Come scegliere il design delle tende nella stanza dei bambini per un ragazzo e una ragazza, le migliori idee
Non importa quale sia lo scopo della stanza, dovrebbe comunque essere accogliente. Quando si tratta di una stanza per bambini, vengono seguite una serie di regole e suggerimenti. Anche le piccole cose sono molto importanti, perché l'interno della cameretta non dovrebbe essere solo accogliente, confortevole, sicuro, ma anche plasmare il gusto del bambino. Ecco perché la scelta delle tende nella stanza dei bambini dovrebbe essere affrontata con ogni responsabilità.
Regole di base e condizioni di selezione
Per rendere la stanza armoniosa, prestare attenzione ai seguenti criteri quando si scelgono le tende:
- Il bambino ha bisogno del sole, quindi il tessuto della tenda non dovrebbe essere denso.
- La composizione non dovrebbe includere cotone, né sintetici, in modo che non si raggrinziscano.
- Spesso le tende si deteriorano a causa del lavaggio, quindi optano per tessuti costosi.
- Comprano 2 set di tende per la scuola materna - per l'estate e per l'inverno.
- Se ci sono più finestre nella stanza, acquista tende dello stesso stile e colore. Se due bambini vivono in una stanza, la combinazione di colori del tessuto viene utilizzata per dividere visivamente la stanza in più parti.
Le tende dovrebbero essere più larghe delle finestre per far sembrare la stanza più grande. Assicurarsi che tutti i dispositivi di fissaggio siano sicuri.
Quali sono le opzioni
I negozi vendono diverse versioni di tende che soddisferanno i gusti di tutti.
Corto
Questa opzione è adatta quando il bambino tira costantemente tutto verso di sé e lo tocca con le mani. Queste tende sono facili da lavare e appendere. Per diversificare l'interno della stanza dei bambini, acquistano più set contemporaneamente. Le tende corte raggiungono il livello del davanzale della finestra o del tavolo, poiché il loro scopo principale è nascondere il bambino da occhi indiscreti e impedire la penetrazione della luce solare. Per questo motivo non vengono acquistate tende più corte.

Tra questo tipo di tende, ci sono diverse opzioni:
- Francese. Le tende sono composte da pieghe orizzontali, a loro volta separate da linee verticali. La loro caratteristica principale è che le tende sono alzate e non aperte. Sono realizzati con tessuti traslucidi che drappeggiano sotto il loro stesso peso.
- Austriaco. Sono adatti per grandi finestre con persiane e sono sollevabili. Le tende sembrano delicate se abbinate a mantovane e fiocchi.
Rotolo
Le tende a rullo sono anche chiamate tende orizzontali. Sono più adatti per decorare le stanze dei bambini dai 5 anni. Per tali tende, il materiale con cui sono realizzate non ha importanza.
Tutta l'attenzione è rivolta alla trasparenza e alla densità.

Le tapparelle sono un'ottima aggiunta per decorare la stanza di un bambino. Possono essere monocromatici o con l'immagine di vari personaggi dei cartoni animati. Per la camera di un bambino, le tende con tessuti alternati sono l'opzione migliore.
Ciechi
Le tende nella stanza dei bambini svolgono più funzioni contemporaneamente: in primo luogo, proteggeranno il sonno diurno del bambino e, in secondo luogo, nella stagione calda possono essere ruotate in modo che i raggi del sole non interferiscano con i bambini. Presta attenzione al fatto che i bui possono essere sia verticali che orizzontali. Girano o stanno fermi.

Un'opzione universale sono le tende bianche, che sono combinate con qualsiasi interno della stanza dei bambini. Inoltre, espanderanno visivamente la stanza.
Classico
Sono realizzati in tessuto denso, che nasconderà l'appartamento del bambino da occhi indiscreti e oscurerà anche la stanza sia di giorno che di notte. Inoltre, le tende classiche hanno una funzione estetica. Quando scegli questa opzione, puoi prestare attenzione a tende e tende monocromatiche e multicolori con immagini diverse. Il design originale aiuterà a creare gioielli.

romano
Attualmente, questa è una delle opzioni più popolari per le tende in un asilo nido. Ha molti vantaggi ed è anche facile da attaccare. Le tende sono un intero tessuto regolabile con coulisse. La varietà di tende romane ti consente di scegliere l'opzione giusta per diversi design.

Accessori
Gli accessori per tende sono divisi in 2 gruppi: decorativi e funzionali. Entrambe le opzioni non solo possono essere acquistate, ma anche realizzate con le tue mani se ne hai il desiderio, così come il tempo libero. Le opzioni più comuni sono:
- Lambrequins. Sono disponibili in diverse forme: dritte, oblique e anche semicircolari. I gioielli sono realizzati con il tessuto da cui sono state cucite le tende o con il tessuto ad esso associato.
- Stile. In apparenza, questa decorazione ricorda una ghirlanda. È usato in aggiunta al lambrequin.
- Raccolto.Ha la forma di una cravatta e si trova sui lati.
- Nastri. Con il loro aiuto, vengono legati vari tipi di fiocchi e balze.
- Spazzole. Questi accessori aggiungono un tocco finale alle tende. Sono spesso fatti a mano, in quanto sono piuttosto costosi, ma sono abbastanza semplici da realizzare.
Tutti gli accessori sono posizionati a 1/3 della finestra per un aspetto ordinato.

Come scegliere
Il principio della selezione delle tende per un asilo nido è molto diverso dalla selezione delle tende per qualsiasi altra stanza.
per ragazzo
Le tende per la stanza di un ragazzo dovrebbero essere sia pratiche che insolite. Quando si scelgono le tende, è molto importante tenere conto dell'età, delle preferenze di gusto e degli interessi del proprietario della stanza.
È necessario prestare attenzione al fatto che sono realizzati con materiali innocui per la salute.
Per prima cosa devi chiedere al bambino cosa vorrebbe vedere nella sua stanza. Se non ci sono preferenze speciali, dovresti prestare attenzione ai seguenti consigli:
- Lunghe tende semplici, che saranno accentuate all'interno della stanza. I colori possono essere sia saturi che calmi. Ad esempio, verde, lime, turchese o blu.
- Evita i toni scuri, perché con loro la stanza sembra cupa.
- Se al bambino piacciono i cartoni animati, dovresti prestare attenzione alle tende con l'immagine dei personaggi.
- Pensano al design delle tende stesse. La cosa principale è che sono facili da pulire e non si deteriorano dopo il lavaggio.

per ragazze
Realizzare una camera da letto per una ragazza è una questione importante, perché non è solo una camera da letto, è un luogo in cui una ragazza fantastica, si sviluppa e cresce. Questa stanza è arredata con gusto, perché il senso della bellezza si forma fin dall'infanzia.
Quando si scelgono le tende, prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:
- Poiché i bambini nei primi anni di vita percepiscono meglio 7 colori, le tende scelgono esattamente queste tonalità.
- Per le ragazze sono adatti i colori giallo, verde e viola.
- Tende di fiori rossi provocano aggressività, che influisce negativamente sul carattere della ragazza.
- Le decorazioni sono adatte alla stanza, ma vanno appese il più in alto possibile se il bambino è ancora piccolo.

Caratteristiche dell'età
Per i bambini piccoli sono adatte le tonalità pastello, poiché è necessario un ambiente armonioso. È auspicabile che le tende siano realizzate in materiale naturale.
Cosa è importante considerare:
- Crescendo, i bambini sono interessati al mondo che li circonda, quindi la scelta delle tende si ferma all'immagine dell'alfabeto, dei numeri o degli animali. I disegni dovrebbero essere chiari, ma non troppo luminosi.
- Quando un bambino va a scuola, questo diventa il motivo per cambiare le tende. In questo caso, viene prestata particolare attenzione a coloro che creano protezione dal sole e non distraggono dagli studi con colori vivaci.
- Quando un bambino diventa adolescente, gli viene dato il diritto di scegliere le tende. E poi all'interno compaiono colori vivaci e stravaganti.

Su una finestra del balcone
In questo caso vengono utilizzate tonalità pastello. È auspicabile che siano di diverse tonalità più scure della carta da parati dell'appartamento. I lambrequins conferiscono un fascino speciale, con l'aiuto del quale viene creato il comfort domestico.
La maggior parte delle persone usa tende o tende a pacchetto.

Colori e stampe
Le stampe floreali sono popolari, che aggiungono gusto all'interno della stanza:
- rose: dona alle tende leggerezza e tenerezza;
- papaveri: rinfresca l'interno della stanza;
- sakura: evoca emozioni positive;
- melo in fiore. Questa impressione rinfresca l'interno, rende più spazioso lo spazio della stanza.

Esempi di progettazione
Se in una famiglia ci sono 2 bambini di sesso diverso, la scelta ricade sui colori neutri. È importante tenere conto dell'età e delle caratteristiche psicologiche dei bambini.Non è necessario orientare le tende verso una ragazza o un ragazzo. In alternativa, appendono tende monofoniche con motivi geometrici e altri motivi che si adattano al design della stanza dei bambini. Anche le tende sono cucite da sole da toppe di diversi colori. Dipingono tende semplici. Per questo vengono utilizzati colori ad olio.

Errori comuni
Ognuno ha i propri gusti e le proprie preferenze, quindi non puoi limitarti a scegliere le tende, ma non puoi commettere i seguenti errori:
- Tessuti troppo artistici. Questo porta alla congestione all'interno.
- Tulle e tende non corrispondono in densità, il che porta a una mancanza di armonia nella stanza.
- Errori nel calcolo dei materiali.
- Numero eccessivo di elementi. Sembra insapore.
- Cattiva scelta dei colori. Disarmonia della stanza.

Suggerimenti e trucchi da designer esperti
Designer esperti danno i seguenti consigli nella scelta delle tende per un asilo nido:
- Le tende con un motivo orizzontale espandono visivamente la stanza e, con un'immagine verticale, la tirano indietro.
- In una stanza con un soffitto basso vengono scelti tessuti leggeri di tonalità chiare.
- Le tende lunghe non sono appese nella stanza dei bambini, i romani hanno un aspetto migliore.
- Le tende scure sono appese in una grande stanza per renderla più accogliente.Ma il tessuto delle tonalità chiare ha un bell'aspetto nelle stanze piccole.


