione e migliora il supporto. Non si applica al metallo.
Benefici :
- allinea la base;
- aumenta l'adesione della vernice.
Valori predefiniti:
- consumo veloce;
- prezzo relativamente alto.
Varietà: Primer per plastica (Chamaleon), “Primer per plastica” (KUDO), “Primer-smalto per plastica” (KUDO).

Acido
Utilizzato solo per parti metalliche. Un primer acido contenente acido fosforico, dopo la spruzzatura, interagisce con il metallo e penetra in profondità nella base. Sulla superficie si forma un sottile film di ossido.
Uno spray acido è l'ideale per combattere la corrosione. Tuttavia, dopo aver applicato uno spray acido, si consiglia di utilizzare anche un primer acrilico. È vietato verniciare il metallo trattato con un solo fondo acido. È possibile una reazione negativa.
Benefici :
- protegge il corpo dalla ruggine;
- applicato ad acciaio e metalli non ferrosi;
- aumenta la resistenza della base.
Valori predefiniti:
- non compatibile con stucco poliestere;
- dopo il primer acido, è necessario un primer acrilico.
Varietà: 1K Wash Primer (Chamaleon), Etch Primer (Raptor).

resistente al calore
Utilizzato per la lavorazione dei metalli. Protegge la superficie dagli effetti dannosi delle alte temperature. Previene la formazione di crepe sulla superficie verniciata.
Benefici:
- forma uno strato protettivo resistente alle alte temperature;
- migliora l'adesione della vernice.
Svantaggi:
- alto consumo;
- alto prezzo.
Varietà: Primer per alte temperature (Rust-Oleum), Primer ignifugo per alte temperature (AutoZone).

Epossidico
Questa composizione di resina viene utilizzata per creare uno strato impermeabilizzante. Un primer epossidico è la scelta ideale per l'adescamento delle superfici metalliche.
Benefici:
- crea sulla superficie un film ermetico che protegge il metallo dall'acqua;
- previene lo sviluppo della corrosione;
- adatto per acciaio, metalli non ferrosi e galvanica;
- migliora la presa;
- aumenta la resistenza della base.
Svantaggi:
- alto prezzo;
- lungo tempo di asciugatura.
Varietà: primer epossidico in spray (semplice), "primer epossidico" ("Raptor").

Tecnica per l'utilizzo di suoli aerosol
Il primer spray è molto facile da usare. Agitare la bomboletta, quindi iniziare a spruzzare il terreno sulla superficie. Si consiglia di pulire prima la base da sporco e ruggine.
Calcoliamo il consumo di materiale
In genere, i primer aerosol sono venduti in lattine da 400 ml. La superficie è adescata in almeno 2 strati. Una bomboletta da 400 ml è sufficiente per un trattamento in due fasi di un'area di 0,5 m². metri.
Il primer per vernice dovrebbe essere della stessa tonalità della vernice di base. Se l'auto è bianca, lo spray di primer dovrebbe essere bianco. C'è uno spray grigio in vendita, è l'ideale per dipingere qualsiasi sfumatura. Puoi adescare l'area con un primer appropriato e quindi acquistare un composto acrilico nel colore desiderato per applicare il top coat.

Preparazione di strumenti e superfici
Prima dell'adescamento, si consiglia di preparare l'area di lavoro. Si consiglia di riparare un'auto in una stanza speciale o in un garage con ventilazione installata. L'area deve essere pulita, ben ventilata e ben illuminata. È vietato riparare la macchina all'aperto (polvere, acqua, sporcizia possono depositarsi sulla superficie). Non è possibile riparare senza dispositivi di protezione.
Elenco degli strumenti e dei materiali richiesti:
- smerigliatrice (con accessori R-240, nonché R-400, 500, 600, 800, 1000);
- carta vetrata (numero 120-180);
- Spirito bianco;
- stucco di finitura;
- aerosol terra (composizione iniziale e finale);
- respiratore, guanti, occhiali.
Come preparare la superficie prima dell'adescamento:
- indossare SZ;
- eliminare la contaminazione;
- rimuovere lo strato bloccato di vecchia vernice;
- lavare e asciugare l'area;
- incollare la superficie con del nastro adesivo, su cui il primer e la vernice non dovrebbero arrivare;
- pulire con spirito bianco;
- rimuovere la ruggine;
- carteggiare la superficie;
- stucco sulle irregolarità;
- attendere 24 ore;
- levigare lo stucco essiccato;
- pulire con un panno asciutto;
- attendere 24 ore;
- procedere con l'adescamento.

Tecnica di applicazione del primer
Come applicare il primer:
- indossare un respiratore, occhiali e guanti;
- agitare la scatola (2 minuti);
- spruzzare il terreno da una distanza di 20-30 cm con un angolo di 90 gradi;
- applicare un primo strato sottile;
- attendere 20-30 minuti;
- applicare 2 mani;
- il numero massimo di livelli è 3;
- attendere 24 ore;
- levigare leggermente la superficie innescata (con l'ugello R-800, 1000).

Tempo di asciugatura
A volte gli appassionati di auto non riescono a trovare il colore giusto per il primer: è consentito adescare il metallo con un composto epossidico o acido di qualsiasi tonalità. È vero, dovrai anche acquistare uno spray acrilico di un colore adatto. L'acrilico è un composto più comune. Qualsiasi rivenditore di auto vende un'enorme quantità di primer acrilici in diversi colori.
Le migliori marche di primer aerosol
Elenco dei principali produttori di primer per automobili in aerosol:
- Novol è un'azienda polacca che produce vernici;
- "Crasco» - Marchio russo, le cui capacità sono impegnate nella produzione di materiali per pitture e vernici dal 1999;
- Motip è un'azienda tedesco-olandese che produce vernici;
- Raptor U-POL è un'azienda inglese specializzata nella produzione di pitture e vernici;
- KUDO è un marchio registrato di una società russa chiamata Russian Technical Aerosols;
- Rust-Oleum - produttore americano di pitture e vernici;
- Chamaleon è un'azienda tedesca specializzata nella produzione di pitture e vernici.

Funzionalità di archiviazione
Il primer spray può essere utilizzato fino alla data di scadenza. È meglio conservare lo spray in un luogo fresco e asciutto (in un magazzino o in un garage). È vietato posizionare bombolette aerosol vicino a fiamme libere. L'aerosol non deve essere conservato al sole o al freddo per lungo tempo. La temperatura di conservazione consigliata è di 15-25 gradi Celsius. Si consiglia di esaurire completamente il terreno rimanente nella cassetta entro 2-3 giorni. È vietato conservare a lungo i resti (la sostanza perde le sue proprietà).
Raccomandazioni dei maestri
Qualsiasi appassionato di auto può riparare o dipingere autonomamente la sua auto in garage. Puoi eseguire riparazioni locali con mezzi improvvisati. Utilizzando una normale carta vetrata sarà possibile rimuovere tracce di corrosione. Per rimuovere la ruggine vengono utilizzate sostanze speciali (modificanti) che reagiscono con il metallo ossidato.
Dopo aver rimosso le tracce di corrosione, le aree problematiche possono essere verniciate. La vernice viene scelta in base al colore dell'auto. Tuttavia, prima della verniciatura, si consiglia di adescare l'area pulita dalla ruggine. Il primer contiene sostanze che impediscono lo sviluppo della corrosione. Inoltre, il primer migliora l'adesione della vernice al supporto. I maestri consigliano di non risparmiare su un primer per un'auto. Se l'area pulita non è adescata, la ruggine riapparirà presto sulla superficie. Solo il terreno limiterà lo sviluppo della corrosione.

I consigli dei maestri:
- assicurati di adescare la base prima di dipingere;
- prima dell'adescamento, la superficie viene accuratamente pulita da sporco e ruggine;
- la resina epossidica protegge al meglio dall'acqua e dall'ossidazione;
- la prima mano dovrebbe essere il più sottile possibile;
- si consiglia di attendere 30 minuti prima di applicare la seconda mano;
- non applicare più di 3 mani;
- le irregolarità dopo l'adescamento vengono rimosse con carta vetrata;
- solo il pavimento asciutto può essere levigato.
Il processo di adescamento migliora le proprietà del metallo, protegge la base dalla corrosione. Se, dopo aver pulito la ruggine, inizi immediatamente a dipingere, nel tempo l'area si arrugginirà di nuovo e la vernice si staccherà. Non è desiderabile risparmiare sul primer.
A volte gli appassionati di auto non riescono a trovare il colore giusto per il primer. È consentito adescare il metallo con un composto epossidico o acido di qualsiasi tonalità. È vero, dovrai anche acquistare uno spray acrilico di un colore adatto. L'acrilico è un composto più comune. Qualsiasi rivenditore di auto vende un'enorme quantità di primer acrilici in diversi colori.


