La composizione e la portata dei primer di zinco, i loro vantaggi e svantaggi
Il primer allo zinco è una sostanza speciale utilizzata per le superfici metalliche. Con il suo aiuto è possibile creare un rivestimento che resista facilmente all'azione dell'umidità e ne protegga il metallo. Ciò impedisce la formazione di ruggine sulla superficie. Inizialmente, questi tipi di pavimenti venivano realizzati solo sulla base della polvere di zinco. Tuttavia, hanno quindi iniziato a utilizzare scaglie di zinco per questo. Ciò fornisce una copertura affidabile.
Contenuto
- 1 Composizione e proprietà del primer allo zinco
- 2 Scopo e principio di funzionamento
- 3 Vantaggi e svantaggi del materiale
- 4 Tipi di primer contenenti zinco
- 5 Classifica delle migliori marche: opinione e costo
- 6 Termini di utilizzo
- 7 Misure di sicurezza quando si lavora con le attrezzature
- 8 Errori e difficoltà
- 9 Consigli degli esperti
Composizione e proprietà del primer allo zinco
Il primer allo zinco è un composto anticorrosivo complesso. Fornisce protezione attiva e passiva delle superfici metalliche. Ci sono molti primer allo zinco oggi sul mercato.
In tutti i casi contengono fino al 99% di zinco sotto forma di polvere e scaglie. A seconda del contenuto di altri ingredienti, si distinguono i seguenti tipi di primer:
- Contiene zinco e composti organici. Questi sono filmogeni: epossidici o poliuretanici.Tali sostanze forniscono un'elevata conducibilità elettrica e aiutano a ottenere una schermatura protettiva grazie alla polarizzazione del metallo. Questo processo è considerato il fattore principale.
- Contiene zinco e componenti inorganici. Includono alti dielettrici, polimeri amorfi, vetro d'acqua.
Si distinguono anche tipi di terreno combinati e bimetallici. Oltre allo zinco, la composizione può contenere magnesio, alluminio, piombo rosso. Le sostanze filmogene sono materiali resistenti agli alcali. Può essere gomma clorurata, polistirene, resine poliviniliche.
Gli ingredienti ausiliari includono:
- Sali dell'acido cromico - Reagiscono con il ferro e formano uno strato passivo corrosivo.
- Tensioattivi: riducono la tensione superficiale dei liquidi e migliorano la bagnabilità del metallo. Ciò garantisce che gli ingredienti siano distribuiti uniformemente sulla superficie.
- Il ferro rosso è un pigmento neutro che forma un film protettivo chimicamente resistente. Il primer con questa sostanza ha una caratteristica tinta rosso mattone.
Per la polimerizzazione di un primer bicomponente, viene aggiunto un indurente. Questa sostanza è venduta in un contenitore separato. Viene aggiunto appena prima di iniziare il lavoro.
Scopo e principio di funzionamento
Il primer allo zinco forma una pellicola sottile sulla superficie. Protegge il materiale dall'ossidazione. Il film si forma a causa del contatto di una sostanza con l'aria. Lo zinco in polvere in combinazione con i fiocchi viene applicato uniformemente sulla superficie. Lo zinco è considerato un metallo più attivo del ferro. Pertanto, non si ossida.
Altre sostanze, che sono contenute nel primer con lo zinco, forniscono la reazione della composizione con il ferro.Ciò aiuta a ottenere la formazione di uno strato anticorrosivo, i tensioattivi presenti nella composizione riducono la tensione dei liquidi e aumentano la bagnatura della superficie metallica. Questo aiuta a distribuire uniformemente le sostanze sul substrato.
Il ferro al piombo rosso forma una pellicola resistente all'attacco chimico. Questi tipi di terreno hanno un colore arancione-bordeaux.

I primer in metallo di zinco hanno una gamma abbastanza ampia di applicazioni. Sono utilizzati per proteggere edifici e strutture industriali, ad esempio ponti e cavalcavia. Nell'industria petrolifera e del gas, i terreni di zinco vengono utilizzati per trattare dispositivi di pompaggio, condutture, impianti di stoccaggio, tubazioni e serbatoi.
Inoltre, le sostanze sono utilizzate nell'industria navale. Sono utilizzati per il trattamento anticorrosivo di navi, strutture metalliche e piattaforme.
Vantaggi e svantaggi del materiale
I primer contenenti zinco hanno molte proprietà benefiche. Pertanto, sono spesso utilizzati da professionisti e dilettanti. I principali vantaggi di questi materiali sono:
- la possibilità di utilizzo in qualsiasi condizione atmosferica: il primer può essere utilizzato anche in condizioni di elevata umidità e basse temperature;
- durata: il rivestimento può durare per 15-50 anni;
- resistenza all'umidità e alle sollecitazioni meccaniche;
- resistenza a un gran numero di sostanze chimiche;
- eccellente protezione dalla ruggine;
- resistenza alle alte temperature, proprietà refrattarie;
- aumentare i parametri di adesione del fondo e del successivo rivestimento;
- plasticità: anche nel tempo il rivestimento non si stacca.
Allo stesso tempo, i primer allo zinco presentano anche alcuni svantaggi. I principali svantaggi sono:
- alti parametri di tossicità;
- adesione insufficiente con finitura;
- bassi parametri di conducibilità elettrica - questo limita l'uso di apparecchiature di saldatura.

Tipi di primer contenenti zinco
Il terreno pieno di zinco ha diverse forme di rilascio e differisce nella composizione.
Questo ti permette di scegliere un rimedio efficace.
In bomboletta spray
Il terreno nelle bombolette spray ha le seguenti caratteristiche:
- È prodotto sulla base di resine alchidiche o acriliche e contiene zinco sotto forma di polvere fine.
- Differisce nella facilità d'uso. La composizione è completamente pronta per l'uso e non necessita di dispositivi aggiuntivi.
- Non include acido fosforico. Pertanto, questa sostanza è adatta solo per superfici pulite che non presentano tracce di ruggine.
Primer zincanti bicomponenti
Il terreno bicomponente ha le seguenti caratteristiche:
- Il kit comprende 2 contenitori separati contenenti la base e il diluente.
- La base include una composizione a base di resine polimeriche e un riempitivo di zinco.
- Il diluente contiene alcol isopropilico, acido fosforico e additivi.
- Differisce in un'elevata durata e fornisce un pronunciato effetto protettivo.

Zincconolo
Questo agente è un agente zincante a freddo monocomponente. Ha le seguenti caratteristiche:
- Realizzato con resine poliuretaniche liquide.
- Contiene polvere di zinco fine, che fornisce una protezione attiva.
- Utilizzato per prodotti in acciaio e ghisa. Inoltre, la composizione può essere utilizzata per il trattamento di metalli non ferrosi.
- Distinto da un alto grado di resistenza all'umidità, agli acidi, agli alcali e ai prodotti petroliferi. La composizione non è sensibile ai solventi organici e ad altri composti aggressivi.
- A un costo relativamente basso.
- Può essere utilizzato in un ampio intervallo di temperature, da -70 a +120 gradi.

Classifica delle migliori marche: opinione e costo
I migliori tipi di terreno di zinco includono:
- "Zinkor-Barrier" - include il 96% di zinco e protegge i metalli ferrosi dalla corrosione. La composizione ha una mescola del battistrada. La sua vita utile raggiunge i 10 anni. Un secchio con un volume di 10 chilogrammi costerà 6400 rubli.
- Tektil Zinc è un agente efficace che protegge in modo affidabile le superfici metalliche dalla corrosione. La composizione ha un effetto idrorepellente e unisce i vantaggi dei pavimenti di ultima generazione. Il prodotto contiene zinco disperso, inibitori di corrosione, solventi e cera. 1 spray può costare 697 rubli.
- Body 425 Zinc Spot spray è un composto monocomponente che si asciuga rapidamente. Contiene molto zinco. La sostanza è altamente conduttiva e, oltre allo zinco, contiene molte resine acriliche e nitrocellulosiche. Puoi acquistare il prodotto per 628 rubli.
- CRC AC-PRIMER è un efficace primer aerosol. Contiene ortofosfato di zinco. La sostanza si asciuga rapidamente e può essere utilizzata su diversi tipi di superfici metalliche. La composizione può essere acquistata per 510 rubli.
Termini di utilizzo
Affinché la sostanza dia il risultato desiderato, è importante attenersi rigorosamente alle regole della sua applicazione.

Fase preparatoria
In fase di preparazione della superficie si consiglia di procedere come segue:
- rimuovere completamente il vecchio rivestimento;
- rimuovere la ruggine sciolta;
- carteggiare il metallo finché non brilla;
- trattare la superficie con acetone o solvente.
Calcolo del consumo di primer
Il consumo specifico di suolo dipende dalla sua varietà e dal tipo di superficie. In media vengono consumati 300-400 grammi di sostanza per metro quadrato.

Tecnica di applicazione del primer
Le regole per l'utilizzo di una sostanza dipendono direttamente dal suo tipo. Per utilizzare "Zincconol", si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:
- Miscelare il prodotto con xilene o solvente prima dell'uso. Questo ti aiuterà a ottenere la consistenza che desideri.
- Applicare sulla superficie mediante rullo, pistola a spruzzo o pennello. In questo caso, la temperatura può essere di + 5-40 gradi.
- Mescolare continuamente la composizione durante l'applicazione della sostanza. Ciò contribuirà a prevenire la delaminazione della composizione.
Per utilizzare i primer aerosol, si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:
- Agitare vigorosamente la bomboletta per 20-30 secondi prima di utilizzare la sostanza.
- Spruzzare il contenuto dell'aerosol da una distanza compresa tra 200 e 300 millimetri. In questo caso, la palla deve essere tenuta verticalmente.
- Per evitare la comparsa di macchie, la testina di nebulizzazione deve essere costantemente spostata. Questo dovrebbe essere fatto sui piani verticale e orizzontale.
Quando si lavora con pavimenti bicomponenti, si raccomanda di considerare le seguenti caratteristiche:
- È necessario preparare una composizione bicomponente immediatamente prima dell'uso. Tuttavia, mantiene le sue proprietà per 6 ore.
- Versare 4 parti della base contenente zinco in un contenitore di plastica pulito.
- Aggiungi 1 parte di diluente acido allo stesso piatto.
- Mescola bene il composto e lascialo riposare per 15-20 minuti per eliminare le bolle d'aria.
- Applicare la miscela preparata con un rullo o un pennello.

Tempo di asciugatura
Il tempo di essiccazione specifico di una sostanza dipende dal suo tipo. Pertanto, "Zincconol" si asciuga in 2 ore. I primer aerosol vengono applicati in 2 mani. L'asciugatura intermedia di ciascuno di essi richiede mezz'ora.In questo caso è consentito procedere all'applicazione della pittura solo dopo 2 ore dall'applicazione dell'ultima mano. La miscela bicomponente si asciuga per 2-6 ore.
Misure di sicurezza quando si lavora con le attrezzature
Quando si lavora con l'hardware, si consiglia di attenersi alle seguenti regole:
- Evitare il contatto del pavimento con fonti di fiamme libere.
- Applicare la composizione esclusivamente con guanti di gomma.
- Evitare il contatto con gli occhi. Ciò richiederà occhiali speciali.
- Lavorare con la terra in un respiratore. L'elevata tossicità può danneggiare le mucose e le pareti degli organi respiratori.

Errori e difficoltà
Quando si lavora con la terra di zinco, gli artigiani alle prime armi commettono i seguenti errori:
- scegliere il primer sbagliato;
- non osservare il regime di temperatura quando si utilizza la composizione;
- non preparare la superficie per il primer;
- non sopportano il tempo di asciugatura richiesto delle mani.
Consigli degli esperti
Affinché il primer allo zinco aderisca bene e in modo uniforme sulla superficie, si consiglia di osservare le seguenti regole:
- scegli la giusta composizione, tenendo conto delle caratteristiche della superficie;
- osservare i parametri di umidità e temperatura durante l'applicazione della composizione;
- controllare l'uniformità dell'applicazione della sostanza.
Il primer allo zinco è un prodotto efficace che può essere utilizzato per trattare le superfici metalliche. In questo caso, è importante seguire rigorosamente le istruzioni.


