Caratteristiche tecniche e portata dello smalto EP-572, come applicarlo

L'uso dello smalto EP-572 è adatto a vari tipi di rivestimenti. Questo materiale è una vernice epossidica bicomponente che include un indurente. È caratterizzato da un'elevata resistenza meccanica e un'adesione affidabile ai rivestimenti di marcatura, resistenza a vari fattori climatici e funghi. Il colorante contiene pigmenti e polietilene poliammina.

Peculiarità della composizione

Lo smalto EP-572 include alcol benzilico e coloranti. Il primo componente rende il materiale più resistente. La sospensione contiene anche polietilene poliammina, che funge da indurente.

App

Il colorante viene utilizzato per contrassegnare vari prodotti. La composizione è consigliata per la lavorazione di vari tipi di rivestimenti metallici. Possono essere rame, alluminio, titanio, acciaio, argento. Il materiale è anche saldamente attaccato ad altre sostanze.

L'emulsione è adatta per la lavorazione di rivestimenti in acciaio, precedentemente rivestiti con alcuni tipi di smalti. Questi includono ML-165, ML-12, EP-773, PF-115.

Caratteristiche

La composizione si distingue per un alto grado di resistenza ai fattori meccanici. Inoltre, ha eccellenti parametri di presa. Ciò significa che la sostanza aderisce saldamente ad altri rivestimenti.

La composizione si distingue per un alto grado di resistenza ai fattori meccanici.

Lo smalto può essere utilizzato in diversi tipi di clima. Previene la crescita dei funghi.Gli articoli che sono stati rivestiti con questo tipo di smalto possono essere utilizzati in diverse condizioni di temperatura, da -60 a +250 gradi.

La sostanza è caratterizzata dalla resistenza all'influenza negativa di vari fattori. Questi includono acqua, alcool, benzina. Inoltre, la composizione è resistente agli oli per autoveicoli.

Molto spesso, lo smalto viene prodotto nei colori bianco, nero e rosso. C'è anche una tinta gialla. Tuttavia, alcuni produttori offrono anche altri colori. In vendita ci sono smalti confezionati in contenitori con un volume di 1, 3, 18 litri.

È consentito conservare lo smalto in un contenitore ermetico per 1 anno dalla data di emissione. Questo dovrebbe essere fatto in un luogo buio e fresco. Le caratteristiche tecniche del rivestimento sono regolate dal TU 6-10-1539-76. I parametri chiave sono riportati nella tabella:

IndicatoreSenso
Colorerosso, bianco, nero, giallo, verde
InterezzaPer 100 parti in peso di smalto non diluito sono necessarie 5 parti in peso di THETA o PEPA. Dopo aver unito gli ingredienti, amalgamate bene il tutto e attendete mezz'ora.
Periodo di applicazione dopo la composizione delle sostanze06 ore
Miscelazione con solventiCicloesanone, acetone, etilcellosolve, toluene, acetone
Asciugatura conveniente

A 65 gradi

A 140 gradi

Fino al grado 5

2 ore

30 minuti

È consentito conservare lo smalto in un contenitore ermetico per 1 anno dalla data di emissione.

Spettro dei colori

Esistono in commercio diverse tonalità di questo tipo di smalto. Inoltre, viene spesso prodotto nei colori bianco e nero. Ci sono anche toni rossi e gialli. Alcuni produttori offrono altre tonalità di prodotto.

Regole applicative

Per la corretta applicazione della composizione, è importante preparare adeguatamente la superficie. Ciò fornirà un rivestimento uniforme.Per fare ciò, si consiglia di pulirlo da polvere, sporco e prodotti di corrosione. Lo sgrassaggio di alta qualità del rivestimento non è trascurabile.

Prima dell'uso, si consiglia di aggiungere l'indurente PEPA alla composizione dello smalto. Il volume della sostanza non deve superare il 5% della quantità totale di colorante. Se la soluzione ha la viscosità sbagliata, vale la pena utilizzare anche vari solventi. Gli agenti efficaci includono acetone, toluene. Anche il cicloesanone o l'etilcellosolve funzioneranno.

È consentito applicare il rivestimento con penne, pennelli, timbri. Anche una penna di impostazione è adatta a questo. I parametri di viscosità misurati dal viscosimetro VZ-4 dipendono dal metodo di applicazione e possono essere 13-15, 18-20, 15-30, 13-15 secondi.

Vale la pena applicare la composizione in 1 strato. Il tempo di asciugatura quando si utilizza il metodo di asciugatura a caldo va da mezz'ora a 2 ore. I parametri specifici dipendono dagli indicatori di temperatura. A 140 gradi, la composizione si asciuga per mezz'ora, a 65 - 2 ore.

La durata dell'indurimento della sostanza è di 1 giorno. Questo periodo di tempo è necessario a temperatura ambiente. Un rivestimento che si è indurito in 2 ore a 60 gradi con un tempo di permanenza di 2-3 giorni può essere risciacquato con acqua tiepida. La sua temperatura può essere di 40-50 gradi. Inoltre, il rivestimento può essere esposto ad alcol etilico o benzina. Inoltre, è consentita una miscela di essi.

È importante tenere conto del fatto che la composizione di EP-572 è considerata un materiale piuttosto tossico.

È importante tenere conto del fatto che la composizione di EP-572 è considerata un materiale piuttosto tossico. Inoltre, ha proprietà di pericolo di incendio. Pertanto, durante il lavoro, si raccomanda di osservare le norme di sicurezza. In questo caso, vale la pena fare quanto segue:

  • proteggere le mani con guanti di gomma;
  • indossare un respiratore in modo che i vapori della sostanza non entrino nel sistema respiratorio;
  • utilizzare indumenti speciali per proteggersi dagli effetti negativi della composizione;
  • applicare lo smalto lontano da fonti di ignizione e da una finestra aperta;
  • ventilare bene la stanza o utilizzare la ventilazione.

Condizioni di archiviazione

Il materiale può essere conservato per 1 anno. Inoltre, dovrebbe essere fatto in un pacchetto sigillato. Si consiglia di conservare lo smalto in un luogo buio e fresco. La composizione non deve essere esposta alla luce solare diretta. La sostanza deve essere tenuta fuori dalla portata dei bambini.

Lo smalto EP-572 è molto resistente ai fattori meccanici. Per un rivestimento di successo, è importante seguire rigorosamente le istruzioni. Il rispetto delle norme di sicurezza è di grande importanza.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina