Come lavare correttamente un sacco a pelo in lavatrice ea mano, è possibile

Le condizioni del campeggio contribuiscono alla rapida contaminazione di oggetti e indumenti. I sacchi a pelo non fanno eccezione. Dopo un breve periodo di utilizzo, sulla superficie del sacco a pelo compaiono delle macchie, l'interno brilla, acquista un odore sgradevole. Sorge la domanda sulla necessità di lavarsi. Considera come lavare correttamente il tuo sacco a pelo per mantenerlo bello e caldo lontano da una casa calda.

Come funziona

I sacchi a pelo aiutano a sopravvivere alle notti fredde nella natura, creano condizioni confortevoli per dormire. Disponibile in diverse tipologie:

  1. Bozzolo. Occupa un minimo di spazio, la forma corrisponde ai contorni del corpo (si restringe verso il basso). Ha un cappuccio, si adatta bene al corpo.
  2. Tipo di copertura (rettangolare). Più comodo per dormire, puoi rotolare. Il cappuccio può essere incluso. Occupa più spazio, è più pesante, più difficile da trasportare durante le escursioni.
  3. Combinato. Combinazione di forma rettangolare e cappuccio.

I sacchi a pelo sono realizzati in tessuto naturale o sintetico. I sintetici, per tradizione, sono più durevoli, leggeri e, quindi, più costosi. Per l'isolamento vengono utilizzati due tipi di riempimento: lanugine, materiali sintetici.

Per un sacco a pelo, le seguenti caratteristiche sono le più importanti:

  • buon isolamento termico;
  • facilitare;
  • la capacità di restringersi bene, occupando un minimo di spazio, e di espandersi rapidamente, diventando vaporosi e morbidi.

Parti importanti di un sacco a pelo:

  • imbottitura ferma cucitura (necessariamente cieca);
  • cappuccio, posto per un cuscino;
  • cerniera di alta qualità con protezione antiperforazione e valvola di chiusura contro l'aria fredda;
  • tasca interna.

Il tessuto superiore del sacco a pelo è impregnato di soluzioni che respingono l'umidità, lo sporco e proteggono dal vento e dalla condensa.

L'imbottitura aiuta a preservare il calore corporeo, forma un piacevole strato tra il corpo e il suolo e funge da materasso.

Importante: per preservare le proprietà protettive e riscaldanti di un sacco a pelo, va lavato solo se strettamente necessario.

Cosa sta riempiendo

Gli scaldasacco a pelo sono realizzati in piumino o materiali sintetici, sono trattati con mescole speciali. Queste impregnazioni (ad es. silicone) rivestono le fibre con uno strato sottile che impedisce loro di accumularsi e attaccarsi.

Giù

Il piumino naturale offre una protezione affidabile contro il freddo. Vale la pena acquistare un sacco a pelo in piuma per le persone che trascorrono la notte in condizioni estreme, a temperature gelide.

Vale la pena acquistare un sacco a pelo in piuma per le persone che trascorrono la notte in condizioni estreme, a temperature gelide.

Il piumino si asciuga male; indipendentemente dal metodo di trattamento, trattiene i batteri che possono iniziare a moltiplicarsi. Con un'umidità prolungata, il riempitivo potrebbe marcire. Un sacco a pelo in piuma ben tenuto durerà per anni.

Sintepon

Riempitivo popolare per sacchi a pelo economici. Mantiene caldo in modo affidabile, si stende bene, non si attacca durante l'uso e lo stoccaggio. L'asciugatura di tali sacchi è più facile e veloce, non sono minacciati dalla decomposizione del carico. In termini di calore, sono vicini al soffice.

Perché non lavare

Considera i principali argomenti avanzati dai produttori contro il lavaggio dei sacchi a pelo:

  • rapido invecchiamento del prodotto, ridotta resistenza all'usura;
  • lo strato superiore di protezione dall'umidità viene lavato via;
  • il riempitivo si restringe, diventa meno rigoglioso e morbido, di conseguenza - si riscalda peggio;
  • si stacca l'impregnazione protettiva delle fibre di riempimento.

Si consiglia il lavaggio a secco locale, non il lavaggio (anche con macchina automatica), che non altera le proprietà di isolamento termico del prodotto.

Cosa scrivono i produttori sul lavaggio

I sacchi a pelo sono etichettati con le istruzioni per la cura adeguate per garantire un uso lungo e senza problemi.

Ventilare dopo ogni utilizzo

L'aerazione aiuta a eliminare gli odori e l'umidità assorbiti da una notte fredda. Dopo l'uso, il sacco a pelo viene appeso per rinfrescarsi in un luogo asciutto.

Lavaggio solo come ultima risorsa

Non è necessario lavare spesso il sacco a pelo, solo in caso di forte inquinamento. Con un uso leggero, non più di una volta all'anno.

Non è necessario lavare spesso il sacco a pelo, solo in caso di forte inquinamento.

Se possibile, utilizzare solo il lavaggio a mano o la lavatrice a carica dall'alto. Per mantenere integro il carico, è meglio utilizzare il lavaggio a mano o la modalità delicata della lavatrice. Le macchine a caricamento dall'alto non sono popolari nel nostro paese, la maggior parte dei turisti utilizza macchine domestiche convenzionali a caricamento frontale.

Usa un sacchetto per la biancheria

I sacchetti per il lavaggio proteggono il sacco a pelo dagli effetti aggressivi del tamburo, prevengono strappi e danni.

Il sacco a pelo deve essere legato prima del lavaggio.

Tutte le cerniere del sacco a pelo sono chiuse e fissate prima del lavaggio. Questo protegge il tessuto e le cerniere stesse.

Una soluzione di sapone neutro come detergente

I prodotti chimici distruggono lo strato protettivo di tessuti e imbottiture. Si consiglia di lavare il sacco a pelo in una semplice soluzione di sapone.

Risciacquo obbligatorio a fine lavaggio

Risciacquando i detersivi è possibile riportare il carico al suo stato naturale. Si ritroveranno splendore e dolcezza. Le macchine utilizzano un risciacquo extra.

Anti-macchie e gocce - una spugna con acqua e sapone

Macchie e macchie d'acqua formatesi durante il funzionamento possono essere rimosse dal sacco a pelo con una spugna e acqua saponata. Potresti essere in grado di evitare di lavarti in questo modo.

Non strizzare e svitare un sacco a pelo bagnato.

Se il sacco a pelo è molto umido, non deve essere arrotolato e strizzato.È necessario premere leggermente senza torcere in modo che l'acqua fuoriesca e stendere per asciugare.

Può essere asciugato solo in asciugatrici ad alto volume

L'asciugatura del sacco a pelo è possibile solo senza eccessiva compressione e deformazione. L'asciugatrice dovrebbe avere un grande volume in modo che la borsa non debba essere spinta al suo interno.

Dovrebbe asciugare solo in piano

Lo stendibiancheria verticale per sacchi a pelo non viene utilizzato in modo che il carico non si pieghi sotto il proprio peso. Un sacco a pelo bagnato è steso su una superficie orizzontale: è preferibile una rete o una rete.

Decodifica dei pittogrammi dei prodotti

Le etichette dei sacchi a pelo stabiliscono regole e regolamenti per la cura del prodotto. Ciò prolungherà la vita del tuo amato sacco a pelo e manterrà le sue proprietà riscaldanti.

Lavare a una temperatura non superiore a 30 gradi

L'indice di temperatura consigliato per il lavaggio non è superiore a 30°.

Non usare candeggina, non usare detersivi contenenti cloro

La scelta dei detergenti è limitata: niente cloro o altri agenti sbiancanti.

Non stirare

Non utilizzare un ferro da stiro per levigare pieghe e pieghe, il riscaldamento è controindicato.

Non utilizzare un ferro da stiro per levigare pieghe e pieghe, il riscaldamento è controindicato.

Lavaggio a secco vietato

Il lavaggio a secco non è raccomandato per i sacchi a pelo.

Asciugare solo a bassa temperatura

Sacchi a pelo asciutti a basse temperature - fino a 60°.

Selezione di detergenti speciali

L'uso di gel di buona qualità ti aiuterà a lavare il tuo sacco a pelo molto sporco.

Nikwax Down Wash

Lava bene i sacchi a pelo. Non danneggia il piumino, non distrugge lo strato idrorepellente. Lo stucco non si attacca, non si deposita. Scioglie sporco, sudore, grasso.

Granger's Down Cleaner

L'azienda Granger produce, oltre ai detergenti, impregnanti per la protezione di prodotti e attrezzature da viaggio. Lava bene i sacchi a pelo con piumino, altri riempitivi e materiali a membrana.

ReviveX Down Cleaner

Utilizzato per lavare e pulire i sacchi a pelo. Il farmaco viene applicato alle aree sporche, quindi nell'acqua durante il lavaggio.

Il farmaco viene applicato alle aree sporche, quindi nell'acqua durante il lavaggio.

Cotico

Il gel a bassa schiuma viene utilizzato per lavare i sacchi a pelo. Rimuove efficacemente tutto lo sporco, non danneggia gli strati di membrana e lo strato idrorepellente.

Toko Eco Piumino Lavaggio

Detergente concentrato per sacchi a pelo sintetici o in piuma. Contiene ingredienti speciali per sciogliere i riempitivi.

Lava speciale di Heitmann

Gel di produzione tedesca per il lavaggio di indumenti e attrezzature sportive. Utilizzato per sacchi a pelo con imbottitura sintetica.

Lavaggio automatico

La macchina automatica è in grado di far fronte a qualsiasi tipo di inquinamento. Suggerimenti per il lavaggio:

  • liberare il sacco a pelo da detriti, polvere, rimuovere le macchie;
  • capovolgere il prodotto, chiudere tutte le cerniere;
  • il sacco a pelo dovrebbe entrare liberamente nel tamburo, senza schiacciare o schiacciare;
  • per ridurre l'ingombro, puoi pre-immergere il sacco a pelo e attendere che la maggior parte dell'acqua si scarichi.

Caricare un contenitore o un fusto con detersivo adatto al tipo di sacco a pelo.

Selezione modalità

Per un sacco a pelo, scegli una modalità delicata o lavaggio a mano (velocità di rotazione del tamburo - 400-600 giri).

Filatura

Il sacco a pelo viene lavato con la modalità centrifuga disattivata. Al termine del lavaggio, è meglio lasciarlo nel cestello per 20-30 minuti per drenare l'acqua.

Al termine del lavaggio, è meglio lasciarlo nel cestello per 20-30 minuti per drenare l'acqua.

Controllo dei danni fisici

Prima del lavaggio, dovresti controllare l'integrità della borsa, assicurati che non ci siano buchi o danni. Durante la rotazione nel tamburo, il carico uscirà dai fori.

È necessario chiudere accuratamente tutti i fori e quindi inviarlo alla macchina. Le vecchie borse squallide si lavano meglio a mano.

Suggerimento: quando si lavano capi con piumino, è utile inserire alcune palline da tennis nel cestello: eviteranno che la lanugine cada.

Temperatura

La temperatura consigliata è di 30°, la massima possibile è di 40°. Con un forte riscaldamento, il sacco a pelo verrà danneggiato irreparabilmente, perderà le sue proprietà riscaldanti.

Lavaggio delle mani

Il lavaggio a mano è più utile per un sacco a pelo: l'imbottitura rimarrà al suo posto, non si staccherà in un unico pezzo. È meglio lavare da soli i vecchi prodotti, senza utilizzare macchine automatiche.

Istruire

Prima dell'immersione in acqua, scrollarsi di dosso i detriti, rimuovere le macchie. Il sacco a pelo viene restituito. Prima dell'immersione in acqua, può essere arrotolato per rimuovere l'aria in eccesso dal carico.

Come lavarsi correttamente

È meglio usare detersivi liquidi per il lavaggio. Se si utilizza la polvere, scioglierla accuratamente prima di caricare il prodotto. Dovrai lavarti nella vasca da bagno. La temperatura dell'acqua è di 30°. Il sacco a pelo è completamente immerso nell'acqua. Per una rimozione più efficace dello sporco, puoi immergere il prodotto per 20-30 minuti.

Come facilitare il lavaggio:

  • usa una spazzola morbida;
  • salire nella vasca e calpestare i piedi.

Per una rimozione più efficace dello sporco, puoi immergere il prodotto per 20-30 minuti.

Dopo essersi assicurati che tutti i contaminanti si siano allontanati, l'acqua viene scaricata. Attendere 20 minuti affinché la soluzione di sapone si scarichi. Quindi accendono la doccia e lavano via la schiuma rimanente. Di nuovo, aspettano che l'acqua scorra. Quindi versare acqua pulita per il risciacquo.

Asciugatura

Un sacco a pelo bagnato è molto pesante e difficile da sollevare.Quando si rimuove la lavatrice dal cestello, è meglio sostituire il bacino. Dopo aver lavato in qualsiasi modo, vale la pena espandere il sacchetto sul fondo della vasca in modo che il bicchiere trattiene più acqua. Dopo che una parte significativa dell'umidità è scomparsa, il sacco a pelo viene accuratamente raddrizzato, allungato negli angoli e steso su una superficie orizzontale fino a completa asciugatura.

Non asciugare al sole, vicino a termosifoni. Utilizzare aree ben ventilate e ombreggiate.

Regole di archiviazione

Il sacco a pelo è costantemente utilizzato solo da turisti estremamente attivi. Il resto - per lo più è in deposito. Dopo ogni utilizzo, il sacco a pelo viene pulito dallo sporco, scosso e asciugato bene.

Metodi di archiviazione consigliati:

  • in una forma raddrizzata in una speciale borsa in tessuto traspirante (migliore dell'originale) - idealmente nei comodini, su ampi soppalchi;
  • su una gruccia in un ampio armadio;
  • piegato in modo lasco su uno scaffale, in un mobile (non vi è appoggiato nulla).

I sacchi a pelo schiacciati nella compressione o semplicemente i pacchi stretti perdono rapidamente le loro proprietà isolanti e invecchiano. Il carico diventa confuso, non si raddrizza completamente dopo essere stato rimosso. Se riposto correttamente, il sacco a pelo durerà a lungo, sarà caldo e morbido.

Se non hai un posto dove tenere il sacco a pelo sciolto, devi estrarlo regolarmente dalla confezione: aerarlo, estrarre l'imbottitura, girarlo per riporlo in un modo diverso.

Prevenzione della contaminazione

Vediamo come puoi proteggere i tuoi sacchi a pelo dallo sporco per ridurre al minimo la necessità di lavarli:

  1. Non mangiare o bere dentro o intorno al sacco a pelo. Durante il giorno, arrotolare e mettere da parte.
  2. Non trascinare a terra, per non danneggiare lo strato protettivo superiore e non macchiare.
  3. Per mantenere pulito lo strato interno, vale la pena utilizzare una copertura protettiva (rivestimento) o un foglio. Puoi lavarlo per tutto il tempo necessario.

Gli agenti protettivi (come quelli di Granger) possono essere utilizzati per respingere l'umidità e lo sporco. Vengono aggiunti durante il lavaggio, applicati a un sacco a pelo prima dell'uso.

Quando si realizza un sacco a pelo, tessuti e riempitivi sono impregnati di composti protettivi. Ogni lavaggio uccide alcune di queste proprietà protettive, porta all'assottigliamento e all'infeltrimento del rivestimento, pertanto i prodotti vengono lavati raramente se sono molto sporchi. Se lavato e asciugato secondo le istruzioni del produttore, il sacco a pelo diventerà pulito e manterrà anche le sue funzioni di base: rimarrà morbido, soffice e ben caldo durante la notte.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina