Istruzioni dettagliate per il montaggio di una sedia da ufficio e regole di funzionamento

Molti possessori di PC decidono di acquistare una sedia da ufficio. Alcune persone pensano che sia possibile utilizzare una sedia del genere subito dopo l'acquisto, ma non è così. Questi prodotti vengono venduti smontati, pertanto è necessario determinare in anticipo come assemblare la sedia da soli.

Caratteristiche del progetto

Prima di assemblare una sedia da ufficio, dovresti familiarizzare con le sue caratteristiche principali.

La caratteristica principale di tali mobili sono i meccanismi installati al suo interno. Consentono di regolare manualmente l'inclinazione dello schienale e del sedile. Alcuni tipi di sedie hanno uno speciale sistema di oscillazione che consente di regolare qualsiasi posizione del prodotto. Con il suo aiuto è possibile regolare non solo l'angolo di inclinazione, ma anche la rigidità dell'oscillazione dello schienale posteriore. Inoltre, le sedie da ufficio hanno un pistone a gas, che è responsabile della regolazione dell'altezza.

Controllo del contenuto della confezione

Gli esperti raccomandano di controllare la confezione in anticipo per assicurarsi che manchino tutte le parti.

ruote

La maggior parte dei modelli di prodotto è dotata di ruote speciali installate sulla traversa. Il diametro dei rulli non supera i cinquanta millimetri e la dimensione delle aste è di dieci millimetri. Molto spesso, le ruote sono incluse nel kit separatamente dalla croce, quindi dovrai installarle tu stesso.

Se la sedia poggia su parquet o linoleum, si consiglia di acquistare ruote in gomma. Non danneggeranno la superficie né lasceranno segni su di essa.

croci

Quando controlli il set completo, devi assicurarti che ci sia una croce. È una parte indispensabile su cui è installato il resto della struttura.

la presenza di una croce

La traversa è realizzata con i seguenti materiali:

  • In legno. I dettagli in legno sono utilizzati in costose sedie da ufficio. I vantaggi delle traversine in legno sono un aspetto attraente e la resistenza a carichi elevati.
  • Cromato. Tali prodotti sono considerati i più affidabili e durevoli. Le parti cromate sono versatili, poiché vengono installate su sedie costose ed economiche.
  • Plastica. Le sedie economiche sono dotate di traverse in plastica. In termini di forza, sono inferiori ai prodotti in metallo o in legno.

Meccanismo di sollevamento e coperchio

Il kit dovrebbe includere un meccanismo speciale per alzare e abbassare il sedile. Si installa tra il supporto della sedia e la sua traversa.

Il sollevatore a gas è un dispositivo idraulico a gas che si trova in ogni sedia da ufficio. Se non è incluso nel kit, dovrai contattare i rappresentanti del negozio in cui è stato acquistato il prodotto.

Sedile, schienale, 2 braccioli

Oltre ai componenti di cui sopra, il kit dovrebbe includere due braccioli, un sedile e uno schienale. Questi dettagli rendono la sedia da ufficio più confortevole. Tuttavia, a volte può mancare qualcosa nel kit, molto spesso ciò accade quando si acquistano modelli economici di sedie da ufficio vendute senza braccioli.

Bolt e altro kit hardware

Le parti da cui è assemblata la sedia sono fissate con elementi di fissaggio speciali. Bulloni e viti dovrebbero essere inclusi con il resto della sedia. La maggior parte dei componenti è fissata tra loro con piccole viti lunghe circa un centimetro e mezzo. Per fissare i braccioli laterali vengono utilizzati elementi di fissaggio più durevoli: bulloni.

Chiave speciale

In alcune sedie da ufficio i componenti non vengono fissati con viti o bulloni, ma con elementi di fissaggio con uno speciale foro esagonale nella testa. Tali elementi di fissaggio non sono molto comuni e non tutti hanno uno strumento per lavorare con gli esagoni. Pertanto, i produttori dovrebbero garantire che nel kit sia inclusa una chiave speciale.

montaggio sedia

Come assemblare: istruzioni

Prima di montare la sedia, è necessario leggere le istruzioni, che descrivono come farlo correttamente.

Facilità

Innanzitutto, è necessario installare i rulli nelle fessure nella parte inferiore della croce. Per fare ciò, posiziona la parte su una superficie dura con i fori rivolti verso l'alto. Quindi una ruota viene installata in ciascuna delle fessure. Se i rulli non si adattano bene alle loro fessure, puoi usare un piccolo martello di gomma. Tuttavia, è necessario colpire con molta attenzione con un martello per non danneggiare accidentalmente le parti.

Preparazione del sedile

Quando i rulli sono installati, puoi iniziare a montare il meccanismo di regolazione. I bulloni della macchina vengono utilizzati per l'installazione e il fissaggio sicuro. Sono avvitati in fori preforati sulla superficie della croce. Prima dell'installazione, assicurarsi che ogni bullone sia dotato di una rondella di sicurezza, che rende il bullone più sicuro.

Installazione ascensore a gas

L'ascensore a gas viene installato in più fasi sequenziali:

  • Installazione della traversa. Per prima cosa devi installare la croce sul terreno.
  • Posizionamento del meccanismo. Quando la croce è installata, ad essa è collegato un meccanismo di sollevamento.
  • Fissaggio del coperchio. Questa parte è composta da diverse parti installate sulla parte superiore della molla a gas.

Parti di collegamento

Dopo aver fissato la molla a gas alla traversa, è necessario collegarla al sedile. Per fare ciò, collegare le parti con bulloni e dadi. Tuttavia, prima di eseguire questa operazione, è necessario inserire l'asta di sollevamento a gas nel foro di montaggio sul sedile. Questo dovrebbe essere fatto con attenzione, senza troppi sforzi.

L'ultimo passo

Il passaggio finale nell'assemblaggio della sedia è l'installazione dei braccioli laterali. Sono avvitati alla parte inferiore del sedile con viti. Le sedie più vecchie usavano i bulloni come elementi di fissaggio.

la presenza di una croce

Controllo della qualità costruttiva

Dopo aver fissato tutte le parti, inizia la fase di assemblaggio della struttura, durante la quale viene verificato il suo funzionamento. Per assicurarti che la sedia sia montata correttamente, devi posizionarla davanti al computer e sederti delicatamente sul sedile. Quindi è necessario tirare la leva sotto il sedile, che è responsabile della regolazione dell'altezza. Se tutto funziona senza problemi, la struttura è assemblata correttamente.

Regole di funzionamento

Prima di utilizzare una sedia per computer, dovresti comprendere le regole di base su come funziona:

  • la sedia dovrebbe trovarsi su una superficie piana in modo che il carico sia distribuito uniformemente;
  • è impossibile sovraccaricare le sedie da ufficio, poiché la molla a gas si guasta rapidamente a causa dei carichi;
  • la sedia dovrebbe essere lubrificata periodicamente in modo che lo schienale non scricchioli.

Conclusione

Alcune persone decidono di acquistare una sedia da ufficio di qualità. Prima dell'uso, dovrai assemblare la struttura.

Per completare correttamente l'assemblaggio, è necessario leggere le istruzioni dettagliate.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina