Tipi di primer per carta da parati liquida e quale scegliere, come applicarlo da soli
La carta da parati liquida è un materiale di finitura moderno che può cambiare il design degli interni in un tempo relativamente breve. Tuttavia, prima di applicare tali composizioni, le pareti devono essere innescate senza fallo. Senza questa procedura, il materiale non aderirà alla superficie. Esistono diversi tipi di primer per carta da parati liquida, che differiscono sia per composizione che per caratteristiche.
Contenuto
- 1 Caratteristiche dell'hardware
- 2 Varietà di primer per carta da parati liquida e raccomandazioni per la scelta
- 3 Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo
- 4 Calcolatore del costo del materiale
- 5 Strumenti necessari per il lavoro
- 6 Applicazione del suolo
- 7 Tempo di asciugatura
- 8 Errori quando si lavora con il materiale
- 9 Raccomandazioni dei maestri
Caratteristiche dell'hardware
Il primer viene prodotto come miscela pronta all'uso. In alcuni casi, questi prodotti si presentano sotto forma di polvere, che deve essere diluita in acqua prima dell'applicazione.
Il primer per tale carta da parati è caratterizzato da un'elevata viscosità, grazie alla quale il materiale lega microfessure, polvere e piccole particelle di sporco. Dopo l'applicazione, la miscela penetra nella superficie fino a una profondità di 1 millimetro, formando uno strato uniforme e uniforme sulle pareti.
I composti di primer si distinguono per le seguenti caratteristiche:
- prevenire la formazione di muffe e funghi;
- formare uno strato idrorepellente sulla superficie;
- nascondere piccoli difetti;
- evitare la comparsa di macchie sul rivestimento decorativo.
Le miscele di primer utilizzate per preparare la superficie per l'applicazione di carta da parati liquida sono disponibili nelle seguenti tonalità:
- trasparente;
- rosa;
- grigio chiaro;
- Bianco.
Si consiglia di applicare primer trasparenti sotto carta da parati liquida leggera. In altri casi, la composizione viene selezionata in base alle raccomandazioni dei produttori di finiture.
Un primer bianco è ottimale quando la carta da parati liquida viene applicata su una superficie scura. In tali casi, il materiale protettivo consente di vedere i difetti esistenti. Inoltre, il pavimento bianco non lascia trasparire lo sfondo scuro della base attraverso la carta da parati liquida.
A causa del fatto che i primer hanno una base diversa, le caratteristiche tecniche del prodotto sono determinate anche dal tipo di componenti utilizzati. Ma in ogni caso, tali materiali rafforzano le pareti.

Varietà di primer per carta da parati liquida e raccomandazioni per la scelta
Per scegliere la giusta miscela di primer, è necessario tenere conto dell'area di applicazione del materiale. Sulla base di ciò, tali composizioni sono suddivise nei seguenti tipi:
- Primer a penetrazione profonda. Ideale per il trattamento di mattoni, calcestruzzo e altri supporti minerali. Tali terreni penetrano in profondità nella struttura del materiale, legando insieme le piccole particelle e rafforzando la superficie.
- Impregnazione per legno. Questi prodotti contengono agenti antisettici che aumentano la protezione della superficie contro funghi, muffe e insetti.
- Per metalli. Questi terreni contengono sostanze che impediscono la formazione di corrosione.
- Isolanti e modificatori di umidità. Sono utilizzati per la decorazione murale in ambienti con elevata umidità costante. I modificatori contengono sostanze che prevengono gli effetti negativi degli alcali.
- Contatto concreto o primer-mastice. Come suggerisce il nome, queste miscele vengono utilizzate per la finitura di supporti in calcestruzzo.
Quando si sceglie un primer per carta da parati liquida, è necessario tenere presente che questo materiale di finitura non tollera il contatto costante con l'acqua. Pertanto, la base protettiva deve essere resistente all'umidità.
Secondo la base, i primer sono divisi in alchidici, quarzo (adesivo) e altri.

Acrilico
I primer acrilici si distinguono per le seguenti caratteristiche:
- buona viscosità;
- asciugatura veloce;
- non emette un odore sgradevole;
- aumenta la presa;
- penetra in profondità nella struttura del materiale;
- nasconde piccoli difetti.
Tali terreni sono raccomandati per la lavorazione:
- calcestruzzo;
- base in cemento;
- Blocchi di cemento;
- mattoni;
- cartongesso.
Dopo l'essiccazione, i primer acrilici creano uno strato resistente all'umidità che impedisce la formazione di muffe e muffe e aumenta anche la durata della base. Tali miscele sono versatili e convenienti.

Primer al quarzo
Tali primer, o contatto con il calcestruzzo, sono in grado di penetrare in profondità nella struttura del materiale e legare piccoli componenti della base, aumentando così la resistenza di quest'ultima. Queste miscele contengono sabbia di quarzo, grazie alla quale, dopo l'essiccazione, si forma uno strato ruvido che migliora l'adesione della finitura. Grazie a questo componente si elimina il rischio di far rotolare la carta da parati liquida.
I primer al quarzo sono consigliati per applicazioni in cui la finitura viene applicata su supporti minerali. Inoltre, questo materiale protettivo viene utilizzato se prevedi di realizzare motivi colorati sui muri.
Altri
Per preparare la base per la carta da parati liquida vengono utilizzati idrorepellenti, che hanno anche una penetrazione profonda, ma, grazie alla loro speciale composizione, forniscono una maggiore protezione contro l'umidità. Questo materiale ha le seguenti caratteristiche:
- resistente agli alcali e ai sali;
- rafforza la base;
- impedisce la penetrazione dell'umidità attraverso la base;
- adatto per supporti in calcestruzzo e legno.
I primer alchidici sono utilizzati per la finitura di superfici in metallo e legno. La composizione di tali miscele comprende componenti che si distinguono per proprietà anticorrosive e antisettiche. È vietato applicare primer alchidici su una base di gesso.

Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo
Prima di applicare la carta da parati liquida, la superficie deve essere adescata. Ciò è dovuto al fatto che le miscele utilizzate in tali casi differiscono per le seguenti caratteristiche:
- aumentare l'adesione della carta da parati liquida alla superficie;
- ridurre il consumo di materiali di finitura;
- formare un reticolo cristallino, che aumenta la durata della carta da parati;
- accelerare il lavoro sull'applicazione della carta da parati liquida;
- formare uno strato protettivo contro l'umidità;
- prevenire la distruzione della base;
- eliminare le microfratture.
Tra gli svantaggi dei primer ci sono i seguenti:
- a causa della maggiore viscosità, un numero di miscele si asciuga più a lungo, quindi aumenta la durata del lavoro di finitura;
- a causa di una preparazione impropria della soluzione, sulla superficie della carta da parati liquida possono apparire macchie visibili.
Si consiglia di acquistare primer della stessa marca della carta da parati liquida. In questo caso si ottiene la massima adesione e protezione contro i fattori negativi.

Calcolatore del costo del materiale
Il calcolatore online consente di calcolare il consumo approssimativo di materiale a seconda del tipo di superficie da trattare, del primer e di altri fattori.
Strumenti necessari per il lavoro
Avrai bisogno di pennelli o rulli per applicare il primer. I primi sono utilizzati nei seguenti casi:
- per la lavorazione di punti difficili da raggiungere, giunti, aree ristrette e superfici adiacenti a prese e altri fori funzionali;
- per l'applicazione del calcestruzzo di contatto, perché le spazzole catturano le particelle di sabbia di quarzo meglio del rullo.
Per trasportare il primer vengono utilizzati rulli in gommapiuma o con una pila. Inoltre, miscele simili possono essere spruzzate sulla superficie utilizzando pistole a cartuccia. Questo è utile quando è richiesta una vasta area.
Inoltre, per preparare la superficie per la carta da parati liquida, si consiglia di acquistare un contenitore di miscela di terreno e altri strumenti che potrebbero essere necessari per pulire la base.

Applicazione del suolo
Quando si applicano i primer per carta da parati liquida con le proprie mani, si consiglia di preparare prima la base. Per questo vengono svolte le seguenti attività:
- I vecchi materiali di finitura vengono puliti. Potrebbe essere necessario un solvente organico per rimuovere la vernice.
- L'intonaco cadente viene rimosso. Se necessario, il materiale viene rimosso dall'intera superficie del muro.
- Crepe, buche e altri difetti sono stucco.
- Le macchie vengono rimosse e la base viene sgrassata.
- La base viene pulita da polvere e altri contaminanti, dopodiché viene asciugata.
Dovresti anche rimuovere i mobili dalla stanza e chiudere le aree che devono essere protette dal primer.
Quando si lavora con tali miscele, è necessario osservare le seguenti raccomandazioni:
- Le pareti devono essere adescate in 2-3 strati, il primer viene applicato abbondantemente sulla superficie.
- Dopo aver applicato il primer, la superficie non può essere trattata per 12-24 ore (il periodo dipende dalle raccomandazioni del produttore) in modo che lo strato abbia il tempo di acquisire la forza specificata.
- Il primer deve essere applicato in modo uniforme. Per evitare la diffusione del materiale, il rullo deve essere eseguito più volte nello stesso punto, spostandosi in direzioni diverse.

Calcestruzzo e intonaco
Si consiglia di stuccare le superfici in calcestruzzo prima della primerizzazione. Successivamente, puoi applicare la miscela protettiva in 2 strati sottili. Inoltre, prima di iniziare i lavori, la base può essere impregnata di composti che impediscono la diffusione dell'umidità.
Se si riscontrano tracce di muffe sulla superficie del calcestruzzo, applicare prima materiali idrorepellenti e antisettici, quindi un primer.
Quando si lavora con pareti in gesso, la base deve essere picchiettata per rilevare i vuoti. Se vengono scoperti, il materiale di finitura in queste aree viene rimosso. Per l'applicazione della prima mano sull'intonaco, si consiglia di prendere un contatto concreto. Questo materiale è profondamente penetrante. La mano finale può essere applicata con un primer universale.
cartongesso
Il muro a secco assorbe bene l'umidità. Pertanto, tale base dovrebbe essere trattata con un primer a penetrazione profonda, applicando la miscela in 2-3 strati. Prima di iniziare i lavori, si consiglia di stuccare l'intero muro a secco e non solo le giunture. Sui tappi a vite va applicata la vernice o un primer alchidico.

In legno
Prima della finitura, le pareti in legno vengono trattate con composti antisettici che impediscono la diffusione di umidità, muffe e funghi. In questo caso si consiglia di utilizzare primer alchidici o acrilici.
Se si lavora con legno resinoso, che nel tempo mostra resine sulla superficie, in tali circostanze è opportuno utilizzare miscele di gommalacca. Tali formulazioni penetrano anche in profondità nel materiale, fornendo protezione contro la decomposizione e levigando la base.
pareti dipinte
Se la vecchia vernice non può essere rimossa prima dell'adescamento della base, la superficie viene prelevigata con carta vetrata fine. Ciò irruvidisce la base, aumentando la permeabilità del materiale e consentendo alla miscela applicata di penetrare più in profondità.
Prima di iniziare i lavori, anche le pareti verniciate devono essere sgrassate. Successivamente, è necessario applicare una miscela antifungina alla base, quindi un primer al quarzo.

Tempo di asciugatura
Il tempo di asciugatura è indicato sul contenitore con la miscela di primer. Lo strato protettivo applicato indurisce completamente in meno di 24 ore.
Errori quando si lavora con il materiale
Fondamentalmente, gli errori nell'adescamento sono dovuti al mancato rispetto della tecnologia di preparazione di una soluzione di lavoro e preparazione della superficie. Nel primo caso, spesso viene aggiunta più acqua di quella raccomandata dal produttore. A causa di ciò, il pavimento acquisisce una consistenza liquida e scorre dal muro.
Quando si rifiniscono superfici verniciate lucide, il muro deve essere carteggiato con carta vetrata. Questo strato non consente il passaggio del primer. Per questo motivo la carta da parati cola dopo aver applicato la base protettiva.

Anche le pareti ruvide sono necessariamente innescate. Ciò è spiegato dal fatto che una tale base senza preparazione preliminare assorbirà l'umidità dalla carta da parati, quindi il materiale di finitura non verrà fissato sulla base.
Raccomandazioni dei maestri
Se il negozio non ha un primer al quarzo, puoi acquistare una composizione che penetra in profondità e mescolarla con sabbia seminata a grana fine.Allo stesso tempo, i materiali protettivi preparati a casa da vernici a base d'acqua e PVA non possono essere applicati sotto tali carte da parati.Queste composizioni non hanno le caratteristiche richieste.
Si consiglia inoltre di attendere che il primer sia completamente asciutto prima di applicare il successivo.


