Caratteristiche tecniche del primer Ceresit ST-16, proprietà e consumo per m2
L'azienda Cerezit opera nel mercato delle pitture e vernici e dei materiali polimerici da più di 100 anni. ST-16, a giudicare dalle sue caratteristiche tecniche, è una terra universale di "Ceresit", che viene utilizzata per la preparazione di facciate, oltre che per decorare vari interni. Il primer appartiene alla categoria delle basi poliuretaniche ed è prodotto nel rigoroso rispetto dei certificati di qualità.
Contenuto
- 1 Composizione e caratteristiche tecniche del primer Ceresit CT-16
- 2 Finalità e proprietà
- 3 Vantaggi e svantaggi della richiesta di lavori seed
- 4 Calcolatore del consumo di materiale
- 5 Strumenti richiesti
- 6 Preparazione della superficie e della soluzione di lavoro
- 7 Tecnica di applicazione del primer Ceresit CT 16
- 8 Tempo di asciugatura
- 9 Possibili errori
- 10 Misure di sicurezza
- 11 Raccomandazioni dei maestri
- 12 Analoghi
Composizione e caratteristiche tecniche del primer Ceresit CT-16
Il primer è un materiale di finitura versatile. Con l'ausilio di questo materiale si preparano le superfici per l'applicazione di altre composizioni decorative, tenendo conto delle caratteristiche della superficie da trattare.
Le miscele di primer hanno proprietà generali:
- tutti i composti penetrano in profondità nella superficie da trattare, aumentando la forza di adesione;
- il rivestimento elimina la capacità della superficie di staccarsi, a condizione che sia adeguatamente trattata;
- dopo il rivestimento, la qualità della resistenza all'umidità aumenta, ma allo stesso tempo rimane la capacità di passare i vapori;
- A condizione che le superfici siano adeguatamente preparate, le formulazioni forniscono una protezione aggiuntiva contro muffe o funghi.
ST-16 ha tutte le proprietà del gruppo generale, ma, in più, ha alcune caratteristiche specifiche.
Certificato di conformità
L'azienda "Ceresit" opera nel mercato delle pitture e vernici da oltre 100 anni. Oggi ci sono decine di migliaia di impianti di produzione di formulazioni sotto il controllo del centro.
I certificati di conformità primari includono un intero elenco di proprietà. Per superare il test di controllo, il materiale deve soddisfare i requisiti dei documenti normativi.
Modulo di imballaggio e rilascio
ST-16 è prodotto in secchi di plastica da 5 o 10 litri. I secchi sono dotati di una maniglia speciale per un facile trasporto. Il coperchio è sigillato al contenitore e fornisce protezione contro le perdite o l'evaporazione.

Tavolozza dei colori
I primer vengono prodotti principalmente nelle versioni bianca o grigia. Ceresit ST-16 è un primer bianco progettato per creare uno strato denso sulla superficie.
Il colore bianco si presta bene alla tintura. Qualsiasi colore può essere aggiunto alla base, se necessario. I riparatori usano spesso la tecnica della macchia "costruzione" per vedere quali parti del muro sono già state trattate e quali devono essere applicate.
Caratteristiche di costo e archiviazione
Il prezzo di un secchio da 5 litri parte da 500-700 rubli. 10 litri di terreno possono essere acquistati per 1000-1400 rubli. Il contenitore contenente la terra si conserva per 1 anno dalla data di produzione, a condizione che il coperchio sia ben chiuso. Se il secchio di vernice è aperto, non deve essere conservato per più di 3 mesi.Successivamente, la composizione perde le sue proprietà e, una volta applicata alla superficie, dà un risultato imprevedibile.

Finalità e proprietà
ST-16 è prodotto sulla base di un tipo di dispersione acquosa, che fornisce le seguenti proprietà della composizione:
- L'applicazione aumenta la forza di adesione tra la superficie trattata e altri materiali decorativi. Ciò è dovuto alla presenza di sabbia minerale nella composizione, che rende ruvida la superficie.
- Aumenta le proprietà protettive del rivestimento. In questo caso, il primer è responsabile della protezione dall'umidità.
- A causa dell'elevato grado di penetrazione nel materiale della superficie trattata, la proprietà di adesione aumenta.
- Nonostante il colore principale del primer sia il bianco, è possibile aggiungere colori alla composizione per ottenere qualsiasi tonalità selezionata.
- La composizione è completamente sicura, rispettosa dell'ambiente, in quanto non contiene solventi e sostanze tossiche.
- Il primer può essere utilizzato per lavori di finitura interni ed esterni.
- Non è necessario preparare ulteriormente il primer, poiché è pronto per l'uso una volta che il contenitore è stato depressurizzato.
Molto spesso, utilizzando il primer "Ceresit" ST-16, vengono trattate superfici in calcestruzzo, cemento, gesso, cartongesso, nonché pareti, soffitti o pavimenti con rivestimenti minerali.
Calcestruzzo, truciolare, intonaco di calce sono trattati con un primer.
Questo materiale può essere considerato universale, poiché può essere utilizzato per rivestire qualsiasi superficie in breve tempo.

ST-16 viene utilizzato nei bagni, così come in altri ambienti con elevata umidità a causa della resistenza della sostanza all'umidità. Inoltre, possono essere considerati ambiti applicativi:
- sistemi di isolamento per facciate;
- superfici rinforzate;
- superfici destinate ad essere verniciate con tutte le pitture e vernici.
Vantaggi e svantaggi della richiesta di lavori seed
Lavorare con il primer ST-16 ha i suoi pro e contro.
| benefici | Svantaggi |
| Forza adesiva | Il tempo di asciugatura dura da 3 a 6 ore |
| Tintura | Puoi lavorare solo a temperature comprese tra +5 e +25 gradi |
| Durata e facilità d'uso | |
| Permeabilità al vapore |
Oltre alle proprietà elencate, i vantaggi della composizione includono la capacità di lavorare su qualsiasi superficie, ad eccezione del metallo.

Calcolatore del consumo di materiale
La domanda principale quando si pianifica una riparazione è il calcolo corretto dei materiali di consumo. L'uso di ST-16 dipende in gran parte dalle condizioni della superficie da trattare. Secondo gli esperti, il consumo varia da 0,2 a 0,5 litri per 1 m2.
Strumenti richiesti
Quando si lavora con pitture e vernici, viene prestata particolare attenzione alla preparazione al lavoro. Ciò riguarda la scelta dei metodi di applicazione.
Per lavoro è necessario preparare un bagno di vernice, un pennello e un rullo. Avrai anche bisogno di una spatola e di stracci. Fondamentalmente viene utilizzato un pennello o un rullo per applicare il primer, ma a volte è più conveniente spruzzare il primer.

Preparazione della superficie e della soluzione di lavoro
Una delle regole fondamentali riguarda la preparazione della superficie da trattare e la soluzione di lavoro. Deve essere verificata la resistenza del fondo da trattare. Sono esclusi i lavori su superfici che possono sgretolarsi, sgretolarsi o rompersi.Ogni centimetro del muro viene sondato, picchiettato, le zone deboli vengono completamente eliminate, quindi le fessure risultanti vengono coperte con un pennello o una scopa.
Se si sono formati dei vuoti, vengono intonacati e l'intera superficie della base viene livellata. Dopo il livellamento, il sito preparato viene sgrassato con mezzi speciali, tutti i punti sporchi vengono rimossi, i resti della vecchia vernice vengono puliti e le tracce di sporco vengono rimosse dall'intera superficie.
Muffa, funghi o muschio vengono completamente rimossi dalle pareti, ulteriormente spruzzati con mezzi speciali per prevenire la diffusione del fungo. In questo caso bisognerà attendere che la superficie sia completamente asciutta prima di procedere con ulteriori lavorazioni.
Tecnica di applicazione del primer Ceresit CT 16
Dopo aver aperto il contenitore con il primer, la composizione viene accuratamente miscelata, quindi versata in contenitori porzionati, se necessario, quindi procedere all'applicazione.
Lo strato viene assottigliato e il più uniforme possibile utilizzando strumenti idonei. Su una superficie ampia e uniforme lavorano con un rullo e una spazzola larga, negli angoli e nei punti difficili da raggiungere usano una pistola e una spazzola.

Tempo di asciugatura
Uno strato sottile di primer, applicato secondo le specifiche tecniche, asciuga in 3 ore. Se la stanza è troppo umida o fredda, il periodo di asciugatura può richiedere 5-6 ore.
Possibili errori
Dopo la verniciatura, gli errori sono immediatamente visibili. Nella fase iniziale, artigiani e principianti commettono errori tipici:
- Primerizzazione di una superficie polverosa. Se non si puliscono le pareti e i soffitti prima di iniziare i lavori, lo strato si sgretolerà insieme alla vernice sotto il peso dei materiali.
- Lavorare sulla superficie senza attendere la completa asciugatura. Primer ST-16 asciuga da 3 a 6 ore. Prima di procedere con il lavoro, è necessario controllare la "sensazione" del muro.
- Aggiunta di solventi e altri fluidi ausiliari. Primer ST-16 è già pronto per l'uso, pertanto l'introduzione di componenti aggiuntivi danneggerà e peggiorerà le proprietà di adesione.
- Applicazione di uno spesso strato. I produttori ricordano che il primer dovrebbe essere applicato in uno strato sottile: questa è una delle regole del lavoro. Uno spesso strato di materiale causerà la delaminazione e comprometterà la permeabilità al vapore del rivestimento.
Quando si lavora con un primer, è importante seguire i requisiti di base per ottenere una buona finitura dopo la finitura. Se il primer viene eseguito in modo errato, l'adesione ai materiali decorativi si deteriorerà, ci sarà il rischio di staccarsi e cadere la vernice dopo la finitura finale.

Misure di sicurezza
Quando si lavora con i primer, si osservano le normali regole di sicurezza. Maschere, occhiali e guanti sono utilizzati per proteggere il viso e le mani. Per proteggere i vestiti, vengono selezionati grembiuli, polsini o mantelle speciali. Primer ST-16 non contiene sostanze tossiche, pertanto non è necessario ventilare l'ambiente durante il lavoro, sebbene sia comunque necessario garantire una buona ventilazione durante le riparazioni.
Raccomandazioni dei maestri
Il requisito principale quando si lavora con i primer è la corretta preparazione della superficie. Il mancato completamento del lavoro prima della primerizzazione può comportare la completa delaminazione di tutti i materiali applicati.
I maestri raccomandano di osservare le seguenti regole:
- utilizzare strumenti di qualità;
- preparare adeguatamente la superficie;
- evitare un'abbondanza di sbavature durante l'applicazione diretta;
- non usare spazzole piccole che lasciano peli.
Non abbiate fretta di applicare materiali decorativi.Se la superficie non si asciuga bene, non puoi lavorare.

Analoghi
St-16 del produttore "Ceresit" può essere sostituito da altre composizioni simili:
- Rimedio universale per Bergauf Primer. È un primer progettato per lavorare su superfici verticali e orizzontali. La differenza principale con ST-16 è una migliore presa con miscele asciutte. Altrimenti, entrambe le composizioni sono simili e possono essere utilizzate per la decorazione di interni o esterni.
- Primer antigelo di "Knauf Multigrund" F. Una miscela universale progettata per funzionare a basse temperature, viene applicata su superfici a -40 gradi. Funziona bene su cemento o superfici porose.
- Primer adesivo Parade G100 Putzgrund. La differenza tra suolo e St-16 è sotto forma di rifiuto. Questa composizione è disponibile solo in secchi da 2,5 litri. Inoltre, non ci sono quasi differenze. Entrambe le composizioni sono destinate all'applicazione su superfici in cemento o legno, adatte per l'uso in combinazione con tutti i materiali di pittura e vernice.
Poiché ST-16 appartiene alla categoria dei composti universali, ha molti analoghi.Dovresti scegliere una miscela di composizione e proprietà di base simili, che prolungherà la durata del rivestimento creato, lo proteggerà dall'umidità e rafforzerà gli strati.


